Sto provando un Windows Phone | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post

Sto provando un Windows Phone

Ciao a tutti, per S.Valentino ho regalato a mia moglie un telefono economico, un lumia 520, pensando che si trovasse bene.
    Purtroppo mia moglie preferisce Android, perché ormai si è abituata, così ha passato a me il lumia.

Innanzitutto ovviamente come tutti sappiamo Android ha diversi vantaggi, è chiaro che per molti aspetti non c'è proprio storia, ma ci sono alcune cose in cui sono rimasto molto, sorpreso, soprattutto considerando che si tratta di un telefono da 100 euro, è fuori dubbio che Windows ha del potenziale.

Si tratta della fluidità, una fluidità altissima, che raramente si riesce a trovare nei telefoni Android, touchscreen molto preciso e reattivo, navigazione in Internet molto molto veloce e fliuda, nonostante Explorer.

Buona fotocamera e ottime funzioni e applicazioni di Nokia pensate per la fotocamera, e ottima connettività con i diversi dispositivi tra cui pc e Xbox.

Ho trovato una particolare reattività e velocità generale nel riprodurre filmati in streaming e una particolare attenzione per i dettagli.

Naturalmente ci sono anche dei difetti, che riguardano soprattutto la maturità generale del sistema ed il numero di applicazioni disponibili o la maturità delle stesse, Android offre ovviamente molta più scelta in questo senso e le applicazioni stesse sono ovviamente più avanti.

Tuttavia devo ammettere che per l'utilizzo "base" di uno smartphone per le attività giornaliere ai tratta di un alternativa valida che offre forse,una semplicità di utilizzo maggiore.

Devo dire che Windows ha certamente delle potenzialità che è molto cresciuto rispetto all'anno scorso e che potrebbe essere un alternativa ad Android soprattutto per chi cerca qualcosa di semplice ed economico.

La qualità audio di ricezione, delle chiamate mi hanno fatto ricordare per un attimo perché Nokia era il primo produttore di telefoni al mondo.

Crimescene

2. I seguenti 4 utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

Alephone (08-03-2014), AlessandroL9 (06-03-2014), Commander (08-03-2014), SPQR (06-03-2014)

L'avatar di AlessandroL9 Super Moderator
    Dispositivo
    LG G2, LG Nexus 5, LG Optimus L9, Asus Nexus 7
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    389
    Ringraziato 1,336 volte in 1,252 post
    Sulla fascia bassa windows phone e in particolare nokia come suo esponente propone ottimi telefoni con un rapporto qualità prezzo davvero fantastico ricordando anche che il telefono serve per chiamare e comunicare nokia da questo punto di vista non tradisce e come da tradizione regala sempre un ottimo audio in capsula e una ricezione più alta dei competitor android. Windows ha contro però una piattaforma che non è ancora riuscita a sviluppare pienamente ma che sta vedendo uno sviluppo lento ma comunque improntato all'ottimizzazione e all'espansione magari creando un ambiente unico desktop e portatile.
    È sicuramente un alternativa molto più valida di molti galaxy next e simili che vedo ancora in giro e la gente che li compra...

Inviato dal mio LG G2

Prima di postare leggi il Regolamento del forum

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    La cosa che veraqmente mi ha impressionato è la velocità e la fluidità generale, mai visto su un telefono android di fascia bassa, con l'update 8.1 hanno fatto davvero dei passi avanti molto importanti, anche nel senso di qualità delle applicazioni proposte.
    Ma soprattutto quello che mi è piaciuto di più è stata la qualità generale audio video e la reattività nei video in streaming, soprattutto nella navigazione, su android spesso si trovano incompatibiltà con i vari plug in, video che non si aprono, spesso vanno a scatti o si fermano, ho trovato veramente una comodità generale per un utilizzo "base" del telefono nell'usabilutà di tutti i giorni, cosa che spesso su android risulta a volte macchinosa.

Un esempio è sky go, ho 3 telefoni android, nessuno ha la compatibilità, nemmeno il tablet, pagato 300 euro.
    Su un semplice lumia da 100 euro, non ci sono problemi, e si vede tutto molto bene, senza alcuna incertezza.

Anche per quello che riguarda il reparto e le funzioni fotografiche, nonostante il dispositivo sia ovviamente di fascia molto bassa, ha delle qualità e delle funzioni che in generale sono suoeriori a qualsiasi telefono android che ho provato, devo dire che hanno fatto passi avanti eìvidenti sopratutto sulle cose più importanti.

Se android avesse alcune caratteristiche di windows sarebbe davvero perfetto, un market più completo e maggiori possibilità di personalizzazione renderebbero windows phone un avversario davvero temibile, e in questo ultimo anno da come ho sentito oprattutto nel nostro paese, lumia è andato forte.

Sono molto curioso nel vedere i nokia con android, una nota amara riguarda la mancanza del play store ufficiale
    Ultima modifica di crimescene; 06-03-2014 a 15: 46

L'avatar di AlessandroL9 Super Moderator
    Dispositivo
    LG G2, LG Nexus 5, LG Optimus L9, Asus Nexus 7
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    389
    Ringraziato 1,336 volte in 1,252 post
    I nokia con android sono un po' un tentativo di fidelizzazione del cliente... Poi ci si troverà spiazzati senza market se si arriva da un vero android...

I Windows phone comunque li apprezzo davvero molto e devo dire che si comportano proprio bene anche se in generale l'interfaccia forse non è pensata troppo bene e di impostazioni/personalizzazioni ce ne sono proprio poche... Di ottimo ha la navigazione web e un reparto foto di gran lunga maggiore di molto smartphone android soprattutto di pari fascia! Ottima analisi del prodotto comunque mi fa piacere che non hai "buttato" via quei 100 euro ma li stai sfruttando al meglio, se non come telefono principale come telefono per certe occasioni particolari in cui hai determinate esigenze...

Inviato dal mio LG G2

Prima di postare leggi il Regolamento del forum

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Onestamente a me il telefono serve ma in maniera diversa da come viene usato dalla maggior parte delle persone, forse ho più utilità" di qualunque altro, in quanto sono appunto come molti sanno disabile e ho necessità di comunicare in maniera semplice.

Ho certamente fatto uno sbaglio, mia moglie sta facendo un corso di oss, ed il desire hd (che ha lei) inizia a diventare piuttosto vecchio, ma ancora gli basta.

Purtroppo, lei, è un tipo abitudinario, si è troppo legata a google, quindi dopo un poco ha preferito darmi il 520 con il quale io sicuramente ho più dimestichezza.

Le comprerò al più presto un altro telefono Android, per questo nel frattempo ho deciso di usarlo, e devo dire che come rapporto qualità / prezzo probabilmente si tratta do un rapporto imbattibile.

Crimescene

7. I seguenti utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

AlessandroL9 (06-03-2014)

Android Guru
    Dispositivo
    LG Optimus One - Sony Tablet S, Samsung Galaxy Nexus, Samsung Galaxy Note 3, LG Nexus 5, LG g2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Ringraziato 1,165 volte in 1,020 post
    WP è un sistema ben fatto. Un pò scarno e poco personalizzabile, per i miei gusti troppo chiuso, con limiti legati alla "giovine età" e alla scarsità di applicazioni (anche quelle che ci sono non sono fatte poi benissimo). Tuttavia è vero che è molto fluido, nei lumia la fotocamera è mediamente migliore alla media degli android e la parte business è particolarmente curata. Ora, tralasciando che io un wp ho provato ad usarlo qualche giorno e volevo lanciarlo dalla finestra perché comunque ammetto di essere troppo legato ai servizi google che uso quotidianamente e in particolare all'uso e alla versatilità estrema di un nexus, ha comunque dei lati positivi. Ottima parte business, ottimo client mail, fluidità estrema. La cosa che a me colpisce più in positivo di questo sistema, però, è più che il sistema in sè, l'ecosistema che si sta venendo a creare e che ruota attorno a wp. Integrazione ottima tra pc, smartphone, (eventualmente) tablet, Xbox. Io stesso ho consigliato ad un mio caro amico di prendere un lumia 1020, dato che lui utilizza moltissimo l'ecosistema Microsoft office e skydrive in particolare, e lui si trova benissimo è entusiasta e non cambierebbe il suo lumia con niente, nemmeno col g2 che gli ho fatto provare. Insomma il fatto che wp abbia grandi potenzialità è fuor di dubbio.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Per quello che sto vedendo adesso a Windows phone manca un,poco di personalizzazione in più, e naturalmente un numero di applicazioni maggiore nel market, ma per questo ovviamente ci vorrà del tempo.

C'è da dire che mediamente ci sono tutte le applicazioni che servono, e quelle fatte da Microsoft e Nokia sono fatte molto bene e funzionano a dovere.
    Quelle sviluppate da terzi dipende, ce ne sono molte fatte a cavolo, ma le più famose sono ben fatte e funzionano bene.

La fluidità è spaventosa, sia al livello di scrittura che di passaggio tra i menu e nella navigazione.

Penso che ultimamente i produttori di Android probabilmente stanno tirando un po troppo la corda, nel senso che escono sempre più modelli diversi con Android che alla fine rimane molto poco ottimizzato.
    Secondo me dovrebbero fare meno modelli con una linea di aggiornamento chiara e prezzi che possono essere di molto abbassati.

Crimescene

Android Guru
    Dispositivo
    LG Optimus One - Sony Tablet S, Samsung Galaxy Nexus, Samsung Galaxy Note 3, LG Nexus 5, LG g2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Ringraziato 1,165 volte in 1,020 post
    Crime hai ragione. Il problema è che purtroppo ad oggi a prescindere dal l'ottimizzazione che è una cosa su cui sono i produttori a dover lavorare per fare in modo che le loro interfacce non vadano ad impattare troppo sulle prestazioni e sulla fluidità, dato che android liscio è comunque mediamente molto più ottimizzato rispetto alle versioni rimaneggiate e personalizzate dagli OEM, la cosa più grave è che spendi magari 200-300 euro e non sai se riceverai la nuova versione dell'os. È uno dei motivi, assieme a molti altri motivi, per cui continuo a preferire un nexus a qualunque altro android.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Secondo me Android e google dovrebbero fare un passo in avanti,e staccarsi dall'hardware in se, ovvero creare un Installer di Android che possa essere installato da chiunque, a patto che si rispettino determinati requisiti hardware.

Se da una parte questa epoca sta notevolmente mogliorando la vita degli utenti, grazie alle funzioni "innovative" dall'altra c'è stata un involuzione, non siamo più in grado di decidere davvero quando un dispositivo è diventato obsoleto.

Io ho spesso anzi da sempre desiderato avere un Nexus, ma al momento dell'acquisto c'è stato sempre qualcosa che mi ha fermato, da una parte il Nexus costa troppo, per le mie tasche e per quello che mi posso permettere, dall'altra mi frena il fatto che comunque un Nexus abbia un interfaccia troppo scarna e troppo google/centrica, il che non è necessariamente un male, ma è piuttosto inquietante.

Non che alla fine non ti debba fidate di qualcuno, ma questo è un altro discorso.
    Comunque mi domando come mai Android abbia così sempre avuto grossi problemi di fluidità, rispetto alle concorrenti, ed il fatto che um telefono con Windows decisamente economico vada così fluido e veloce è certamente la prova che si può fare di meglio, soprattutto in questo senso e anche al livello fotografico, due punti che hanno rappresentato sempre un aspetto "dolente" di questo sistema.

Crimescene
    Ultima modifica di crimescene; 06-03-2014 a 21: 17

Android Guru
    Dispositivo
    OMATE TRUE SMART- LUMIGON T2 HD
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    22
    Ringraziato 2,267 volte in 2,171 post
    La fluidita' di windows mobile potrebbe anche dipendere dal fatto che da sempre Microsoft tende all'unificazione delle piattaforme software

123 »