SIM card:notizie utili | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
  1. #1
    Android Guru
    Registrato dal
    Feb 2011
    Residenza
    milano - munchen
    Dispositivo
    OMATE TRUE SMART- LUMIGON T2 HD
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    24,633
    Grazie!
    22
    Ringraziato 2,267 volte in 2,171 post

    SIM card:notizie utili

    La parola SIM è un acronimo, che proviene dall'inglese e significa "Subscriber Identity Module" ovvero "modulo identità abbonato".

    La SIM Cellulare (SIM Card ) non è altro che un microchip, il cui die package è conforme agli standard ISO-7816 ( ISO/IEC 7816 è uno standard internazionale relativo alle carte di identificazione elettroniche) ed al cui interno gira un algoritmo di criptaggio che rende illegibili alcune informazioni chiave(accessibili solo al gestore del servizio).

    Lo standard ISO7816 è suddiviso in 3 parti, ISO7816-1, ISO7816-2 e ISO7816-3 che definiscono rispettivamente le caratteristiche fisiche della carta stessa, le dimensioni (capacita') della carta stessa ed infine l'ultimo che definisce i protocolli di trasmissione

    Fra le diverse caratteristiche prettamente fisiche della carta, le più interessanti sono le seguenti:

    - protezione dai raggi ultra violetti
    - protezione dell'esposizione a piccole dosi di raggi X
    - profilo dei contatti (massimo 0,1mm di livello fra contatti e superficie della carta)
    - i contatti devono resistere a colpi, abrasioni ed in particolare alla pressione di una sfera di 1,5 mm di diametro che esercita sul pad ISO una forza di 1,5 Newtons.
    - resistenza elettrica fra i vari terminali (0,5 Ohm con correnti da 50uA fino a 300 mA
    - resistenza ai campi elettromagnetici (fino a 79500 A.tr/m)
    - elettricità staticA (fino a 1500 V di una capacità da 100 pF attraverso una resistenza da 1500 Ohm)

    Grazie a questa composizione particolare e le ridotte dimensioni la SIM card ha il massimo successo ed utilizzo nel campo della telefonica cellulare , con centinaia di milioni di carte SIM distribuite in tutto il mondo.

    Ogni Carta SIM ha un suo seriale stampigliato sul retro, dai 19 ai 21 caratteri alfa numerici (prevalentemente numeri). Questo seriale è utilissimo, e magari conviene sempre farsi una fotocopia della propria SIM al fine di potere facilmente farsi dare una carta nuova in caso di smarrimento.

    All'interno della SIM Cellulare, è codificato il cosiddetto codice IMSI che è in pratica un seriale che ci fa riconoscere dal gestore telefonico. L'IMSI associato al numero IMEI (L'IMSI, International Mobile Subscriber Identity, è il codice che identifica una coppia SIM-operatore telefonico) vengono registrati dalla rete telefonica al momento dell'accensione del cellulare.
    SIM

    La SIM, cioè il Subscriber Identity Module o Subscriber Identification Module, è il chip dorato contenente la smartcard che troviamo incastonato nella scheda di plastica più o meno grande a seconda che si tratti di SIM, Mini SIM o Micro SIM fornita dal nostro operatore.
    La SIM card e' protetta da due codici:


    Il PIN, Personal Identity Number, è un codice composto da 4 fino ad 8 cifre, la cui funzione è di bloccare la SIM nel momento in cui il cellulare viene spento. Quando il telefonino viene riacceso, bisognerà inserire questo codice per poter accedere ai dati della SIM stessa e utilizzarne le funzioni.

    Il PUK, Personal Unblocking Key, è utilizzato nel caso in cui in PIN venga inserito in maniera errata per 3 volte consecutive. Sono disponibili soltanto 10 tentativi di inserimento, dopodiché la SIM non è più utilizzabile e viene disattivata. Il PUK viene fornito nel momento in cui si acquista la scheda ,

    Alla scheda telefonica SIM è associato il codice ICC-ID, Integrated Circuit Card ID, un codice univoco appartenente solo alla SIM che troviamo stampato sul dorso della scheda SIM stessa. Il codice ICCID viene utilizzato, ad esempio, quando si richiede la portabilità di un numero di cellulare presso un altro operatore.
    L'IMSI, International Mobile Subscriber Identity, è il codice che identifica una coppia SIM-operatore telefonico, ossia la SIM all'interno di una rete di un certo operatore. Il codice IMSI è lungo 15 cifre .


    Il codice IMEI, International Mobile Equipment Identity, è un codice numerico che identifica univocamente un terminale mobile (Mobile Equipment), che può essere un telefono cellulare o un modem che sfrutti la tecnologia cellulare GSM GPRS EDGE UMTS HSDPA/HSUPA LTE.
    Il codice IMEI si trova sul retro del cellulare o del dispositivo mobile, in genere nascosto sotto la batteria. Si può anche visualizzare sul terminale acceso digitando il codice *#06#. L'IMEI è salvato nella memoria non volatile del cellulare (NVRAM). All'avvio di ogni chiamata viene trasmesso alla rete dell'operatore.


    Se il numero IMEI è inserito in una blacklist, e se il provider presso cui avviene la registrazione al network la applica, al telefono con il corrispondente IMEI sarà negato l'accesso al network. Questo può risultare utile in caso di furto o smarrimento di un cellulare, basta infatti comunicare al proprio operatore il codice IMEI del cellulare rubato o perso per disattivarne la registrazione sulla rete e renderlo, ai fini delle telefonate, inutilizzabile. Questo almeno nel paese in cui si è acquistata la SIM, non è detto infatti che gli altri paesi adottino la stessa lista di cellulari rubati messi in blacklist.

  2. I seguenti utenti hanno ringraziato giometal per aver trovato utile questo post:

    coalpi (11-12-2014)

Discussioni simili

  1. 07-04-2014
    2Risposte
  2. 13-10-2012
    0Risposte
  3. Galaxy Nexsus: Video.mkv e rubrica Sim card
    Da pressofusion nel forum Quale smartphone / tablet Android comprare?
    30-01-2012
    4Risposte
  4. connettere sim card da usb
    Da gurudabar nel forum Altri tablet Android
    24-06-2011
    2Risposte
  5. Dual sim card adapter
    Da cistrippo nel forum HTC Dream
    01-12-2009
    0Risposte

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.1