Discussione Sicurezza: situazione strana
-
#1 12-05-2018 14: 21
- Dispositivo
- Nokia 5
- Operatore
- Wind
- Grazie!
- 1
- Ringraziato 0 volte in 0 post
Sicurezza: situazione strana
Ciao a tutti,
mi chiedo se mi sia perso qualcosa a riguardo del tema sicurezza.
Mi è successo un fatto strano: mi sono fermato ad un banco che vende cover e vetri per smartphone, ho chiesto se avessero il vetro protettivo per il mio telefono; il titolare del banco mi ha chiesto di vedere il mio telefono e gliel'ho dato. Lui lo ha guardato, poi si è girato e ha fatto dei movimenti come se stesse appoggiando il telefono a qualcosa sotto la giacca, ma non potevo vedere di fatto che cosa stesse facendo.
Lui poi si è girato verso di me, me lo ha restituito e mi ha detto che la settimana prossima mi avrebbe fatto trovare il vetro.
Ma che avrà mai fatto mentre era girato?
Avrà voluto vedere se riusciva a rubarmi dei soldi con NFC? (tanto è disabilitato)
Avranno inventato qualche strumento che hackera o clona gli smartphone solo avvicinandolo?
PS Il mio telefono si apre solo se si digita il pin e immediatamente dopo questo episodio ho hard resettato il telefono
Grazie e chiunque parteciperà a questa discussione
-
#2 12-05-2018 15: 46
Chief Moderator
- Dispositivo
- Samsung Galaxy Tab A6 10.1
- Operatore
- H3G
- Grazie!
- 47
- Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
Per me ti fai troppe paranoie, te lo dico io che ha fatto, ha misurato lo smartphone per farti trovare quello che cercavi.
Un hard reset non serve a nulla, e non credete nei film, non è così che funziona!
Se ti avessero "davvero" hackerato" il telefono
1) Non serve comunque un hard reset, perché non è che il telefono ti è stato rubato o si è perso.
2) Ti garantisco che te ne saresti accorto perchè non avresti più accesso a tutte le tue credenziali.
3) l'NFC non può essere "hackerato" in maniera così semplice, se così fosse chiunque ti passa vicino potrebbe farlo, non gli serve di certo prendetelo, né sarebbe un sistema adattato a forme di pagamento.
Comunque si, ti sei perso qualcosa nella sicurezza, un completamento troppo "esagerato" come il tuo È un rischio reale per la sicurezza, perchè essere troppo apprensivi verso rischi che non esistono è altrettanto pericoloso come essere non curanti verso rischi reali, ed una tecnica utilizzata da parecchi cracker, cioè diffondere il panico affinché TU esca da un perimetro "sicuro"
Quindi ti consiglio di capire meglio COSA sia una reale minaccia e cosa non può esserlo, lo stesso fatto che hai fatto un hard reset (completamente inutile) è sintomo (Non te la prendere te lo dico semplicemente perchè è la verità) che non hai ben compreso il fattore "sicurezza" si questo tipo di sistemi.
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando TapatalkUltima modifica di crimescene; 12-05-2018 a 15: 59
-
I seguenti utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:
sduccio (13-05-2018)
-
#3 13-05-2018 07: 50
- Dispositivo
- Nokia 5
- Operatore
- Wind
- Grazie!
- 1
- Ringraziato 0 volte in 0 post