pc che non si collega al wifi dopo connessione LAN | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    Motorola Moto G (16 GB)
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    32
    Ringraziato 35 volte in 34 post

pc che non si collega al wifi dopo connessione LAN

ciao a tutti!
    l'altroieri ho connesso il mio pc via cavo al modem di casa..subito dopo il pc di mio fratello ha smesso di connettersi al wifi (inserisce la password e windows risponde "Impossibile connettersi a...")
    mentre sul mio pc e sui nostri smartphone va tutto bene.
    oggi anche il mio pc ha smesso di connettersi mentre il suo iphone e il mio galaxy nexus funzionano come al solito.
    l'unico modo per connettere il mio pc è usare il cavo o levare la password del wifi.
    secondo voi qual'è il problema??? ho provato a resettare il modem ma nulla

dataghoul
    Guest
    prova a disabilitare il DHCP sul router e ad assegnare degli indirizzi IP statici a tutti i dispositivi che devono connettersi alla tua rete domestica.

spesso questo genere di conflitti è determinato dall'inadeguatezza del server DHC residente nel router, che non riesce ad assegnare gli IP dinamici in maniera confacente al numero di dispositivi presenti.
    Ultima modifica di dataghoul; 13-05-2013 a 13: 15

Android Senior
    Dispositivo
    Motorola Moto G (16 GB)
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    32
    ma ha funzionato fino all'altro ieri..e il mio nexus e l'iphone di mio fratello continuano a collegarsi senza problemi
    dove le trovo le opzioni che hai detto? sotto wifi?

dataghoul
    Guest
    Quote Originariamente inviato da Gabriele696 Visualizza il messaggio
    ma ha funzionato fino all'altro ieri..e il mio nexus e l'iphone di mio fratello continuano a collegarsi senza problemi
    può darsi che siano sopravvenute interferenze che prima non c'erano sul canale sul quale trasmette il router.

prova magari, come prima cosa, dato che è anche più semplice, a cambiare il canale di trasmissione del router (i dispositivi connessi o da connettere si adegueranno automaticamente al nuovo canale).

magari prima, con un programma come InSSIDer di Metageek, o quello che più ti piace, fai una scansione, per vedere quali e quante reti ci sono attive sul canale che il router sta usando ora e quale sia il canale più "libero".

dove le trovo le opzioni che hai detto? sotto wifi?
    trovi tutto nell'interfaccia di configurazione del router, alla quale accedi via browser web.

poichè ogni router è fatto a modo suo (quantomeno nell'interfaccia di configurazione ed amministrazione), non posso darti indicazioni più precise, ma se cerchi la voce DHCP, la dovresti trovare senza problemi.

5. I seguenti utenti hanno ringraziato dataghoul per aver trovato utile questo post:

Gabriele696 (13-05-2013)

Android Senior
    Dispositivo
    Motorola Moto G (16 GB)
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    32
    sì, la cercavo nella pagina giusta ma ho trovato la voce dhcp solo nelle impostazioni della rete LAN e non wireless..

comunque levando la password (WPA,WPA2..non ho ancora provato con WEP) il pc si collega..quando la imposto no (ho provato a rimuovere la rete dalle impostazioni del pc, cambiare SSID e ovviamente password)
    mi sembra assurdo...

ricapitolando:
    opzioni su ip dinamico/fisso le trovo sotto interfaccia->internet
    oppure interfaccia->LAN
    però la rete funziona, e via lan si collega..il problema è solo sul wifi quando è protetto

- - - Aggiornato - - -

problema risolto con il millesimo reset e relativo cambio di password....misteri di windows
    Ultima modifica di Gabriele696; 13-05-2013 a 13: 31

dataghoul
    Guest
    problema risolto con il millesimo reset e relativo cambio di password....misteri di windows

vabbé, se non altro hai risolto.
    meglio così.

8. I seguenti utenti hanno ringraziato dataghoul per aver trovato utile questo post:

Gabriele696 (13-05-2013)

Android Senior
    Dispositivo
    Motorola Moto G (16 GB)
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    32
    ha smesso di nuovo di funzionare....ora fiondo pc e modem fuori dalla finestra

dataghoul
    Guest
    giusto per togliersi il dubbio che non si sia magari guastato il router, non è che puoi rimediare, anche solo per un'oretta, un'altro router, per vedere se il problema si presenta anche con questo?

te lo suggerisco perchè il mio vecchio modem/router, un glorioso U.S. Robotics, dopo sei o sette anni di onorato servizio 24 ore su 24, aveva cominciato a presentare un funzionamento decisamente anomalo, al quale non riuscii a dare una spiegazione logica, subito prima di defungere del tutto...

- - - Aggiornato - - -

ora fiondo pc e modem fuori dalla finestra
    beh, per il modem, potrebbe essere la scusa per prenderne uno nuovo, ma il PC, no, trattieniti...

Android Senior
    Dispositivo
    Motorola Moto G (16 GB)
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    32
    devo chiedere a qualche amico..ci avevo pensato anch'io ( ha 8 anni ed è sempre rimasto acceso...chissà che tumore che mi verrà :S ) ma mi sembra strano che si sia rotto dopo che ho modificato le opzioni (spegnendo e riaccendendo il modulo wifi) e che sia rotto "selettivamente"..pc no smartphone sì.

dataghoul
    Guest
    devo chiedere a qualche amico..ci avevo pensato anch'io ( ha 8 anni ed è sempre rimasto acceso...chissà che tumore che mi verrà :S )
    se così fosse, allora io ti starei sicuramente scrivendo dall'aldilà...

ma mi sembra strano che si sia rotto dopo che ho modificato le opzioni (spegnendo e riaccendendo il modulo wifi) e che sia rotto "selettivamente"..pc no smartphone sì.
    anche il mio, prima di defungere, aveva cominciato a comportarsi in maniera inspiegabile; apposta ti ho suggerito di fare quella prova.

12 »