Parliamo di Fisica | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X

Discussione Parliamo di Fisica

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post

Parliamo di Fisica

Salve, apro questo tread con una cosa che c'entra relativamente con Android.

Fin da ragazzo, ho l'ossessione per la fisica, è un ossessione che ho potuto solo soddisfare al livello personale, e mo scuso anticipatamente se sull'argomento non sono proprio un luminare, ma mi piacerebbe tanto parlare e discutere con voi dei misteri dell'universo, dello spazio e del tempo, della gravità soprattutto se, qualche utente è in grado di,illuminarci e spiegare cose sull'argomento.

La scienza moderna ha portato a conclusioni e scenari che vanno spesso al di là della più fervida immaginazione, buchi neri che inghiottono la luce, spazio che si curva in relazione alla gravità, viaggi nel tempo, infiniti universi.

Le teorie fisiche moderne sono sconvolgenti e sconvolgono l'uomo, infinitamente piccolo, ma con un ambizione infinitamente grande, tanto da comprendere l'intero universo.

Sbizzarritevi.

Crimescene

2. I seguenti utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

coalpi (08-05-2014)

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Inizio io, con un paio di quesiti che mi,ossessionano.

Einstein ha dimostrato che il tempo è relativo e che nulla può superare la velocità della luce.

Questo limite sembra una sorta di "orizzonte cosmico" dove l'universo protegge se stesso per dare un senso alle cose.

È stato però anche provato, che in certe regioni dell'universo è possibile, teoricamente e relativamente superare questo limite, seppur ripeto al livello relativo.

Ciò significa viaggiare indietro nel tempo, ovvero, arrivare ad un punto A PRIMA di partire.

Ma se questo fosse vero, verrebbe meno un principio fondamentale, cioè quello di causa/effetto.

L'unica spiegazione logica, potrebbe essere che superare il limite cosmico della luce squarci l'essenza stessa dell'universo e vi catapulti in un altro universo, probabilmente molto simile al nostro, ma con piccole differenze.

Voi che ne pensate? Tutto ciò è possibile?

Crimescene

Android Master
    Dispositivo
    Huawei Ideos, Nexus S, Galaxy Nexus, Nexus 7 (2013)
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    62
    Ringraziato 113 volte in 105 post
    Mi piace questo topic, da completo profano in materia (la sto studiando ora) vorrei seguirlo. Ha un che di mindblown che mi Piace un sacco. Speriamo di trovare qualche fisico nella community
    Appoggio in parte la tua idea dell'universo parallelo, ma non credo sia per la velocità

Sent from my Nexus 7 '13 using Tapatalk Pro

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Sai l'altro giorno ho avuto come un illuminazione sulla gravità.

Nessuno riesce a spiegare esattamente cosa è la gravità e perché esiste.

Einstein ha provato 2 cose.

1) La gravità è qualcosa che curva lo spazio quindi una massa molto grande crea un campo gravitazionale.

2) Nessuno può capire se la gravità è generata da un accelerazione o appunto da un campo gravitazionale.

Mi spiego meglio, se io sto in una stanza chiusa nello spazio e vengo accelerato da un razzo alla forza di 1G, senza uscire dalla stanza non potrò mai stabilire se la gravità è causata appunto da un pianeta o dall'accelerazione.

Ho pensato, quindi e se invece tutto l'universo nel suo insieme,fosse in movimento?

Questo causerebbe la forza di gravità su tutti i corpi al suo interno... E questo spiegherebbe molte cose.

Per primo avvalorerebbe la teoria che al di fuori del nostro universo non c'è 'il nulla' ma qualcos'altro e poi spiega perché nessuno fino ad oggi è riuscito a spiegare a pieno la gravità stessa.

Magari sto dicendo una cazzata, ma chissà...

Crimescene
    Ultima modifica di crimescene; 12-04-2014 a 00: 23

Android Pro
    Dispositivo
    Asus Nexus 7, HTC Sensation xe, HTC Evo 3D, HTC Desire
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    28
    Ringraziato 41 volte in 36 post
    Presente! Solo io ho la mania di pensare ogni qualvolta si muove qualcosa a quali vettori hanno generato lo spostamento?

PS meglio se ragiono meglio sulle tue interessanti teorie domani, pensarci ora mi sta facendo esplodere il cervello

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di DJOKER; 12-04-2014 a 00: 33

Android Master
    Dispositivo
    Huawei Ideos, Nexus S, Galaxy Nexus, Nexus 7 (2013)
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    62
    Ringraziato 113 volte in 105 post
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    Sai l'altro giorno ho avuto come un illuminazione sulla gravità.

Nessuno riesce a spiegare esattamente cosa è la gravità e perché esiste.

Einstein ha provato 2 cose.

1) La gravità è qualcosa che curva lo spazio quindi una massa molto grande crea un campo gravitazionale.

2) Nessuno può capire se la gravità è generata da un accelerazione o appunto da un campo gravitazionale.

Mi spiego meglio, se io sto in una stanza chiusa nello spazio e vengo accelerato da un razzo alla forza di 1G, senza uscire dalla stanza non potrò mai stabilire se la gravità è causata appunto da un pianeta o dall'accelerazione.

Ho pensato, quindi e se invece tutto l'universo nel suo insieme,fosse in movimento?

Questo causerebbe la forza di gravità su tutti i corpi al suo interno... E questo spiegherebbe molte cose.

Per primo avvalorerebbe la teoria che al di fuori del nostro universo non c'è 'il nulla' ma qualcos'altro e poi spiega perché nessuno fino ad oggi è riuscito a spiegare a pieno la gravità stessa.

Magari sto dicendo una cazzata, ma chissà...

Crimescene
    Mi piace questa teoria, ma per movimento cosa intendi esattamente? Cioè come adesso un universo in espansione o intendi che l'universo stesso si muove dentro "qualcosa"

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    ti giuro che sono ossessionato da 3 o 4 cose da anni e non riesco a pensare ad altro

Sappi che non sei l'unico a pensare ai vettori

Android Pro
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    28
    Finalmente gente che mi capisce lol. Comunque bisognerebbe pensare a quale sorta di movimento dell universo potrebbe generare una simile forza, magari la rotazione di grandi masse su assi simili genera una sorta di forza centripeta. Ovviamente, da profano quale sono, sono pronto a ricevere insulti in caso di bestialitá

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Quote Originariamente inviato da Bonny Visualizza il messaggio
    Mi piace questa teoria, ma per movimento cosa intendi esattamente? Cioè come adesso un universo in espansione o intendi che l'universo stesso si muove dentro "qualcosa"

Esattamente cio l'universo non solo è in espansione, ma tutto quanto nel suo insieme si muove.

Cioè immaginiamo che nella nella stanza in movimento non ci sia una persona, che appunto percepisce la gravità perchè sta in piedi e non fluttua e se lancia un oggetto cade a terra, ma che dentro la stanza ci sia l'intero universo che anche in espansione.

Tutto quanto appunto sarebbe soggetto a questa forza, le stelle, i pianeti, le galassie ecc.

Inoltre questa mia personale "teoria" spiegherebbe anche perchè la stessa gravità è una forza molto più piccola delle altre, cioè perchè in realtà non esiste ed è solo frutto del movimento stesso dell'universo,

Visto che tutto si muove, perchè l'universo stesso dovrebbe stare fermo?

Immagina un lenzuolo steso in orizzontale a mezz'aria ed immagina che questo sia lo spazio, sopra al lenziuolo mettiamo delle biglie che rappresentano le galassie che si muovono e allontanano l'una dall'altra.

Adesso mettiamo questo lenzuolo su un razzo e lo spediamo in alto tutto acquista un peso e le galassie "deformano il "lenziuolo" con il loro peso appunto.
    Ultima modifica di crimescene; 12-04-2014 a 00: 49

Android Pro
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    28
    Direi che la tua teoria sembra assai piu plausibile della mia, e in teoria tutto quanto quadrerebbe. Pero avevo letto della elevata probabilitá di altri universi, alcuni anche cloni del nostro. A quel punto sarebbe da capire dove si trovano anch essi, ma temo sia impossibile scoprirlo...

Edit: sembrera stupido, ma mi piace pensare che siamo in una sorta di biglia, magari tirata da un bambino e che sta rotolando sul pavimento. Un azione che secondo la sua concezione temporale dura pochi secondi, secondo la nostra corrisponde a millenni. Questo si che é mindblown

Ultima modifica di DJOKER; 12-04-2014 a 00: 47

1234 »