Informazioni hardware pc | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Pro
    Dispositivo
    Motorola Moto G
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    107
    Ringraziato 29 volte in 26 post

Informazioni hardware pc

Fondamentalmente di hardware degli smartphone qualcosa di capisco: intendo dire, ad esempio, che so che lo snapdragon 801 è potente, che se sento dire arm o adreno più o meno so cosa sono ecc. Ovviamente la mia è una conoscenza molto superficiale che tutto sommato mi piacerebbe approfondire, anche se non saprei come. Il problema si pone con i pc: mi piacerebbe avere una conoscenza analoga anche per la componentistica dei pc ma non so davvero su che sito guardare o cosa. Intendo dire che so che sui computer c'è montato qualcosa tipo intel o amd ma mi piacerebbe sapere cosa e, quindi, come evolve il panorama di questi. Avreste qualche sito da indicarmi o magari dirmi qualcosa per chiarirmi un attimo le idee? Grazie a tutti

Android VIP
    Dispositivo
    lg optimus net
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    56
    Ringraziato 259 volte in 255 post
    Come sito secondo me Tom's Hardware è uno dei migliori per quanto riguarda i componenti PC.
    Però non ho capito se vuoi sapere quali sono i componenti di un pc oppure vuoi informazioni specifiche sulle CPU?

3. I seguenti utenti hanno ringraziato stefpac per aver trovato utile questo post:

Shek (03-10-2014)

Android Pro
    Dispositivo
    Motorola Moto G
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    107
    Informazioni sul panorama delle cpu e schede grafiche, tanto da imparare a distinguere un computer buono da uno meno buono

Android Master
    Dispositivo
    LG G2, Galaxy Tab 2 10.1
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    147
    Ringraziato 164 volte in 149 post
    È più facile seguire il mercato che studiare la teoria, perché poi quella la assimili mentre ti stai informando su un determinato pezzo.
    Insomma follow the money! Quindi secondo me un bel punto di partenza può essere Tom's hardware. Questo sito pubblica mensilmente una guida all'acquisto dei vari pezzi di un pc divisi per fascia di spesaq. Di ognuno fa una recensione o mini recensione, e c'è sempre attenzione alle novità. Anche i commenti possono essere illuminanti, e nel forum sono molti quelli che chiedono "meglio questo componente rispetto a quest'altro?" e le risposte possono essere motivate e dettagliate.
    Insomma è un buon ambiente dove immergersi.

6. I seguenti utenti hanno ringraziato Bzero86 per aver trovato utile questo post:

Shek (03-10-2014)

Android Pro
    Dispositivo
    Motorola Moto G
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    107
    Grazie a tutti, do un' occhiata li

Android VIP
    Dispositivo
    lg optimus net
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    56
    Ringraziato 259 volte in 255 post
    OK.
    Per le CPU si distinguono principalmente quelle AMD e quelle Intel.
    Le AMD sono principalmente l'F6300 (esacore) e l'F8320 (octacore).
    Le CPU Intel, come penso saprai, sono divise principalmente in tre gruppi: i3,i5 e i7.
    All'interno di questi gruppi vi sono poi diverse varianti, solitamente è il clock ad essere maggiore nei modelli più costosi, ma non sempre è per questo che vi sono diversi prezzi fra una variante e l'altra.
    Ci sono poi le versioni adatte all'aver clocking, che si distinguono per una K alla fine del codice prodotto.
    È importante ricordare che per fare overclocking serve anche una MotherBoard adatta e un buon sistema di raffreddamento per il processore.
    In generale gli AMD sono più economici, i modelli che ti ho elencato prima non superano i 130€, ed hanno meno potenza per core rispetto ai processori Intel.
    Sono però preferiti in ambito di editing video, in quanto avere più core è vantaggioso per questo tipo di operazioni.
    Se si ha budget ridotto sono comunque buoni per giocare (certamente meglio di un i3).
    Gli Intel hanno in generale prezzo più alto, gli i3 vengono a costare fino a 150€ e sono adatti ad un utilizzo da "ufficio": navigazione, riproduzione filmati e pacchetto Office.
    Gli i5 sono quelli più usati in ambito gaming (un i7 sarebbe sprecato per questo utilizzo) e il modello più costoso arriva a 200€ circa.
    Infine ci sono i processori i7, che possono arrivare a costare anche diverse centinaia di euro per i modelli di punta.
    Sono solitamente usati in ambito professionale, per quegli utilizzi che richiedono più potenza di calcolo.
    Poi vi sono le APU, in genere prodotte da AMD, che sono CPU che integrano al loro interno una GPU discreta che permette un gaming senza pretese e tutte le operazioni quotidiane.
    Sono solitamente usate in configurazioni con un budget ridotto.
    Ecco, questo per quanto riguarda le CPU, oggi pomeriggio se ho tempo scrivo qualcosa anche sulle GPU

9. I seguenti utenti hanno ringraziato stefpac per aver trovato utile questo post:

Shek (03-10-2014)

Android Pro
    Dispositivo
    Motorola Moto G
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    107
    Grazie tantissimo, intanto sto già guardando un po' tom's hardware

Android Pro
    Dispositivo
    Precedenti: Huawei Sonic, Galaxy Nexus; Attuale: LGE Nexus 5
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    66
    Ringraziato 57 volte in 55 post
    Se posso mi permetto di aggiungere qualcosina a quanto già detto da stefpac.
    Nei processori AMD ci sono 2 grandi famiglie, la prima la serie A e la seconda la serie FX. La prima (le APU per l'appunto, quelle di cui voleva parlare stefpac... Scusa :P) di fascia bassa è dedicata per lo più agli home computer. Ci sono gli A4, A6, A8 e A10. Sono distinguibili dalla serie FX anche dalla presenza di una GPU integrata. Ci sono comunque persone che scelgono l'A10 associato ad una scheda grafica per giocare, ma senza pretese elevate comunque.
    La serie FX è la serie di punta della AMD, ci sono gli FX4300, 6300, 8300 e anche 9300. In ordine, quad core, esa core e octa core. Per poter giocare decentemente è consigliabile partire da una 6300 associata ad una discreta scheda video (come una AMD Radeon R7), infatti come detto prima queste CPU sono sprovviste di scheda grafica integrata, quindi è necessario acquistarne una. Pur costando meno delle CPU della Intel, hanno un TDP molto più elevato che può partire da un TDP di 95W per la 6300, fino a 220W per la 9350! Un TDP più elevato ovviamente equivale a un dispendio energetico maggiore (tuttavia non costante, ma quando sotto sforzo) e alla necessità di comprare un'alinentatore più grande. C'è da dire comunque che l'I3 è adatta per giocare tanto quanto lo è la 6300, oltre ad avere una GPU integrata, pur essendo "solo" un dual core. Boh magia della Intel, per questo costano di più.
    Una cosa che però ho notato è che le motherboard per gli AMD costano poco più di quelle per Intel, quindi in un certo senso si equilibrano le cose (non più di tanto eh, le Intel vengono comunque a costare di più).
    Come già detto da stefpac, per l'overclocking ci sono CPU create per questo da associare ad una buona motherboard con molte fasi. Se vuoi saperne di più cerca appunto queste fasi io purtroppo di quest'ultime non ci ho capito moltissimo :P

Inviato dalla mia Ferrari 458 con launch control attivato
    Ultima modifica di gabry10; 03-10-2014 a 09: 08