Futuro passaggio ad Eolo | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    OnePlus 3T
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Futuro passaggio ad Eolo

Ciao a tutti, il prossimo mese vorrei effettuare il passaggio a questo operatore in quanto l'attuale (Infostrada) ha ben deciso di effettuare un aumento alla mia tariffa che era per sempre a prezzo bloccato. Ho parlato con un'operatrice molto disponibile e professionale che mi ha consigliato di acquistare io un modem per evitare di pagare i 3 euro aggiuntivi ogni mese sul prezzo della bolletta. Mi ha specificato che non deve essere una classico modem adsl come le normali linee ma un router con presa ethernet. Ora, io ho sempre utilizzato i modem degli operatori sia Telecom che Infostrada. Che tipo di apparato dovrei comprare? Ho ancora un modem router della telecom (ModemAdsl 2+ Wifi N) sbloccato da parte (che non si sono ritirati quando feci il recesso con loro), potrebbe andar bene? In caso quale mi consigliereste? Mi interessa che sia di qualità, con un'ottimo raggio per il WIFI (abito in una casa di due piani) e che possa servirmi anche per eventuali cambi futuri d'operatore.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Il router che hai potrebbe andar bene, ma ti consiglio di acquistarne uno nuovo in quanto i router dati in dotazione dagli operatori non sono il massimo al livello qualitativo.
    Inoltre adesso come adesso il router dovrebbe essere dual band, di tipo ac, quindi quello che hai anche se per te potrebbe andar bene è vecchiotto.

Puoi usarlo, ma i router non costano caro è potresti usare quello che hai già per "amplificare" la rete in zone della casa che non sono raggiunte o per ampliare il raggio di azione del wi-fi.

Ti consiglio un router che abbia almeno queste caratteristiche:

VoIP
    Rete wireless a 2,4 e 5ghz (dual band)
    Compatibilità con ipv6
    Possibilmente con tecnologia MIMO

Alcuni router offrono anche servizi come la condivisione di risorse (hard disk e stampanti) puoi acquistarne uno che abbia queste caratteristiche se hai bisogno di un hard disk o una stampante condivisa.

Ovviamente più dispositivi si dovranno connettere più è importante che il router sia di qualità o abbia funzioni particolari per gestire al meglio la rete domestica.
    Quindi dipende anche molto dal particolare utilizzo che intendi farci e se la rete ha bisogno anche di connessione cablata.

Perché proprio eolo?

Non si tratta di un provider troppo "famoso" attualmente la migliore connettività ADSL dipende molto dalle infrastrutture, ma i migliori servizi compresa la più alta velocità e continuità viene offerta dai provider più famosi (Vodafone, Telecom, Fastweb)

Qui si può avere un idea della qualità del servizio di vari provider, in maniera ovviamente indicativa

https://ispspeedindex.netflix.com/country/italy/

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di crimescene; 22-05-2017 a 15: 51

Baby Android
    Dispositivo
    OnePlus 3T
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    2
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio

Perché proprio eolo?

Perchè qui da me non arriva più della 7 Mb (con Telecom arrivavo a 8,1 Mb circa per 40 euro al mese). Ora ho la 20 Mb Infostrada ma quando va bene arrivo a 6. Ho scoperto che un mio vicino ha attivato Eolo circa un anno e mezzo fa e mi ha detto di esser molto soddisfatto, allora incuriosito gli chiesi se potevo fare qualche test a casa sua. Quando passò ad Eolo (da Telecom) attivò la 10 Mb/s in dw e 1 Mb/s in up (che all'epoca era il più economico, se no c'era la 30). Dopo vari speedtest, prove di down/up aveva 10 mb pieni che sfioravano gli 11 e oltre 1 mb in up. Mi disse che nel momento dell'installazione il tecnico gli chiese se volesse provare a testare anche la 30, accettò per curiosità e scoprì che non scendeva mai sotto i 28 in dw e i 3 abbondanti in up. Altra cosa che mi piace è che utilizzino i mesi reali (non i 28 giorni), cosa da non sdegnare.

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Quote Originariamente inviato da Xx_John_xX Visualizza il messaggio
    Perchè qui da me non arriva più della 7 Mb (con Telecom arrivavo a 8,1 Mb circa per 40 euro al mese). Ora ho la 20 Mb Infostrada ma quando va bene arrivo a 6. Ho scoperto che un mio vicino ha attivato Eolo circa un anno e mezzo fa e mi ha detto di esser molto soddisfatto, allora incuriosito gli chiesi se potevo fare qualche test a casa sua. Quando passò ad Eolo (da Telecom) attivò la 10 Mb/s in dw e 1 Mb/s in up (che all'epoca era il più economico, se no c'era la 30). Dopo vari speedtest, prove di down/up aveva 10 mb pieni che sfioravano gli 11 e oltre 1 mb in up. Mi disse che nel momento dell'installazione il tecnico gli chiese se volesse provare a testare anche la 30, accettò per curiosità e scoprì che non scendeva mai sotto i 28 in dw e i 3 abbondanti in up. Altra cosa che mi piace è che utilizzino i mesi reali (non i 28 giorni), cosa da non sdegnare.
    Ok sè ti sei informato va bene, la velocità di adsl dipende molto dalla distanza che c'è tra la tua casa è la centrale telefonica.

È strano però che una 20 mega ti dia una resa solo di 6, comunque se hai controllato e un tuo vicino ha una buona velocità va bene.

Era giusto per dire che se la posizione della centrale è buona rispetto alla casa è quasi sempre preferibile affidarsi ad un provider "via cavo" con la classica adsl, ma evidentemente non è il tuo caso.

Giusto per curiosità, potresti postare i parametri della tua linea, così verifichiamo se effettivamente la tua casa è lontana

Baby Android
    Dispositivo
    OnePlus 3T
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    2
    Sono, per caso, questi?

Icone allegate Icone allegate cattura.png  

L'avatar di ytsejam06 Android Master
    Dispositivo
    OnePlus One, Galaxy Nexus, LG G Pad 8.3
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    112
    Ringraziato 433 volte in 336 post
    Eolo è un provider storico... di fatto è NGI, poi ha cambiato nome, immagino per questioni di marketing, ma sinceramente ho sempre sentito opinioni positive da chi si è affidato al loro servizio senza cavo...

Comunque, a parte questo, da quanto scrivi mi pare di capire che ti serve solo il router, non il modem, perché la parte di modem evidentemente la gestisce la loro antenna.
    Quello di cui hai bisogno quindi è un router con porta WAN, per gestire i servizi di base (dhcp, switching, ecc...)

Insomma, dipende da che tipo di oggetto vuoi (che qualità) e quanto è il tuo budget.. ma credo che già una cosa così potrebbe andarti bene!
    https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WR9...outer+ethernet
    Sing with me, sing for the year
    Sing for the laughter and sing for the tear
    Sing with me, if it's just for today
    Maybe tomorrow the good Lord will take you away...

Baby Android
    Dispositivo
    OnePlus 3T
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    2
    Quote Originariamente inviato da ytsejam06 Visualizza il messaggio
    Eolo è un provider storico... di fatto è NGI, poi ha cambiato nome, immagino per questioni di marketing, ma sinceramente ho sempre sentito opinioni positive da chi si è affidato al loro servizio senza cavo...

Comunque, a parte questo, da quanto scrivi mi pare di capire che ti serve solo il router, non il modem, perché la parte di modem evidentemente la gestisce la loro antenna.
    Quello di cui hai bisogno quindi è un router con porta WAN, per gestire i servizi di base (dhcp, switching, ecc...)

Insomma, dipende da che tipo di oggetto vuoi (che qualità) e quanto è il tuo budget.. ma credo che già una cosa così potrebbe andarti bene!
    https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WR940N-Wireless-Ethernet-Parental/dp/B00VVHONRM/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1495477665&sr=8-4&keywords=router+ethernet
    Preferisco un modem router perché in futuro potrei cambiare ancora e vorrei tenere il mio apparecchio anche per dopo. Diciamo che posso spendere fino a 100 euro

Ultima modifica di Xx_John_xX; 22-05-2017 a 21: 01

Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    112
    beh, scelta comprensibile, però non hai comunque detto quanto sei disposto a spendere e che servizi ti possono interessare, che poi sono le due vere discriminanti per la scelta

(detto questo, prendendo solo un router niente ti impedisce dopo di prendere solo il modem esterno, anche se capisco che avere due apparati diversi possa essere una palla se non si cerca niente di particolare)

Baby Android
    Dispositivo
    OnePlus 3T
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    2
    Quote Originariamente inviato da ytsejam06 Visualizza il messaggio
    beh, scelta comprensibile, però non hai comunque detto quanto sei disposto a spendere e che servizi ti possono interessare, che poi sono le due vere discriminanti per la scelta

(detto questo, prendendo solo un router niente ti impedisce dopo di prendere solo il modem esterno, anche se capisco che avere due apparati diversi possa essere una palla se non si cerca niente di particolare)
    Il budget l'ho scritto su, sui 100 euro al massimo. Mi interessa che sia molto stabile, ottimo per il gaming (anche se in realtà gioco solo ad un titolo online) e per scaricare molti contento (torrente ecc). Abito in una casa a due piani e vorrei piena copertura in tutti i locali (se possibile anche in giardino). So che ci sono nuove tecnologie per il WiFi tipo l'Ac1200. Non credo che qui da me arriverà la fibra però se fosse adatto anche per quello agli ultimi standard sarebbe ottimo. Un solo apparecchio come hai detto sarebbe meglio. Ok voglio un modem da 400 euro xD

Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    112
    Scusa, non avevo visto del budget...

Allora, quesi sono probabilmente le cose contemporaneamente più versatili e affidabili che puoi trovare:
    https://www.amazon.it/Asus-DSL-AC52U.../dp/B01CZTYBWG
    https://www.amazon.it/Asus-DSL-AC55U...dp/B01LWTWYM6/

ho visto varie volte i router asus e devo dire che mi hanno fatto sempre un'ottima impressione... in più sono compatibile con praticamente qualsiasi cosa (anche se, e qui ti consiglio di controllare, mi sa che per la fibra dovresti attaccarci comunque un modem esterno)!

Se invece tu volessi sforare, e andare su qualcosa di decisamente serio, potresti buttarti su questo:
    https://www.amazon.it/AVM-Wireless-G...dp/B00Q2HYVJG/

Stesso discorso per la fibra, perché per usarla con questo dovresti comunque attaccarci un modem esterno (anche se poi la connessione viene gestita dal fritz!), però è un oggetto al limite del professionale, con un sacco di funzionalità. Certo, nel caso devi metterti in testa di smanettarci un po', altrimenti non vale la pena spendere così!!!

123 »