Apks e Sicurezza Dati | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione Apks e Sicurezza Dati

Baby Android
    Dispositivo
    NEXUS S
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Question Apks e Sicurezza Dati

Ciao ragazzi,
    ho una curiosità per quanto riguarda la sicurezza. (Perciò non so se è il posto adatto per aprire questa discussione. Mi scuso se è sbagliato :-))
    Io detesto le spam mail, perciò tengo da parte un indirizzo che uso solo per motivi di lavoro, molto attentamente. Ho notato però, che ultimamente dopo aver inserito questo indirizzo nella "rubrica google" dei miei contatti, si sono presentate le prime spam mail.
    Mi domando quindi: è possibile che le applicazioni che installo sul telefonino, fanno un back-up dei miei dati (numeri, indirizzi, foto) e poi le vendono per scopi pubblicitari?
    So che forse sono un po paranoico, ma vorrei la vostra oppinione per quanto riguarda la sicurezza dei dati salvati nei smartphone.
    Grazie

dataghoul
    Guest
    Quote Originariamente inviato da Androidis Visualizza il messaggio

Mi domando quindi: è possibile che le applicazioni che installo sul telefonino, fanno un back-up dei miei dati (numeri, indirizzi, foto) e poi le vendono per scopi pubblicitari?
    è sicuramente possibile.

al riguardo, ti suggerisco, ogni volta che installi un programma, di verificare con attenzione di quali permessi necessita ed a quali applicazioni vuole accedere: sono indicati nella finestra che ti si presenta subito prima di scaricare il programma.

considerata la tua esigenza, dovrai prestare particolare attenzione ai programmi che necessitano di accedere alla rubrica e al programma della posta elettronica.

è poi anche possibile che il software che installi faccia queste cose senza avvisarti all'atto dell'installazione; questo è però verosimile che accada solo per le applicazioni che reperisci al di fuori dal market ufficiale, in quanto quelle approvate dovrebbere essere prive di queste "trappole", poiché preventivamente verificate da Google prima dell'ammissione al market.

Baby Android
    Dispositivo
    NEXUS S
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Quote Originariamente inviato da dataghoul Visualizza il messaggio
    è sicuramente possibile....

Grazie dataghoul,cercherò di stare più attento! Anche se credo che l'errore lo ho già fatto (ogni giorno ricevo 2-3 spam mail, pensa che per 2 anni quella casella era priva di spam).

dataghoul
    Guest
    se si tratta di un account Gmail, in genere il fitro anti-spam funziona abbastanza bene.

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post

R: Apks e Sicurezza Dati

Aspettate, non diamo informazioni scorrette.

Innanzitutto, un eventuale applicazione che fa ciò trattasi di malware.

Cosa molto molto difficile che accada se hai scaricato applicazioni che si trovano sul market di google, anzi direi impossibile.

La cosa è molto diversa, se invece ti sei registrato ESTERNANENTE, tramite browser, registrandoti a servizi diversi o a siti diversi (quindi registrandoti estremamente e dando la mail).

Oppure hai scaricato e installati MANUALMENTE un apk infetto al di fuori dal play store.

Le applicazioni sul play store sono da considerarsi sicure, quindi che un applicazione, scaricata dal market di google, anche se ha i permessi per ricevere e inviare mail, invii o riceva SPAM, senza aver prima chiesto il consenso non è possibile.

Io invece credo, dia molto più probabile, che abbia sottoscritto qualche tipo di servizio, effettuando una registrazione tramite browser, come ad esempio sul sito gameloft o simili, usando la stessa mail che hai usato.

Ma la cosa è molto diversa.

Questo è l' ennesima conferma, che ancora non si è compreso il sistema dei permessi che serve A TUTELA dell' utente, e per un maggiore controllo da parte di chi è preposto a farlo, ma che non consente automaticamente all' applicazione di fare ciò che vuole.

Esistono applicazioni, che ti portano ad effettuare una registrazione esterna, oer avere dei servizi "aggiuntivi " è durante questa registrazione, che si può incorrere anche nell' invio di pubblicità da parte del sito in cui ci si è iscritti, ma questo presuppone una nuova registrazione e l' accettazione di altri termini e condizioni.

ESEMPIO BANALE

Scarico l' applicazione di amazon.it

Questa ovviamente mi chiede di registrarmi e mi crea UN NUOVO ACCOUNT AMAZON.

Con la creazione di tutte le clausole di registrazione ecc ecc.tra cui anche l' iscrizione ad una newsletter (che per altro può essere disabilitata)

Chiaramente in tutto questo, non c' entrano nulla le applicazioni, i permessi ed android, succede su pc, su ios, su windows phone ecc ecc.

Il play store è da considerarsi un market ASSOLUTAMENTE SICURO, ed i permessi servono a facilitare il controllo da parte degli organi preposti a farlo, oltre che alla comunità, ma soprattutto a LIMITARE le azioni di un possibile malaware che venga sd infettare un dispositivo sr l' utente installa un malaware al di fuori dal market stesso.

NON ESISTE un permesso "CATTIVO" nè bisogna subito saltare sulla sedia, non appena troviamo un permesso che "non ci piace".

Non è possibile, per un utente comune, stabilire se un applicazione è malevola o no, semplicemente dai permessi.
    Per questo, vi è il play store, che è un market dove viene GARANTITA la sicurezza, ed il controllo, le applicazioni che richiedono maggiori permessi, o permessi che possono compromettere la sicurezza SONO LE PRIME ad essere sottoposte a controllo, sia dalla comunità dei drvelopers, che da google stessa.

Lo ribadisco in modo che sia chiaro.

NON ESISTE E NON PUÒ ESISTERE sul play store, un applicazione, che installata, ti legge, grazie ad i permessi acquisiti, la mail ed inizi ad inviare SPAM.

Bisogna poi ribadire, che su android niente e nessuna applicazione ha un accesso DIRETTO a qualsiasi cosa, è sempre il sistema che fa da "intermediario" prorio per la massima sicurezza degli utenti.

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di crimescene; 12-10-2012 a 20: 43

L'avatar di sergentesentenza Android Master
    Dispositivo
    LG Optimus Pro, LG Nexus 4
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    480
    Ringraziato 219 volte in 183 post

R: Apks e Sicurezza Dati

Le cose sono poche: installa solo cose dal Play Store, controlla i permessi, installati AirPushDetector per fare un controllo ogni tanto, e magari anche un antivirus (avast) e puoi stare tranquillo XD

Inviato con Tapatalk!
    Se ti sono stato utile un grazie non fa male a nessuno, anzi!
    W ANDROIDWORLD!!
    Non dimenticare di visitare il mio sito www.nonnogeek.netne.net
    Iscriviti e lascia un tuo commento sul sito!