Riparte l'aggiornamento ufficiale a ICS? - Pagina 2 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android
    Dispositivo
    Nexus S
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    2
    Ringraziato 8 volte in 8 post
    Quote Originariamente inviato da opale Visualizza il messaggio
    Presupposto: chiunque può avere ICS su Nexus S anche da ora
    Finalmente una giusta affermazione...

io non sono arrabbiato perchè google non ha rilasciato ICS (carissimi...ICS è arrivato sul nostro nexus 2 settimane dopo che è uscito il gnex...) ma parchè da 1 mese ormai è uscita la 4.0.4 che ha risolto molti bug...e non capisco cosa stiano facendo alla 4.0.5!!

Quindi ho questa .5 sarà perfetta (e sono disposto ad aspettare fino a pasqua) altrimenti non mi spiego se google rilascia la .5 identica alla .4 dopo più di un mese!!!

Android Senior
    Dispositivo
    Nexus 5X
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    65
    Il problema é che questo terminale quando é uscito costava più di 500 euro e ora lo trovi tra le 300 euro non penso che ci meritiamo questo silenzio.
    a loro la grana gli arriva subito..

Android
    Dispositivo
    Ancora nessuno
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    Ringraziato 5 volte in 4 post
    Quote Originariamente inviato da Glad Visualizza il messaggio
    Finalmente una giusta affermazione...

io non sono arrabbiato perchè google non ha rilasciato ICS (carissimi...ICS è arrivato sul nostro nexus 2 settimane dopo che è uscito il gnex...) ma parchè da 1 mese ormai è uscita la 4.0.4 che ha risolto molti bug...e non capisco cosa stiano facendo alla 4.0.5!!

Quindi ho questa .5 sarà perfetta (e sono disposto ad aspettare fino a pasqua) altrimenti non mi spiego se google rilascia la .5 identica alla .4 dopo più di un mese!!!
    Ma a CHI è arrivato questo aggiornamento?
    A te, a qualche altro e poi? E' stato SOSPESO. Un motivo ci sarà. I motivi non si sanno? Ancora peggio, chi lo ha non sa perché improvvisamente Google ha deciso che il sistema ora presente nel proprio terminale non è più buono mentre chi non lo ha ricevuto non capisce se e quando verrà ripristinato.
    Mi dite che posso installarlo manualmente? Manualmente posso installare pure una ROM ma visto che io "compro" un loro dispositivo mi aspetto che l'aggiornamento me lo facciano loro via OTA e non io manualmente, potrei ne saperlo fare ne, a mio diritto, aver voglia di farlo di persona.
    Non esiste un comunicato, una nota di facciata, una rassicurazione. Nulla.
    Google ha toppato e si sta dimostrando ZERO assoluto nei rapporti con la clientela, punto.
    Se vuoi commercializzare un tuo prodotto in toto, dal terminale al sistema operativo devi garantire degli standard di qualità che vanno dal software, all'hardware ai rapporti e tutela del cliente.

Android Senior
    Dispositivo
    Nexus 4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Quote Originariamente inviato da OrazionS Visualizza il messaggio
    A te, a qualche altro e poi? E' stato SOSPESO. Un motivo ci sarà. I motivi non si sanno? Ancora peggio, chi lo ha non sa perché improvvisamente Google ha deciso che il sistema ora presente nel proprio terminale non è più buono mentre chi non lo ha ricevuto non capisce se e quando verrà ripristinato.
    Mi dite che posso installarlo manualmente? Manualmente posso installare pure una ROM ma visto che io "compro" un loro dispositivo mi aspetto che l'aggiornamento me lo facciano loro via OTA e non io manualmente, potrei ne saperlo fare ne, a mio diritto, aver voglia di farlo di persona.
    Google ha toppato e si sta dimostrando ZERO assoluto nei rapporti con la clientela, punto.

Ho fatto l'aggiornamento manualmente. Ed è una modalità regolare, che non necessita di root o di recovery modificate, quindi ben diverso da installare una ROM.

L'aggiornamento OTA è per pochissimi dispositivi. Inoltre non esiste comunicato perchè google non è affatto obbligata a rilasciarti l'upgrade a ICS (ripeto upgrade, cosa ben diversa da aggiornamento! L'aggiornamento riguarda la stessa versione di sistema. Passare ad una nuova è un upgrade... è da tenere in conto questa non sottile differenza).

Se vuoi commercializzare un tuo prodotto in toto, dal terminale al sistema operativo devi garantire degli standard di qualità che vanno dal software, all'hardware ai rapporti e tutela del cliente.
    Ed è esattamente quello che google ha fatto: ha sospeso gli ota perchè la 4.0.3 non rispettava i parametri di qualità attesi!

La mia opinione riguardo all'aggiornamento è il seguente (dettata dalla mia esperienza e dalla mia professione):
    La 4.0.3 soffriva di bachi relativi sia all'operatore che al sistema in generale. E' passato un anno circa dal rilascio di N S. Da allora sono stati prodotti numerosi terminali.... molti diversi fra loro!
    Mi spiego. Anche se commercializzati sotto il nome 9020/9023, i terminali prodotti all'inizio probabilmente sono diversi (anche in minima parte) da quelli di fine serie, in quanto probabilmente i componenti interni sono cambiati... Per esempio la RAM di sistema potrebbe essere di produttori diversi, con timings diversi, ecc.
    Questo crea una miriadi di "sottoversioni" del terminale. Un conto è avere un terminale finito, con installato Gingerbread, per esempio, ed assicurarsi che il produttore di HW utilizzi sempre componenti certificati per GB. Viceversa un conto è avere un terminale uscito da quasi un anno per il quale è necessario assicurarsi che ICS non dia problemi con nessuno dei N S prodotti.
    Inoltre c'è da tenere anche in conto la miriade di carrier che creano ulteriore diversificazione.
    Tutti questi fattori rendono necessaria una fase di sviluppo e customizzazione per N S molto impegnativa, che probabilmente per la 4.0.3 non era completa.
    Spero che Google non voglia ripetere quanto successo per la 4.0.3, quindi stia prestando molta attenzione a rilasciare la 4.05

Android
    Dispositivo
    Nexus S
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    2
    la mia affermazione riguarda coloro che stanno li, impazienti, ad aspettare ICS...la 4.0.3 per alcuni è buggata per altri no...se tu non vuoi rischiare non aggiorni e aspetti il prossimo ota...
    Che google ci stia mettendo troppo è vero...però capiscimi che ogni tanto arriva qualcuno che ha aggiornato manualmente (o anche via OTA) e adesso si lamenta...
    Io dico solo che una persona seria, che ha bisogno del telefono funzionante al 100%, avrebbe prima cosa letto sul web le impressioni degli altri utenti e poi deciso se aggiornare o meno!
    Ora tu mi dirai che google doveva rilasciare un OS senza bug...e io ti rispondo che ICS è uscito dopo 15-20gg che era uscito il gnex...volere un OS perfetto dopo che è uscito da 20gg è utopia!
    Ora lo so che è scandaloso che google sono 3 mesi che ha sospeso l'aggiornamento (senza nessuna dichiarazione) ancora non si sa quando uscirà nuovamente...

su questo concordo...

io non difendo google...anzi! Sono molto deluso dal suo comportamento...anche perchè è mia intenzione comprare solo nexus, e spero che rimanga ancora tale!

ps: vi lascio col dubbio...può essere benissimo che esca una 4.1.0 domani, o fra 15gg, o fra un mese!! E può essere benissimo che esca una 4.0.5 domani...e così via! E' proprio la mancanza del rapporto google-cliente il problema!

Android
    Dispositivo
    Ancora nessuno
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    Ho fatto l'aggiornamento manualmente. Ed è una modalità regolare, che non necessita di root o di recovery modificate, quindi ben diverso da installare una ROM.
    Mio padre, mia madre, mio nono non sanno, non vogliono installare manualmente qualcosa, lecita o non lecita che sia.
    Quindi fin quando non ci sarà un aggiornamento OTA, di ufficiale Google non avrà rilasciato nulla.
    Non è una questione di ROM o STOCK ma semplicemente che ICS è stato sospeso quindi al momento non esiste a meno che l'utente smaliziato vada e lo faccia da se "senza sapere per quale motivo è stato bloccato" e quindi consapevole del fatto di poter avere un sistema "bacato".

L'aggiornamento OTA è per pochissimi dispositivi. Inoltre non esiste comunicato perchè google non è affatto obbligata a rilasciarti l'upgrade a ICS (ripeto upgrade, cosa ben diversa da aggiornamento! L'aggiornamento riguarda la stessa versione di sistema. Passare ad una nuova è un upgrade... è da tenere in conto questa non sottile differenza).
    Il Nexus S è stato rilasciato annunciando in pompamagna che avrebbe ricevuto un "upgrade" ad ICS, come è stato annunciata la OTA di Dicembre poi sospesa mi sarei aspettato sia un annuncio sul perché è stato sospeso, sia una stima del ripristino o salto ad altra versione.
    In ogni caso, tenuti o non tenuti, vista la pubblicità fatta e le attese degli utenti se sei serio ti impegni a comunicare con i tuoi clienti.

Ed è esattamente quello che google ha fatto: ha sospeso gli ota perchè la 4.0.3 non rispettava i parametri di qualità attesi!
    Tu mi vuoi dire che è uno standard di qualità bloccare una OTA senza uno stralcio di comunicazione, senza sapere il perché ufficiale, senza un nota su come intenderanno muoversi, senza comunicare col consumatore?
    Sempre che rilasciare un software bacato voglia dire qualità. Se lo rilasci ti assumi il rischio e ripari lavorando come un pazzo per rilasciare in tempi record una versione stabile e corretta.

La mia opinione riguardo all'aggiornamento è il seguente (dettata dalla mia esperienza e dalla mia professione):
    La 4.0.3 soffriva di bachi relativi sia all'operatore che al sistema in generale. E' passato un anno circa dal rilascio di N S. Da allora sono stati prodotti numerosi terminali.... molti diversi fra loro!
    Mi spiego. Anche se commercializzati sotto il nome 9020/9023, i terminali prodotti all'inizio probabilmente sono diversi (anche in minima parte) da quelli di fine serie, in quanto probabilmente i componenti interni sono cambiati... Per esempio la RAM di sistema potrebbe essere di produttori diversi, con timings diversi, ecc.
    Questo crea una miriadi di "sottoversioni" del terminale. Un conto è avere un terminale finito, con installato Gingerbread, per esempio, ed assicurarsi che il produttore di HW utilizzi sempre componenti certificati per GB. Viceversa un conto è avere un terminale uscito da quasi un anno per il quale è necessario assicurarsi che ICS non dia problemi con nessuno dei N S prodotti.
    Inoltre c'è da tenere anche in conto la miriade di carrier che creano ulteriore diversificazione.
    Tutti questi fattori rendono necessaria una fase di sviluppo e customizzazione per N S molto impegnativa, che probabilmente per la 4.0.3 non era completa.
    Spero che Google non voglia ripetere quanto successo per la 4.0.3, quindi stia prestando molta attenzione a rilasciare la 4.05
    Ed un minimo di comunicazione e trasparenza non avrebbe fatto male.
    Ultima modifica di OrazionS; 13-03-2012 a 16: 28

Android
    Dispositivo
    Ancora nessuno
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    Quote Originariamente inviato da Glad Visualizza il messaggio
    la mia affermazione riguarda coloro che stanno li, impazienti, ad aspettare ICS...la 4.0.3 per alcuni è buggata per altri no...se tu non vuoi rischiare non aggiorni e aspetti il prossimo ota...
    Che google ci stia mettendo troppo è vero...però capiscimi che ogni tanto arriva qualcuno che ha aggiornato manualmente (o anche via OTA) e adesso si lamenta...
    Io dico solo che una persona seria, che ha bisogno del telefono funzionante al 100%, avrebbe prima cosa letto sul web le impressioni degli altri utenti e poi deciso se aggiornare o meno!
    Ora tu mi dirai che google doveva rilasciare un OS senza bug...e io ti rispondo che ICS è uscito dopo 15-20gg che era uscito il gnex...volere un OS perfetto dopo che è uscito da 20gg è utopia!
    Ora lo so che è scandaloso che google sono 3 mesi che ha sospeso l'aggiornamento (senza nessuna dichiarazione) ancora non si sa quando uscirà nuovamente...

su questo concordo...

io non difendo google...anzi! Sono molto deluso dal suo comportamento...anche perchè è mia intenzione comprare solo nexus, e spero che rimanga ancora tale!

ps: vi lascio col dubbio...può essere benissimo che esca una 4.1.0 domani, o fra 15gg, o fra un mese!! E può essere benissimo che esca una 4.0.5 domani...e così via! E' proprio la mancanza del rapporto google-cliente il problema!
    Forse sto scrivendo troppo incazzato e posso sembrare scontroso ma io non sto mettendo in dubbio la bontà di Android o del\dei Nexus ma tutto il contorno che Google ha fatto si che si venisse a creare.

Android Senior
    Dispositivo
    Nexus 4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Ripeto:

Vuoi ICS? Ti interessa? Non c'è l'OTA?
    o aspetti
    o te lo installi.

E' un problema aspettare?
    Non è un problema di google. Non ha mai garantito a nessuno l'aggiornamento OTA. Ha comunicato che avrebbe iniziato il rilascio progressivo. Non ha comunicato "Domani avrete tutti l'aggiornamento". Non vedo dove google abbia violato qualche condizione o end-user agreement.

Poi che tu ritieni sia necessario questo o quest'altro, è un altro discorso. E ti assicuro, lo comprendo.

Android Senior
    Dispositivo
    Nexus S i9023
    Operatore
    PosteMobile
    Grazie!
    52
    Ringraziato 73 volte in 48 post
    No, no, fermi un attimo. Le cose sono ben diverse da come le poni.

La situazione normale sarebbe stata questa: vuoi ICS? Ti interessa? Non vuoi aspettare? Google non ha aggiornato ad ICS NESSUN NEXUS S ancora? Bene, installatelo a mano e divertiti.

La situazione attuale è purtroppo quest'altra: vuoi ICS? Ti interessa? Il tuo amico ha ricevuto la OTA e tu no, e Google non ti dice né se sarà ripreso l'aggiornamento né perché è stato sospeso, lasciandoti completamente al buio per mesi? Bene, installatelo a mano e divertiti.

NO. Non funziona così. O non aggiornano per niente, non fanno annunci ammiccanti, e rilasciano ICS per tutti i NS quando sono in grado di garantirlo a tutta la popolazione (e non quando è senza bug, perché non ha senso), oppure se fanno la frittata di cominciare l'upgrade, lo portano a termine in maniera uniforme e il prima possibile, e fanno sapere agli utenti come sta andando il lavoro. Comportandoti in maniera minimamente diversa da questa, stai prendendo per i fondelli la tua clientela.
    Non c'entrano le micro-differenze hardware o di carrier (largamente trascurabili rispetto alle macro-differenze tra i telefoni delle altre case produttrici che stanno riuscendo a portare tranquillamente a termine il loro lavoro, vedi SGSII aggiornato oggi), non c'entrano i tecnicismi vari ed eventuali, non c'entrano gli end-user agreement di sorta.
    C'entra la trasparenza con gli utenti. Google non è trasparente, e sta lavorando con i piedi, per quanto riguarda il nostro telefono. Giustificarli sotto questo punto di vista, dopo aver sborsato fior di euro per aggiudicarsi un terminale d'elite, mi sembra un pò il colmo.
    Ultima modifica di ame85; 13-03-2012 a 17: 20

Android
    Dispositivo
    Ancora nessuno
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    Quote Originariamente inviato da ame85 Visualizza il messaggio
    no, no, fermi un attimo. Le cose sono ben diverse da come le poni.

La situazione normale sarebbe stata questa: Vuoi ics? Ti interessa? Non vuoi aspettare? google non ha aggiornato ad ics nessun nexus s ancora? bene, installatelo a mano e divertiti.

La situazione attuale è purtroppo quest'altra: Vuoi ics? Ti interessa? il tuo amico ha ricevuto la ota e tu no, e google non ti dice né se sarà ripreso l'aggiornamento né perché è stato sospeso, lasciandoti completamente al buio per mesi? bene, installatelo a mano e divertiti.

no. Non funziona così. O non aggiornano per niente, non fanno annunci ammiccanti, e rilasciano ics per tutti i ns quando sono in grado di garantirlo a tutta la popolazione (e non quando è senza bug, perché non ha senso), oppure se fanno la frittata di cominciare l'upgrade, lo portano a termine in maniera uniforme e il prima possibile, e fanno sapere agli utenti come sta andando il lavoro. Comportandoti in maniera minimamente diversa da questa, stai prendendo per i fondelli la tua clientela.
    Non c'entrano le micro-differenze hardware o di carrier (largamente trascurabili rispetto alle macro-differenze tra i telefoni delle altre case produttrici che stanno riuscendo a portare tranquillamente a termine il loro lavoro, vedi sgsii aggiornato oggi), non c'entrano i tecnicismi vari ed eventuali, non c'entrano gli end-user agreement di sorta.
    C'entra la trasparenza con gli utenti. Google non è trasparente, e sta lavorando con i piedi, per quanto riguarda il nostro telefono. Giustificarli sotto questo punto di vista, dopo aver sborsato fior di euro per aggiudicarsi un terminale d'elite, mi embra un pò il colmo.
    E-s-a-t-t-o

prima« 12345 »