Salve a tutti,
come da titolo ho dei problemi di sincronizzazione del mio account email universitario. La mia posta universitaria (quella dell'uni di Pavia) si basa su gmail.
Io l'ho configurata su gmail 5 come un account imap e ho impostato manualmente i vari server di entrata/uscita e le porte ecc. Questa procedura ha sempre funzionato, ma da qualche tempo a questa parte (non saprei dire con certezza se dipenda da lollipop) mi sono accorto che l'account ha qualche problema. Andando a vedere tra le impostazioni degli account sembrerebbe tutto a posto: la sincronizzazione è attiva e impostata ogni 15 min, inoltre non viene segnalato nessun problema. In realtà mi sono accorto che da questo account non riesco ad inviare email, rimangono "sospese" nella sezione "posta in uscita", mentre solitamente riesco a riceverle. Alcune volte però (sembrerebbe a random) quando nella lista delle email ricevute tiro giù per aggiornare viene fuori il messaggio di "errore di connessione". In realtà la connessione non ha nessuno problema perchè l'altro account di gmail che ho sincronizzato funziona perfettamente.
Ho provato a cancellare l'account e riconfigurare da capo ma il problema si è ripresentato. Come ultima cosa volevo precisare che il medesimo account su PC (usando gmail da browser) funziona perfettamente, per cui il problema penso sia legato all'app gmail di Android, ma non so quale possa essere.
Idee?
Grazie in anticipo a tutti

- - - Aggiornato - - -

Scusate ho sbagliato a inserire questa discussione, in realtà si riferisce al Nexus 5