Modica completa al nexus s: bootloader- permessi di root-recovery alternativa- rom | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    nexus s
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Modica completa al nexus s: bootloader- permessi di root-recovery alternativa- rom

Girovagando per la rete ho trovato migliaia di guide su come installare una nuova rom sul nexus s…
    Ho riscritto qui tutti i passaggi che ho eseguito io e come ho risolto mano mano i problemi che si presentavano.
    Ovviamente io non ho creato nulla, ma mi sono limitato a raccontare come ho eseguito io la modifica “attingendo”” a varie guide su internet e su vari form. Quindi ringrazio tutti gli autori orginali di tali guide e soluzioni… non riporto i nomi semplicemnte perche’ no saprei piu’ neanche io da dove ho appreso le notizie che ho adottato tra tutte quelle lette: comuqnue GRAZIE.
    Questa e’ la mia esperienza e non rispondo da eventuali danni che potrebbero succedere se si segue tale guida.

Per poter installare una nuova rom, in questo caso, la miui 1.14 ho fatto cosi’:

Installazione fastboot
    1. Scaricare la installer_r15-windows.exe da qui Installare ed eseguiti tutti gli aggiornamenti
    2. Scaricare il file fastboot-win32.zip da qui. Scompattatare il file nella directory “tools” della cartella “android-sdk”
    3. Spostare i file AdbWinApi.dll e AdbWinUsbApi.dll dalla cartella “platform-tools” alla cartella “tools” (per evitare l’errore delle librerie mancanti)
    4. Nel mio caso i driver ADB non sono andati bene, punto esclamativo e cell non riconosciuto.
    Ho quindi installato questi driver : usb_driver_r04-windows da qui ( da gestione risorse driver sulla periferica con punto esclamativo, nel mio caso “android 1.0” e puntare sulla
    cartella dove si sono decompressi i driver.
    Attenzione: Sbloccare il boot loader , non sempre e’ necessario. Non credo che sia effettivamente necessaria, basta partire dal Rooting! Io l’ho fatta perche’ avevo problemi sull’installazione della recovery alternativa, ma alla fine non dipendeva dal bootloader bloccato. Leggetela in ogni caso perche’ c’e’l’installazione del fastboot.
    Soprattutto perche’ a me ha resettato tutte le impostazioni: ha cancellato tutti i widget e tutte le applicazioni installate, sms, foto e settaggi e tutti ii file nella memoria interna da 16gb. Ho dovuto reimpostare anche l’account di google… ha pero’ mantenuto la password della mia wireless .-)
    Fare quindi prima un bel backup… contatti, sms e foto soprattutto!!
    1. Fate partire il cellulare in modalita’ fastboot spremendo volumeSU + Power.
    2. Collegare il cavo usb
    3. Entrare in modalita’ dos (start->esegui->cmd)
    4. Arrivare alla cartella tools (nel mio caso cd:\programmi\android\android-sdk\tools)
    5. Se avete installato i driver nel modo giusto digitando: “fastboot devices” e INVIO avrete l’ ok che tutto e stato fatto bene
    6. Eseguire il comando “fastboot oem unlock". Sul nexus comparira’ l’avviso che si sta tentando di sboccare il bootloader.
    7. Dire di si J
    Unrooting ( questa parte l'ho copiata pari pari dalla guida di pisudaniel )
    1. Scaricare questo file zip ZIP ROOT, ed estrarlo in una cartella.
    2. Attivare Debug Usb da Impostazioni/Applicazioni/Sviluppo
    3. Abilitare l’installazione delle applicazioni con origini sconosciute da Impostazioni/applicazioni
    4. Impostare a 10 minuti lo spegnimento del display da Impostazioni/display/timeout schermo
    5. Collegare tramite USB il dispositivo al PC e installate eventuali driver
    6. Eseguire, all'interno della cartella dove avete estratto il file ZIP, il file runme.bat
    7. Attendere il tempo che la procedura si concluda, in genere un paio di minuti, e che il dispositivo si riavvii da solo
    ATTENZIONE: se volete ribloccare il bootloader scaricate questo file ZIP UNROOT e eseguite la stessa procedura. Attenti ad non eseguirlo se non avete usato il file per il root in precedenza, altrimenti si rischiano danni al cellulare

Installazione Recovery Modificata
    Ci sono vari metodi:
    1. Dal Market installare l’applicazione RomManager.
    2. Fate partire l’installazione e lanciate l’installazione della recovery, si installera’ automaticamente l’ultima versione.
    Oppure:
    1. copiare il file immagine della recovery dentro la solita cartella “tools”,
    2. scaricare l’ultima versione della clockwordmod da qui
    3. copiate il file dentro la solita directory “tools”
    4. fate partire il cellulare in modalita’ fastboot spremendo volumeSU + Power.
    5. Collegate il cavo usb
    6. entrate in emulazione dos con cmd, andate nella directory tools e digitate
    7. “fastboot flash recovery nomefile.img””
    ATTENZIONE Se la clockwordmod non viene salvata e torna sempre la recovery originale come e’ successo a me .-) fate cosi’:
    1. scaricate questo file recovery-clockwork-herring.img da qui
    2. copiate il file dentro la solita directory “tools”
    3. fate partire il cellulare in modalita’ fastboot spremendo volumeSU + Power.
    4. Collegate il cavo usb
    5. entrate in emulazione dos con cmd, andate nella directory tools e digitate
    6. “fastboot flash recovery recovery-clockwork-herring.img”
    7. Andate nella modalita’ recovery, verificate che e’ stata sostituita la recovery.
    8. Se tutto ok, copiate il file dell’ultima versione della ClockWorldmod scaricata dal sito http://www.clockworkmod.com nella directory “tools”
    9. Ripete l’installazione con “fastboot flash recovery nomefile.img”
    Verificate che tutto sia ok, io ho risolto solo in questo modo.

Installazione MIUI
    1. Scaricate l’ultima versione della Miui con la traduzione in italiano da qui
    2. Copiatela dentro la memoria del cellulare attraverso la connessione usb. Ricordatevci che dovete attivare la connessione Memoria di Massa.
    3. Spegnete e riaccendete il cellulare in modalita fastboot, poi andate in recovery, installa da SD, scegliete prima il file della MIUI, installatelo
    4. Poi il file della traduzione, installatelo
    5. Fate un wipe sia dei dati sia della cache, sempre dalla recovery….
    6. Spegnete e riaccendete…
    Ricordatevi che dovrete rootare di nuovo il cellulare con la stessa procedura, se volete i permessi di root
    Tutto fatto.. ora divertitevi
    dimenticavo... la MIUI e' FENOMENALE!!!!!!
    Angelo
    Ultima modifica di angelobiz; 18-11-2011 a 20: 32

Baby Android
    Dispositivo
    nexus s
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Tutta sta storia perche' il cellulare spesso non "squillava" quando era in modalita' stanby e a schermo spento.. speriamo che con la miui non si ripresenti il probleema...