Formattazione completa del dispositivo! | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    nexus 5
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Formattazione completa del dispositivo!

Salve a tutti, ovviamente avendo un nexus 5 spesso e volontieri cambio rom, ma nonostante io faccia i vari (Wipe Dalviche,Cache,System,Data) quando riavvio il sistema con la nuova rom mi ritrovo tutte le impostazioni che avevo con la rom precendente, come le foto,rubrica,password wifi salvata e se vado sul file manager mi ritrovo alcune directory di qualche programma che avevo installato in precedenza. Come è possibile risolvere questa cosa?

La mia recovery è la teamwin!!

Grazie

Android
    Dispositivo
    Nexus 4
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    1
    Ringraziato 5 volte in 5 post
    Quando reinserisci il tuo account le informazioni associate all'account Google, come la rubrica o le password wifi, vengono sincronizzate online e quindi non vanno perse.
    Le recovery custom come la TWRP o la CWM inoltre di default quando eseguono un factory reset NON cancellano la SD virtuale a differenza della recovery stock. Per cancellare il contenuto della SD se usi la TWRP (Teamwin) devi farlo esplicitamente con l'opzione "format data".
    Insomma è tutto normale

Baby Android
    Dispositivo
    nexus 5
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da Happyhippo Visualizza il messaggio
    Quando reinserisci il tuo account le informazioni associate all'account Google, come la rubrica o le password wifi, vengono sincronizzate online e quindi non vanno perse.
    Le recovery custom come la TWRP o la CWM inoltre di default quando eseguono un factory reset NON cancellano la SD virtuale a differenza della recovery stock. Per cancellare il contenuto della SD se usi la TWRP (Teamwin) devi farlo esplicitamente con l'opzione "format data".
    Insomma è tutto normale
    Ok.. ma se poi faccio questo format data vado a perdere anche la rom che ho installata in quel momento?? Grazie

Android
    Dispositivo
    Nexus 4
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    1
    Ringraziato 5 volte in 5 post
    Quote Originariamente inviato da kingofkillers91 Visualizza il messaggio
    Ok.. ma se poi faccio questo format data vado a perdere anche la rom che ho installata in quel momento?? Grazie

Formattando la partizione Data perdi le tue applicazioni, le impostazioni e tutti i file e le cartelle nella SD interna.
    Invece sistema operativo e applicazioni di sistema (la ROM) non vengono toccati dato che si trovano nella partizione System, quindi la ROM già installata non la perdi.
    Se avevi copiato il file ZIP della ROM nella SD interna, naturalmente questo viene cancellato insieme a tutti gli altri file.
    Anche quando si esegue il ripristino dei dati di fabbrica dalle impostazioni di Android viene formattata la partizione Data, il problema è che se è installata la TWRP (o la CWM) non viene cancellato il contenuto della SD interna perché è una operazione che passa per la recovery (quella stock di default formatta tutto, la TWRP conserva la SD interna).

Baby Android
    Dispositivo
    nexus 5
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da Happyhippo Visualizza il messaggio
    Formattando la partizione Data perdi le tue applicazioni, le impostazioni e tutti i file e le cartelle nella SD interna.
    Invece sistema operativo e applicazioni di sistema (la ROM) non vengono toccati dato che si trovano nella partizione System, quindi la ROM già installata non la perdi.
    Se avevi copiato il file ZIP della ROM nella SD interna, naturalmente questo viene cancellato insieme a tutti gli altri file.
    Anche quando si esegue il ripristino dei dati di fabbrica dalle impostazioni di Android viene formattata la partizione Data, il problema è che se è installata la TWRP (o la CWM) non viene cancellato il contenuto della SD interna perché è una operazione che passa per la recovery (quella stock di default formatta tutto, la TWRP conserva la SD interna).

Più esaustivo di cosi non si poteva!! Veramente grazie mille!!

Baby Android
    Dispositivo
    HC First
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    1
    Chiedo scusa se riapro il thread. Non ho il modello di telefono in oggetto, ma credo che il principio si applichi a tutti.
    Io ho effettuato un backup completo con TWRP boot, system, data, ecc con TWRP.
    Poi anzichè fare un factory reset ho erroneamente eseguito un format data.
    A questo punto ho tentato di ripristinare il backup ma la partizione data resta comunque priva degli elementi precedenti, vuota insomma.
    E' normale questo comportamento?
    Volendo salvare tutto, ma proprio tutto come devo fare?