Regolamento del forum | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione Regolamento del forum

  1. #1
    L'avatar di ciso Amministratore
    Registrato dal
    Mar 2009
    Residenza
    Firenze
    Dispositivo
    Motorola Nexus S5
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    13,502
    Grazie!
    475
    Ringraziato 1,280 volte in 612 post

    Post Regolamento del forum

    Utilizzo del forum

    Presentazione

    Prima di postare messaggi su questo forum è consigliabile presentarsi. Scrivete qualcosa di voi per presentarvi alle persone che discutono nel forum. Non sentitelo come un obbligo tassativo, ma come un metodo per fare migliore conoscenza con voi che vi affacciate la prima volta nel nostro forum.

    Ricerca sul Forum
    Prima di porre quesiti eseguitela sempre; molto spesso i quesiti sono gia' presenti, anche se formulati con parole diverse, e per ciascuno possono esserci già una o piu' risposte in altri thread della stessa sezione (e a volte anche in altre sezioni); moderatori e utenti possono spazientirsi nel leggerli di nuovo. Verificate la presenza di thread simili a quelli dei vostri quesiti usando il 'Cerca' in alto a destra, o scorrendo indietro le pagine dell'elenco dei thread di una sezione. Il secondo modo e' consigliato specie in momenti in cui per motivi tecnici la ricerca del forum e' disattivata. Se trovate thread dal contenuto attinente a quello che si intendeva aprire, rinunciate ad aprirlo, leggete quelli e al limite rispondete lì in modo da renderne più completo il discorso. Non riproponete la stesso quesito aprendo nuovi thread. I moderatori non sono ne' maghi ne' tantomeno dei 'motori di ricerca' umani.

    Cancellazione
    La piattaforma che utilizziamo non permette all'utente di cancellare il suo account in modo autonomo. Se volete cancellarvi dal forum potete scrivermi un messaggio privato. La cancellazione non permette comunque di rimuovere i post scritti che rimarranno salvati nel database.
    IMPORTANTE: un utente che ha ricevuto un ban non può richiedere la cancellazione.

    Scrittura di un post

    Una domanda per post
    Una domanda per post. Non fate post con più domande. In questo modo ogni topic sarà specifico e sarà più facile trovarlo per altri utenti. Se pensavate che un post unico con più domande fosse meglio vi sbagliavate, aprite tanti topic quante sono le domande e saremo tutti più felici.

    Scelta titolo del Thread

    Scegliere titoli il piu' possibile specifici, significativi e attinenti al contenuto del resto del post:
    accresce la probabilita' di essere letti e di ricevere risposte. Chi legge i thread per vedere se rispondere a volte salta quelli che non hanno "apparentemente" attinenza con un titolo poco appropriato scelto dall'autore;
    è necessario per avere un forum ordinato e leggibile senza fatica;
    facilita le ricerche da parte di altri utenti nel database.
    Evitate titoli banali, vaghi o pietosi come: Aiuto(oooo!), Aiutatemi, Help me, Come si fa, Chi mi aiuta, Perchè, Consiglio, Vi prego, Problema, Problemone e simili che non dicono nulla di utile sul contenuto del post; comportano perdita di tempo per noi nel loro editing e in caso di ricerca, in presenza di problemi al motore o al database, non ci aiutano certo. Stesso discorso per: Leggete Questo, Guardate Qui ecc. Evitate titoli assurdi come: Urgente, Urgentissimo, Ho fretta, Presto, Entro oggi, Entro domani ecc; tutti i thread, con l'eccezione di quelli in rilievo, hanno pari priorita' e dignita'.

    Errori
    Non siate intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Errori di digitazione capitano a tutti. Chi scrive e' comunque tenuto a cercare di usare un linguaggio il piu' possibile comprensibile a tutti.

    Scrittura SMS
    No, non è accettata nessuna abbreviazione in questo forum. Non siamo su twitter e non è un SMS. Scrivere qualche carattere in più non farà altro che rendere più chiaro il vostro post.

    MAIUSCOLO
    Non scrivete TUTTO MAIUSCOLO. Risulta meno facile e piu' faticoso da leggere e su forum e gruppi di discussione e' considerato come 'urlare'.

    Firma
    La firma, oltre a dover rispettare tutte le altre regole e le regole del buon senso, deve essere necessariamente non più alta di 230 pixel.

    Nomi utenti nei Thread
    Non citate nomi di utenti o di articolisti, amministratori e moderatori nel titoli dei thread; il forum e' spazio aperto a tutti gli iscritti; tutti potrebbero essere in grado di aiutarvi. Se volete rivolgervi a un utente in particolare, esistono i messaggi privati o le email.

    Citazioni
    Rispondendo a un post, evidenziatene tramite il quote i passaggi rilevanti, per facilitarne la comprensione da parte di chi non l'avesse letto; ma evitate di riportare sistematicamente l'intero post originale. Inutile quotare per intero il post immediatamente precedente al proprio; appesantisce la lettura. Evitate comunque il piu' possibile di quotare testi lunghi e immagini voluminose; queste ultime dilatano molto i tempi di visualizzazione degli utenti che consultano quel thread.

    Fonte
    Se il vostro post è una traduzione di un altro post è obbligatorio specificarne la fonte. Stessa cosa vale se il vostro post sfrutta altre guide.

    Moderazione

    Buonsenso
    I thread aperti possono in futuro essere utili per altri oltre che a voi; lo stesso vale per le risposte. Ogni cancellazione, spostamento e/o modifica di post o thread puo' avvenire senza che il moderatore debba per forza informare e/o giustificare tali azioni; pertanto se non trovate un vostro post cercate il vostro nick prima di riscriverlo di nuovo.

    Pazienza e UP
    Nessuno vive 24 ore al giorno sul forum. Quando aprite thread o postate in uno in corso sappiate che nei giorni prefestivi o festivi ci sono meno utenti collegati; pertanto le risposte possono arrivare a volte anche dopo alcuni giorni o settimane. Evitate di postare un identico messaggio in 2, 3 o piu' thread diversi. Se non si ha risposta al proprio post basta riportarlo su con un UP per tenerlo visibile. Non mandateci privati o segnalazioni per i vostri post che non ricevono risposte, evitate anche di riscrivere il post, basta autorispondersi con un "up" per riportare il thread sopra gli altri. Superfluo uppare una discussione quando si trova ancora nella prima pagina della sua sezione; pertanto non esagerate nell'uso degli up.
    E' comunque vietato fare un up di una discussione prima di 24 ore dal messaggio precedente.

    Crossposting
    Consiste nell'aprire lo stesso thread in più sezioni. Va evitato perchè`complica la gestione dei thread. Se siete indecisi o non sapete in quale sezione postare, scegliete quella che vi sembra più adatta e se non è quella giusta verrete spostati senza problemi. Evitate il piu' possibile di aprire thread identici.

    Risposte
    Nessuno ha obbligo di risposta sul forum ai post: chi risponde lo fa se, come e quando può, dato che puo' avere molte altre cose da fare; se risponde vi dedica un po' del suo tempo e delle sue conoscenze. A volte c'è chi tende a inserire messaggi, per il puro gusto di aumentare il proprio numero di post. Cercate invece di dare risposte precise e a tema. Risposte vaghe, confuse, richiesta di ulteriori chiarimenti quando non necessari, insomma le "furbate di vario genere" per incrementare il numero di post non sono necessarie, e anzi aumentano la confusione di chi cerca di risolvere un problema. Nel caso si risolva un problema, in privato o per altre vie, postatene comunque la risposta e la soluzione nel thread aperto, per far sapere che avete risolto, e per permettere ad altri di trovare la soluzione allo stesso problema.

    Supposizioni
    Quando non e' chiara la natura della richiesta, basta un post che lo faccia notare, evitando discussioni chilometriche su "cosa avrebbe voluto dire" l'utente che ha posto la domanda. Aspettate che posti di nuovo per spiegare meglio.

    Moderatori
    Non chiedete in privato ai moderatori tutto cio' che potete chiedere in pubblico sul forum (specie i consigli su che comprare). La loro funzione non è quella di intervenire in tutti i thread, rispondendo a tutti i quesiti, anche se si adoperano comunque per cercare di aiutare gli utenti per quanto sanno e possono.

    Warez e crack
    E' vietato chiedere applicazioni crackate o software warez; fare riferimento a market alternativi pirata dove ci sono applicazioni pirata anche se gratuite. Qualsiasi richiesta/post in tal senso sarà cancellata/cancellato dai moderatori e ogni risposta/post con link warez sarà punito con il ban.

    Multi-account
    E' fatto divieto assoluto dell'utilizzo di più di un account per singola persona. Le persone che condividono la connessione per motivi forzati (nucleo familiare ad esempio), sono tenuti ad avvertire preventivamente i moderatori della loro situazione.

    Link alle applicazioni
    Qualora si volesse inserire in un post il link ad un'applicazione, è possibile farlo solamente inserendo il collegamento alla relativa pagina del market Android.
    Nel caso si trattasse di applicazioni freeware, appositamente modificate per poter essere utilizzate anche su dispositivi non compatibili, bisogna obbligatoriamente inserire il link alla pagina/post dello sviluppatore che ha effettuato la modifica.

    SPAM
    Non è possibile iscriversi al forum per il solo scopo di pubblicizzare un determinato sito. E' possibile linkare quindi altri siti ma non allo scopo di promuovere il proprio sito o di qualche conoscente. Allo stesso modo non è possibile linkare a store online utilizzando il proprio codice referal.

    Moderazione e BAN
    Quello che non dovete fare in questo forum è spiegato in modo esaustivo nei passi sopra e si da per scontato che non è possibile fare tutto quello che è vietato dalla legge italiana e anche tutto quello che va contro il buon senso. Se avete dei dubbi su cosa possa essere di buon senso forse non lo è. I moderatori si riservano il diritto di cancellare messaggi e bannare utenti se lo ritenessero necessario. Le decisioni prese dai membri dello staff sono insindacabili e non possono essere oggetto di dibattito.
    In caso di BAN è vietato iscriversi tramite un nuovo account, pena nuovo ban.
    Un utente bannato non può richiedere la cancellazione del proprio account.
    Ultima modifica di ciso; 15-11-2017 a 09: 45
    NON inviatemi messaggi privati di assistenza tecnica. Non risponderò.

  2. I seguenti 130 utenti hanno ringraziato ciso per aver trovato utile questo post:

    (THE REAL) Neo (22-12-2011), ale29-09 (07-01-2013), aledroid888 (07-09-2013), AlessandroL9 (01-05-2014), Alex'99 (06-01-2015), andreagalaxy (31-05-2012), Andrea_Valent (01-08-2012), androgabo (02-02-2013), AndroidSII (18-12-2012), annnuk94 (10-07-2014), ans (24-05-2015), ARLabs (16-12-2014), autoradio78 (23-03-2012), AwesomeDroider (13-01-2014), badupazzu46 (13-01-2015), bastiadon97 (29-06-2018), BattierVito (11-07-2014), Bonny (12-07-2013), c.pisto (21-01-2016), capolindo (02-06-2012), cdaere (15-03-2012), CHECCO LG P350 (24-02-2012), cheriste (18-08-2013), chiarolla82 (28-09-2011), christiand78 (13-06-2012), ciccio74 (27-09-2013), ciocc81 (08-03-2012), claro966 (07-04-2013), coalpi (15-01-2015), corby advance (26-04-2013), CRAZYVILLE (14-03-2012), Ctk30 (01-04-2016), cubadroid (17-01-2013), dandy_bestia (30-09-2014), davbe (29-06-2012), dedeswim (15-11-2012), Dedrahel (06-04-2013), Devil Jin (03-10-2013), diaboliko1960 (01-03-2014), dix93 (19-01-2013), dragusdrake (09-06-2012), droidGio (21-11-2011), duke36 (25-09-2012), emilio99 (09-08-2013), etttorex1 (17-10-2012), Exconfuso (14-11-2016), F4bri92 (13-03-2012), FaberOne (22-12-2011), Fabry1998 (24-07-2013), fatina rossa (25-07-2013), Fisher_ (21-08-2012), forzanando (10-10-2012), franuliv (09-12-2011), frasso (24-09-2013), gaiazzurro (03-06-2019), Gianluca22 (08-07-2014), giuseppeamplo (16-10-2015), giuspo7 (03-05-2013), goodgroove (13-02-2013), ingresso (31-10-2012), IsaacClarke (19-03-2015), joteti (16-01-2014), jurgen (20-03-2012), KLAUDINO (25-02-2012), lanfeng (15-01-2015), leone1969 (23-08-2011), linckandrea (02-08-2013), Lorenzo196 (28-04-2013), Lorenzone (18-01-2016), luapnea (04-09-2012), Luca1926 (20-05-2013), Luca_Rabino (06-05-2013), Lukebuster (19-04-2013), Malroth (02-04-2012), MarcioPertux (20-12-2011), marco bacci (22-11-2012), Massimo etc etc (14-03-2014), Mast (01-04-2013), Math Hyuga (30-06-2014), Matoxxi (02-07-2013), maurizio morrison (18-01-2013), maxmart (10-05-2012), mikele59 (04-10-2014), Miky500 (11-10-2012), mimmob88 (31-05-2012), moretto78 (14-01-2014), mr sid7 (20-10-2012), mrpasquale970 (08-04-2012), next galaxy (06-08-2012), NiloGlock (25-06-2014), NOMAR77 (21-01-2013), oceano (26-12-2012), paola740 (18-08-2012), Paoliz (31-01-2012), paolo_1982 (22-01-2013), paperogiallo (27-06-2012), Paulux (07-06-2013), PIERCALD (10-04-2016), Pierluigi55 (05-08-2012), pknuke02 (26-04-2016), portgasdAce94 (17-03-2017), Qkich (20-08-2014), RaoulWB (10-02-2014), rigong (09-10-2012), robersmanetta (23-08-2013), Robertomix (10-11-2011), Roby32 (13-12-2011), saveAW (07-11-2011), sergentesentenza (06-10-2012), shimeon (02-01-2012), Sing (18-01-2013), Smarta17 (09-01-2013), spider86 (14-11-2012), sssroby (04-02-2012), stefanobell (16-11-2013), supramen (18-06-2012), talme94 (05-02-2013), Terran (29-02-2012), tokobot (27-04-2012), tommaso84 (27-12-2012), Vincenzodm123 (01-11-2011), vlad_bragoi (18-01-2013), wanted88 (01-05-2012), whizzy. (23-04-2014), Xtefano (22-12-2011)

Discussioni simili

  1. Bel forum
    Da maxvenezia nel forum OffTopic
    19-07-2013
    6Risposte

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.1