GUIDA UnBrick e Ripristino firmware XT720 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di PicciuZ Android Senior
    Dispositivo
    Motorola XT720, LG Optimus SOL, Samsung Nexus, LG Nexus 4, Motorola Moto G (2014)
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    37
    Ringraziato 40 volte in 36 post

GUIDA UnBrick e Ripristino firmware XT720

Salve a tutti, come potete vedere sono nuovo nuovo Descrivo subito la questione: mi è stato donato un Milestone XT720, praticamente defunto, da un amico a cui si è bloccata la procedura di installazione di Froyo presa da qua Cincinnati Bell - Motorola Milestone Upgrade. Mi è stato detto "se riesci a sistemarlo te lo puoi tenere".Detto questo, non so da dove cominciare. Il cellulare non si riesce ad accendere normalmente. Giusto se lo attacco con la presa usb al pc, dopo un po' che è collegato, dà un minimo segno di vita (gli si illuminano i tasti a sfioramento in basso), ma comunque non viene visto dal pc. Dopo un po' che rimane attaccato al pc, a volte mostra una schermata a sfondo bianco con la scritta "Cincinnati Bell".Ho anche tolto la batteria, l'ho rimessa e tentato un hard reset (col cellulare sia scollegato dal pc sia poi collegato) ma senza alcun risultato.E' la prima volta che metto le mani su uno smartphone e già mi ritrovo una magagna del genere... Qualcuno ha qualche proposta su cosa potrei fare??

SOLUZIONE:

Pare proprio si sia trattato di un problema di Boot Loop. Il cellulare in questo caso non si accendeva più, solamente se collegato al pc tentava di avviare il sistema operativo non riuscendoci e provandoci di continuo.
    Il problema è stato semplicemente risolto, in circa mezz'ora, ripristinando lo stato originario del cellulare.
    Nel mio caso non erano presenti dati da recuperare, quindi non mi sono preoccupato di un eventuale backup, ma credo che se qualcuno rientri in una situazione simile è perché abbia intrapreso una procedura che presupponga già di per sé il salvataggio dei propri dati.
    Assicuratevi che la batteria sia carica, altrimenti non vi sarà possibile programmare il cellulare.
    Detto questo, la soluzione è contenuta nei due video che riporto qui sotto:

1° STEP: Reperimento e installazione dei file e programmi necessari per ripristinare il telefono. Istruzioni per hard reset. Inizio installazione del sistema operativo originario.
    I file necessari per questo primo step si trovano grazie ai link nella descrizione del video, per comodità li riporto qua (sperando che continuino a funzionare nel tempo):

Sistema operativo: http://www.megaupload.com/?d=CKP5H4V6

RSD Lite, programma per l'installazione del sistema operativo: http://www.4shared.com/file/ROgx3qPj/RSD_Lite_46.html

Driver Motorola: http://www.motorola.com/Support/US-E...arging-Drivers click su Download Motorola 5.2.0 Driver with MotoHelper*

2° STEP: Installazione del sistema operativo e accensione telefono.

Nota: ho letto nei commenti che un utente ha avuto dei problemi con Windows 7 a 64 bit, ha usato Windows XP e gli è filato tutto liscio. Personalmente, avendo Windows 7 ultimate a 64 bit, non ho riscontrato nessun problema.
    Ultima modifica di PicciuZ; 23-12-2011 a 17: 45

2. I seguenti utenti hanno ringraziato PicciuZ per aver trovato utile questo post:

saveAW (23-12-2011)

L'avatar di saveAW # AW Super User #
    Dispositivo
    HUAWEI P9 LITE VNS-L31 / LG G2 / GNexus / LG O1 / ASUS TF101
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1,092
    Ringraziato 2,254 volte in 1,872 post
    Quote Originariamente inviato da PicciuZ Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, come potete vedere sono nuovo nuovo Descrivo subito la questione: mi è stato donato un Milestone XT720, praticamente defunto, da un amico a cui si è bloccata la procedura di installazione di Froyo presa da qua Cincinnati Bell - Motorola Milestone Upgrade. Mi è stato detto "se riesci a sistemarlo te lo puoi tenere".Detto questo, non so da dove cominciare. Il cellulare non si riesce ad accendere normalmente. Giusto se lo attacco con la presa usb al pc, dopo un po' che è collegato, dà un minimo segno di vita (gli si illuminano i tasti a sfioramento in basso), ma comunque non viene visto dal pc. Dopo un po' che rimane attaccato al pc, a volte mostra una schermata a sfondo bianco con la scritta "Cincinnati Bell".Ho anche tolto la batteria, l'ho rimessa e tentato un hard reset (col cellulare sia scollegato dal pc sia poi collegato) ma senza alcun risultato.E' la prima volta che metto le mani su uno smartphone e già mi ritrovo una magagna del genere... Qualcuno ha qualche proposta su cosa potrei fare??
    prova a scaricare questi http://www.androidworld.it/forum/mot...e-xt720-13543/
    e a seguire le guide di solenero68
    http://www.androidworld.it/forum/mot...d-xt720-12320/
    http://www.androidworld.it/forum/mot...ter-xda-10633/
    http://www.androidworld.it/forum/mot...u-xt720-15324/
    o le altre che trovi nel forum
    Ultima modifica di saveAW; 23-12-2011 a 16: 32
    HUAWEI P9 LITE VNS-L31 - (Android 6.0)
    LG G2 D802 - ROM CM13 (Android 6.0.1) + BlackSenseGreen Theme
    » Bootanimation Androidworld.it » New 2015!
    Temi per Rom Custom

Non arrenderti mai, perchè quando pensi che sia tutto finito,
    è il momento in cui tutto ha inizio!!!

4. I seguenti utenti hanno ringraziato saveAW per aver trovato utile questo post:

PicciuZ (19-12-2011)

Dispositivo
    Motorola XT720, LG Optimus SOL, Samsung Nexus, LG Nexus 4, Motorola Moto G (2014)
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    37
    Grazie mille!! Sembra che ci sia un video che spieghi esattamente cosa fare nel mio caso!

Unico problema: ho lasciato tutto il pomeriggio il telefono collegato al pc pensando che mi si caricasse la batteria (anche se non ne avevo nessun feedback che lo stesse facendo), mentre invece quando riesco a far partire (finalmente) il boot loader mi dice che la batteria è scarica e quindi non posso far niente. Spero di trovare un modo per caricarla...

Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1,092
    forse non carica da spento
    fa lo stesso se lo attacchi alla presa anzichè al pc?
    Temi per Rom Custom

Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    37
    Ok, sono stato un po' sempliciotto, scusa.
    E' che all'inizio, appena attaccato alla presa della corrente, mi dava la carica della batteria al 100%, ma il bootloader mi dava low battery.
    Oggi ci ho riprovato e dopo svariati minuti che è stato attaccato alla presa non me la dava più al 100% ma lo stava caricando, speriamo bene.
    Appena avrò degli aggiornamenti significativi lo farò sapere! Intanto grazie per il supporto!

Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1,092
    meglio così, tienici informati
    Temi per Rom Custom

Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    37
    Rieccomi, scusa il ritardo! E' andato tutto ok, il problema era esattamente una questione di boot loop, risolta perfettamente flashando il cellulare, riportandolo al suo stato originale. Ho seguito al millimetro i passi descritti in questi due video:

Video 1: Tutorial - Installing Motorola Drivers and RSD Lite to Flash SBF files - YouTube
    Video 2: Tutorial - Flashing the Milestone XT720 back to Stock SBF - YouTube

Ora se riesco correggo anche il titolo del topic, così se qualcuno ha lo stesso tipo di problema lo identifica subito.
    Grazie ancora per l'aiuto!!

Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1,092
    ottima notizia
    hai fatto bene a postare la soluzione, il titolo non lo puoi modificare, lo faccio io per te
    cosa metto?
    GUIDA Ripristino firmware ufficiale
    GUIDA Sbrickare il telefono
    o quello che preferisci, magari metti i link ai video nel primo post
    Temi per Rom Custom

Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    37
    Ma guarda, io avevo pensato di correggerlo in "GUIDA - Problema di BootLoop: risolto con ripristino", in modo tale che rimangano evidenti sia il problema, che potrebbero avere anche altri, sia la soluzione, che comunque può essere utile anche solo per ripristinare il cellulare in se.

Ora modifico subito il primo post riportando i video

Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1,092
    si infatti meglio un titolo con entrambi i casi
    se puoi scrivi anche due righe sul procedimento o qualche link per scaricare il necessario
    Temi per Rom Custom

12 »