Non legge più la micro sd di punto in bianco...? [HELP VI PREGO] | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Fit, Asus Google Nexus 7 2012, Samsung Galaxy S2 (emulatore), Nexus 7 2013(emulatore)
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Non legge più la micro sd di punto in bianco...? [HELP VI PREGO]

Ciao a tutti,
    Il mio motorola fa i capricci (adesso lo cambio perché mi ha proprio stufato...!!!)
    Ieri mattina mi sono svegliata e ho scoperto che non legge più la micro sd (che ovviamente avevo usato come memoria interna dall'aggiornamento al 6), quindi metà delle applicazioni si sono volatilizzate e l'altra metà funziona solo "di base" perché mancano i dati e la porzione di memoria allocata nella sd. Non riesco nemmeno a fare degli screenshot da postarvi qui per farvi vedere com'è.
    Non riesco a capacitarmi di questa cosa, non è caduto nella notte, non l'ho usato, era solo in carica appoggiato a terra. Ho provato a spegnere e riaccendere, togliere e reinserire la sd, ma niente... E ovviamente essendo criptata da android 6 non riesco a recuperare niente dalla sd passando dal pc. Bella merda android 6.
    C'è una via che posso ancora tentare, a parte il voodoo? Mi basta anche un qualche rito per recuperare le foto dalla sd...
    Grazie a chi mi aiuterà, sono disperata, e non sto scherzando.

L'avatar di Gabriele98 Super Moderator
    Dispositivo
    Motorola Moto G, Asus Transformer Prime
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    85
    Ringraziato 1,052 volte in 1,002 post
    Prima di tutto, sei sicura che il problema sia il telefono e non la SD?

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Fit, Asus Google Nexus 7 2012, Samsung Galaxy S2 (emulatore), Nexus 7 2013(emulatore)
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    4
    Ciao Gabriele, grazie della risposta.
    Sono abbastanza sicura che la colpa sia del telefono perché già altre volte ha avuto problemi a leggere la sd e avevo letto in giro che era un problema comune di molti moto g, solo che avevo versioni precedenti di android e mi bastava attaccare l'sd al computer e la leggevo tranquillamente dall'esplora risorse... ora sto provando con un programma di recupero file (perdonami non ricordo il nome), sembra che funzioni anche se la versione di prova mi fa recuperare solo 2 giga... Se va male ci provo con la licenza che ho a lavoro ^^' e poi mi sa che formatto di nuovo e rimetto su i file, e soprattutto BACKUP AUTOMATICI SU GDRIVE. Avessi avuto il backup automatico, si risolveva in neanche 3 ore -.-'

EDIT: ho provato con la licenza full, ma non ho risolto, molte cartelle sono state recuperate vuote e il 99% dei file risultano corrotti T^T
    Ultima modifica di Mirime; 05-11-2016 a 00: 25

Baby Android
    Dispositivo
    moto g xt1032
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0

Non rileva la micro sd

Anche a me è capitato che il cell non legge la sd . Alla prima volta che è successo , ho cambiato sd con una nuova . Dopo un paio di mesi il problema si è ripresentato , però spegnendo e riaccendendo il terminale , si risolveva tutto . E potevo anche portare pazienza , se non fosse che stamattina , anche se spengo e riaccendo trenta volte , non legge più la sd . Però , andando su impostazioni , archiviazione e usb , scheda SD , vedo quello che c'è dentro ma non posso utilizzarlo . Mi sono pentito di avere aggiornato a MM .C'è qualcuno che sa risolvere il problema ? Ho un motorola MOTOG XT1032 .GRAZIE A COLORO CHE MI RISPONDONO .

Baby Android
    Dispositivo
    Moto G seconda gen
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ciao ragazzi!
    Stesso problema here!

Con il mio moto G 2°gen, l'altra sera di punto in bianco, mentre non stavo facendo assolutamente nulla con il telefono, mi sono ritrovato con la notifica dell'assenza della mia scheda sd.
    Anche io ho la formattazione della sd a memoria interna, e non posso più utilizzare ne app ne visualizzare foto/video.

Se vado nel file manager e reinserisco la memoria, per circa 10-15 secondi posso vedere tutto quello che contiene la sd, aprire foto, e navigare nelle cartelle, ma poi improvvisamente sparisce.
    Quindi i dati sono ancora tutti salvati sopra.

C'è qualche modo per recuperarli e poi formattare la scheda?

Quote Originariamente inviato da Mirime Visualizza il messaggio
    ora sto provando con un programma di recupero file (perdonami non ricordo il nome), sembra che funzioni anche se la versione di prova mi fa recuperare solo 2 giga...

EDIT: ho provato con la licenza full, ma non ho risolto, molte cartelle sono state recuperate vuote e il 99% dei file risultano corrotti T^T

che programma è?

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    4
    Il software che ho provato si chiama EaseUs, ti fa recuperare 2 giga con la versione di prova... Nonostante la licenza non free ho recuperato solo alcune foto e tutte corrotte T^T ho paura che il problem a sto punto sia la scheda sd...

Scusate se rispondo tardi, dovrebbe arrivare una mail in caso di risposte ma non ne arrivano -.-'

Baby Android
    Dispositivo
    Moto G seconda gen
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da Mirime Visualizza il messaggio
    Il software che ho provato si chiama EaseUs, ti fa recuperare 2 giga con la versione di prova... Nonostante la licenza non free ho recuperato solo alcune foto e tutte corrotte T^T ho paura che il problem a sto punto sia la scheda sd...

Scusate se rispondo tardi, dovrebbe arrivare una mail in caso di risposte ma non ne arrivano -.-'
    Grazie.
    aff mi chiede di fare il root del telefono, che io non ho mai fatto (e questo significa che rootando vado a perdere la possibilità di aprire la mia scheda sd per sempre)

- - - Aggiornato - - -

Ho trovato questo:

https://forums.lenovo.com/t5/MOTO-G-...t/false#M15403

Stesso nostro problema, e forse, a quanto pare, l'ha risolto!
    Devo ancora provare io..

Riporto dal link che ho messo:
    I was able to safe all my data, without hacking the phone!

And in the end it was so easy!

1. I took the SD card out of the phone and put it into the card reader of my desktop computer (Win7).
    2. I tested a small external USB hard disk with my phone with a normal FAT32 partition - it was recognized by the phone without any problems.
    3. I backed up/imaged the SD card to the hard disk of my desktop computer (standard partition manager program). (Just in case, but probably this step is not needed.)
    4. I cloned the image of the SD card to the external USB hard disk. The SD card size is about 64 GB, the HDD's size 240 GB. So enough space to create a second (FAT32) partition. The original partition from Nr. 2 gets destroyed during the image cloning!

5. Then - I plugged the external HDD to the phone, and: it recognized it! It opened the encrypted folder, all apps in the adopted storage were working, all my images are ok! It also recognized the second FAT32 partition as a normal external USB storage!

6. I went to "Storage and USB", opened the "SD card", scrolled down in the menu to the bottom ("Explore"), then selected the important folders (DCIM!!), clicked on the menu (upper right side), chose "Copy To". The program then already shows the root folder of the external USB storage, I just clicked ok and then I had to wait for the copying to complete. Because of the size of the picture folder I had to unplugg the external HDD several times to charge the battery of the phone. I also moved all important apps from adopted storage to internal storage, and they are working just fine.

Now I will test the SD card to find out what is wrong with it!
    Ultima modifica di skeeeeee; 09-11-2016 a 19: 42

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    4
    Quote Originariamente inviato da skeeeeee Visualizza il messaggio
    Grazie.
    aff mi chiede di fare il root del telefono, che io non ho mai fatto (e questo significa che rootando vado a perdere la possibilità di aprire la mia scheda sd per sempre)

- - - Aggiornato - - -

Ho trovato questo:

https://forums.lenovo.com/t5/MOTO-G-...t/false#M15403

Stesso nostro problema, e forse, a quanto pare, l'ha risolto!
    Devo ancora provare io..

Devo ancora capire bene che cosa ha fatto e che hard disk sia quello che ha usato, ma è ottimo che ci sia una speranza! Comunque a me easeus non ha chiesto il root, anche perché l'ho eseguito da pc direttamente sulla scheda sd...
    Tra qualche anno quando avrò capito ogni cosa che ha fatto l'utente lì sopra magari recupererò le foto... per adesso mi sa che mi farò bastare il backup di giugno ^^'