Galleria Motorola con cartelle e file multipli : virus o malware | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Motorola Moto G 2014 XT1072
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Galleria Motorola con cartelle e file multipli : virus o malware

Ciao
    ho uno strano comportamento , e non riesco a capire se ho preso un virus o malware con whatsapp oppure tramite altro navigando con il 4G di Vodafone oppure il wifi di casa con il mio motorola moto G 2 genearazione:
    aprendo l'applicazione Galleria Motorola vengono create tante cartelle con il suffisso p_ e all'interno file pubblicità.
    Stavo impazzendo perchè ad ogni visualizzazione del contenuto della cartella , si moltiplicavano e anche i file dentro.
    Con l'app Amaze ho verificato il percorso dei file è collegando lo smarthphone al computer ho rimosso le cartelle dentro
    /storage/emulated/0/Android/data/com.ikea....
    Ho anche rimosso dopo le applicazioni di catalogo ikea e ikea store, anche whatsapp e poi ho reinstallato quest'ultimo.
    Ho aggiornato l'applicazione Galleria Motorola con la versione 520012 del 27/08/2015 (hanno tolto l'anteprima degli album sigh..)

Cosa era : un virus o malware?
    ho fatto prima le varie scansioni con AVG, anti malware,avast ma nulla :-(

Any idea?
    Grazie mille

L'avatar di Gabriele98 Super Moderator
    Dispositivo
    Motorola Moto G, Asus Transformer Prime
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    85
    Ringraziato 1,052 volte in 1,002 post
    Che tipo di pubblicità erano di preciso? Da quanto ho capito sei riuscito ad eliminarle, giusto?
    Se hai scaricato solo app collaudate da fonti affidabili dubito sia un virus/malware o simili.
    Più probabile che siano file creati da qualche app (IKEA?) per un qualche motivo. Se dovesse capitare di nuovo magari prova a postare qualche screenshot.

PS Questa è la sezione del moto g (2015). Sposto la discussione in quella del moto g di seconda generazione.
    Ultima modifica di Gabriele98; 15-09-2015 a 22: 22

Baby Android
    Dispositivo
    Motorola Moto G 2014 XT1072
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Stagefright Exploit

Buongiorno
    tempo fa ho disinstallato l'applicazione di IKEA, pensando fosse quello il problema....
    Ma random si verifica di nuovo che vedo nella gallery degli smile ,allegri/tristi con nome file numero , così che ho pensato pensavo di un "virus" che si attivasse col bluethoot...
    Googlando ho scoperto su Vulnerabilità Stagefright su Android, ecco il codice exploit della Vulnerabilità Stagefright su Android.
    Ho scaricato l'app per capire se il cell è vulnerabile, ho seguito le indicazioni riportate nella pagina e poi ho anche eseguito questo step:
    Messaggi - Impostazioni - MMS ho tolto la spunta su "Recupero automatico"

Spero che ora non dovrebbe piu' capitarmi quel comportamento strano nella gallery

Ciao