[GUIDA] Come ripristinare Motorola Moto E 2015 (stock) | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di ytsejam06 Android Master
    Dispositivo
    OnePlus One, Galaxy Nexus, LG G Pad 8.3
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    112
    Ringraziato 433 volte in 336 post

[GUIDA] Come ripristinare Motorola Moto E 2015 (stock)

Ciao a tutti!!!
    Se avete avuto problemi con il vostro Motorola Moto E 2015, ecco come riportarlo alle condizioni di fabbrica in casi disperati!!!

Prerequisiti:

a) Scaricate ed installate i Driver del Motorola Moto E
    b) Scaricate ed estraete il Firmware stock di vostra scelta
    c) Se il firmware che avete scaricato è un file .xml.zip allora scaricate il Motorola Fastboot Attachment 2427667 ed estraete il file .exe nella stessa cartella dove si trova il firmware stock (dove sono i file .bin e .img). Se il vostro firmware è in formato .tar.gz potete invece saltare questo passaggio
    d) Scaricate ed installate ADB (se non ce l'avete già, potete scaricare Minimal ADB and Fastboot)
    Download Diretto
    ***Attenzione: eseguite la procedura a vostro rischio e pericolo ***
    *** Nè io nè AndroidWorld.it ci riteniamo responsabili per eventuali danni al vostro dispositivo ***

La procedura, effettuata con le immagini ufficiali di Motorola, dovrebbe comunque funzionare senza problemi per ogni variante di Moto E.

Istruzioni per ripristinare il firmware stock:

1) Riavviate il telefono in modalità bootloader. Ci sono due modi per farlo:

Modalità ' hardware '
    a) Scollegare il cavo USB e spegnere il telefono .
    b) Tenere premuto 'Volume down', quindi accendere il telefono .
    c ) Collegare il cavo USB al computer .

Modalità ' software '
    a) Attivare la modalità sviluppatore sulla Moto E ( Impostazioni- > 'Info sul telefono' . Toccare 7 volte su 'Numero Build' )
    b) Attivare il debug USB . ( Impostazioni - > ' Opzioni sviluppatore ' - > ' USB Debug' )
    c ) Collegare il telefono al computer via USB , si dovrebbe vedere un nuovo dispositivo ADB rilevate e driver installati .d ) Aprire "Minimal ADB and Fastboot" e digitare il codice:
    codice:
    adb reboot-bootloader
    A questo punto dovreste vedere il bootloader del Moto E con le seguenti opzioni:
    codice:
    Normal Powerup
    Recovery
    Factory
    Switch Console
    Barcodes
    BP Tools
    2) Aprire un prompt dei comandi / terminale (Start -> cmd.exe in Win7) e selezionare la cartella con il firmware estratto.

3)Flashate ognuna delle partizioni in questa sequenza utilizzando mfastboot: ATTENZIONE: dovrete inserire i seguenti comandi uno a uno controllando che ogni linea dia come risposta un [OKAY]
    codice:
    mfastboot oem fb_mode_set mfastboot flash partition gpt.bin mfastboot flash bootloader bootloader.img mfastboot flash logo logo.bin mfastboot flash boot boot.img mfastboot flash recovery recovery.img mfastboot flash system system.img_sparsechunk.0 mfastboot flash system system.img_sparsechunk.1 mfastboot flash system system.img_sparsechunk.2 mfastboot flash system system.img_sparsechunk.3 mfastboot flash system system.img_sparsechunk.4 mfastboot flash system system.img_sparsechunk.5 mfastboot flash modem NON-HLOS.bin mfastboot erase modemst1 mfastboot erase modemst2 mfastboot flash fsg fsg.mbn mfastboot erase cache mfastboot erase userdata mfastboot erase customize mfastboot oem config carrier vzw mfastboot oem fb_mode_clear
    Se volete evitare di scrivere a mano tutti questi comandi uno a uno utilizzate il file MOTOEFLASHALL.bat. Posizionate il file .bat nella cartella del firmware estratto ed eseguitelo.

4) Attendete: lo smartphone dovrebbe adesso riavviarsi sotto forma di un Moto E completamente stock!!!

Fonte: XDA
    Sing with me, sing for the year
    Sing for the laughter and sing for the tear
    Sing with me, if it's just for today
    Maybe tomorrow the good Lord will take you away...

Baby Android
    Dispositivo
    Moto e 2015 4G LTE xt1024
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Grazie ytsejam06 della guida ma è normale che quando avvio il cell va in bootloop. Ho seguito i comandi passo passo ma niente!Aiutami ti prego!
    P.S.: Ho un moto e 2015 XT1524 surnia:
    https://www.google.it/imgres?imgurl=...BGcQMwg9KBcwFw

L'avatar di Gabriele98 Super Moderator
    Dispositivo
    Motorola Moto G, Asus Transformer Prime
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    85
    Ringraziato 1,052 volte in 1,002 post
    Durante l' installazione ti ha dato qualche errore?

Baby Android
    Dispositivo
    moto e
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1

Problema

Salve a tutti. Ho dovuto effettuare il downgrade sul mio Moto E perchè il 6.0 mi dava problemi ed è cosi deciso di seguire questa guida. Premetto che al primo tentativo ho utilizzato il file "flashall" ed ho ricevuto una sfilza di OKAY ma il telefono al riavvio è andato in bootloop.
    Ho cosi provato ad effettuare l'inserimento manuale ed ho riscontrato che ho un problema con questa stringa "mfastboot flash partition gpt.bin". Cosa dovrei fare?

L'avatar di Maiorano91 Android Master
    Dispositivo
    OnePlus X
    Operatore
    Altro (Italia)
    Grazie!
    67
    Ringraziato 285 volte in 260 post
    Forse il file gpt è corrotto. Hai provato a scaricarlo nuovamente e flasharlo?
    NON scrivetemi in privato: risposte fornite in questo modo non aiutano altri utenti in cerca delle stessa soluzione!

6. I seguenti utenti hanno ringraziato Maiorano91 per aver trovato utile questo post:

ilMACIO92 (14-07-2016)

Baby Android
    Dispositivo
    moto e
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    Quote Originariamente inviato da Maiorano91 Visualizza il messaggio
    Forse il file gpt è corrotto. Hai provato a scaricarlo nuovamente e flasharlo?
    Ciao, ho un messaggio di errore anche con il comando del bootloader...Ho provato a riscaricarlo ma niente, ho lo stesso problema.