SHADOWMOD-BR 0.9.16 Impressioni e Guida | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android
    Dispositivo
    niuno
    Operatore
    Fastweb Mobile
    Grazie!
    1
    Ringraziato 8 volte in 8 post

SHADOWMOD-BR 0.9.16 Impressioni e Guida

Ciao a tutti:
    ho provato per una settimana Shadowmod-BR 0.9.16. Queste le mie impressioni rispetto alla versione stock di android 2.1_update1. Non ho ancora messo android 2.2 stock, quindi mi dispiace ma per il momento non posso fare confronti con quel sistema.

PRO:

- Estremamente performante con overclock a 1000mhz e Smartass governor.
    La cosa più interessante a riguardo è che l'overclock e il suo governor (il codice che decide quando aumentare o diminuire la frequenza del processore) si applicano con OpenRecovery. Questo significa che il processore viene overcloccato già in fase di boot, e in effetti si nota (rispetto alla 2.1_update1 stock) un netto miglioramento dei tempi di boot del terminale.
    Inoltre come già rilevato in un post precedente, Quadrant Benchmark raggiunge valori "fuori scala" per il Milestone. Anche se di per sé quei numeri non significano nulla, da qualche parte li ha sicuramente tirati fuori.

- Durata della batteria in standby leggermente superiore alla 2.1 stock (circa 3/5 ore in più) in compenso, vedi i CONTRO più avanti...

- Gestione Aggressiva delle app in esecuzione per cui rimane sempre "tanta" memoria disponibile per l'app in foreground: questo punto potrebbe essere considerato un "contro" se si usano tante apps "pesanti" contemporaneamente.
    Per fare un esempio: Droid Runner e Music Player insieme vanno senza problemi, ma Angry Birds e Music Player no. (Quando servono le risorse, l'app in background viene ammazzata).

- Ottimo Player per la musica con widget, dove il random funziona davvero (esteticamente è identico alla versione stock della 2.1).

- Buona app per foto con molte impostazioni. Ho dei dubbi sui video, che vengono gestiti dalla stessa app.

- Root di default

- Nessun software motosola preinstallato

- Pochissimi reboot/autospegnimenti: 2 in una settimana di uso convinto. Con la stock 2.1 arrivavo anche a 4 o 5 reboot alla settimana.

- Non ho avuto modo di controllare scientificamente ma ho l'impressione che la ricezione di dati mobile (3G) sia meglio che sulla 2.1update1 stock.

-----------------------

CONTRO:

- Per il momento non esiste la versione italiana ma solo inglese, spagnolo e portoghese. Questa è una cavolata di Android, ma di fatto voice search si aspetta la pronuncia inglese, il market e i commenti alle app sono in inglese e il vocabolario della tastiera inclusa è in inglese. Per me non è un problema perché voice search non lo uso e non è un problema il market in inglese.. inoltre installando la tastiera HTC si risolve il problema del vocabolario. Però in effetti sono limiti che mi sento di poter inserire nei "contro"

- La batteria quando ci si connette a 3G o si gioca un paio d'ore continuate con un giochino anche basico evapora... però potrebbe essere anche attribuibile al governor e all'overclock (esistono diversi "preset" tra cui scegliere, io ne ho provati solo un paio).

- Google maps a volte trappa e non c'è verso di farlo stare aperto. E questo è il bug che ho trovato più fastidioso. Dover riavviare per poter guardare dove si trova una via non è comodo. A volte basta cambiare input mode per non farlo trappare... e per questo motivo ritengo che potrebbe anche essere colpa del tastierino htc_ime_mod che genera qualche tipo di conflitto con questo terminale (succedeva anche sulla 2.1 stock anche se non mi si era mai chiuso gmaps).

- Video... non ho ancora avuto modo di confrontare scientificamente le differenze, ma a occhio si direbbe che i video ripresi con la stock 2.1 siano migliori di questi.

--------------------------

CONCLUSIONI:

Nel complesso il sistema funziona bene, non ci sono bug che impediscano il funzionamento e l'uso corrente del telefono.
    Dovrei provare a eliminare il tastierino HTC per vedere se è colpa sua il problema di gmaps, ma al momento è quello con cui mi trovo meglio e lo uso.
    Ci sono due motivi per cui appena possibile proverò CM6 o CM7: Video e Gmaps che trappa.

Se avete domande in merito a test o prove particolari, fatemele prima che cambi sistema operativo :P

----------------------------

ShadowmodBR Guida su come installare:
    SIA CHIARO CHE NON MI STO PRENDENDO NESSUN TIPO DI RESPONSABILITA': CHI DECIDE DI FARLO, LO FA A SUO RISCHIO E PERICOLO E GLI CONSIGLIO DI RILEGGERE TUTTI I PASSAGGI 4 VOLTE PRIMA DI PROVARE A SEGUIRLI.

Il sito ufficiale è su googlecode: shadowmodbr - ROM AOSP v2.2.1 para o Motorola Milestone - Google Project Hosting

Scarica i materiali disponibili qua e segui il tutorial:
    Tutorial - shadowmodbr - Tutorial de Instalação - ROM AOSP v2.2.1 para o Motorola Milestone - Google Project Hosting

Il tutorial è in portoghese ma è piuttosto chiaro per noialtri italiani google translator può dare una mano a chi non se la sentisse.
    L'unica cosa che non dice di fare è il backup prima di fare potenziali danni...

--------------------------------
    Fare un backup con NANDROID da OPENRECOVERY prima di flashare il sistema... Come?

Prima di arrivare alla sezione del tutorial FLASH DA SBF BASE 2.2.1 ci sono alcuni passaggi iniziali, in particolare sono:

1)Scarica tutto il necessario (DOWNLOAD DOS ARQUIVOS)
    2)Prepara OpenRecovery (PREPARAÇÃO INICIAL)

A questo punto, invece di passare al punto 3 del tutorial ufficiale (FLASH DA SBF BASE 2.2.1) riavvia il telefono in modalità Recovery (power+X o power+foto, a seconda del modello di milestone). Quando vedi il triangolo di pericolo premi Volume su + foto e dovrebbe mostrare un minimenu.

Scegli Apply update.zip, stringi i denti, e dopo qualche scritta più o meno comprensibile dovrebbe comparire il menu di OpenRecovery.
    Con il pad direzionale scegli Nandroid Backup.

Sto scrivendo a memoria, non mi ricordo esattamente i passaggi ma a logica ci si arriva.
    Se non sei in grado di fare il backup da solo consiglio vivamente di non procedere da solo e di cercare un amico che sia più a suo agio con inglese e tecnologia...

Finito il backup, esci da OR, spegni il terminale e prosegui con il tutorial ufficiale.
    -----------------------------------------------

Riassumendo, i passaggi da compiere a grandi linee sono:

1)Scarica tutto il necessario (DOWNLOAD DOS ARQUIVOS)

2)Prepara OpenRecovery sulla SD (PREPARAÇÃO INICIAL)

3)BACKUP CON NANDROID per poter rimettere la rom originale se qualcosa andasse storto

4)Flash SBF BASE 2.2 (FLASH DA SBF BASE 2.2.1): alla fine del flash entra in un ciclo di reboot da cui non esce da solo, spegni a mano il telefono anche se RSD Lite ti dice di accenderlo... L'SBF che stai flashando non contiene il sistema operativo ma solo una piccola parte di esso, è normale che il telefono non funzioni dopo questo flash.

5)Installa la ROM tramite OPEN RECOVERY (INSTALAÇÃO DA ROM): NB è importante che il file con la ROM sia in SDCARD/OpenRecovery/Updates

6)Alla fine di questi passaggi la ROM dovrebbe già funzionare ma senza overclock.

7)Applicare eventuali OVERCLOCK e GOVERNOR: scarica i pacchetti dal sito ufficiale nella sezione DOWNLOAD (smbr-0.9.16-governor-pack.zip - shadowmodbr - Pacote de patches com várias configurações diferentes de Governor v0.9.16 - ROM AOSP v2.2.1 para o Motorola Milestone - Google Project Hosting) e (smbr-0.9.16-overclock-pack.zip - shadowmodbr - Pacote de patches com várias configurações diferentes de Overclock v0.9.16 - ROM AOSP v2.2.1 para o Motorola Milestone - Google Project Hosting).

8)Unzippa gli archivi nella cartella SDCARD/OpenRecovery/Updates (la stessa dove hai messo lo zip della rom) e fai ripartire il telefono in "recovery mode"

9)Ripeti tutti i passaggi per arrivare al menu di OpenRecovery, e dalla lista delle updates scegli overclock e governor che preferisci.... il nome del file è indicativo.

10)Installati questi pacchetti riavvia e hai finito...

------------------------

Credo che sia tutto, spero che la mia esperienza possa essere utile anche a altri.

ciao!

P.
    Ultima modifica di pedro; 15-04-2011 a 12: 52 Motivo: chiarito un passaggio