Consumo Batteria e Modalità aereo | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android
    Dispositivo
    niuno
    Operatore
    Fastweb Mobile
    Grazie!
    1
    Ringraziato 8 volte in 8 post

Consumo Batteria e Modalità aereo

ciao a tutti,

ho un milestone con android 2.1update1.
    Ho trovato un'applicazione (juiceplotter) che tiene traccia del consumo della batteria e ho rilevato una cosa che non mi convince.

La mia batteria, senza mai entrare in carica con tutto spento (no GPS, WIFI o 3G/2G) eccetto la ricezione telefonica dura circa 18 ore (ma forse se non telefona nessuno anche 20).
    Con le connessioni accese la situazione è decisamente più grigia, 5/8 ore (3G a me consuma molto di più di wifi).
    In modalità "navigatore da macchina" non ho misurato, ma (a sensazione) secondo me non dura piu di 2/3 ore dal 100% al 20% di batteria

Ho provato a mettere il telefono in "modalità aereo" per vedere se potesse consumare meno batteria durante la notte. Dal mio grafico (juiceplotter) risulta che in modalità aereo il mio telefono passa dal 100% al 20% in 9 ore! A me conviene lasciarlo acceso con tutte le connessioni spente.
    Preferirei non spegnerlo perché uso la sveglia.

A voi la modalità aereo funziona per salvaguardare la carica della batteria?
    Ci sono dei sistemi/applicazioni che possono aiutare a razionarla? Ho già messo setCpu per tenerlo a 250mhz quando non serve potenza e ho ottenuto questi risultati.

Grazie, ciao!

L'avatar di nicobaggia Android Senior
    Dispositivo
    LG Nexus 4
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    21
    Ringraziato 5 volte in 5 post
    ciao guarda io juice defender l'ho disinstallato dopo poco perchè mi sembrava troppo invadente non so se mi spiego... comunque a me normalmente il telefono dura 20 ore ed arrivo a casa quindi col 10 %. la modalità aereo mi aumenta tantissimo la vita della batteria del milestone! la notte se è al 100% lo metto in modalità aereo e la mattina (conta quindi 7 ore) lo ritrovo al 90% se non in alcuni casi al 100%
    ho notato invece che facendo i video la vita della batteria va giù molto velocemente.. anche a te?

Android
    Dispositivo
    niuno
    Operatore
    Fastweb Mobile
    Grazie!
    1
    Ciao,
    io juicedefender non l'ho mai provato perché ne ho letto troppo male su internet (per quanto riguarda peso e invadenza).
    Juice plotter non mi sembra che influisca particolarmente sulla durata della batteria o sulla performance del telefono, anche se tiene solo traccia dei tempi di caricamento/scaricamento.

Per me è'comodo perché non ci devi pensare: tu fai le tue prove e lui registra. Alla fine tiri le somme.

Immagino che le 20 ore che raggiungi siano senza usare 2g/3G/gps/wifi, se no mi devo cercare un'altra batteria...

La registrazione video sì, direi che consuma abbastanza anche se non mi è ancora capitato di sfruttarla così tanto da poter fare delle stime. Penso che dipenda dal lavoro di encoding (che potrebbe chiedere a setCPU di overcloccare) e dal touchscreen sempre acceso.

Spero che con android 2.2 (se mai arriverà ) ci siano dei miglioramenti in questo senso.. soprattutto mi incuriosirebbe sapere come mai la modalità aereo per me è un salasso...
    mi ci vorrebbe un'app che incrocia il consumo della batteria con il log di android per capire meglio cosa succhia così tanto.

Grazie,
    ciao!!

Dispositivo
    LG Nexus 4
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    21
    Scusa avevo letto "juice" ed ho subito pensato a juice defender! devo provarlo juiceplotter!
    Comunque sì però tengo praticamente tutto spento tranne il wifi che per almeno 3 ore al giorno lo tengo acceso e navigo.
    Spero davvero che l'aggiornamento arrivi presto perchè ormai siamo rimasti proprio gli ultimi ad aver eclair!!! early Q1 cosa significherà per motorola??? boh!

Android
    Dispositivo
    niuno
    Operatore
    Fastweb Mobile
    Grazie!
    1
    Io spero che "early" indichi entro i primi 2 mesi del Q1, ma non so se crederci dato che hanno già rimandato più volte... incorciamo le dita.

Già che ci sono ti faccio un'altra domanda sulla batteria: se vai sulle impostazioni> info telefono> stato batteria (sto scrivendo a memoria) nella voce sotto alla percentuale di carica rimanente mostra lo "stato batteria".. anche se la carica è al 100% a me dice sempre "quasi scarica". Il tuo cosa dice?

Ho visto che anche altra gente ha lo stesso problema, ma non ho trovato il motivo o soluzioni.

In ogni caso non sembra che sia determinante per la durata... l'unico "problema" che mi rimane riguarda la "modalità aereo".

grazie, ciao!

Dispositivo
    LG Nexus 4
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    21
    Eh si speriamo che Motorola mantenga le promesse!

Comunque si, anche a me la batteria è "quasi scarica" qualsiasi sia l'effettivo livello di carica! deve essere un bug! Però è davvero strano che non ti funzioni la modalità aereo!!! nessun'altro ha riscontrato il tuo problema???

Android
    Dispositivo
    niuno
    Operatore
    Fastweb Mobile
    Grazie!
    1
    No purtroppo, non ho trovato nessuno in giro con lo stesso problema..
    Probabilmente è colpa di qualche cosa che gira in background però non riesco a identificarla.

In compenso ho trovato un "sistema" per allungare la durata della carica della batteria: tenendo tutto spento (usando il milestone come un telefonino normale) ora la batteria mi dura anche ben più di 24 ore (caricata al 100% alle 15 del 2 febbraio, il 4 febbraio alle 10 era ancora al 40% !) Ho usato 3G e wifi con molta parsimonia, però ho letto e risposto a qualche email, quindi c'è stato un utilizzo completo del telefono.
    In ogni caso non ho usato giochi o app che mi tenessero acceso il monitor "gratis".

La batteria litio come è noto non soffre se viene caricata a metà o quando non è completamente scarica, e devo dire che a me era capitato più volte di caricarla "a caso" per evitare di rimanere senza.
    Però ho letto che la carica delle batterie litio non è misurata effettivamente dal dispositivo, ma è "supposta" da una specie di counter, questo "counter" rischia di "desincronizzarsi" con la batteria quando si fanno mille piccole ricariche, e quindi rischia di segnare 40% quando la batteria è carica al 70%... Per riallinearlo basta fare un ciclo completo di scarica e ricarica ogni tanto (sul forum che ho letto dicevano ogni 15 ricariche casuali).

Per me è stata una manna dal cielo, finalmente il mio smartphone dura un tempo utile per andare in giro anche un paio di giorni senza avere bisogno di una presa di corrente!
    Se riuscissi a sistemare questa cosa della "modalità aereo" probabilmente potrebbe durare anche di più...

Spero che l'informazione possa essere utile anche ad altri, io ancora non ci sto credendo

ciao!

8. I seguenti utenti hanno ringraziato pedro per aver trovato utile questo post:

nicobaggia (04-02-2011)

fms
    fms non è in linea
    Baby Android
    Dispositivo
    ancora nessuno
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    @pedro, scusa, cosa intendi per "tenendo tutto spento"?...

Io ho acquistato da poco un milestone usato con Froyo già installato, nella mia modalità di utilizzo standard la batteria fa fatica ad arrivare fino a sera... sicuramente dovrò adottare qualche strategia di sopravvivenza:

1. Acquistare una nuova batteria standard, magari con un caricatore;
    2. Acquistare una batteria con capacità maggiore, di quelle più spesse dotate di copertura sostitutiva;
    3. Acquistare un caricatore da automobile (finora non ne ho mai avuto bisogno, avendo sempre avuto dumbphones).

Certo, se riuscissi ad allungare un po' la vita della batteria con qualche accorgimento software sarei più che contento... intanto mi vado a installare i citati juiceplotter e setCPU

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Le batterie al litio hanno un unico difetto, perdono di capacità totale con il tempo.
    Una batteria arriva a perdere anche il 20% della sua capacità totale dopo un anno, è chiaro che su telefoni come questi, si nota.
    Per il resto dipende dall'uso e da come il telefono ridponde, il 3g è quello che consuma di più in assoluto.
    Crime

Android
    Dispositivo
    niuno
    Operatore
    Fastweb Mobile
    Grazie!
    1
    @fms
    Con "tutto spento" intendo niente sincronia sulle email, niente wifi, niente bluetooth, niente GPS e niente 3g. Solo telefono e sms. In pratica usandolo al 10% delle sue potenzialità con la luminosità del display al minimo.

Nel caso specifico avevo acceso temporaneamente wifi e 3g per controllare l'email. In generale ho l'impressione che la sincronizzazione succhi una buona quota di carica, anche se non ha nulla da sincronizzare (non ci sono nuovi messaggi).

Un'altra cosa che conta moltissimo è la copertura della rete: se prende poco per motivi ambientali pompa il segnale per rimanere connesso, e pompando il segnale s scarica prima (testato in montagna).

Metti Juiceplotter come widget che ti fa il calcolo del tempo residuo in carica e scarica i valori sono abbastanza affidabili finché la "situazione" (app e sensori accesi) del telefono rimane la stessa. L'affidabilità aumenta mano a mano che registra l'andamento della batteria.

Ha ragione anche crimescene quando dice che le batterie litio si consumano... secondo me anche di più del 20% all'anno purtroppo.

Ti sconsiglio di prendere batterie più "capienti" perché ho letto che non vengono riconosciute dall'hardware, quindi rischi che ti segni "scarico" quando non lo è, e che la desincronizzazione del livello di carica con la carica effettiva vada ancora di più a ramengo... piuttosto mi procurerei una seconda batteria con caricatore a parte, in modo da poterle scambiare.

Altra cosa che puoi provare:
    Wipe Battery Status - xda-developers
    dal secondo post:

just open an adb shell and type the following.
    mount -a
    rm /data/system/batterystats.bin

The battery stats are stored in the mentioned .bin file!
    Ciao!