[GUIDA] Uso di NVflash / installazione ROM mod-stock / CWM recovery | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    HD2 modded dualboot
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 5 volte in 5 post

[GUIDA] Uso di NVflash / installazione ROM mod-stock / CWM recovery

Visto che l'autore del topic[GUIDE] NVFlash per EEE Pad Transformer è sparito e non ha più aggiornato il topic principale, ho deciso di aprire un nuovo topic per condensare tutte le novità uscite in questo periodo transformeriano La guida riguarda i punti fondamentali per l'uso di NVflash all'installazione di Rom Stock 3.1 (assistenza), l'installazione di CWM (per il recovery system ed altre features), la procedura universale per applicare ROM moddate e la funzione di backup/ripristino/aggiornamento offerta da CWM. Sperando possa esservi utile, Buona Lettura!

NVFLASH
    Strumento adoperabile sia per tornare totalmente stock alla 3.1 che per installare CWM

STOCK 3.1
    Asus Transformer NVFlash Stock 3.1 Recovery Roms

CWM
    MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service

Nell'archivio è presente anche il root.bat, che può essere utilizzato per rootare dispositivi stock 3.1 (visto che la stock è stata abbandonata da molti dopo l'ultimo aggionamento questo metodo di root è diventato obsoleto, visto che anche vengono adoperate ROM già rootate - adoperate perciò solo il CWM.bat)

PROCEDIMENTO
    1. scarica la rom stock
    2. unpack zip sul desktop
    3. premi Volume up and Power allo stesso tempo per entrare in APX mode dopo averlo collegato al PC (lo schermo resta apparentemente spento perciò non preoccuparti)
    4. I driver per installare l'APX sono già nella cartella se dovessi installarli per la prima volta (gestione dispositivi --> APX --> aggiorna driver --> seleziona cartella sul desk --> conferma e vai oltre l'avviso di sicurezza)
    5. Attendi che riconosca l'APX e che il computer te lo notifichi
    6. Fai partire il Download.bat nella cartella e aspetta che si completi tutto (si apre una finestra in DOS con tanti numerini. Se leggi le righe vedi pure i passaggi che sta facendo)
    Tutto è già precompattato e perciò non c'è bisogno di copiare alcun file.

PROCEDIMENTO x INSTALLARE CWM con NVflash
    1. Entra in APX
    2. Clicca su CWM.bat (attendi il termine dell'installazione sullo schermo del TF)
    3. Riavvia tenendo premuto il tasto power ON
    4. Aggiorna CWM con l'ultima relase by Solarnz (Vedi Sotto)

INSTALLARE CWM senza NVflash
    [Guida] Installare ClockworkMod Recovery su Eee Pad Transformer

FUNZIONI BASE CWM
    BACKUP/RESTORE
    Argomento pungente. Fare un backup permette di evitare di restare fregati in caso di conflitti software. Ora vi spiego come fare:
    1. Entrate in CWM (tasto giù + power)
    2. Scorrete fino a "backup and restore"
    3. Per il backup cliccate su backup, per restore su restore (selezionando il dump che avete fatto di recente)

AGGIORNAMENTO CWM (Solarnz)
    Qui trovate l'aggiornamento del CWM per il Transformer da installare come un semplice file .zip dal recovery (ricordatevi di fare reboot!!)
    [Recovery] ClockworkMod 3.1.0.1-solarnz-R3 Modded for Internal media - xda-developers

..::Novità!! uno script per il metodo di root per la 8.4.4.11 stock::..

E' stato creato uno script batch, usando lo script originale di mashi "Pure Root" ed è stato implementato altro, che permette più facilmente il rooting del transformer. Sono state aggiunte altre funzionalità, come il backup della ROM stock (boot e recovery originali),e anche uno script per installare BusyBox, installare il boot stock o per unrootare e inserire il recovery stock (in modo da permettervi di installare gli update OTA). MIRACCOMANDO TENETE SEMPRE A MENTE CHE SE FLASHATE UNA VERSIONE US SU UN PAD WW RISCHI DI BRIKKARE IL DEVICE.

N.B DEVI AVERE INSTALLATO I DRIVER APX (COMPRESI NELLA CARTELLA INCLUSA)

Changelog V4:
    - fix paths for nvflash
    - fix command for busybox install
    - fix CMW install bug
    - fix path for backup files.
    - v4 batch script rewritten
    - fix backup file path
    - new recovery.img (CWM 3.1.0.1-solarnz-R3) extracted from my pad
    - fail-safe CWM recovery included (in case the one above doesn't work for some users)
    - Fix issue of nvflash get stuck

NOTA: questo script prova ad installare CWM 3.1.0.1-solarnz-R3 recovery. E' stato segnalato da alcuni utenti che questo recovery fallisce nell'installarsi correttamente. Se questo è il tuo caso, naviga in images/recovery folder, ed elimina recovery.img e rinomina il recovery_failsafe.img in recovery.img, e riprova a flashare ancora il recovery. Dopo puoi aggiornare la versione recovery, installando la versione Solarnz presente in questo topic come da guida sopracitata.

DOWNLOAD:
    http://www.mediafire.com/?qezg945xhg5f3fi

printscreen:

[ROM] Revolver 1.1.2 by Gnufabio [Jul 24] [ OTAs | FAST | VOODOO | AD-HOC](in continuo aggionamento)

Visto che ultimamente è uscito l'aggiornamento 8.4.4.11 che ha creato qualche problemino di installazione a molti utenti, alcuni come me, hanno preferito attendere l'uscita di una ROM particolarmente agile e completa, comprendente anche quest'ultimo update. Chi ha Rom Stock 3.1 + Recovery originale dovrebbe ricevere la notifica automaticamente. Per chi non ricevesse la notifica, oppure avesse una Rom Stock 3.1 + Root + CWM è semplice flashare una ROM moddata, che permette moltissime ottimizzazioni (oggi, apparte ancora un pò di lag nello scrivere nel browser, il tablet è usabile con tutto). La ROM che vi propongo è spettacolare, veloce e sopratutto sempre aggiornata, ed è stata scritta da un Italiano (Gnufabio) adoperando kernel Netformer 1.5 per overclock fino ad 1.6Ghz e ROM modificata Clemsyn:

[ROM] Revolver 0.3 by Gnufabio (8.4.4.11) [DEODEXED | FAST | VOODOO | AD-HOC] - xda-developers
    (Ad oggi è giunta alla versione 1.0!! comprende tutte le migliorie oggi esistenti e viene aggiornata sempre quando viene implementata qualche nuova funzionalità)

INSTALLAZIONE (universale)
    0-Fate un backup delle vostre app scaricate nella ROM che state usando attualmente (con titanium backup) ed effettuate un backup su SD tramite CWM (ad indice precauzionale)
    1-Scaricate e copiate nella SD esterna la ROM
    2-Entrate in CWM ed effettuate Wipe Data e Cache (PER ACCEDERE AL CWM: Volume Giù + Power e poi premere volume su quando compaiono 2 scritte bianche nella schermata di boot entro 5 secondi)
    3-Installate la ROM .zip selezionandola dalla memory card (ovviamente sempre dal CWM)
    4-Riavviate e attendete qualche istante :-)

Sono ovviamente presenti altre ROM nel caso vogliate cimentarvi in test e prove varie:

PRIME 1.6: [ROM] PRIME! v1.6 | HC31 | Fast | Rooted | Deodexed | HMJ37.prime_epad-1.6-20110716 - xda-developers
    CLEMSYN'S ROM + KERNEL: Clemsyn's ROM + KERNEL overclocked combo with battery profiling version 3final - xda-developers
    (Personalmente le ho provate entrambe e preferisco molto di più quella di Gnufabio, anche xk è il lavoro di un connazionale )

EDIT:la versione Prime 1.6 è sconsigliata perchè soffre di inspiegabili rallentamenti e lo stesso developer sta studiando il fenomeno per correggerlo
    EDIT2: Clemsyn's Rom la sconsiglio perchè sta rilasciando versioni di Kernel solo per tegra "Elites" (ovvero che riescono a sopportare voltaggi esagerati). Visto che non ha esemplificato come capire se il proprio Tegra 2 è elite, meglio soprassedere su questa rom.

Non abbiate timore col TF tutto è reversibile (a patto che facciate cmq un backup)
    Enjoy!

Luca P.
    Ultima modifica di devilpera64; 26-07-2011 a 12: 28

2. I seguenti utenti hanno ringraziato devilpera64 per aver trovato utile questo post:

AnThOnY92 (13-04-2012)

Android
    Dispositivo
    asus tf 101
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Copio dall'altra discussione:

Vediamo se ho capito. Io che non ho mai dato i permessi di root e che ho semplicemente aggiornato android alla versione 3.1 posso installare direttamente la ROM di gnufabio, giusto?

Nel procedimento descritto non mi è chiaro il passaggio 2-Entrate in CWM ed effettuate Wipe Data e Cache.

Cosa vuol dire entrare in CWM? e come si effettua il Wipe Data e Cache?

Scusatemi se sono domande troppo banali.

Android Senior
    Dispositivo
    HD2 modded dualboot
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da albe75 Visualizza il messaggio
    Copio dall'altra discussione:

Vediamo se ho capito. Io che non ho mai dato i permessi di root e che ho semplicemente aggiornato android alla versione 3.1 posso installare direttamente la ROM di gnufabio, giusto?

Nel procedimento descritto non mi è chiaro il passaggio 2-Entrate in CWM ed effettuate Wipe Data e Cache.

Cosa vuol dire entrare in CWM? e come si effettua il Wipe Data e Cache?

Scusatemi se sono domande troppo banali.
    Esatto. Perchè fai una formattazione totale prima di effettuare il flash per la seconda e terza domanda trovi scritto tutto nella guida (l'ho aggiornata). (wipe data e wipe cache cmq sono due funzioni di CWM, le leggi scritte nel menù contestuale del recovery)

5. I seguenti utenti hanno ringraziato devilpera64 per aver trovato utile questo post:

albe75 (21-07-2011)

Android
    Dispositivo
    asus tf 101
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    Grazie, sei gentilissimo, appena ho un minuto procedo e posto il risultato

Android
    Dispositivo
    asus tf 101
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    Non mi fa entrare in CWM. Faccio la procedura per entrare ma mi esce il simbolo android con davanti un punto esclamativo. Sarà perchè non l'ho rootato?

Android Senior
    Dispositivo
    HD2 modded dualboot
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da albe75 Visualizza il messaggio
    Non mi fa entrare in CWM. Faccio la procedura per entrare ma mi esce il simbolo android con davanti un punto esclamativo. Sarà perchè non l'ho rootato?
    No affatto, root e CWM sono due cose diverse. CWM è un recovery che esula dal sistema operativo. Sei entrato in APX mode (da device spento ovviamente)? xk mi è capitato di leggere commenti di persone che tentavano di installarlo da device acceso nell'SO.

Android
    Dispositivo
    asus tf 101
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    Allora su un pc con windows7 riuscivo a entrare in APX mode. Sul pc con cui ho provato ieri (vindows XP) non riuscivo a capire se ero in APX mode. Ho installato i driver ma poi non trovavo la perferica. Riprovo con più calma sul pc con windows7.

Edit.: un altro dubbio che mi viene è questo: il CWM va installato? Perchè io non l'ho mai fatto.
    Ultima modifica di albe75; 22-07-2011 a 11: 21

Android
    Dispositivo
    galaxy
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    X devilpera
    Ciao, ho installato anche io la rom gnufabio, sembra tutto ok. Una domanda, a cosa server il programma reboot2recovery ( reboot to recovery). Server per tornare alla rom originale senza usare nflash?
    Inoltre mi puoi spiegare a cosa servono questi?

Lo chiedo a te e non a chi ha fatto la rom , per la lingua inglese; sono sicuro che lo sai.
    Grazie ancora
    Removed apps:
    - Download from uploaded.to (you will let me earn some money)
    - Download from a mirror (if you can't download from uplaoded.to)

Modding:
    -Asus stock buttons (reverts xoom ones): http://www.multiupload.com/CIMAGM6TW2
    -Stock boot animation from the latest firmware (8.4.4.11): http://goo.gl/El2qy

Android Senior
    Dispositivo
    HD2 modded dualboot
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da tupione Visualizza il messaggio
    X devilpera
    Ciao, ho installato anche io la rom gnufabio, sembra tutto ok. Una domanda, a cosa server il programma reboot2recovery ( reboot to recovery). Server per tornare alla rom originale senza usare nflash?
    Inoltre mi puoi spiegare a cosa servono questi?

Lo chiedo a te e non a chi ha fatto la rom , per la lingua inglese; sono sicuro che lo sai.
    Grazie ancora
    Removed apps:
    - Download from uploaded.to (you will let me earn some money)
    - Download from a mirror (if you can't download from uplaoded.to)

Modding:
    -Asus stock buttons (reverts xoom ones): http://www.multiupload.com/CIMAGM6TW2
    -Stock boot animation from the latest firmware (8.4.4.11): http://goo.gl/El2qy
    Allora il "Reboot2Recovery" è una comodissima App scritta proprio da Fabio che permette di riavviare il Tablet direttamente in CWM (perciò non devi più spegnerlo e premere i tasti se ti trovi dentro all'S.O). Poi sono sorte piccole questioni, e ne sto discutendo proprio ora con GnuFabio...ovvero la prima (Risolta) è che nell'ultima relase che ha inserito ha eliminato tutte quelle applicazioni che occupano solo spazio (kindle, Zinio reader etcc) includendo però anche un file di sistema che controlla gli I/O della tastiera e perciò se ora scrivi includendo i caratteri speciali (parentesi, punti di domanda etcc..) si trovano tutti sfalsati rispetto alla configurazione a cui noi siamo abituati, ergo devi installare questo fix che ha reintroduce quel piccolo file di gestione: Download Revolver bugfix zip
    Il secondo piccolo problema (in fase di risoluzione ma che non aggravva l'usabilità della ROM) è che, avendo condotto due serie da 30 test Quadrant (una per la versione precedente, una per la nuova versione) ho riscontrato un calo enorme negli I/O (da 7000 a 1300) e perciò ho indicato a GnuFabio di indagare sulle possibili cause e di circoscrivere la correzione di eventuali bug alle ultime modifiche applicate alla sua ultima Relase (visto che fino alla 0.3 tutto era apposto). Gnufabio mi ha confermato a breve l'uscita di una alpha-base relase cmq Per quanto riguarda invece il Modding, si tratta semplicemente di due files che ti permettono di tornare al logo d'avvio originale ASUS (se quello della ROM non ti piacesse) così come per i bottoni (per tornare a quelli Asus, invece che tenere quelli dello Xoom). Sono sempre file .zip da installare con CWM
    Ultima modifica di devilpera64; 22-07-2011 a 11: 40

Android
    Dispositivo
    asus tf 101
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    Aiuto.

Ho fatto con successo tutto questo processo:

PROCEDIMENTO
    1. scarica la rom stock
    2. unpack zip sul desktop
    3. premi Volume up and Power allo stesso tempo per entrare in APX mode dopo averlo collegato al PC (lo schermo resta apparentemente spento perciò non preoccuparti)
    4. I driver per installare l'APX sono già nella cartella se dovessi installarli per la prima volta (gestione dispositivi --> APX --> aggiorna driver --> seleziona cartella sul desk --> conferma e vai oltre l'avviso di sicurezza)
    5. Attendi che riconosca l'APX e che il computer te lo notifichi
    6. Fai partire il Download.bat nella cartella e aspetta che si completi tutto (si apre una finestra in DOS con tanti numerini. Se leggi le righe vedi pure i passaggi che sta facendo)
    Tutto è già precompattato e perciò non c'è bisogno di copiare alcun file.
    Ora sto cercando di installare il CWM ma quando clicclo su CWM.bat parte la finestra dos con la scritta finale nwflash started (resume mode) ma poi non succede niente.

Come posso risolvere?

1234 »