Barra delle notifiche | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione Barra delle notifiche

Android Senior
    Dispositivo
    LG Optimus ONE, HUAWEI IDEOS X5pro
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    3
    Ringraziato 20 volte in 17 post

Barra delle notifiche

Salve ragazzi, visto che non sono riuscito ancora a trovare una soluzione a questa fantomatica barra presente su tutti gli android tranne sul nostro, ho deciso nel mio piccolo di vedere se riesco a capirci qualcosa.
    La barra in questione è questa:
    sc20110228212638bis.png
    Credo che chiunque di voi abbia visto qualche volte questa barra, è quella che fa accedere in maniera veloce all'attivazione di WI-FI, GPS, BLUETOOTH ecc in maniera rapida, senza passare tra i vari menu, ma tramite il menu a tendina delle notifiche.
    La cosa che mi fa più rabbia, non è che questo terminale non ce l'abbia, ma il fatto che vedendo la recensione del noto sito TELEFONINO.NET, sul loro terminale questa barra è presente, e siccome la ritengo comoda ed è possibile averla su questo terminale, allora la voglio anche io.
    Sarebbe interessante sapere se qualcuno dei possessori di questo terminale ce l'ha o comunque l'abbia mai vista sul proprio terminale (a quanto pare ne esistono almeno 2 versioni visto che sempre dal video si vede la schermata d'accensione su sfondo nero, mentre a quanto pare la maggior parte di noi ce l'ha su sfonfo bianco).
    Per quanto riguarda la gestione di queste icone, dovrebbero essere inglobate nel file framework-resk@. apk (presente nel percorso system/frameworks ma noi abbiamo oltre quello anche il file "framework-res-hwextk@. apk " che mi suona molto di qualcosa di personalizzato HUAWEI) ed il file System.apk (regolarmente presente nel percorso system/app).
    Esplorando entrambi i file, smebrerebbe che i file in questione ci siano, ma non so per quale misterioso motivo non vengono visualizzati.
    Possible tutto questo?????
    Ditemi che qualcuno di voi li visualizza vi prego....vedremo di tirarli di fuori e di farli visualizzare a tutti.....
    L'unione fa la forza....

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Quella barra è presente in molti Android (non tutti) ed in molte versioni personalizzate delle case.

Se non c'è (per volere della casa) non è semplice implementarla.

Se invece c'è puoi cambiare solamente la grafica delle icone, ma è molto complesso rimappare le funzioni.

È molto più rapido, piuttosto che modificare la personalizzazione di hauwei (non graficamente), usare rom come cyanogenmod che permettono di personalizzare quella barra a piacimento.

Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk

L'avatar di matteof93 Android VIP
    Dispositivo
    Huawei Ideos X5 Pro - Lg Optimus One
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    32
    Ringraziato 241 volte in 127 post
    @cuvetto: se la barra è implementata ma disabilitata c'è qualche impostazione nel system.apk o nel framework.apk da cambiare, ma ciò significa andare a decompilare i vari apk e cercare la stringa in questione

se la barra invece di fatto non è stata aggiunta da huawei l'unico modo per aggiungerla è fare come si fa per il power menu:
    - aggiungere le icone delle varie funzioni al framework.apk
    - aggiungere gli ID delle varie icone nell'apk
    - decompilare l'apk ed editare il file .smali (dovrebbe chiamarsi globalaction.smali) aggiungendo i comandi per variare lo stato di gps ecc....

non è cosa semplice nè nel primo nè nel secondo caso.....l'unica cosa che mi viene in mente è di scrivere ad huawei chiedendo di aggiungere la barra nel prossimo update o chiedendo cosa modificare nella rom per ottenerla
    BlackBird 2.3.4 porting from Net
    WhiteBird 2.3.4 porting from Hub
    Tutorial Overclock
    Se ti sono stato di aiuto, premi il

NO MP CON RICHIESTE DI AIUTO....USATE IL FORUM

Android Senior
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    3
    Il tuo discorso sarebbe giusto se in nessun IDEOS X5 quella barra fosse presente, ma siccome diversi utenti dicono di averla e su diversi video si vede proprio quella barra (IN PRIMIS LA VIDEORECENSIONE DI TELEFONINO.NET che ti invito a guardare al minuto 07:27 e successivamente 11:37) allora mi si è messo in moto l'ingegno e devo riuscire a capire come muovermi per averla anche io......
    work in progress.....
    Ultima modifica di cuvetto; 21-02-2012 a 12: 19

Android Senior
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    3
    Piccolo aggiornamento....ho comparato i firmware con un altro terminale android e mi sono reso conto che i file che fanno visualizzare la barra sono in un file dal nome variabile da una marca di terminale all'altro, all'interno della cartella system/frameworks, con estensione sempre apk.
    In ogni terminale dovrebbero esserci 2 file con estensione APK a quell'indirizzo e mentre 1 è sempre uguale (file "framework-res.apk" da controlli da me fatti con 2 terminali) il secondo è variabile ed esplorandolo mi sono accorto che dentro ci sono proprio i file della visualizzazione della barra delle notifiche.
    Nel caso del nostro Huawei il file in questione è proprio il file che mi destava dubbi di personalizzazione ("Framework-res-hwext.apk") ed all'interno non ci sono le icone come nel file corrispettivo degli altri terminali, ma soltanto pannelli rettangolari che per capirci vanno a tappare il buco che invece dovrebbe essere disponibile per i file della barra dei widget.
    Adesso viene il bello.
    Si potrebbe provare a ricompilare i file riscrivendo i file all'interno del file "framework-res-hwext.apk" uguali per come sono su altri terminali, ma lasciando il nome del file intatto in modo da non dover modificare percorsi e corrispondenze e poi risostituirlo a quello esistente. Il dubbio è però questo: basterebbe poi installarlo come un semplice file apk o bisognerebbe inglobarlo sul firmware e flasharlo per vedere se funziona????
    Seguiranno aggiornamenti....

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    32
    se sostituisci semplicemente le immagini non cambia un bel niente, bisogna associare le immagini a degli ID e gli ID a dei comandi ben precisi.

per quanto riguarda l'apk: basta decompilarlo, ricompilarlo e poi signarlo per poterlo installare senza problemi. se non va si può fare uno zip flashabile da recovery.
    Tutorial Overclock

Android Senior
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    3
    Non voglio sostituire solo le immagini, ma tutti i file e cartelle presenti all'interno del file "Framework-res-hwext.apk" (prendendolo da uno già esistente e funzionante) e andarlo a rimettere al suo posto per poi vedere cosa succede....
    Il mio dibbio è:
    1) essendo il file "Framework-res-hwext.apk" un applicazione di sistema, devo prima disinstallare la vecchia (se si, come) e poi reinstallare la nuova??
    2) Devo implementare per forza il file creato all'interno del firmware nella cartella system/framework e procedere ad un flash ex-novo con il file nuovo al posto dell'originale???
    Al limite mi basta ri-flashare il firmware originale con il file corretto e risolvo.....

L'avatar di Daniel 07 Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Nexus
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    21
    Ringraziato 9 volte in 8 post
    Come ha detto Crime la Cyanogenmod 7.1 ti permette di metterla e personalizzarla

Ti allego un foto del mio dispositivo.
    screenshot-1329820078212.png

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    32
    Quote Originariamente inviato da cuvetto Visualizza il messaggio
    Non voglio sostituire solo le immagini, ma tutti i file e cartelle presenti all'interno del file "Framework-res-hwext.apk" (prendendolo da uno già esistente e funzionante) e andarlo a rimettere al suo posto per poi vedere cosa succede....
    Il mio dibbio è:
    1) essendo il file "Framework-res-hwext.apk" un applicazione di sistema, devo prima disinstallare la vecchia (se si, come) e poi reinstallare la nuova??
    2) Devo implementare per forza il file creato all'interno del firmware nella cartella system/framework e procedere ad un flash ex-novo con il file nuovo al posto dell'originale???
    Al limite mi basta ri-flashare il firmware originale con il file corretto e risolvo.....
    beh a questo punto allora ti serve un framework STOCK con la barra implementata.....
    Tutorial Overclock

Android Senior
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    3
    Avevo pensato di utilizzare il file di un altro terminale che tu dovresti conoscere bene Matteo.....(un certo LGP500), prelevando i file presenti nel "lge-res.apk" ed incollarli nel mio "Framework-res-hwext.apk", lasciando come nome quello presente nell'HAUWEI, ma a questo punto, visto che nella Cyano funziona mi basta decompilare e studiarmi quello ed andarlo ad inserire.
    @ daniel 07: potresti controllare all'interno del tuo celllulare, al percorso system/framework quanti file con estensione apk ci sono ed evntualmente scrivermi i nomi qui????

123 »