Qual è la ROM giusta per le mie esigenze? - Guida alla scelta della Custom ROM | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android VIP
    Dispositivo
    -
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    169
    Ringraziato 586 volte in 489 post

[Guida] Qual è la ROM giusta per le mie esigenze? - Scelta della Custom ROM

Ciao a tutti. Basta fare un giro nella sezione per capire che molti utenti nuovi al modding, vedendo le numerose rom siano disorientati, e si vedono tantissimi topic assolutamente inutili, con la solita domanda:
    "Voglio una rom stabile, fluida, etc, qual è la migliore?"
    Con questa guida risponderò a tutti quei topic, o, almeno, ci proverò.
    I prerequisiti per l'installazione di una ROM in particolare possono essere differenti, ma il 90% delle rom richiede la Stock ICS e la recovery cwm.
    Inizierò spiegando che esistono due tipi di ROM: AOSP (acronimo di "Android Open Source Project") e Stock Based. Le ROM AOSP (a mio avviso superiori alle altre, poi spiegherò perché) sono compilate sui codici delle ROM Google (quelle che troviamo sui Nexus), quindi sono più leggere e presentano l'interfaccia holo, mentre le rom Stock Based sono appunto basate sulle ROM Stock del produttore (in questo caso, Sony), e presenteranno quindi l'interfaccia del produttore. Poi ci sono altre ROM, come la MIUI o la Flyme OS, che pur essendo basate su ROM AOSP presentano un'interfaccia diversa (nel caso della MIUI, avremo l'interfaccia Xiaomi, nella Flyme avremo l'interfaccia di Meizu).

Che differenza passa tra una ROM Stock Based e una ROM AOSP?

Come accennato prima, la prima differenza che notiamo è quella grafica. Le interfacce, infatti, saranno diverse: nella rom stock based troveremo l'Xperia UI, che caratterizza tutti i device della gamma Xperia, comprensiva di temi, launcher, impostazioni modificate, etc... Nella ROM AOSP troveremo l'interfaccia Holo, a.k.a. Android Vanilla, cioè così come Google vuole che sia e che troviamo sui device della gamma Nexus. Ovviamente, in una ROM AOSP un'interfaccia più fluida e più RAM libera, visto che le app preinstallate sono pochissime.

Perché preferire una ROM AOSP a una ROM Stock?
    - Versione di Android; Uno dei pro delle ROM AOSP, è sicuramente la versione di Android. Mentre le ROM Stock si fermano alla versione rilasciata dalla casa produttrice, se ci sono i sorgenti, le ROM AOSP possono portare le versioni più recenti di Android su qualsiasi dispositivo, con le conseguenti nuove features e novità di qualsiasi genere.
    - Prestazioni; Come già accennato, le ROM AOSP presentano una fluidità maggiore, prodotto del sistema leggero e libero da applicazioni inutili e pesanti.

Perché preferire una ROM Stock a una ROM AOSP?
    - Interfaccia Utente; Come c'è chi preferisce l'interfaccia Holo, c'è anche a chi piace avere l'interfaccia utente della casa produttrice per il semplice fattore estetico.
    - Funzioni ed App aggiuntive; Usare una ROM Stock ovviamente comporta la presenza di tutte le App e le funzioni della casa produttrice. Ad esempio, in una ROM Stock Jelly Bean troveremo tutte le applicazioni Sony come Film, Walkman, Album, con le loro funzioni, ad esempio il ClearAudio+ del Walkman.
    - Stabilità; Le ROM Stock, essendo firmware ufficiali rilasciati dal produttore, sono stabili ed esenti da bug; Le ROM AOSP, invece, possono avere dei bug causati dall'assenza di sorgenti (vedasi bluetooth non funzionante nella CM10.1).

Infine, vi propongo una specie di "F.A.Q.", ovvero diverse situazioni ed esigenze con la ROM che io ritengo più adatta.

- Ho bisogno di una ROM stabile, con meno bugs possibili, che non mi faccia aspettare millenni per aprire i messaggi, che abbia una buona fluidità, adatta all'uso quotidiano e che mi permetta di usare il Tethering.
    Una ROM adatta alle tue esigenze è la CyanogenMod 10 Limited Edition: offre un'ottima fluidità, possibilità di personalizzazione ed è esente da Bug.

- Il telefono è diventato inutilizzabile con ICS, vorrei rimediare, però l'interfaccia Holo non riesco proprio a farmela piacere, l'interfaccia di Sony mi piace troppo; inoltre uso spesso la Radio FM e so che sulle AOSP non c'è.
    La ROM che fa per te è la Stock Sony Jelly Bean: ottime prestazioni e gestione RAM, interfaccia Sony e Radio FM funzionante.

- Vorrei avere l'ultima versione di Android e avere tutte le nuove features introdotte con KitKat.
    Ci sono varie ROM basate su KitKat; Io consiglio la Carbon ROM, in quanto molto fluida e con un buon numero di personalizzazioni. C'è anche la CyanogenMod 11, che è un po' più scarna.

- Amo l'interfaccia Holo, ma la CM10.1 ha una gestione RAM che non mi soddisfa, e vorrei cambiare, mantenendo la Holo UI e la fluidità delle ROM AOSP.
    Il mio consiglio è XNovathor 4.1.2: è una ROM AOSP basata su Android 4.1.2, senza i fronzoli della CyanogenMod, e risulterà quindi superiore in performance.

Ovviamente siete liberi di esprimere pareri e darmi consigli su come migliore la guida. Se volete postarla su altri forum potete farlo dopo avermi avvertito con un MP. Inoltre, vi chiedo di NON chiedere aiuto o guide riguardanti l'installazione di una rom o altro; andate nella sezione dell'Xperia U su xda-developers.com o in questa sezione di androidworld e cercate la ROM che vi serve.

Buon Modding!
    Ultima modifica di NateRiver; 20-01-2014 a 17: 45

2. I seguenti 5 utenti hanno ringraziato NateRiver per aver trovato utile questo post:

FabioBassTrbn (21-02-2014), fede993 (10-09-2013), lelardo (20-01-2014), Luca_Rabino (08-09-2013), Malroth (06-07-2013)

Android Senior
    Dispositivo
    Xperia U
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Hai abbandonato la guida...? D:

Android VIP
    Dispositivo
    -
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    169
    No, è che mi si è rotto il pc, credo che entro domani sera riuscirò a finirla. Scusate, non è colpa mia :/

L'avatar di oath Android Pro
    Dispositivo
    sony xperia u
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    11
    Ringraziato 10 volte in 10 post
    Attendiamo con impazienza! Anche perché da quando ho cambiato la rom sia Flashtool che pc companion non mi riconoscono più il device o mi danno driver mancanti sebbene abbia provato a reinstallarli. Lo riconoscono solo con il debug attivo.. ma non credo si possa flashare niente in quella modalità..

Android VIP
    Dispositivo
    -
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    169
    Ho aggiornato il primo post,
    Guida Ultimata!

apk4.1.2
    Guest
    Ottima guida nate! D aiuto perfino a me!

Inviato dal mio Xperia U con CM9

Android Senior
    Dispositivo
    Nexus 5
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    20
    Ringraziato 8 volte in 8 post
    dove trovo la 9.1? sul sito xda cè solo la 9 - 10-10.1-10.2

Android Master
    Dispositivo
    Samsung Galaxy SIII
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    284
    Ringraziato 219 volte in 190 post
    Quote Originariamente inviato da Firely Visualizza il messaggio
    dove trovo la 9.1? sul sito xda cè solo la 9 - 10-10.1-10.2
    Cerca su Google il sito ufficiale del FreeXperiaProject Team

Android Pro
    Dispositivo
    Sony Xperia u,Samsung Galaxy S wifi
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    25
    Ringraziato 24 volte in 19 post
    Io al momento mi sto trovando bene con una stock based jb :la enigma v6, graficamente è quella con più personalizzazioni, aroma installer più tanti tweaks = boom

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Android VIP
    Dispositivo
    -
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    169
    Quote Originariamente inviato da Matoxxi Visualizza il messaggio
    Io al momento mi sto trovando bene con una stock based jb :la enigma v6, graficamente è quella con più personalizzazioni, aroma installer più tanti tweaks = boom

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
    Wrong Thread. Dovresti postare qui: http://www.androidworld.it/forum/mod...09/index7.html

123 »