Installazione ROM XNovathor AOSP su Xperia U first time | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Sony Xperia U
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Installazione ROM XNovathor AOSP su Xperia U first time

Ciao a tutti, vi scrivo poiché è la prima volta che metterei mano sulla ROM e non avendolo mai fatto sono incappato in qualche problema che fortunatamente sono riuscito a risolvere ma non mi ha permesso di raggiungere la mia meta e cioè installare la ROM XNovathor.
    Ho provato a seguire varie guide, in particolare quelle proposte su questo forum, ma non riesco ancora a capire alcune cose:
    Per installare una ROM, in particolare questa, devo avere il bootloader sbloccato?
    Basta flashare da recovery?
    Che ruoli hanno ROM, kernel e firmware in particolare(Basta avere la ROM zippata su sd card oppure ho bisogno d'altro)?

Vi posto i vari passaggi che ho seguito e che mi hanno portato al fallimento(Non si avviava più il mio XU):
    Permessi di root:
    - installazione di Vroot e successivamente di SuperSu per ottenere i permessi (seguendo la guida su come ottenerli)
    Recovery:
    - installazione di CWM attraverso il file .bat
    Installazione ROM:
    - avvio in recovery
    - wipe data e delle varie cache
    - flash ROM via recovey da sd card
    Risultato:
    - effettuato il reboot nn accade nulla, il tasto di accensione lo fa vibrare ma rimane morto.
    Soluzione casuale scoperta smanettando:
    - Collegare il cellulare al pc, avviare flashtool, premere il tasto di accensione più vol- insieme, installare di nuovo il firmware tramite flashmode.
    Ora si riaccende, ma ovviamente è tutto come prima.

In attesa di risposta vi ringrazio anticipatamente.
    P.S. perdonate la mia ignoranza ma sono niubbo forte

Android
    Dispositivo
    Vodafone Smart (858) / Huawei U8160 - SonyXperiaU
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Eh direi che ti manca il passaggio fondamentale, e cioè avere il bootloader sbloccato.
    Di solito le ROM richiedono tutte il bootloader sbloccato, a meno che non sia specificatamente scritto.
    Comunque ti dico anche che la Xnovathor 4.1.2 è (secondo quanto ho provato io) la migliore, insieme alla 4.1.2 Port da Xperia P. Quest'ultima ha l'interfaccia sony ma è anche meno fluida.
    Sblocca il bootloader seguendo le guide sul forum e rifai i passaggi poi sappici dire!

3. I seguenti utenti hanno ringraziato Draco90 per aver trovato utile questo post:

sharKy25 (21-07-2014)

Baby Android
    Dispositivo
    Sony Xperia U
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    Ah ok ti ringrazio proverò . Per precisare, sbloccare il bootloader comporta qualche problema a parte la perdita della garanzia(cosa che non mi interessa)? Ho visto in giro che è possibile anche ribloccarlo è vero? Che differenza c'è tra installare un'altra ROM piuttosto che un firmware diverso?

Android VIP
    Dispositivo
    -
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    169
    Ringraziato 586 volte in 489 post
    Il BL non porta alcun problema, e sì, si può ribloccare. Non ho capito cosa vuoi sapere riguardo l'ultima domanda

Sent from LG G3

Baby Android
    Dispositivo
    Sony Xperia U
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    Vorrei capire cosa cambia tra flashare un altro firmware piuttosto che una rom come XNovathor.
    Comunque ho fatto l'operazione di sblocco del bootloader, che non so se è andata a buon fine o meno, c'è un modo di verificarlo? Aldilà della verifica il risultato è lo stesso, non mi si avvia più. Uff...

Baby Android
    Dispositivo
    Sony Xperia U
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    Ok risolto, non avevo sbloccato il bootloader. Ho eseguito la procedura di sblocco tramite flashtool, molto semplice, si capisce cosa fai, cosa devi fare e cosa succede, perfetto. La rom è ottima, molto molto fluida, come piace a me. Mi space nn ci siano le suonerie e qualche app principale tipo Maps, ma si può rimediare. A questo proposito ho visto che è possibile mettere sia le suonerie sia tutte le google apps. Sul sito dice:
    If you want full gapps flash this http://goo.im/gapps/gapps-jb-20121011-signed.zip
    If you want ringtones flash this https://www.mediafire.com/?zyjova78frj6jy6
    Qualcuno sa dirmi che procedimento devo fare per fleshare su questi file?

Android Senior
    Dispositivo
    Sony Xperia U
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    6
    Ringraziato 8 volte in 7 post

Smile

Quote Originariamente inviato da sharKy25 Visualizza il messaggio
    Ok risolto, non avevo sbloccato il bootloader. Ho eseguito la procedura di sblocco tramite flashtool, molto semplice, si capisce cosa fai, cosa devi fare e cosa succede, perfetto. La rom è ottima, molto molto fluida, come piace a me. Mi space nn ci siano le suonerie e qualche app principale tipo Maps, ma si può rimediare. A questo proposito ho visto che è possibile mettere sia le suonerie sia tutte le google apps. Sul sito dice:
    If you want full gapps flash this http://goo.im/gapps/gapps-jb-20121011-signed.zip
    If you want ringtones flash this https://www.mediafire.com/?zyjova78frj6jy6
    Qualcuno sa dirmi che procedimento devo fare per fleshare su questi file?
    ciao! per flashare i file ZIP devi farlo da recovery. In parole povere devi:

1. scaricare lo ZIP e salvarlo sulla memoria interna del telefono
    2. spegnare il telefono
    3. avviare il telefono continunado a premere il tasto VOL- , così facendo accedi alla recovery
    4. selezioni "install zip from sdcard"
    5. ora selezioni il file ZIP che hai scaricato e salvato
    6. confermi l'azione selezionando "yes"
    7. Aspetti che abbia finito
    8. selezioni "reboot system now"

Niente di complicato...se hai problemi scrivi