Post : Custom Rom ecc ecc..... | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android
    Dispositivo
    sony ericsson XPERIA X10
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    10
    Ringraziato 2 volte in 1 post

posto una discussione interessante che ho trovato.........magari può essere d'aiuto a qualcuno

(*
    Domanda :
    ciao a tutti
    ho letto in giro di Overclock per X10i, ma non ho capito bene come procedere e siccome non mi va di fare troppi danni mi chiedevo si
    qualcuno ha già provato e se vale la pena, o se si surriscalda troppo e diventa instabile.
    Grazie per le info
    Risposta :

Io ce l'ho e funziona bene una volta settato secondo le proprie esigenze.

DOVE SI TROVA:
    La maggior perte delle CUSTOM ROM disponibili per 2.3 con BB71 le hanno implementate attraverso il kernel compreso.
    Oppure si possono scegliere i singoli custom kernel da installare sulla ROM già integrata

alcuni link (forse i titoli non sono aggiornati):
    zdzihu [KERNEL] zKernel | 2.6.29 | for 2.3.3 stock ROM

ThJap & tkymgr & hrsy96 [3Kernel] Tkymgr & MIUI & Th [for 2.3.3 stock & MIUI ROM & CM7] [team JP]
    ATTENZIONE: un thread 3 autori e 3 kernel

DooMLoRD [KERNEL][X10] DooMKernel - "Power to The People"[FW3.0.1.G.0.75]

DooMLoRD [KERNEL][PreRooted] Stock X10 FW 3.0.1.G.0.75 FOR UNLOCKED BOOTLOADERS

DooMLoRD [KERNEL][X10] DooMKernel [FOR UNLOCKED BOOTLOADERS][Dt:08/Sept][FW3.0.1.G.0.75] UNLOCKED BOOTLOADERS

Qui sotto sono elencate invece le CUSTOM ROM basate su GINGER 2.3.3 e BB71:
    Molte di queste integrano tutti i modding disponibili per STOCK ROM
    legenda:
    BLU: basate su stock ROM
    VERDE: basate su Cyanogen Mode
    VIOLA: MIUI
    FOOCSIA: ottimizzate per il gaming

zdzihu
    [ROM] FreeX10
    [ROM] CM7-ZMOD | Cyanogenmod 7.1 | 2.3.5

Wolfbreak
    [ROM] WB-XPERIA TW Gingerbread
    [ROM] Wolfs Gaming ROM | Full Performance |

DiKeJ
    [ROM] DiXperia2_'eXtreme'_final | Do you like games and awesome performance?

alzbac
    [ROM]Cyanogenmod 7
    [ROM]Touchwiz Gingerbread
    [ROM]Android Phone 7
    [ROM]SE Likes MIUI

spaarc
    [ROM][HTC SENSE-LIKE] [Dock Fix!!!!!]
    [ROM] | SuperOxygen
    [ROM] 2.3.5 | CyanogenMod 7 | UNLOCKED BOOTLOADER | GingerVillain
    [ROM] [SEMI-AOSP / STOCK] Spaarc's GingerScape
    [ROM][AOSP-GRJ90] FreeXperia spaarc_AOSP | Full AOSP on X10 | 2.3.5 |

doomed151
    [ROM] [2.3.5/CM7] GingerVillainMOD
    [ROM] [2.3.3 / Stock] Leaf GB

Crowds
    [ROM]BlackEditionHD[Gingerbread 2.3.5]

erenz1202; 28SPAWN (2 ROM)
    [ROM]miui 1.9.9

erickwill
    [ROM]NEW X10x EWJet Gingerbread

malabarth
    [ROM] Blue Sparks - GingerBread Release

pvyParts
    [ROM] T.E.A.M | Fully Transparent | Stock Gingerbread 2.3.3

nasif619
    [Rom] Ultima

Achotjan
    [ROM]Achotjan CyanogenMod 7.0.3

Z!GZA!G
    [ROM]GALAXY S+CM7-RC9::Transform Your Xperia to Galaxy S

jerpelea
    [ROM] {X10}[DEVELOPMENT] - CM7.1.0 - FXP020 RELEASED - FreeXperia Project

superleeds27
    CM7-ZMOD CYANOGENMOD 7.1

wesvista
    [ROM] WR 2.3.3 roms SE style v1.3 Vanilla style

Skumtomten
    [ROM] SkuMIUI 1.9.16 | Smoothest MIUI ROM? | Based on Wolfs v6

enolok
    [ROM] [GB 2.3.3] XShinyBread | 2.0.0 |

robertberma
    [ROM] BERMIUI2 gingerbread 2.3.5 Miui Rom

Amin`
    [Rom] AminRom V2|Aosp2.3.7-Th Kernel!|Tweaks & Extra's

Blackwatch89
    [ROM] Nocturnal_1.0.5r1 Stock based| Experimentally Tweaked| Hell Yeah

PS: avevo l'elenco già pronto, non è completo e aggiornato, quindi anche i titoli possono essere diversi..credo che TUTTE ABBIANO INCORPORATO UN CUSTOM KERNEL PER L'OVERCLOCK..meglio leggere e verificare

COMPATIBILITA':
    L'importante è che sia indicata specificatamente la compatibilità con la ROM installata che sia stock o custom (talvolta si legge nel thread della custom ROM, talvolta si legge nel thread del custom KERNEL).
    Mi riferisco nello specifico a quelle che comunque dovrebbero avere già 2.3 e BB71.
    Alcune sono fatte per bootloader sbloccati, quindi leggi bene anche a quale tipo di kernel appartiene (unlock bootloader o lock bootloader)..allo stesso modo anche le custom ROM si suddividono principalmente per questa caratteristica.

In alcune custom ROM c'è indicato di sceglierne una a piacimento...

COSA SERVE:
    - permessi di root
    - Xrecovery
    - file ROM/KERNEL scelto su memoria esterna
    - applicazione che consente il "governor" del kernel (io uso cpu master, nel market c'è la versione free )

INSTALLAZIONE:
    Che sia una ROM o il singolo kernel dovrebbe essere valida la procedura tipica per l'installazione con Xrecovery:
    - scaricare il file sulla memoria esterna
    - in modalità Xrecovery utilizzare il comando install custom.zip
    - a seconda della ROM o KERNEL la procedura potrebbe cambiare..è sempre valido leggere nel thread scelto le istruzioni

IMPOSATAZIONI GOVERNOR:
    Anche queste sono spesso consigliate nei thread specifici..per capire cosa fanno (con l'aiuto di google translate) ho trovato questo link:
    [REF] Quasar kernel governors and I/O schedulers manual

ATTENZIONE:
    - GOVERNOR (cpu master free): NON IMPOSTARE "SET ON BOOT" finchè non si è sicuri che sia l'impostazione idonea, perchè l'effetto indesiderato è il reboot spontaneo e continuo, quindi non si riuscirebbe più a ripristinarlo se non reinstallando con Xrecovery (sempre se riparte!)
    - UNDERVOLT: se hai installato anche l'undervolt, lo sconsiglio con l'overclock, ma si potrebbe tentare..tutto dipende sempre da come è apparecchiata nel suo complesso la ROM, quindi è impossibile prevederne tutte le combinazioni. Effetto: reboot spontanei.
    - OVERCLOCK governor: ora non so fino a quanto arrivano, ma alcune superano i 1200 MHz. E' sconsigliato viaggiare perennemente con l'overclock elevato (credo di non superare i 1200MHz, ma non ne sono certo!), oltre al surriscaldamento che può essere considerato normale, si può seriamente danneggiare il clock irreversibilmente.
    La versione di cpu master a pagamento consente di modificare i settaggi automaticamente in base a certe opzioni, tra cui la temperatura della batteria..forse potrebbe evitare il danno, ma non ho mai rischiato!

EVENTUALE RIPRISTINO STOCK KERNEL
    Il link ti porta agli ADD della custom ROM di WOLF..tra queste c'è il kernel originale della stock ROM
    •BacktoStockKernel.zip
    ..la procedura di installazione dovrebbe essere sempre la stessa con Xrecovery (vedi sopra)

COSA MONTO E COME E' IMPOSTATO (giusto per paragone):
    - [ROM] Wolfs TW Gingerbread | Feel the difference | V6 ..la versione con implementata:
    - [KERNEL][X10] DooMKernel [LOCKED BOOTLOADERS][Rel:v04b][Dt:06/Sept][FW3.0.1.G.0.75]
    - CPU MASTER:
    1) smartassV2 (quindi senza possibilità di regolare PERFLOCK attivo con altre impostazioni..comunque mai toccato, non so come interagisce!),
    2) 128 MHz min-1113 Mhz max (oltre, nella mia specifica situazione abbastanza pesante per via di tantissime apps installate, mi comporta reboot spontanei)
    3) SET ON BOOT: ricordo, solo dopo aver verificato la stabilità, inizialmente,s enza questo, ad ogni accensione devi reimpostare i dati e confermare con APPLY.

NOTA: non sono in grado di valutare le reali prestazioni, dovrei tornare allo stock kernel con le condizioni attuali per saperlo...forse non ti accorgerai della differenza..dipende sempre da cosa e come lo usi

puff puff ..se mi viene in mente altro vedrò di editare il post..

*)

Thread Ufficiale : X10 Overclock ... - Forum Tuttoericsson.com - Tuttoericsson.com

.....se vi è stato utile ringraziate con Thanks xD.....
    Ultima modifica di Raschild6; 25-03-2012 a 14: 21

2. I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Raschild6 per aver trovato utile questo post:

Cecco1970 (26-03-2012), damianos (27-03-2012)

Android Pro
    Dispositivo
    Sony Ericsson/Sony Xperia X10i, S, Z1c,Z5c,XZ1c
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    60
    Ringraziato 90 volte in 76 post
    ...visto che sono messo in gioco (ben venga questo riepliogo comunque ) per dei link più aggiornati in merito al modding generico (quindi in particolare le ultime custom ROM, ma non solo, scorrendo la discussione) c'è sempre il link di riferimento che ho in firma:
    X10 GINGERBREAD: nuovi link per moddare il nostro device! che è più aggiornato ...giusto per chi volesse ulteriori info
    Ultima modifica di Cecco1970; 26-03-2012 a 23: 17

Android
    Dispositivo
    sony ericsson XPERIA X10
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    10
    Ringraziato 2 volte in 1 post
    Quote Originariamente inviato da Cecco1970 Visualizza il messaggio
    ...visto che sono messo in gioco (ben venga questo riepliogo comunque ) per dei link più aggiornati in merito al modding generico (quindi in particolare le ultime custom ROM, ma non solo, scorrendo la discussione) c'è sempre il link di riferimento che ho in firma:
    X10 GINGERBREAD: nuovi link per moddare il nostro device! che è più aggiornato ...giusto per chi volesse ulteriori info

sisi il mio era solo un'altro riepilogo....non ho confrontato se c'erano gia tutte le Rom nel tuo link l'ho solo postato xk magari poteva avere qualkosa in più (ank le cose vecchie delle volte sono efficaci )