[Guida] Come installare la CM9 freeXperia sul proprio mk16i/Guida "USER FRIENDLY" | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    LG Nexus 4, Sony Ericsson Xperia Pro mk16i, ASUS Nexus 7
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    5
    Ringraziato 28 volte in 23 post

Cool [Guida] Come installare la CM9 freeXperia sul proprio mk16i/Guida "USER FRIENDLY"

Ciao tutti, scrivo questa guida per installare sul nostro adorato smartphone la famosissima CyanogenMod 9 ICS, in particolare quella creata dal team "freeXperia" che sono specializzati nei soli dispositivi SONY e quindi ottimizzano al meglio la famosissima ROM (molti su XDA consigliano l'uso di queste versione)
    AVVERTENZE
    La presente guida è frutto delle mie esperienze personali, la procedura è sicura visto che non sono un esperto, ma un minimo di rischio c'è sempre. Pertanto io non mi ritengo responsabile di danni ai vostri telefoni si a livello di software che a livello di Hardware.
    Oltretutto vi avverto che tale procedura INVALIDERA' LA GARANZIA DEL VOSTRO TELEFONO, pertanto valutate voi se continuare la lettura di questa guida o no!

Iniziamo con vedere cosa ci serve per poter installare tale guida:

• Conoscenza di base dell'inglese (alcuni programmi sono solo in inglese, e le guide esterne sono anche esse in inglese, quindi un minimo di conoscenza di questa lingua vi servirà moltissimo)
    • Avere sbloccato il bootloader (sbloccare il bootloader invaliderà la garanzia, se volete sbloccarlo seguite la guida ufficiale di sony che la trovate su questo link Instructions | Sony Xperia)
    • Avere i permessi di root (se non lo avete fatto seguite questa guida per telefoni con bootloader sbloccato [HOW TO] Root a bootloader-unlocked Xperia Pro MK16a - xda-developers)
    • Avere installato una recovery (non penso sia fondamentale averla, e dopo vedrete il perchè, ma io l'ho installata onde evitare problemi)
    • Un PC con installato gli Android SDK tools

Se avete fatto tutte queste cose allora possiamo procedere

Allora andate su questo sito https://sites.google.com/site/projec...peria/download (è il sito ufficiale di freeXperia) e cliccate su CyanogenMod9 (La CM10 per il momento lasciatela stare, anche perché sarà oggetto di una futura guida). Scaricate la versione più recente della FXP e salvatela nel vostro PC. Scaricate anche le Gapps per ICS che le trovate qui Goo.im Downloads - Browsing gapps (ovviamente la versione più recente, che dovrebbe essere questa Goo.im Downloads - Downloading gapps-ics-20120429-signed.zip).

Prendete il file .ZIP che avete scaricato, apritelo, ed estraete il file boot.img nel seguente percorso C:\Programmi\Android\android-sdk\platform-tools.

Lo stesso zip copiatelo all'interno della vostra SD nel telefono e copiateci dentro anche lo zip delle GAPP. Staccate il telefono dal PC e spegnetelo.

Ora tornate nella cartella dove avete estratto il file boot.img e, in uno spazio vuoto e senza aver selezionato nessun file, tenete premuto il tasto shift SX e fate click desto col mouse, dal menu a tendina fate clik su "Apri finestra di comando qui". Vi si aprirà una schermata di DOS.

A questo punto, con il telefono spento, iniziate a tenere premuto il tasto menù del cellulare e, finché tenete premuto questo tasto, collegate lo smartphone al PC. Se tutto va bene il LED delle notifiche diventerà BLU, che significa che siete entrati in modalità fastboot. Se ciò non dovesse succedere dovete sbloccare il boot loader (seguendo la guida che vi ho linkato sopra).

Dopo aver collegato il telefono in fastboot mode, tornate nella schermata DOS e scrivete la seguente riga di comando, includendo anche gli spazi tra una parola e l'altra prima di dare invio: fastboot flash boot boot.img
    Completata questa procedura potete staccare tranquillamente il telefono dal PC.

Ora accendete il telefono e, appena vedete comparire il logo FREEXPERIA iniziate a premere ripetutamente il tasto indietro del telefono per poter entrare nella recovery. Vedrete che vi ha sostituito la recovery, che dalla 5.5 è passata alla 6.0 .

Tranquilli è tutto normale, ed è per questo il motivo per cui vi dicevo all'inizio che installare una recovery prima di flashare era inutile, visto che in teoria il file boot.img dovrebbe caricarla lui. Io comunque ho sempre fatto nella maniera che vi ho descritto sopra, e onde evitare problemi fate così, almeno è stato testato da me .

Entrati nella recovery e, muovendovi con i tasti del volume nel menù della recovery, andate sopra "instal zip from sdcard" e premete il tasto "home". Dal sottomenù andate su "choose zip from sdcard". Da qui cercate dentro la vostra SD il file zip contente la ROM che avevate copiato in precedenza. Quando vi ci siete portati sopra al file premete il tasto home e poi dategli conferma che volete installare lo zip. Da qui parte la procedura che impiegherà pochi minuti. Successivamente ripetete la stessa operazione per lo ZIP con le GAPP.

Dopo aver installato le GAPP tornate al menù principale e fate click su "wipe data/factory reset". Dopo che avrà completato l'operazione di WIPE, dal menù principale della recovery fate click su "reboot system now" e quindi il telefono si riavvierà.

Lasciate che il telefono si avvii normalmente e godetevi la vostra CyanogenMod 9 ICS FXP

Piccola nota: il telefono ogni volta che si avvia vi chiederà un "PIN sblocco rete SIM". Non dovete far altro che premere chiudi in quella schermata e il telefono funzionerà benissimo ugualmente

Per questa guida si ringrazia il mio amico Gash che mi ha dato le basi di android, XDA che come sempre è una fonte inesauribile di informazioni, le guide di MarcusOptimus che mi hanno dato delle dritte per il root e il bootloader, e infini ienax_ridens e di nuovo MarcusOptimus che mi hanno invogliato a scrivere questa guida (sopratutto ienax ).

Mi raccomando ringraziatemi se vi sono stato di aiuto
    Ultima modifica di djbob1990; 12-11-2012 a 21: 49

2. I seguenti 5 utenti hanno ringraziato djbob1990 per aver trovato utile questo post:

fabuank33 (08-11-2012), ienax_ridens (13-09-2012), Lorenzitto (21-10-2012), slash92 (06-11-2012)

Android Senior
    Dispositivo
    Sony Ericsson XPeria Pro
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    7
    Ringraziato 4 volte in 4 post
    Fotonico! Stasera mi cimento!

Update: non ho resistito...installata in 10 minuti!!!

Un bel paio di birrozze non te le leva nessuno!!!
    Ultima modifica di ienax_ridens; 13-09-2012 a 10: 08 Motivo: Aggiunte

Android Senior
    Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    5
    Sento gia la sete

Baby Android
    Dispositivo
    Sony Ericsson Xperia Pro
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Salve, sono nuovo del forum...ma se installo la rom perdo tutti i dati? so' che non perdo quelli contenuti nella micro-sd, ma tutto il resto? cioè programmi installati, messaggi, la mie impostazioni personalizzate....e se li perdo, non c'è un modo che riesca a salvarmi tali file anche dopo l'installazione di una rom?? Grazie in anticipo!!

Android Senior
    Dispositivo
    Sony Ericsson XPeria Pro
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    7

R: [Guida] Come installare la CM9 freeXperia sul proprio mk16i/Guida "USER FRIENDLY"

Se fai il root del telefono e installi Titanium Backup (o altro sw di backup di applicazioni e dati) dopo il cambio di rom,ripristini con sana calma quanto ti serve.

Chiaramente cambiando rom il telefono è quasi come venisse formattato!

Inviato dal mio Pro con Tapatalk 2

7. I seguenti utenti hanno ringraziato ienax_ridens per aver trovato utile questo post:

marco90ct (20-10-2012)

Android Senior
    Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    5
    Diciamo pure che viene formattato il telefono... comunque il migliore programma di backup è "titanium Backup" per backuppare tutte le app e poi consiglio "SMS Backup and Restore" per i messaggi... Il resto foto immmagini e altro ti conviene passarli sulla micro SD
    Se hai intenzione di cambiare ROM spesso come me di aggiornare la FXP 1 o 2 volte al mese ti consiglio di acquistare la versione PRO di Titanium...

9. I seguenti utenti hanno ringraziato djbob1990 per aver trovato utile questo post:

marco90ct (20-10-2012)

Android Senior
    Dispositivo
    Sony Ericsson XPeria Pro
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    7

R: [Guida] Come installare la CM9 freeXperia sul proprio mk16i/Guida "USER FRIENDLY"

Già...che ripristina tutto in batch!

Baby Android
    Dispositivo
    Sony Ericsson Xperia Pro
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    4
    Quindi con titanium backup e sms backup and restore, mi assicuro che dopo aver installato la rom mi ritorna tutto come prima tranne ovviamente la rom giusto? invece per il fatto delle impostazioni del sistema ad es. i widget, le personalizzazioni delle icone sulla Home, gli stessi widget rimessi nello stesso modo di prima, o le pagine internet di lettura offline, le reti wifi memorizzate, cioe' tutte quelle piccole impostazioni personalizzate si ripristinano? Grazie ancora è che prima di cimentarmi in questa procedura voglio sapere cosa perdo e cosa non perdo e cosa potrei aspettarmi...Grazie

Android Senior
    Dispositivo
    Sony Ericsson XPeria Pro
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    7

Se hai un launcher con il backup dei dati...dopo averlo reinstallato trovi tutto come prima,eccetto i widget che dalla mia esperienza si piantano sempre...wifi e simili vengono ripristinati tutti!

Baby Android
    Dispositivo
    Sony Ericsson Xperia Pro
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    4
    Scusa la mia ignoranza...ma che significa "se ho un launcher con il backup"? non essendo tanto pratico di queste cose purtroppo non lo so'....Grazie ancora per la pazienza

1234 »