[ROM] CyanogenMod 9 (CM9.1 - ICS 4.0.4) | STABLE | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    LG G4 Leather Black
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    82
    Ringraziato 15 volte in 14 post

[ROM] CyanogenMod 9 (CM9.1 - ICS 4.0.4) | STABLE

Ciao a tutti, scrivo questa guida prendendo spunto da quella di djbob1990 per installare sul nostro Xperia Play la CyanogenMod 9 Ufficiale basata su Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich dato che l'aggiornamento ufficiale è stato cancellato per il nostro Play

ATTENZIONE!!!

Effettuate queste modifiche a vostro rischio e pericolo.Né io né Androidworld possiamo essere ritenuti responsabili di eventuali malfunzionamenti, brick e danni derivati dal modding ed un suo uso scorretto.

Prerequisiti:
    1) Permessi di Root
    2) Bootloader sbloccato

1)Ottenere i permessi di Root:
    1. Assicuratevi che ci siano installati sul vostro pc i driver per il vostro Play (potete trovarli qui
    https://www.box.com/s/vw7cy9p1rolifksx26nh )
    2. Abilitate "Debug USB" che si trova in: impostazioni >applicazioni >Sviluppo
    3. Abilitate "Origini Sconosciute" da: impostazioni-->applicazioni
    4. Non fate spegnere lo schermo, magari aumentate il tempo di timeout dello schermo
    5. Collegate il cavo USB al play e poi al PC (saltare l'eventuale richiesta di installazione di "PC Companion" che compare sul telefono)
    6. Scaricate questo file DooMLoRD v3 ROOT
    7. Estraete il contenuto in una cartella qualsiasi
    8. Avviate il file estratto runme.bat (con Windows Vista/7 click col tasto destro del mouse e fate Esegui come amministratore)
    9. Leggere le istruzioni a schermo, attendete che il processo finisca e successivamente il telefono si riavvierà.

NOTA: per eseguire l'unroot il procedimento è identico, bisoogna però scaricare ed eseguire questo
    DooMLoRD v3 UNROOT

2) Sblocco Bootloader:

Attenzione!! Lo sblocco del bootloader farà decadere inevitabilmente la garanzia! Dovete essere sicuri di quello che fate!

Questa procedura è lunga ma non difficile, munitevi di tempo e di pazienza:

Per avere la certezza che il vostro modello può essere sbloccato:
    1.Dal tastierino numerico digitate *#*#7378423#*#*
    2.Dal menu che appare andate su Service info >Configuration >Rooting Status
    3.Se alla voce Bootloader unlock allowed c’è scritto Yes allora potete proseguire

Procediamo allo sblocco vero e proprio!

1.Dal cellulare sul tastierino numerico digitate *#06# per conoscere il codice IMEI
    2.Recatevi sul sito ufficiale Sony (in inglese purtroppo) per lo sblocco Are you really sure? | Sony Xperia
    3.Inserite l’email, il nome e l’IMEI del vostro smartphone eliminando l’ultimo numero del codice IMEI
    4.Se la procedura è andata a buon fine apparirà il codice di sblocco, salvatelo!!
    5.Scaricate l’SDK di Android da questo indirizzo : Android SDK | Android Developers
    6.Scaricate i driver necessari da questo indirizzo : http://dl-developer.sonyericsson.com...ownloadinf.zip
    7.Installate ed avviare l’SDK di Android (se non l'avete fatto in precedenza sarà necessario installare il Java Development Kit JDK e anche il JRE più recente direttamente qui
    8.Scaricate e installare i pack trovati, sopratutto il Google USB Driver
    9.Estraete i driver scaricati in precedenza e copiateli in C:/Programmi/Android/android-sdk/extra/usb_driver/
    10.Sovrascrivete il file con quello presente nella cartella
    11. Spegnete lo smartphone
    12.Mantenete premuto il tasto con la lente di ingrandimento e collegare lo smartphone al PC con il cavo USB (se effetuato correttamente il led di notifica diverrà blu)
    13.Installate i driver indicandogli il file che avete copiato e sostituito dentro la directory del punto 9
    14.Copiate il file fastboot.exe dentro la directory del punto 9
    15.Aprire il promt di comandi e digitare
    codice:
    fastboot.exe -i 0x0fce getvar version
    16.Digitare
    codice:
    fastboot.exe -i 0x0fce oem unlock 0xKEY
    sostituite KEY con il codice ottenuto al punto 4 che vi ha fornito il sito e che avete salvato in precedenza

Installazione CM9.1:

1.Scaricate l'ultima versione della della CM9 (in questo caso la CM9.1) CyanogenMod Downloads
    2.Scaricate le Google Apps (Playstore, Gmail, ecc)
    Goo.im Downloads - Downloading gapps-ics-20120317-signed.zip oppure qui
    3.Estraete il file boot.img dallo zip della CM9 (qui per i pigri ) e copiare in C:/Programmi/Android/androisdk/tools insieme al fastboot.exe
    4.Copiate lo zip della CM9 e delle Google Apps nella SD
    5.Scollegate il telefono dal PC e spegnerlo
    6.
    Mantenete premuto il tasto con la lente di ingrandimento e collegate lo smartphone al PC con il cavo USB (se effetuato correttamente il led di notifica diverrà blu)
    7.Aprite il promt di comandi e digitare
    codice:
    fastboot -i 0xfce flash boot boot.img
    codice:
    fastboot -i 0xfce reboot
    8.Quando il telefono si riavvia cominciate a premere il tasto volume - per entrare in recovery
    9.Fate un wipe data/factory reset e wipe cache partition
    10.Successivamente scegliete install zip from sdcard e poi choose zip from sdcard
    11.Selezionate e flashate lo Zip della CM9 e ripetete il passo 10 per flashare le Google AppsRiavviate il telefono ed attendete un po' per il primo
    avvio poi sarete pronti a godervi la CM9

Screenshot e video:

Spero vi sia stata utile
    Ultima modifica di sil88; 13-11-2012 a 20: 26 Motivo: sistemato e aggiunto alcune cose

Arbiterandrea
    Guest

R: [ROM] CyanogenMod 9 (CM9.1 - ICS 4.0.4) | STABLE

Scusa io ho sbloccato il bootloader con il metodo del testpoint... Posso usare la guida per installare cm o devo fare altro prima?

Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2

Android Senior
    Dispositivo
    LG G4 Leather Black
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    82
    credo non cambi nulla la cosa importante è che sia sbloccato prova e fammi sapere

Arbiterandrea
    Guest

Ultima cosa come stabilità e performance questa rom è la migliore o mi consigli di migrare verso altro?

Android Senior
    Dispositivo
    LG G4 Leather Black
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    82
    io ce l'ho da una settimana circa e tra le rom ICS che ho provato è la migliore in stabilità, leggerezza e fluidità.
    ti consiglio di provarla

Arbiterandrea
    Guest

Daccordo appena posso provo.. L unica cosa che mi preoccupa é il passaggio del promt xD

Baby Android
    Dispositivo
    r800i xperia play
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    ciao a tutti , come vi trovate con questa rom, funziona tutto? riscontrate rallentamenti, malfunzionamenti joypad , etc qualsiasi cosa rispetto alla rom originale ? grazie per le risposte

Baby Android
    Dispositivo
    Xperia Play
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Premetto che non so un tubo di modifiche ma sarei molto interessato a modificare il mio play. Vorrei sapere se c'è un modo per fare un backup totale e tornare alla situazione precedente (con garanzia) come se non avessi fatto niente dopo aver cambiato la rom originale

Baby Android
    Dispositivo
    xperia play
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    salve, io qualche mese fa ho istallato cpn successo la cyano 7.2 sul mio xperia play facendo gli stessi passaggi scritti nel primo post da voi. quando è uscita la 9 ho provato a istallarla facendo i dovuti wipe ma mi si bloccava dopo la scritta xperia project xda developers e mi appariva una schermata nera. da allora ho lasciato la 7.2 k mi andava alla perfezione. quando è uscita la 9.1 ho riprovato avendo sempre lo stesso risultato. ora mi chiedo questo è dovuto al fatto k nn ho fatto nuovamente il boot del file boot.img dellaa 9 dal prompt? o a cosa?

Android Senior
    Dispositivo
    LG G4 Leather Black
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    82
    Quote Originariamente inviato da Crashmatt Visualizza il messaggio
    Premetto che non so un tubo di modifiche ma sarei molto interessato a modificare il mio play. Vorrei sapere se c'è un modo per fare un backup totale e tornare alla situazione precedente (con garanzia) come se non avessi fatto niente dopo aver cambiato la rom originale
    no sbloccando il bootloader non c'è modo di riavere la garanzia nemmeno ritornando al firmware originale Sony. dato che sanno tramite il codice IMEI chi ha sbloccato il bootloader. io personalmente ho portato una volta in assistenza il Play per il tasto back che non andava molto bene e non han fatto storie ma non posso dare certezza alcuna.

Quote Originariamente inviato da vivix2 Visualizza il messaggio
    salve, io qualche mese fa ho istallato cpn successo la cyano 7.2 sul mio xperia play facendo gli stessi passaggi scritti nel primo post da voi. quando è uscita la 9 ho provato a istallarla facendo i dovuti wipe ma mi si bloccava dopo la scritta xperia project xda developers e mi appariva una schermata nera. da allora ho lasciato la 7.2 k mi andava alla perfezione. quando è uscita la 9.1 ho riprovato avendo sempre lo stesso risultato. ora mi chiedo questo è dovuto al fatto k nn ho fatto nuovamente il boot del file boot.img dellaa 9 dal prompt? o a cosa?
    il boot.img non è altro che l'immagine del Kernel. senza quello la CM9 non può partire dato che il kernel della CM7 è completamente differente essendo basata su Gingerbread.

- - - Updated - - -

Quote Originariamente inviato da Arbiterandrea Visualizza il messaggio
    Daccordo appena posso provo.. L unica cosa che mi preoccupa é il passaggio del promt xD

se fai le cose con calma e attenzione stai tranquillo che non succede nulla e l'installazione va a buon fine

- - - Updated - - -

Quote Originariamente inviato da speedy115 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti , come vi trovate con questa rom, funziona tutto? riscontrate rallentamenti, malfunzionamenti joypad , etc qualsiasi cosa rispetto alla rom originale ? grazie per le risposte
    io per ora ce l'ho da una settimana ed è molto più fluida della DarkForest ICS basata sulla Beta di Sony che avevo prima.
    è nettamente più leggera e stabile.
    Bug e malfunzionamenti non ne ho avuti, anzi per ora solo miglioramenti

- - - Updated - - -

Se avete altre domande fatele tranquillamente e cercherò di rispondere nel modo più esauriente possibile

123 »