[Guida]Ripristinare al firmware stock il Samsung Galaxy Tab 2 10.1 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Guru
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Nexus, Lg Optimus One, Galaxy Tab 2 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    328
    Ringraziato 470 volte in 420 post

[Guida]Ripristinare al firmware stock il Samsung Galaxy Tab 2 10.1

Con questa guida potrete ripristinare il firmware stock del vostro Samsung Galaxy Tab 2 10.1 per riportarlo in garanzia, qualora ne aveste bisogno.

Reset Developer Counter: Triangle Away

Innanzitutto bisognerà ripristinare il Developer Counter per eliminare il triangolo giallo che compare in seguito a modifiche apportate al software del vostro dispositivo, all'avvio del sistema.

E' importante ricordare che bisogna avere i privilegi di root, per cui se li avete tolti rimetteteli seguendo questa guida: http://www.androidworld.it/forum/sam...1-p51xx-88057/

1. Installate l'applicazione Triangle Away di Chainfire scaricandola dal forum xda-developer (Download) o acquistandola direttamente dal PlayStore
    2. Al primo avvio confermate i permessi di root richiesti dall'app.
    3. Controllate la voce Current Status e verificate che i dati corrispondano realmente a quelli del vostro dispositivo (numero contatore, modello dispositivo, presenza o meno del triangolo giallo)
    4. A questo punto premete sulla voce Reset Flash Counter e confermate cliccando su continua.
    5. Se è andato tutto a buon fine vi comparirà un messaggio di conferma e Current Status verrà aggiornato.
    6. Non vi resta che riavviare e controllare che il triangolino giallo sia sparito.

Attenzione: se avete installato in precedenza l'applicazione Busybox e il procedimento non dovesse funzionare disinstallatela, riavviate il dispositivo e rifate tutto da capo.

Ripristino Firmware Ufficiale:

Su suggerimento di crimescene potete andare su samfirmware, scaricate il firmware del vostro modello e fate il flash con odin seguendo la guida dal passo 2.
    Vi ritornerà il terminale completamente stock, senza recovery e root.
    Per il modello WiFi only (GT-P5110):
    1. Scaricate il firmware stock valido per i modelli provenienti da: Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Belgio, Austria e Ungheria:
      Download
    2. Scaricate ed installate Kies dal sito ufficiale Samsung per facilitare l'installazione dei driver del dispositivo, se non lo avete mai fatto.
    3. Installate Odin che potrete scaricare al link: Download
    4. Spegnete il tab e dopo 5 secondi riaccendetelo in Download Mode con la combinazione di tasti Vol+(destra) e Power (quest'ultimo da rilasciare una volta apparso il logo samsung).
    5. Assicuratevi di aver chiuso ogni processo di Kies e avviate Odin.
    6. Collegate il tab al PC tramite il cavo USB e aspettate che venga riconosciuto da Odin.
    7. Decomprimete il firmware .zip precedentemente scaricato in un percorso a voi più facile da raggiungere.
    8. In Odin premete sul pulsante PDA e selezionate il file .tar appena scompattato.
    9. Cliccate su Start e aspettate che il box diventi verde. Una volta conclusa l'operazione, il tab si riavvierà.

Per il modello WiFi+3G (GT-P5100, brand e no brand):
    La procedura è la stessa del modello WiFi only. Cambia solo la versione del firmware da usare che potrete scegliere tra questi a seconda della provenienza del vostro modello:

Riprendete quindi dal passaggio 2

Ricordate:
    La procedura è semplice ma un minimo di rischio c'è sempre.
    Ne io ne androidworld pertanto ci assumiamo responsabilità qualora le procedure non andassero a buon fine.
    Chi decide di seguirle lo fa a proprio rischio e pericolo

Ultima modifica di vlad_bragoi; 20-01-2013 a 14: 41

2. I seguenti utenti hanno ringraziato vlad_bragoi per aver trovato utile questo post:

Jack'O (01-01-2014)

Android Pro
    Dispositivo
    Galaxy Note 4
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    86
    Ringraziato 22 volte in 22 post
    Quote Originariamente inviato da vlad_bragoi Visualizza il messaggio
    Con questa guida potrete ripristinare il firmware stock del vostro Samsung Galaxy Tab 2 10.1 per riportarlo in garanzia, qualora ne aveste bisogno.

Reset Developer Counter: Triangle Away

Innanzitutto bisognerà ripristinare il Developer Counter per eliminare il triangolo giallo che compare in seguito a modifiche apportate al software del vostro dispositivo, all'avvio del sistema.

Solo un chiarimento..
    Il triangolo giallo a cui ti riferisci compare solo si avvia il tab in recovery mode/dowload mode o sempre dovrebbe apparire in avvio?
    Chiedo perchè io ho rootato il tab, ma all'avvio normale non mi appare nulla se non la schermata di sempre..

Adesso non ho sottomano il tab ((tab 2 10.1) ma so che avviandolo con un tipo di avvio (non ricordo quale ) il contatore mi segna il N°2 come se avessi rootato 2 volte l'apparato o avessi fatto altre modifiche che portano avanti il counter, ma io ho solo il root e ICS 4.0.4, aggiornamento fatto automaticamente dal tab qualche mese fa..
    spero di essere stato sufficentemente chiaro, non sono un mago in materia android ...

Grazie

Android Guru
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    328

R: [Guida]Ripristinare al firmware stock il Samsung Galaxy Tab 2 10.1

Quote Originariamente inviato da #thor# Visualizza il messaggio
    Solo un chiarimento..
    Il triangolo giallo a cui ti riferisci compare solo si avvia il tab in recovery mode/dowload mode o sempre dovrebbe apparire in avvio?
    Chiedo perchè io ho rootato il tab, ma all'avvio normale non mi appare nulla se non la schermata di sempre..

Adesso non ho sottomano il tab ((tab 2 10.1) ma so che avviandolo con un tipo di avvio (non ricordo quale ) il contatore mi segna il N°2 come se avessi rootato 2 volte l'apparato o avessi fatto altre modifiche che portano avanti il counter, ma io ho solo il root e ICS 4.0.4, aggiornamento fatto automaticamente dal tab qualche mese fa..
    spero di essere stato sufficentemente chiaro, non sono un mago in materia android ...

Grazie
    Il triangolo giallo compare solo in seguito al flash di una rom.. è chiaro però che se la rom ha un tool particolare per rimuoverlo il discorso si ferma..

Le combinazioni sono vol+ e power per il download mode; vol - e power per la recovery.. forse tenendo premuti entrambi i pulsati volume e power si riesce ad arrivare alla visualizzazione che intendi tu. Ad ogni modo l'app di chainfire fa tutto il necessario.

A te segna 2 volte perchè la prima volta hai rootato il tab con la versione stock che avevi in quel momento e poi hai installato il firmware 4.0.4 che probabilmente aveva i permessi di root, quindi è come se tu li avessi abilitati due volte.. non so se mi sono spiegato..

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2

5. I seguenti utenti hanno ringraziato vlad_bragoi per aver trovato utile questo post:

#thor# (20-01-2013)

Android Pro
    Dispositivo
    Galaxy Note 4
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    86
    l'aggiornamento a ICS 4.0.4 era già avvenuto quando ho rootato il tab.... e giuro che non ci ho messo nulla di mio per avere la ICS 4.0.4
    Comunque credo di aver capito qualcosa di + adesso...
    Grazie per la guida... come acqua nel deserto per noi profani!!!

Android Guru
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    328

Quote Originariamente inviato da #thor# Visualizza il messaggio
    l'aggiornamento a ICS 4.0.4 era già avvenuto quando ho rootato il tab.... e giuro che non ci ho messo nulla di mio per avere la ICS 4.0.4
    Comunque credo di aver capito qualcosa di + adesso...
    Grazie per la guida... come acqua nel deserto per noi profani!!!
    Se noti qualcosa di sbagliato non esitare a segnalarmelo

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

Android Pro
    Dispositivo
    Galaxy Note 4
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    86
    Magari sapessi cogliere un eventuale errore.....
    Prima mi serve tempo per "infarinarmi" di android
    Nottenotte...

Android Senior
    Dispositivo
    Galaxy Tab 2 10.1, Galaxy S3 Mini
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    17
    Ringraziato 18 volte in 15 post
    Scusa Vlad, c'è differenza tra le diverse versioni di Odin? In giro ho trovato anche la 1.87.....

Android Guru
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    328

Quote Originariamente inviato da misterdigex Visualizza il messaggio
    Scusa Vlad, c'è differenza tra le diverse versioni di Odin? In giro ho trovato anche la 1.87.....
    Non dovrebbe essercene molta, tant'è che io fino adesso ho sempre usato la versione 1.85.
    La 1.87 l'ho usata solo per aggiornare a JB e mi si è pure bloccata, probabilmente perché sono passato a win 8.

Le nuove versioni sono ovviamente quelle più raccomandate e se la tua l'hai presa dal sito sammobile usala tranquillamente.

Sempre su Sammobile inoltre trovi tutti i firmware ufficiali italiani e se per caso uscisse anche il 4.1.1 basterà resettare il counter e installare la 4.1.1 ITA per riavere la garanzia (ovviamente per chi ha apportato modifiche significative al sistema)

11. I seguenti utenti hanno ringraziato vlad_bragoi per aver trovato utile questo post:

misterdigex (23-01-2013)

Android Senior
    Dispositivo
    Galaxy Tab 2 10.1, Galaxy S3 Mini
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    17
    Ringraziato 18 volte in 15 post
    Quote Originariamente inviato da vlad_bragoi Visualizza il messaggio
    Non dovrebbe essercene molta, tant'è che io fino adesso ho sempre usato la versione 1.85.
    La 1.87 l'ho usata solo per aggiornare a JB e mi si è pure bloccata, probabilmente perché sono passato a win 8.

Le nuove versioni sono ovviamente quelle più raccomandate e se la tua l'hai presa dal sito sammobile usala tranquillamente.

Sempre su Sammobile inoltre trovi tutti i firmware ufficiali italiani e se per caso uscisse anche il 4.1.1 basterà resettare il counter e installare la 4.1.1 ITA per riavere la garanzia (ovviamente per chi ha apportato modifiche significative al sistema)

Grazie e ancora una domanda:
    se flasho una versione ufficiale (non moddata intendo) e NON rooto il Tab, mi compare lo stesso il triangolino? E se ri-flasho quella stock? Se si, devo per forza rootarlo per cancellarlo, come hai descritto sopra?
    Grazie e scusa per le eventuali ripetizioni!

Android Guru
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    328

Quote Originariamente inviato da misterdigex Visualizza il messaggio
    Grazie e ancora una domanda:
    se flasho una versione ufficiale (non moddata intendo) e NON rooto il Tab, mi compare lo stesso il triangolino? E se ri-flasho quella stock? Se si, devo per forza rootarlo per cancellarlo, come hai descritto sopra?
    Grazie e scusa per le eventuali ripetizioni!
    Se fino ad ora non hai mai modificato il tuo tab e installi un firmware ufficiale samsung tramite odin non avrai il triangolo giallo.
    Se poi vorrai ritornare al firmware che avevi prima, anche in questo caso non avrai il triangolino e quindi non avrai bisogno di resettare ildeveloper counter...

La guida sopra si riferisce a chi ha installato i permessi di root o ha installato custom rom modificate. Sarà meglio modificare l'intro

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2

14. I seguenti utenti hanno ringraziato vlad_bragoi per aver trovato utile questo post:

misterdigex (24-01-2013)

123 »