Jelly Bean for Galaxy S3 - Pagina 5 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Master
    Dispositivo
    LG Nexus 5
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    49
    Ringraziato 68 volte in 59 post
    Quote Originariamente inviato da maped Visualizza il messaggio
    OT
    operando sul software si interviente sul bene e, logicamente, non è più coperto da garanzia legale; non diamo l'ennesima informazione non corretta cortesemente!!!

La garanzia legale NON copre il vostro dispositivo se sono presenti i permessi di root. Non c'è molto da discutere.

Se si intendeva dire che ripristinando il dispositivo si poteva tentare di gabbare il venditore, quello è un altro discorso e rientra sempre nelle considerazioni personali e non quanto previsto dalla garanzia legale.
    /OT

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
    Scusatemi se mi intrometto.
    Io ho letto tutti i post precedenti.
    La garanzia legale di uno smartphone e di un PC e pressoché simile.
    Con questo ragionamento (cambio / modifico / ecc. Software) se io installo un S.O. diverso (da quello preinstallato) sul mio PC, dovrei perdere la garanzia, giusto? Non so se é realmente così o se mi è andata di c**o ma io ho portato tre vari PC (con Ubuntu come unico os o in dual boot) in tre varie assistenze di tre diversi produttori e mi è stato riparato il danno senza problemi. Si, mi sono ritrovato il sistema operativo preinstallato (winzozz) in dual boot con il mio, ma non ho avuto problemi o perdite di dati.
    Io penso che una modifica software NON invalida la garanzia, ma se essa provoca danni hardware si.
    Questa discussione mi interessa anche se siamo OT (forse ci conviene creare una discussione a parte).

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TG con Tapatalk 2

Android Master
    Dispositivo
    LG Nexus 5
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    49
    Ringraziato 68 volte in 59 post
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    Si, la garanzia legale è valida al 100%.

Chiaramente NON devi rivolgerti al produttore, ma devi contattare il negozio dove lo hai acquistato.
    La legge in merito è proprio fatta per garantire al consumatore giustizia rispetto alle garanzie spesso fallaci dei produttori.

Ovviamente

A) Il danno non deve essere direttamente causato
    B) Il telefono deve essere ITALIANO quindi con garanzia italiana, e non europea o di importazione.

È a discrezione dell'utente a seconda del danno se far valere l'una o l'altra garanzia.
    Vi sono moltissimi casi, in cui la garanzia commerciale non riconosce il difetto mentre la garanzia legale copre perfettamente.

Ad esempio se una casa prodruttrice indica una funzione o una caratteristica che poi si rivela sbagliata o inesistente il consumatore può chiedere di farsi anche sostituire il bene o ottenere dal negozio uno sconto in base alla caratteristica mancante.

Si possono avere maggiori informazioni qui

http://sosonline.aduc.it/scheda/gara...tore_14358.php

La differenza sostanziale tra le due garanzie, in Italia, è che la prima (quella commerciale del produttore) è appunto di natura contrattuale, e viene regolamentata appunto dal "contratto" di garanzie che troviamo allegato al bene al momenti dell acquisto.

La seconda invece, è di natura appunto LEGALE ed è regolamentata dalla legge del febbraio 2002 entrata poi in vigore nel 2008.

Questo è molto importante, poiché chiama in causa i produttori solo indirettamente, poichè rende responsabili direttamente invece I VENDITORI verso il consumatore.
    Cioè, il negoziante deve essere perfettamente a conoscenze di cio che vende e ne risponde in pieno, anche se in buona fede.

In moltissimi casi le due garanzie coincidono, quindi può essere indifferente dove rivolgersi, ma in altri invece è molto importante rivolgersi non al produttore ma in negozio.

Sarà poi suo compito farsi rimborsare dalla ditta prodruttrice con cui è in rapporti commerciali.
    Il negoziante, in ogni caso, deve riparare il bene a sue spese, e poi inoltrare la spesa al produttore, che ne provvede al rimborso.
    Leggendo il tuo link ho trovato questo...

QUANDO SI PUO' UTILIZZARE
    La garanzia di legge riguarda la vendita di beni di consumo al consumatore fatta nell'ambito dell'attivita' professionale o imprenditoriale del soggetto venditore, ditta, negozio, fabbrica, etc.
    Sono escluse le vendite tra privati, pur se consumatori, o tra ditte (*)

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TG con Tapatalk 2

Android Master
    Dispositivo
    Vodafone Ideos X5, Samsung Galaxy SIII, Note 3, Huawei P6, Apple iPhone 5
    Operatore
    Novérca
    Grazie!
    58
    Ringraziato 455 volte in 437 post
    Sì idario, a me è successo varie volte e mai nessun problema con la garanzia legale (l'unica manna della politica italiana per noi consumatori).
    Mi scuso con tutti per essere sembrato scortese, ma sto mito del perdere garanzia legale puzza da nonpopomenode Apple! Che giustamente ha ricevuto la multa per le informazioni fasulle sulla sua garanzia.

Inviato da iPad/P500/Nexus

Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    Swisscom (Svizzera)
    Grazie!
    16
    Ringraziato 622 volte in 443 post
    Quote Originariamente inviato da Yisheng Visualizza il messaggio
    visto che hai citato ciso, nelle sue prime righe afferma che quello che otteniamo sono i permessi di root è non il root stesso.
    Essendo una modifica software non interviene da nessuna parte.
    Con il root cosa modifichi scusami? Overclock intendi? Apparte che non tutti lo fanno, io se faccio root per titanium backup mica cambio le impostazioni peculiari come dici tu!

Mi hai sgamato come ha fatto il mio amico lost, si sono un infiltrato della Apple e uso ipad, iphone e ipod. Apparte gli scherzi sono qui da più di un anno, quando proprio in questo forum mi hanno consigliato O1. Ho dimenticato il vecchio account e ne ho creato un altro..

ahahah ma mi vuoi avvantaggiare??? no perchè quello che dici è Sconclusionato, Ciso specifica Chiaramente che perdi la Garanzia; o ti sei fermato alle prime due Righe?!!

Il Software dove si trova? nel device, dunque intervieni su di esso! è talmente chiaro da essere quasi Imbarazzante!

Cmq chiudiamo che siamo OT de Brutto!!

Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    Novérca
    Grazie!
    58
    1.Chiaro perdi La garanzia commerciale.
    2.la garanzia legale non c'entra niente col software.

Scusami non ero stato chiaro.

maped
    Guest
    visto che hai citato ciso, nelle sue prime righe afferma che quello che otteniamo sono i permessi di root è non il root stesso.
    Essendo una modifica software non interviene da nessuna parte.
    Con il root cosa modifichi scusami? Overclock intendi? Apparte che non tutti lo fanno, io se faccio root per titanium backup mica cambio le impostazioni peculiari come dici tu!

Mi hai sgamato come ha fatto il mio amico lost, si sono un infiltrato della Apple e uso ipad, iphone e ipod. Apparte gli scherzi sono qui da più di un anno, quando proprio in questo forum mi hanno consigliato O1. Ho dimenticato il vecchio account e ne ho creato un altro..

Perdonami Yisheng, magari ho capito male io

Operando sul sistema operativo (intendiamo questo con software, siamo tutti concordi ), intervieni "costringendo" il dispositivo a riconoscerti come amministratore, quando invece Samsung te lo vende non permettendoti di modificare nulla nell'architettura di android che ha testato e ritestato.
    Prendendo tu il controllo, se modifichi un file xml o smali o jar e disgraziatamente il dispositivo va in bootloop o in generale non riuscite a ripristinarlo, Samsung dice semplicemente "adesso sono castori tuoi", io mica copro i tuoi casini!. Ed il venditore è subito a ruota.

Per questo la garanzia legale, in questo specifico caso, non copre una cippalippa perché siamo intervenuti NOI sul bene.

Le applicazioni non c'entrano niente, a Samsung non frega nulla di Titanium backup o root explorer ecc.

Tra l'altro Samsung è proprio fissata su questo aspetto http://www.androidworld.it/2012/06/0...y-s-iii-91715/

Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    Novérca
    Grazie!
    58
    Ovvio che se succede quello non me lo copre, la garanzia legale mi copre per difetti di fabbrica.
    Da quello che dite voi con il root perdo pure quella legale

maped
    Guest
    Ovvio che se succede quello non me lo copre, la garanzia legale mi copre per difetti di fabbrica.
    Da quello che dite voi con il root perdo pure quella legale

Purtroppo è così ...operando sul software (la garanzia legale utilizza il termine "intervento sul bene", e noi con il root lo stiamo facendo) concedi al dispositivo di effettuare operazioni, attraverso applicazioni/tue modifiche (diciamo delicate ma stiamo esagerando ), comunque non testate da Samsung e che nemmeno la garanzia legale copre.

Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    Novérca
    Grazie!
    58
    Guardate che per garanzia legale intendo con difetti già di fabbrica, facciamo come esempio io compro un xperia s che ha imperfezioni sullo schermo tipo aloni giallastri, non me ne rendo conto perché credo fosse problema software e provo una rom custom. Non mi risolve il problema, lo rimando dal venditore, che me lo deve prende senza fare storie! <br />
    - quando il difetto dipende da istruzioni o materiali forniti dal consumatore o da sue responsabilita' (interventi sul bene, uso incauto, etc.);

Cioè vuoi farmi credere che io con il root ho fatto apparire magicamente gli aloni giallastri del display?

maped
    Guest
    - quando il difetto dipende da istruzioni o materiali forniti dal consumatore o da sue responsabilita' (interventi sul bene, uso incauto, etc.);

Cioè vuoi farmi credere che io con il root ho fatto apparire magicamente gli aloni giallastri del display?

Io sono intervenuto perché si informavano gli utenti, erroneamente, che un dispositivo con i permessi di root, passava sotto la responsabilità del venditore in quanto coperto da garanzia legale. Punto.

Scusami ma mi è sfuggito il problema degli aloni giallastri ...comunque, se tu porti il tuo dispositivo con il problema degli aloni giallastri e sono presenti i permessi di root, la riparazione la paghi. In questo caso, non puoi far valere la garanzia legale in quando sei intervenuto tu sul bene operando sul software, e permettendo al sistema di effettuare modifiche che qualche applicazione richiedeva (quindi teoricamente creando un malfunzionamento del display), permesso che sarebbe stato negato a monte non installando l'applicazione.

prima« 234567 »