Sommario Thread Ufficiali, Aspettando, Importanti, DFS. | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
  1. #1
    L'avatar di Secutor Android Master
    Registrato dal
    Jan 2011
    Residenza
    Cagliari
    Dispositivo
    Samsung Galaxy GT-N7000
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    1,576
    Grazie!
    12
    Ringraziato 190 volte in 158 post

    Sommario Thread Ufficiali, Aspettando, Importanti, DFS.

    Cosa sono i Thread Ufficiali?

    All'interno della sezione Modding & firmware, il Thread Ufficiale (TU) è il thread di riferimento per una singola rom;
    all'interno del thread si discute di tutte le tematiche ad essa legata quali l'installazione, faq, bugs ecc.
    Quindi se avete delle domande, commenti, problemi ecc riguardo una determinata rom, dovete postare nel suo thread ufficiale (se presente) evitando così di aprire ulteriori discussioni.

    Il thread ufficiale di una determinata rom si apre solo al momento dell'effettiva pubblicazione e presentazione della stessa da parte del dev. Se invece si volesse aprire una discussione su una rom ancora non rilasciata (o comunque ancora in fase di beta) si utilizzerà il thread [aspettando]

    Per aprire un thread ufficiale bisogna aprire la relativa discussione seguendo, per il titolo, la seguente dicitura:
    [THREAD UFFICIALE] -nome rom-
    Quindi se io volessi aprire il thread ufficiale della motafoca 4.0 dovrei aprire il thread intitolandolo
    [THREAD UFFICIALE] Motafoca 4.0
    Per ogni rom vi sarà un solo thread ufficiale. Qualora ci fossero più discussioni ufficiali sullo stesso argomento, l'ultima ad esser stata pubblicata verrà chiusa. Allo stesso modo verranno chiusi i thread che verranno aperti contenenti tematiche già trattate, o comunque di competenza, dei thread ufficiali.

    E' importante che l'utente che si prende la briga di aprire il thread ufficiale, si impegni a raccogliere informazioni, a mantenere aggiornato il TU e soprattutto la prima pagina;

    La prima pagina di un Thread Ufficiale deve, in linea di massima, seguire questa struttura

    codice:
    Descrizione:
    Breve introduzione della rom
    
    Screen:
    3 max
    
    Caratteristiche:
    Elenco esaustivo delle principali caratteristiche della rom
    
    Requisiti:
    *
    
    Istruzioni per il flash e primo avvio:
    Odin,One package,eventuali procedure da eseguire al primo avvio
    
    Istruzioni per funzionalità aggiuntive:
    (se presenti)
    
    Bug e problemi noti:
    problematiche più o meno note della rom (quelle palesate dallo stesso   dev e quelle segnalate dagli utenti del TU) e relativa soluzione (se   disponibile)
    
    Link al progetto:
    Link alla pagina originale di presentazione/sviluppo/rilascio della rom
    
    Download:
    link


    La struttura del TU non è rigida, ma sarebbe bene inserire (e compilare) almeno i campi segnalati e seguendo l'ordine indicato. Qualora lo ritengano necessario, gli utenti che aprono i TU sono liberi di inserire ulteriori campi (ad esempio un elenco degli utenti che utilizzano la rom o i feedback degli utenti che l'utilizzano/hanno utilizzata).

    LINGUA:
    Non tutti gli utenti hanno un buon rapporto con l'inglese o le altre lingue straniere.
    Sarebbe quindi bene che l'utente che apre il TU si prendesse la briga di utilizzare l'italiano almeno nelle parti più "sensibili" come le guide e le descrizioni. Qualora (come spesso avviene) la pagina ufficiale della rom fosse in lingua straniera, e quindi anche le relative procedure, l'utente che apre il TU farebbe un favore agli utenti di cui sopra se si impegnasse a inserire nei campi del TU una versione tradotta delle suddette procedure (l'utente può liberamente decidere di inserire una versione tradotta direttamente o una propria versione in lingua italiana; in entrambi i casi comunque è meglio linkare anche la procedura in lingua originale)

    Ricordo che nè Androidworld e relativo staff, nè l'utente che apre il TU (e gli altri utenti), si prendono la responsabilità per qualsiasi eventuale danneggiamento dei dispositivi causati da flash o da procedure in generale. L'utente decide di seguire tali procedure a suo rischio e pericolo.


    Quando aprite un nuovo TU, segnalatemelo in modo che possa aggiungerlo al sommario.



    Cosa sono i Thread Aspettando?


    Il thread aspettando è una discussione nella quale si seguono gli sviluppi di una rom (o un tweak o un hack) ancora non rilasciato;
    Quindi se avete notizie, domande, opinioni ecc su una determinata (futura) rom, è in questo thread che dovete postare. Qui verranno postate anche le eventuali versioni pre-rilascio delle rom (pre-alpha, alpha, beta) se presenti.
    Le regole sono le stesse del thread ufficiale: un solo thread aspettando per argomento, evitare di aprire discussioni sull'argomento se è già presente un thread aspettando, chi apre un thread aspettando si impegna ad aggiornare la prima pagina. Il thread aspettando viene chiuso nel momento in cui viene aperto il thread ufficiale sullo stesso argomento. Anche qui, quando aprite un thread aspettando usate la dicitura:
    [ASPETTANDO] -nome_di_quello_che_state_aspettando-
    Quindi se volete aprire un thread sulla non ancora uscita Motafoca 10.0.9 aprite la discussione usando, per il titolo, la seguente dicitura
    [ASPETTANDO] Motafoca 10.0.9
    Se pensate sia necessario scrivere una piccola descrizione

    [ASPETTANDO] -nomediquellochestateaspettando-descrizione-
    Quindi ad esempio
    [ASPETTANDO] Mtouch - nuovo progetto multitouch per l'i5500!
    Una volta aperto, segnalatemelo che lo aggiungo al sommario.



    Sommario Thread Ufficiali

    Motafoca



    Recovery




    Altre custom rom







    Sommario Thread Aspettando







    Thread Importanti (sottosezione Modding e Firmware)












    Domande poste frequentemente (sezione Modding e Firmware)


    D: Cos'è il root e come posso farlo?

    R: rootare il telefono significa poter disporre dei privilegi di super-user e di avere quindi accesso a funzioni originariamente inibite. Alcune app avanzate (come Titanium backup) richiedono il root per funzionare correttamente. Per ottenere i privilegi del root sul corby è sufficiente utilizzare l'app "universal androot" disponibile sul market. Ricordo che rootare il telefono comporta la perdita della garanzia. Qui la discussione ufficiale http://www.androidworld.it/forum/mod...ng-i5500-8919/


    D: Cos'è Froyo? Come posso installarlo?

    R: E' la versione 2.2 di Android che migliora le prestazioni, rimuove alcuni bug e introduce nuove funzioni, prima fra tutte la possibilità di trasferire le applicazioni sulla sd.
    L'aggiornamento a froyo tramite kies è disponibile dal 16/04/2011; la procedura consigliata per l'aggiornamento è quindi quella standard per gli aggiornamenti kies:
    -installare l'ultima versione di kies su pc
    -connettere il corby al pc tramite cavo usb
    -selezionare modalità kies
    -se sono disponibili aggiornamenti, kies ve lo segnalerà con un popup; seguite le istruzioni per completare l'aggiornamento.
    Utilizzate la discussione sull'aggiornamento a froyo tramite Kies per qualsiasi dubbio.

    E' sempre possibile fare il flash tramite odin, ma vista la disponibilità dell'aggiornamento ufficiale, consiglio di utilizzare la vecchia procedura solo in via sussidiaria

    Vecchia procedura:E' la versione 2.2 di Android che migliora le prestazioni, rimuove alcuni bug e introduce nuove funzioni, prima fra tutte la possibilità di trasferire le applicazioni sulla sd. Ad oggi (08/04/2011) l'aggiornamento ufficiale non è stato ancora rilasciato via Kies, tuttavia sono disponibili le rom della versione Europea, Americana e Asiatica della release. Per poterle installare è necessario fare il flash tramite Odin; ricordo che la procedura invalida la garanzia, e che se non eseguita correttamente può portare al danneggiamente parziale o totale del dispositivo.


    D: Ho aggiornato a froyo tramite Kies ma la tastiera samsung crasha continuamente.

    R: Fai un wipe o un hard reset del dispositivo; vedi questa discussione http://www.androidworld.it/forum/sam...o-froyo-15310/


    D:
    Cosa sono le custom roms? Come posso installarle?

    R: Sono rom modificate da determinati developers. Si basano su una rom ufficiale (come froyo USA o EU) e la modificano cercando di ottenere migliori prestazioni, funzioni aggiuntive ecc. Ad oggi l' I5500 dispone di alcune interessanti custom rom create dal Mad Team e da Motafoca in particolare. Lo stesso team è inoltre al lavoro per un porting della Cyanogen mod. Ovviamente anche in questo caso il flash invalida la garanzia e può portare a danneggiamenti parziali o totali se non eseguito correttamente.


    D: Da quando sono passato a froyo la bussola non funziona correttamente.

    R: E' un problema comune che si verifica in froyo. Recentemente il mad team ha rilasciato una serie di fix che dovrebbero risolvere il problema. Qui la discussione di riferimento http://www.androidworld.it/forum/mod...asciato-12716/


    D: Come posso visualizzare i files della memoria interna del telefono?

    R: Da pc puoi utilizzare il tool adb dell'android sdk, funziona a riga di comando; in alternativa puoi scaricare dal market l'app "root explorer" (a pagamento, richiede i permessi di root) per navigare tre files e cartelle interne del telefono. Utilizza queste procedure solo se sei perfettamente conscio del risultato a cui andrai incontro, altrimenti il rischio di creare problemi gravi è alto. Nella wiki è presente una piccola guida all'sdk e ai suoi tool (tra cui adb)




    D: Come posso cambiare la boot-animation?

    R: Ci sono vari metodi, il più semplice consiste nell'utilizzare l'app "root extplorer" per mettere lo zip dell'immagine nella directory /data/local; sono necessari una custom rom, i permessi di root e root explorer.
    Vedere discussione http://www.androidworld.it/forum/mod...nimento-14613/
    QUI trovate trovate una spiegazione del Mad Team (in inglese)



    DPF Motafoca

    (alcune domande cicliche sulle custom di Motafoca, trovate il resto nelle prime pagine e nelle discussioni dei relativi thread ufficiali)

    D: Sino alla motafoca 2.0.8. facevo punteggi quadrant superiori ai 1000. Dalla 2.0.9 in poi il punteggio si aggira attorno ai 500.

    R: Dalla 2.0.9 in poi viene utilizzato il file system ext4, più performante rispetto all'ext2 ma purtroppo "malvisto" da quadrant; i bassi punteggi della 2.0.9 (e superiori) sono quindi causati da questa incompatibilità e sono da considersi inattendibili.


    D: Dalla 2.0.9 in poi l'app2sd sembra non funzionare!

    R: Funziona, semplicemente il telefono non visualizza correttamente lo spazio ext4 rimasto libero nell'sd.
    Fonte: il Mad Team Understanding App2SD - MAD Team


    D: Cos'è l'app2sd?

    R: Trovi un'ottima spiegazione a questo link: Understanding App2SD - MAD Team


    D: L'app MadTeam_app2sd della 2.0.9.2 non funziona!

    R: E' vero, sembra essere un bug di questa versione. Per ovviare al problema basta partizionare manualmente la sd tramite gparted (linux) mantenendo le partizioni in quest'ordine
    fat32/ext4/linux-swap
    Oppure flashando la 2.0.9, avviare da lì l'app2sd, completare il partizionamento e quindi flashare la 2.0.9.2.

    PS: Se venite dalla 2.0.9, e quindi avete la micro sd già partizionata, il problema non si pone, potete tranquillamente utilizzarla.


    D: Ho fatto il flash della MADRom 2.2 ma all'accensione il telefono si blocca sul boot

    R: All'accensione, subito dopo il logo Samsung, lanciate dall'sdk il comando
    adb shell reboot recovery
    quindi eseguite il wipe dalla recovery. Ricordo che per funzionare, la MAD 2.2 ha bisogno di una sd dotata di una partizione ext (2/3/4)







    Odin (versione Bignami )

    Odin è un programma che permette il flash delle rom sul nostro dispositivo. Per poter funzionare correttamente è necessario utilizzarlo su un pc su cui è già installato kies.
    Durante il flash, il firmware del dispositivo viene sovrascritto da quello da voi scelto, quindi durante l'operazione non dovete per nessun motivo spegnere il pc, rimuovere il cavo, spegnere il telefono ecc se non volete rischiare di brikkare.
    Altra cosa da tenere in considerazione, una volta flashata una rom con Odin, non sarà possibile tornare direttamente agli aggiornamenti tramite kies (viene visualizzato il messaggio "questo dispositivo non può essere aggiornato). E' comunque possibile tornare ad un firmware aggiornabile via kies e riottenere gli aggiornamenti seguendo la procedura che trovate in questo thread:
    http://www.androidworld.it/forum/mod...ssibile-14223/

    In questa discussione invece trovate un elenco delle rom ufficiali rilasciate finora:http://www.androidworld.it/forum/mod...ne-i5500-3876/

    QUI trovate una guida in italiano al flash scritta da Omiez nel forum del Mad Team

    Altri thread del forum inerenti al flash a cui dare uno sguardo:



    Ultima modifica di Secutor; 12-07-2011 a 11: 52



    Ex: Samsung GT I5500; Samsung I9100.
    Non rispondo a quesiti tecnici via pm/bacheca. Utilizzate il forum







  2. #2
    L'avatar di Secutor Android Master
    Registrato dal
    Jan 2011
    Residenza
    Cagliari
    Dispositivo
    Samsung Galaxy GT-N7000
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    1,576
    Grazie!
    12
    Ringraziato 190 volte in 158 post

    [THREAD UFFICIALE] -nome rom-

    Descrizione:
    Breve introduzione della rom

    Screen:
    -max 3-

    Caratteristiche:
    Elenco esaustivo delle principali caratteristiche della rom

    Requisiti:
    *

    Istruzioni per il flash e primo avvio:

    Odin,One package,eventuali procedure da eseguire al primo avvio

    Istruzioni per funzionalità aggiuntive:
    (se presenti)

    Bug e problemi noti:
    problematiche più o meno note della rom (quelle palesate dallo stesso dev e quelle segnalate dagli utenti del TU) e relativa soluzione (se disponibile)

    Link al progetto:
    Link alla pagina originale di presentazione/sviluppo/rilascio della rom

    Download:
    link



    Ex: Samsung GT I5500; Samsung I9100.
    Non rispondo a quesiti tecnici via pm/bacheca. Utilizzate il forum







  3. #3
    L'avatar di Secutor Android Master
    Registrato dal
    Jan 2011
    Residenza
    Cagliari
    Dispositivo
    Samsung Galaxy GT-N7000
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    1,576
    Grazie!
    12
    Ringraziato 190 volte in 158 post

    [THREAD UFFICIALE] Mad rom 2.2.1 (esempio TU)

    Descrizione:
    Nuova versione della MAD rom 2.2, il progetto della motafoca 2.0.9.3 portato avanti da DashBlacK. In questa nuovissima versione, D si è impegnato ad eliminare i lag e a limare i tempi di boot della precedente versione.

    Screen


    Caratteristiche:
    1. Re-odexed rom
    2. Removed Google Apps to fit in .odex's
    3. Speed improvements
    4. Stability improvements
    5. Data2SD script improvements
    5. Boot.img cleanup(FAIL)
    6. Added motafoca's CSC so phone reboots into recovery automatically after flashing

    Requisiti:
    -scheda sd con partizione ext(2/3/4)

    Istruzioni per il flash e primo avvio:

    -Normale flash via Odin, One package, Europa.ops e spunta su "protected ops" e "auto reboot".

    -DashBlacK ha reinserito i CSC di Motafoca, quindi il telefono si riavvierà automaticamente in recovery mode senza necessità del comando dall'sdk; dopo il pass fate un wipe completo (wipe data/factory reset e wipe cache partition); con questa operazione verranno anche convertite in ext4 eventuali partizioni ext2/3; selezionate quindi "reboot now" (due volte, la prima tornerete nuovamente in recovery) e il telefono si avvierà normalmente; attendete la fine dell'immagine di boot (al primo avvio è piuttosto lunga); fate il root tramite "universa androot" (è già installata) e avete finito

    Istruzioni per funzionalità aggiuntive:
    -

    Bug e problemi noti:
    - Segnalati lag; sembrano affliggere schede di fascia bassa (2). L'utente xxx ha risolto eliminando la partizione di swap (link)

    Link al progetto:
    [RELEASE] MAD ROM 2.2.1 - MAD Team

    Download:
    Hotfile.com: Hébergement de fichiers par un clic: I5500M_DashBlacK_2.2.1_R6.zip
    Icone allegate Icone allegate device-4.png   device-3.png   device5.png  
    Ultima modifica di Secutor; 04-05-2011 a 13: 45



    Ex: Samsung GT I5500; Samsung I9100.
    Non rispondo a quesiti tecnici via pm/bacheca. Utilizzate il forum







  4. #4
    L'avatar di forziere Android Senior
    Registrato dal
    Apr 2011
    Residenza
    lucca
    Dispositivo
    lg optimus one
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    302
    Grazie!
    19
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Modifica
    Ultima modifica di forziere; 29-08-2011 a 23: 12



    CM7 6.5.8 + Venice Tweaks + a2sd (245/710 - smartassV2) - Venice V.4
    Samsung Corby
    Samsung Galaxy S

  5. #5
    Mattia Rugna
    Guest
    Quote Originariamente inviato da forziere Visualizza il messaggio
    Modifica
    ho creato una piccola ROM,una specie di porting della ROM del galaxy next col kernel di psyke,devo aprire un'altro post o posso postarla qui?


Discussioni simili

  1. [ASPETTANDO] multitouch
    Da iocorro94 nel forum Modding e Firmware (Samsung Corby Smartphone)
    03-03-2012
    76Risposte
  2. [ASPETTANDO] Cyanogen Mod
    Da iocorro94 nel forum Modding e Firmware (Samsung Corby Smartphone)
    02-07-2011
    499Risposte
  3. Aiuto, sms importanti non ci sono piu'!!!
    Da StefaniaMuggianu nel forum HTC Wildfire
    04-05-2011
    1Risposte

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.1