[Richiesta] Rendere CyanogenMod 7.2.0-RC1 Galaxy 5 Port In Stile Samsung Stock - Pagina 4 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Next
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    2
    Ringraziato 3 volte in 3 post
    Quote Originariamente inviato da Doc_cheilvenerdi.org Visualizza il messaggio

Seconda Domanda:
    Lo spash Screen di CyanogenMod è, a sua volta, un'immagine o la semplice scritta

a n d r o i d
    Su qusta posso risponderti io anche se nn ho il cell adesso. Si compare solo la semplice scritta a n d r o i d bianca su sfondo nero
    Ps: il file bootanimation che hai postato che estensione è? Non ha nessuna estensione? Dobbiamo salvarlo senza estensione? Poi potresti postare un immaggine gif del bootanimation? Preso dal firmware stock perchè quello che ho postato io in precedenza e quello estratto dal samsung next e se ricodo bene non sono uguali.

Android Developer
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Next
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    24
    Ringraziato 190 volte in 87 post
    Quote Originariamente inviato da nickbolero Visualizza il messaggio
    Su qusta posso risponderti io anche se nn ho il cell adesso. Si compare solo la semplice scritta a n d r o i d bianca su sfondo nero
    Questo significa che l'opzione del boot logo potrebbe essere disabilitata nel kernel... aspetto conferme leggendo la configurazione estratta dallo stesso con il comando che ho mostrato.
    Ps: il file bootanimation che hai postato che estensione è? Non ha nessuna estensione? Dobbiamo salvarlo senza estensione?
    il file bootanimation non ha estensione; è proprio l'eseguibile (o il programma) che si comporta come il "Windows Media Player"
    Poi potresti postare un immaggine gif del bootanimation? Preso dal firmware stock perchè quello che ho postato io in precedenza e quello estratto dal samsung next e se ricodo bene non sono uguali.
    l'animazione (il file bootani.qmg) non riesco a vederla e, quindi, a ricavarne uno screenshot; è un formato proprietario che non so come visualizzare (o con che programma diverso da bootanimation)... se la metto sul Next e riavvio, il sistema non ne riconosce la dimensione e mi fa vedere solo delle righe in diagonale...

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Next
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    2

l'animazione (il file bootani.qmg) non riesco a vederla e, quindi, a ricavarne uno screenshot; è un formato proprietario che non so come visualizzare (o con che programma diverso da bootanimation)... se la metto sul Next e riavvio, il sistema non ne riconosce la dimensione e mi fa vedere solo delle righe in diagonale...
    Infatti credo che anche il corby nn riuscira a farla partire perche è un file propretario di samsung percio non credo che la cyano riuscira a visualizzarlo percio io avevo optato per avere il bootanimation con la procedura decritta al primo post. Doc se non e un problema potresti convertirmi in mp3 o qualsiasi altro estione il file .snd vorrei vedere se il suono del bootsoundaniation è uguale a quello del next (come quello che ho postato sempre al primo post bootsoundanimation)

Android Developer
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Next
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    24

Qmage Video Codec e Animazioni Samsung!

Infatti credo che anche il corby nn riuscira a farla partire perche è un file propretario di samsung percio non credo che la cyano riuscira a visualizzarlo...
    Mi sono espresso poco precisamente: di proprietario c'è solo il codec video con cui è registrata l'animazione... dentro l'eseguibile bootanimation e in poche altre parti del sistema (copiate tutte in CyanoGenMod da chi l'ha compilata!) c'è tutto quello che serve per visualizzarla sui cellulari che hanno quella risoluzione video e quelle parti di codice... pertanto dovrebbe funzionare tranquillamente con l'accoppiata "Corby + Cyanogen per Corby".
    Questo è il motivo per cui, di fatto, non esistono altre animazioni con questo formato in giro per la rete... è anche il motivo per cui scrissi la guida citata su come sostituire tale animazione sul Next...
    In Cyano e nelle Custom ROM in generale, poi, si predilige l'animazione OpenSource "a sequenza di immagini" perchè è indipendente dal telefono in cui la si mette ed è Open in tutti i sensi...

...potresti convertirmi in mp3 o qualsiasi altro estione il file .snd vorrei vedere se il suono del bootsoundaniation è uguale a quello del next (come quello che ho postato sempre al primo post bootsoundanimation)
    Questo è il file in mp3:

http://dl.dropbox.com/u/40706818/Cor...on/poweron.mp3

P.S. per convertirlo (è un file di tipo grezzo - raw audio data) è sufficiente usare un programma come audacity e usare l'opzione "importa dati raw".

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Next
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    2
    Mi sono espresso poco precisamente: di proprietario c'è solo il codec video con cui è registrata l'animazione... dentro l'eseguibile bootanimation e in poche altre parti del sistema (copiate tutte in CyanoGenMod da chi l'ha compilata!) c'è tutto quello che serve per visualizzarla sui cellulari che hanno quella risoluzione video e quelle parti di codice... pertanto dovrebbe funzionare tranquillamente con l'accoppiata "Corby + Cyanogen per Corby".
    Questo è il motivo per cui, di fatto, non esistono altre animazioni con questo formato in giro per la rete... è anche il motivo per cui scrissi la guida citata su come sostituire tale animazione sul Next...
    In Cyano e nelle Custom ROM in generale, poi, si predilige l'animazione OpenSource "a sequenza di immagini" perchè è indipendente dal telefono in cui la si mette ed è Open in tutti i sensi...

Questo è il file in mp3:

http://dl.dropbox.com/u/40706818/Cor...on/poweron.mp3

P.S. per convertirlo (è un file di tipo grezzo - raw audio data) è sufficiente usare un programma come audacity e usare l'opzione "importa dati raw".
    Ok Doc grazie come sempre per la disponibilta e le tue spiegazioni ora bisogna solo provare e prepare la splashcreen? Io nn posso se no avrei gia provato tutto Buona serata ancora grazie

Android Senior
    Dispositivo
    Nexus 5 , Asus Nexus 7, Samsung GT-i5500
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    8
    Ringraziato 40 volte in 38 post
    Ecco il file di testo config.txt http://dl.dropbox.com/u/74025825/config.txt

riga 1421 : # CONFIG_LOGO is not set
    potrebbe essere qua il problema !!
    Ultima modifica di g.daloiso; 29-04-2012 a 11: 35

7. I seguenti utenti hanno ringraziato g.daloiso per aver trovato utile questo post:

nickbolero (29-04-2012)

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Next
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    2
    g.daloiso hai provato anche la procedura del bootanimation postata da Doc? Funziona?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di nickbolero; 29-04-2012 a 13: 33

Android Senior
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    8
    g.daloiso hai provato anche la procedura del bootanimatio postata da Doc? Funziona?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
    No mi dispiace ma non ho tempo il weekend. Domani mi dedico un pò

Android Senior
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    8
    Ciao a tutti, mi permetto di dare due consigli per quanto riguarda lo Splash Screen Iniziale e la BootAnimation dei firmware Stock.

Prima di tutto copio i seguenti files sulla memory Card:

N.B. Files estratti dal firmare ufficiale ITALIA NO BRAND XWJP3.

Poi eseguo una sequenza di comandi "da console" per spostarli al posto giusto con i permessi giusti ed, infine, sostituisco l'eseguibile di Cyanogen (quello che fa vedere le animazioni bootanimation.zip) con quello Samsung (è una specie di Windows Media Player per vedere animazioni di formato .qmg).

Cambio il filesystem da "sola lettura" a "lettura e scrittura"
    codice:
    # mount -o remount rw /system
    Creo le cartelline necessarie:
    codice:
    # mkdir -p /system/media/video/shutdown
    # mkdir -p /system/media/audio/ui
    N.B. Se dovessero esistere già, alcuni comandi potrebbero dare "errore" ma, ovviamente, non è rilevante.

Sposto i files dalla Memory Card dentro il sistema:
    codice:
    # mv /mnt/sdcard/bootani.qmg /system/media/bootani.qmg
    # cp /system/bin/bootanimation /mnt/sdcard/bootanimation-BACKUP
    # mv /mnt/sdcard/bootanimation /system/bin/bootanimation
    # mv /mnt/sdcard/poweron.snd /system/etc/poweron.snd
    # mv /mnt/sdcard/shutdown.ogg /system/media/audio/ui/shutdown.ogg
    # mv /mnt/sdcard/shutdown.qmg /system/media/video/shutdown/shutdown.qmg
    Correggo i permessi dei files appena spostati:
    codice:
    # chown root.root /system/media/bootani.qmg
    # chown root.root /system/bin/bootanimation
    # chown root.root /system/etc/poweron.snd
    # chown root.root /system/media/audio/ui/shutdown.ogg
    # chown root.root /system/media/video/shutdown/shutdown.qmg

# chmod 0644 /system/media/bootani.qmg
    # chmod 0755 /system/bin/bootanimation
    # chmod 0644 /system/etc/poweron.snd
    # chmod 0644 /system/media/audio/ui/shutdown.ogg
    # chmod 0644 /system/media/video/shutdown/shutdown.qmg
    That's All! Time to reboot!

Non riesco a scaricare i file power.snd e shutdown.ogg . Ho comunque seguito la guida senza inserire questi due file e all'avvio il cell mi rimane fermo sulla scritta android.

Android Developer
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Next
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    24

BootAnimation, gioie e dolori...

Vediamo, prima di tutto, di fare un pò di diagnosi sulla animazione di boot:
    Quote Originariamente inviato da g.daloiso Visualizza il messaggio
    ...Ho comunque seguito la guida senza inserire questi due file e all'avvio il cell mi rimane fermo sulla scritta android.
    Il boot di Android si divide in due fasi (stage 1 e stage 2):
    Nella prima fase l'Hardware si sveglia, carica un BootLoader (o più di uno, a seconda del processore arm presente) che non ha niente a che fare con Android o con Linux (di solito sono chiamati arm11boot, sbl.bin, oemsbl, qcsbl, mibib ecc...); questo bootloader (una specie di Bios) sveglia appunto il/i processori e le periferiche e passa la palla alla fase 2...
    La fase 2 si svolge in due tempi:
    Nel primo Tempo parte il Kernel, che cerca di riconoscere tutte le periferiche appena svegliate e che carica un ramdisk con dentro una parte minimale del sistema operativo Linux... usata per montare /system, /data, la cache, ecc...
    Nel secondo tempo (ma qui si può dire che il boot nel senso stretto del termine è finito!) vengono avviati tutti i servizi di Android, l'interfaccia grafica, la "Dalvik Virtual Machine" e un sacco di altre cose utili per telefonare e usare il cellulare come se fosse un Mini computer...

Perchè ho fatto questa premessa?
    Perchè è importante capire in che punto si è fermato il tuo cell dopo avere seguito la procedura...
    ...la bootanimation parte quando ormai i giochi sono fatti e Android è operativo al 99%...
    ...questo significa che, se la bootanimation parte correttamente, vedo il filmato mentre Android finisce di attivare gli ultimi servizi...
    ...potrei però non vedere schermo nero (manca il filmato) ma Android finisce comunque di partire... al buio...
    ...oppure la bootanimation (più raro ma capita) resta congelata e impedisce ad Android di finire di attivare l'interfaccia grafica... (è il nostro caso?)

Se è il nostro caso, a questo punto della sequenza di boot, Android accetta già collegamenti da adb shell e sono quindi in grado di collegarmi da PC e ripristinare, per esempio, l'eseguibile funzionante precedente... evitando quindi di dovere riflashare un firmware intero o parziale che sia...

Non sarebbe male a questo punto - dopo avere ripristinato il corretto bootanimation di cyanogen - capire qual'è l'errore:

Non ho un Corby ma ecco cosa mi capita se metto il file eseguibile bootanimation dentro all'emulatore su PC (uso un nome diverso per non sbagliarmi...)
    codice:
    doc@gandalf ~/Work/Android/Corby $ adb -e push /mnt/corby/stocksystem/bin/bootanimation /data/local/stockboot
    doc@gandalf ~/Work/Android/Corby $ adb -e shell
    # chmod 0755 /data/local/stockboot
    # /data/local/stockboot
    reloc_library[1311]:   342 cannot locate '_ZN7android8EGLUtils27selectConfigForNativeWindowEPvPKiP23android_native_window_tPS1_'...
    CANNOT LINK EXECUTABLE
    #
    ...e, come logico, vedo che non funziona perchè non trova alcune librerie... librerie che, però, Cyanogen ha preso dal firmware Stock e ha copiato dentro /system/lib

Se, adesso, eseguo lo stesso comando sul mio Next, che è Stock Firmware, ottengo:
    codice:
    doc@gandalf ~/Work/Android/Corby $ adb -d shell
    $ su
    # samsungani
    #
    ...non ottengo nessun errore...
    (N.B. nel mio Next l'eseguibile si chiama samsungani e non bootanimation)
    ...questo è quello che dovrebbe capitare anche nel Corby...

- - -

Non riesco a scaricare i file power.snd e shutdown.ogg...
    Questo potrebbe essere un problema del browser che usi su PC quando clicchi sul link... ad esempio Firefox cerca di riprodurre subito i due suoni...
    ...dovresti riuscire a scaricarli con "tasto destro -> salva destinazione"...

Ecco il file di testo config.txt http://dl.dropbox.com/u/74025825/config.txt

riga 1421 : # CONFIG_LOGO is not set
    potrebbe essere qua il problema !!
    l'opzione che indichi va accoppiata a queste altre due:
    codice:
    CONFIG_FB_MSM_LOGO=y
    CONFIG_FB_MSM_SEC_BOOTLOGO=y
    Il risultato, purtroppo, è che l'immagine EUROPA.rle si dovrebbe vedere... hmm...
    Ho provato a rifare il boot.img del mio Next, togliendo l'immagine (TASS.rle), ma quando parte - come logico - vedo uno schermo nero e non la scritta "a n d r o i d"...
    ...credo proprio che sia necessario studiare il kernel del Corby... che si trova qui:

https://github.com/psyke83/kernel_samsung_europa

...mi servirà un pò di tempo...

prima« 23456 »