[GUIDA / 3D UFFICIALE / TRADUZIONE] CyanogenMod 7.2.0-RC0 "Galaxy 5" porting | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Pro
    Dispositivo
    Samsung Corby GT-I5500
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    Ringraziato 82 volte in 65 post

Post [GUIDA / 3D UFFICIALE / TRADUZIONE] CyanogenMod 7.2.0-RC0 "Galaxy 5" porting

Visto che un progetto simile ancora non esiste, o meglio esisteva (o almeno qualcosa di simile) ma poi è sempre stato abbandonato, ho deciso di crearne uno io; cercherò di portarlo avanti il più a lungo possibile e soprattutto cercherò di essere il più completo possibile, fornendo guide, traduzioni dei post originali del porting CyanogenMod per il nostro Corby (o Galaxy 5 o GT-I5500 che dir si voglia: come a volte dico, questo telefono ha più nomi che RAM! ); più completo, dicevo, e più aggiornato possibile.. Inserirò inoltre tutto ciò che ha a che fare con la Cyano o con il Corby, anche solo indirettamente!
    Per questo motivo prenoterò i primi post per futuri aggiornamenti ed aggiunte di guide e traduzioni; naturalmente questo sarà comunque un normalissimo topic di discussione, perciò potete chiedere tranquillamente aiuto e chiarimenti: anzi sarebbe bello se potessimo discutere in unico thread dell'argomento senza disperdere sempre la nostra conoscenza in tanti nuovi topic ogni volta che esce una nuova versione..
    Come ultimo appunto, per ora, volevo solo dirvi che chiunque di voi voglia partecipare a questo piccolo progetto fornendo traduzioni o guide è naturalmente ben accetto, anzi! Se non volete tradurlo ma avete trovato un post che vi sta particolarmente a cuore o che trovate interessante e secondo voi dovrebbe far parte di questo progetto, non esitate ad indicarmelo: se ne vale la pena lo tradurrò o lo inserirò qui io stesso..
    Inoltre vi sarei grato se mi segnalaste eventuali errori grammaticali o di traduzioni; cerco sempre di essere il più preciso possibile, ma qualcosa può sempre sfuggire ovviamente; quindi, ripeto: consigli, indicazioni, segnalazione di errori sono e saranno sempre ben accetti!! Grazie..
    Ovviamente per sua stessa natura questo è un thread work in progress, in perenno movimento e speso in fase di modifica: per questo motivo potrebbe capitare a volte di trovare una sezione spostata in un post successivo o precedente.. non preoccupatevi, è tutto normale.. L'univa cosa di cui sono sicuro quasi al 100% è che questo primo post conterrà sempre un Indice per aiutarvi a tenere sotto controllo i contenuti e per dare un minimo di parvenza di organizzazione al progetto..
    Ma bando alle ciance, aria alle trombe e gas ai motori Iniziamo, dunque..

P.S.: Non dimenticate di premere il pulsante Grazie! per i post che più vi piacciono o che trovate utili: visto che non facciamo tutto ciò per lavoro, almeno una piccola gratifica è ben accetta..

INDICE:

1. Guida in breve
    2. CyanogenMod 7.2.0-RC1 "Galaxy 5" port
    3. Primi passi con ROM Manager e la ClockworkMod
    4. ClockworkMod per Samung Galaxy 5
    Ultima modifica di brainvision; 01-04-2012 a 10: 48

2. I seguenti 9 utenti hanno ringraziato brainvision per aver trovato utile questo post:

dnasalentino91 (12-03-2013), fed3rico (10-03-2012), markAndroid86 (13-03-2012), master41 (16-05-2012), matteighty8 (19-03-2012), mciancio (17-12-2012), MrLapa (03-04-2012), super-miki46 (11-06-2012)

Android Pro
    Dispositivo
    Samsung Corby GT-I5500
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51

Post Guida in breve

INTRODUZIONE

AVVISO: Questa guida, seppur completa e precisa, non sostituisce e non vi esima dalla lettura dei post successivi dove sono tradotti i topic originali di psyke83 postati sul forum del MadTeam.
    Tenete ben presente inoltre che le operazioni qui e più sotto spiegate potrebbero, se eseguite male, rendere il vostro telefono inutilizzabile (brick) e necessario di ripristino da parte degli operatori dei centri di assistenza Samsung. Con questo non voglio convincervi a non flashare la CyanogenMod (o alte ROM che preferite): il procedimento in sé è assolutamente sicuro e privo di rischi, se eseguito correttamente. Tanti utenti - anche tra i meno skillati - sono riusciti tranquillamente ad aggiornare correttamente.
    Il mio consiglio, dunque, per riassumere, è di riflettere innanzitutto se davvero vi serve una versione aggiornata di Android (ovviamente non fornita dalla Samsung)n in base all'utilizzo che fate del telefono; una volta stabilito che l'aggiornamento è per voi necessario o addirittura indispensabile, assicuratevi di leggere per intero le guide di questo 3d e di altri: anche leggere i commenti e la discussione che segue le Guide può essere molto utile, in quanto troverete le esperienze di altri utenti, gli errori e le spiegazioni sul come si sarebbero potuti evitare; assicuratevi di aver capito bene ogni passaggio e di conoscere il significato dei vari termini; scaricate tutto il necessario prima di iniziare; fate il backup di tutto ciò che più vi interessa.
    Insomma, in definitiva: siate sicuri di sapere quello che state per fare ed i rischi che eventuali errori comportano.

• Nel caso di guasti e brick del telefono, io non mi riterrò assolutamente responsabile dell'accaduto, questo è ovvio; ma sia io che altri utenti siamo pronti a fornirvi tutto l'aiuto necessario in caso di bisogno, sempre tenendo presente che tutti hanno una vita reale che spesso richiede la nostra presenza..

La ROM che stiamo trattando in questo thread è la famosa CyanogenMod 7, basata su Android 2.3.7 Gingerbread; il nostro telefono evidentemente non supporta pienamente il codice sorgente della Cyano ed è stato quindi necessario, per psyke, fare un vero e proprio porting del codice, ottimizzandolo ed adattandolo al nostro Galaxy 5.
    Secondo le ultime statistiche questa ROM ha ormai superato il milione di utenti! Davvero notevole, se considerate che tutto il progetto è basato sul lavoro di una community e non è quindi finanziato da una grande dita produttrice di smartphone; tutto il lavoro è portato avanti da un ristretto numero di ottimi programmatori ed appassionati.. Personalmente trovo tutto questo a dir poco incredibile ed affascinante!!
    Voi no??

Mi piacerebbe poter chiedere a qualche pezzo grosso della Samsung come mai dicono che il nostro Galaxy 5 non supporterò ICS per questioni di limitazione hardware mentre invece il MadTeam è già molto avanti con questo nuovo progetto: CyanogenMod 9; lo stesso identico discorso vale anche per Gingerbread - anzi la cosa è ancora più paradossale in quanto Gingerbread non richiede hardware importante per essere eseguito in maniera ottimale, anzi! Basti pensare che il nostro telefono acquista davvero reattività e risulta molto più veloce e performante con su la Cyano!!
    Evidentemente, come tutti voi potete tranquillamente immaginare, per la Samsung non è tanto conveniente preparare una versione di Gingerbread e tantomeno di ICS per questo modello: eppure mi sembra che il nostro telefono sia molto molto diffuso, in particolar modo in America latina..
    Chissà..

GUIDA IN BREVE

Fatta questa doverosa presentazione, passiamo a ciò che più ci sta a cuore: come flashare / installare il nostro telefono con la CyanogenMod..
    Il metodo che sto descrivendo è quello che uso comunemente io, ma bisogna precisare che in realtà avete a disposizione 2 metodi: il primo consiste nello scaricare prima i file da flashare (normalmente: un file zip principale chiamato update-* che è la ROM vera e propria; un file hotfix-* - presente solo nel caso sia stato pubblicato un aggiornamento alla ROM; ricordate che bisogna installare solo
    l'ultimo hotfix: NON sono cumulativi; l'archivio della GoogleApps: l'ultimo disponibile per Gingerbread è datato agosto 2011 e contiene solo le applicazioni strettamente necessarie, ma se volete potete scaricare l'archivio full che le contiene praticamente tutte) ed installarli dalla Recovery. La prima volta che eseguite questo tipo di installazione dovrete flashare prima la Recovery con Odin; una volta fatto ciò i file vanno installati direttamente dalla Recovery.
    Il secondo metodo, che è quello che psyke sta cercando di introdurre spingendo sempre più in questa direzione e non pubblicando chiaramente i link (ma rimandando ad un laconico RTFM ) è quello che prevede l'uso di ROM Manager..
    Per quanto mi riguarda, a me non piace molto questo secondo metodo; la mia opinione non è importante, ma nonostante questo vi consiglio di usare ROM Manager solo quando avrete già flashato una prima volta la CyanogenMod!
    Poi ognuno fa come crede, ovvio..

1. Innanzitutto è necessario acquisire i permessi di root sul telefono (da qui in avanti questo processo sarà indicato come "rootare"). Il modo più consigliato per rootare il nostro telefono è usando superoneclick, un programma per PC: quindi una volta installatolo collegheremo il telefono al computer ed attiveremo l'opzione Debug USB, attendendo l'eventuale installazione dei driver necessari.. Dopodiché potremo procedere
    2. Questo secondo passaggio può essere saltato se abbiamo già flashato precedentemente la Recovery ClockworkMod (ovviamente senza poi essere tornati alla ROM stock ); in caso contrario va eseguito. Procuratevi Odin e relativo file OPS, scaricate la versione tar della CWM e flashate la Recovery.

A questo punto avete 2 strade, la prima prevede l'installazione via ROM Manager, la secondo il flash continuando sempre con la Recovery..

Se volete procedere con ROM Manager leggete il post più sotto, qui continuerò a spiegare il metodo che io preferisco, ossia continuando dalla Recovery..

3. A questo punto siete pronti per installare / flashare la CyanogenMod.. Assicuratevi di aver scaricato tutti i file necessari (update-*, eventuali hotfix e le gapps); sfogliate le vari voci e cliccate su Mounts and storage -> mount USB storage. Questo passaggio serve nel caso in cui abbiate ancora i file di cui sopra sul PC; quindi sfogliate Esplora risorse, aprite la sdcard e copiateci dentro dove vi pare i file.. Rimozione sicura dell'hardware, Unmount sul telefono
    4. Se è la primissima volta che flashate la Cyano DOVETE ASSOLUTAMENTE eseguire tutti i wipe del caso. Ovviamente avrete già fatto il backup delle cose e dei dati che vi interessano e li avrete già copiati sul PC per ripristinarli in seguito. Quindi wipe data/factory reset; poi wipe cache partition; poi Andvanced e da qui Wipe Davilk Cache
    5. A questo punto tornate nel menu principale con il tasto Indietro e scegliete install zip from sdcard -> choose zip from sdcard e sfogliate la sdcard fino a trovare i vostri file che avete precedentemente copiato. ATTENZIONE: questi passaggi vanno eseguiti per ogni file; i file vanno flashati ESATTAMENTE in quest'ordine: prima il file Update-*, poi eventuali hotfix ed infine il pacchetto gapps!

Se avete fatto tutto a modo ed i file sono stati copiati e scaricati senza errori tutto andrà liscio come l'olio.
    Non scegliete altre opzioni soltanto per provare o per sapere a cosa servono.. prima vi informate e poi le provate, nel caso dovessero davvero servirvi. Ricordate che state agendo comunque su partizioni di sistema, quindi non è che potete sbizzarrirvi con la fantasia..

6. A questo punto dal menu principali cliccate su Reboot system now..

Normalmente per il primo avvio ci vuole molto tempo, si dice anche 5 minuti, ma a me ci sono voluti sempre non più di 3 minuti, più o meno.. Quindi non fatevi prendere dal panico ed attendete: se avete fatto tutto a modo vedrete una bella animazione dell'omino Andy va sullo skate ed infine, finalmente (FFFFFIIIUUUUU!!!! ) vi verrà chiesto il PIN, se lo avete impostato.. A questo punto configurate il vostro telefono come avete fatto subito dopo averlo comprato..
    AVVISO: appena si avvia per la prima la Cyano ha la connessione dat attiva e questo potrebbe ciucciarvi dei soldini, quindi se non avete un piano tariffario che prevede il traffico internet, magari avviate la prima volta senza SIM e spegnete la Connessione Dati.

Infine due ultimissime cose: primo, c'è chi consiglia di rimuovere sia la SIM che la sdcard durante questi processi, ma io francamente non vedo perché! Al massimo toglierei la SIM, ma la sdcard proprio no perché mi serve per copiarci su i file da flashare. Secondo, noterete che in questa Mini guida non troverete alcun link ai programmi o alle ROM che ho nominato.. il motivo è semplice: vorrei che non vi fermiate qui e procediate leggendo anche il resto; solo in questo modo sarete davvero sicuri di capire bene tutto quanto c'è da capire. Quindi i link che vi servono li trovate tutti nei post seguenti, non prendetemi a parolacce!!, lo faccio per voi!!!
    Ultima modifica di brainvision; 13-03-2012 a 20: 28

4. I seguenti 6 utenti hanno ringraziato brainvision per aver trovato utile questo post:

bobert86 (09-10-2012), CapCook (21-04-2012), fed3rico (10-03-2012), master41 (16-05-2012), MrLapa (03-04-2012), skate (04-06-2012)

Android Pro
    Dispositivo
    Samsung Corby GT-I5500
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51

Post CyanogenMod 7.2.0-RC2+

(Post orinale di psyke83 che si può leggere in lingua inglese sul forum del MadTeam a questo indirizzo)

CyanogenMod 7.2.0-RC2+ "Galaxy 5" port
    Ultima versione:
    v2.5 [20120610]
    Ultimo pacchetto GoogleApps: 20110828

ATTENZIONE: LA MODALITÀ D'INSTALLAZIONE DELLA CANO ED IL POST ORIGINALE DI PSYKE SONO STATI RECENTEMENTE MODIFICATI; PURTROPPO NON HO ANCORA AVUTO IL TEMPO DI SISTEMARE PER BENE LA MIA TRADUZIONE MA CONTO DI FARLO AL PIÙ PRESTO, NEL GIRO DI 2 GIORNI AL MASSIMO; QUINDI VI CONSIGLIO DI ANDARE A LEGGERVI IL POST OIGINALE!!
    NEL FRATTEMPO PTETE GIÀ TROVARE UNA PRIMA MODIFICA A QUESTI POST: NEL POST PRINCIPALE - QUESTO! - TROVERETE OLO L'ULTIMA VERSIONE STABILE E L'ULTIMA VERSIONE DI TEST, I CHANGELOG DELLE VERSIONI PIÙ VECCHIE LE TROVATE NEL POST SUCCESSIVO. TUTTO CIÒ AL FINE DI RENDERE PIÙ IMMESIATO LA LOCALIZZAZIONE DELLE VERSIONI PIÙ RECENTI.

Salve ragazzi,

Questo è il porting della CyanogenMod 7.2.0-RC0, una custom ROM Android gestita da una community e basata su Gingerbread 2.3.7, porting per il telefono Samsung Galaxy 5 GT-I5500 (Europa). Il porting attuale può considerarsi stabile - praticamente tutto l'hardware funziona correttamente, ma per saperne di più leggete la sezione Problemi noti.

Un ringraziamento speciale a Motafoca per aver iniziato lo sviluppo della CyanogenMod, DrMacinyasha per l'hosting, OuNao per il modulo dual-touch e per l'assistenza generale, mikereidis (autore dell'applicazione Spirit FM Radio) per l'aiuto con i problemi audio FM e, ovviamente, grazie a tutti voi per i test!!

Pre-requisiti:

• Visitate il thread Basebands (uno dei prossimi topic da tradurre; ndt.) ed assicuratevi di usare una baseband (Banda di Base; ndt.) raccomandata per la CyanogenMod.
    • Avete bisogno di un telefono con i permessi root, della ClockworkMod Recovery (chi sta eseguendo il flash per la prima volta avrà bisogno di Odin) e di ROM Manager. Per maggiori informazioni su tutti e tre i punti, leggete la sezione Primi passi con ROM Manager & ClockworkMod nel post #3.

Problemi noti (ogni suggerimento al riguardo è ben accetto)

• Riavviare in recovery può causare a volte il freeze del telefono. Ciò sembra dovuto ad un bug del bootloader ed è quindi qualcosa che io non posso risolvere. Per minimizzare il problema, assicuratevi di rimuovere il cavo USB ogni qualvolta volete riavviare in recovery, perché così facendo ridurrete le possibilità che il problema si verifichi. Inoltre, se il telefono va in freeze, usate la combinazione di tasti per l'hard reset (premendo Volume Su + Power per 8-10 secondi).
    • Alcune schede SIM sembrano siano incompatibili con CyanogenMod. Nel caso siete pregati di inviare un logcat radio per aiutarmi a diagnosticare questi problemi.
    • Kies non funzionerà con CyanogenMod. Questo non è un bug, è una caratteristica
    • Consumo elevato della batteria in alcuni casi, specialmente se usate la connessione dati 3G e con alcuni versioni della baseband.

Dettagli tecnici

• Kernel 2.6.32:

• supporta overclock CPU & AHB fino a 768 Mhz, ma un range più sicuro di frequenza (245-604Mhz) è impostato di default per ragioni di stabilità/sicurezza
      • supporto nativo per CIFS, TUN; compcache (ramzswap)
      • Aggiunti ulteriori scheduler per la CPU: interactiveX, smartassV2 (default)
      • Aggiunti ulteriori scheduler IO: BFQ, VIO, SIO (default)
      • Aggiornati driver in stage dal kernel 2.6.35
      • Patch per migliorare la compatibilità della CyanogenMod (ad es. tethering USB)
      • Altre patch varie per stabilità e performance.

Prima che me lo chiediate..

Non ho alcuna voglia o interesse a modificare ulteriormente la ROM con "mod" di ogni sorta o con customizzazioni (come ad esempio applicazioni, temi, Swype, etc.).
    Il mio unico scopo è avere un porting stabile al 100% del codice Cyanogen. Ogni richiesta simile verrà bellamente ignorata.

Installazione:

• Aprite l'applicazione ROM Manager.
    • Assicuratevi di avere l'ultima ClockworkMod controllando le informazioni sulla versione ed aggiornatela se necessario.
    • Selezionate Download ROM --> psyke83.
    • Sezionate la versione della ROM che volete scaricare e premete il pulsante Download.
    • A questo punto vedrete un pop-up: Rom Addons. Mettete la spunta accanto alla voce GoogleApps (anche se già le avete installate per le ROM precedenti). Se ci sono altri Addon selezionate eventualmente ciò che più vi aggrada.
    • Quando il download verrà completato, vedrete una finestra di dialogo ROM Pre-Installation: ecco le opzioni con le relative spiegazioni delle voci che è possibile selezionare:
      • Backup Existing ROM - backup completo della ROM che si sta utilizzando, comprese le impostazioni; questo passaggio, da compiere prima di procedere con l'installazione, è a vostra discrezione;
      • Wipe Data and Cache - cancella la cache e i dati utente. Se stai aggiornando da Froyo o da un'altra ROM non stock devi assolutamente selezionare questa opzione (un backup è raccomandato, dal momento che le tue applicazioni ed i relativi dati saranno cancellati). Diversamente, non selezionarla;
      • Wipe Davilk Cache - selezionare ed eseguire questa opzione assicurerà che la ROM sia più reattiva forzando le applicazioni a creare nuovamente la propria cache davilk (file .dex). Questa è un'opzione non distruttiva che dovrebbe essere eseguita da tutti.

• Premere OK per consentire a ROM Manager di riavviare il telefono nella ClockworkMod Recovery per eseguire l'installazione.
    • Una volta terminata l'installazione il telefono si riavvierà nuovamente ed automaticamente.
    • Nota: se scegli di eseguire uno o più "wipe", il primo avvio della nuova ROM sarà molto più lungo, anche fino a 5 minuti o più (ciò dipende dal numero di applicazioni che avete installato, a causa della cache davilk da ricreare.

Segnalazione dei bug

Siete pregati di seguire esattamente queste istruzioni, in caso contrario ignorerò le vostre richieste; fornitemi quindi le seguenti informazioni:

• la versione della ROM che state utilizzando (per essere sicuro che stiate usando l'ultima versione);
    • segnalate tutte le customizzazioni che avete fatto sulla ROM (temi, applicazioni di sistema, etc.);
    • descrivete il problema chiaramente, includendo i passaggi per fare in modo che io lo possa riprodurre;
    • fornite il log dal vostro sistema preso subito dopo il verificarsi del problema. Per stampare il log dovete eseguire questo comando dal PC: adb shell logcat -d >c:\logcat.txt (naturalmente ciò richiede che sul vostro PC siano stati installati la versione SDK di Java e Android SDK; ndt.). In alternativa, nel caso io vi chieda il log radio, questo è il comando da eseguire: adb shell logcat -b radio -d >c:\logcat-radio.txt. Copiate ed incollate il log ottenuto su pastebin e fornitemi il link.;
    • se dovessi chiedervi di testare nuovamente il problema dopo un data-wipe, fate quanto segue: riavviate in ClockworkMod, eseguite un backup intero, poi un data-wipe, riavviate e testate nuovamente il problema, fornendomi eventualmente il nuovo log, se necessario. A questo punto se volete potete riavviare ancora in ClockworkMod e ripristinare il precedente backup dei dati.

Modalità di download alternativa: preferirei che tutti usassero l'applicazione ROM Manager per scaricare ed installare le mie ROM; se tuttavia avete bisogno di scaricare da un PC potete usare questo link.

Ultimi Changelog:

• 20120610 [v2.5]
      • md5: 0edc2484f8b2f206a0e3bfd3bda65cd2
      • Problema conosciuto: le performance della connessione senza fili potrebbero essere più basse per via di un file prblematico; per risolvere questo problema basta eliminare i file in quesione dalla ROM: /system/wifi/ath6k/AR6003/hw2.0/bdata.SD31.bin.04
      • Aggiornato il codice sorgente della CyanogenMod
      • Kernel aggiornato alla versione 2.6.35.7. Tutto l'hardware dovrebbe essere perfettamente funzionante.
      • Wi-Fi: nuovo driver dall ROM GB Callisto che coincide con il nuovo kernel; passaggio a wpa_supplicant_6 utilizzando il driver wext con scansione combinata abilitata. Testato e funzionante, ma prendete nota del problema riportato più su.
      • Aggiornamenti delle librerie libaudio, con l'aggiunta dell'opzione per disabilitare il filtro extamp Samsung. Vedere post #2.
      • Modifiche varie per migliorare il supporto al nuovo kernel

Versioni test:

• 20120614 - fortemente raccomandata!
      • md5: 58ba367632e6697336a4dc7ec9598edf
      • Aggiornato codice sorgente della CyanogenMod.
      • Numerosi migliorie dal kernel 2.6.35: risolto il bug delle cuffie; abilitato il driver KSM (e risoluzione dei bug); sostituzione del vecchio driver ramzswap con il nuovo driver zram; aggiunto nuovamente il governor della CPU interactiveX; risolto il bug del driver lowmemorykiller; migliorato il driver della batteria; leggere modifiche del codice del risparmio energetico dello schermo per evitare consumi eccessivi della batteria; drier del fake-dualtouch migliorato (quando questo viene disattivato da EuropaParts il driver si comprterà nello stesso identico modo del driver stock); patch per migliorare la stabilità del driver audio del kernel.
      • Ritorno alle librerie rild & ril (Radio Daemon & Radio Interface Layer; ndt.) di Froyo per il Galaxy5 (dato che le versioni Calisto potrbbero non essere compatibili al 100%).
      • Wi-Fi: rimosso il file difettoso che stava causando problemi di stabilità e performance con la connessione senza fili.
      • Prima versione dell'applicazione EuropaParts con le opzioni seguenti: Genera bug repot, Re-odex automatico della ROM, Fake dual-touch, KSM, Samsung extamp filter, Swap. Accessibile da Impostazioni -> Telefono.
      • Rimosso lo script madconfig.

Ultima modifica di brainvision; 14-06-2012 a 13: 25

6. I seguenti 4 utenti hanno ringraziato brainvision per aver trovato utile questo post:

CapCook (21-04-2012), fed3rico (10-03-2012), master41 (16-05-2012), MrLapa (03-04-2012)

Android Pro
    Dispositivo
    Samsung Corby GT-I5500
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51

Versioni e changelog precedenti

Versioni precedenti:

• 20120518 [v2.4]
      • Updated CyanogenMod source - version 7.2.0 RC2+ (pre-release).
      • Various improvements to libaudio: updated to Adriano Carrata's rewritten libaudio code (with my Samsung customizations re-added), added user-adjustable audio attenuation (disabled by default - see post #2), implemented Samsung's proprietary snd_set_extamp ioctl to improve audio quality, reduce in-call volume on headsets & fix FM radio background hiss.
      • Updated kernel with KSM (Kernel Samepage Merging) support - disabled by default, see madconfig documentation in post #2 for details.
      • Switched to wpa_supplicant v5 & awext driver. This fixes the issue in which wifi didn't connect properly either on first boot, or when activated via the notification bar/widgets.
      • Switched to libjpeg-turbo for better performance in Gallery & other apps making intensive use of jpeg images.
      • Switched to CM7 version of libgralloc & libcopybit, updated libcamera source.
      • Added support for automatic ROM re-odexing to madconfig (recommended only for people not using an app2sd method).
      • Small change to fake dual-touch driver to slightly improve touchscreen edge sensitivity.
      • Added support for ROM downloads/OTA updates via MAD Manager. Note: GooManager is still supported - it's your choice which application to use.

• 20120401 [v2.3]
      • Hotfix 3 [18th April]: kernel: fix shutdown issue.
      • Hotfix 2 [16th April]: kernel: enabled CGROUPS + CFQ IO scheduler (seems to reduce lag), various patches to improve performance/stability; g5sensord updated to v3.4 (low pass filter to reduce compass needle dancing).
      • Hotfix 1 [10th April]: kernel: fix headset detection problems, experimental change to improve stability when rebooting to recovery; g5sensord updated to version 3.3 (corrected bug in calibration file, hack to stabilize compass on high pitch)
        Updated CyanogenMod source - version 7.2.0 RC1.
      • Pesce d'aprile! Stessa versione e stesso changelog della precedente! [ndt.]

• 20120328 [v2.3]
      • Updated CyanogenMod source - version 7.2.0 RC1.
      • New kernel (label: gio2europa). Based on Samsung Gio Froyo source, updated to latest Code Aurora froyo_almond revision. This kernel has a more accurate battery driver, more efficient power saving for the mmc (wifi/sd) interface, and includes many fixes from Samsung and Code Aurora Forum in contrast our original kernel source.
      • New wifi driver + firmware (3.0.70.23, from Samsung Gio Froyo system image). This wifi driver is more recent than our official source, has better mmc power management code, and appears to be more stable. The minimum CPU frequency also set to 122Mhz (really). This frequency usually caused sleep of death issues, but this new driver may be immune.
      • Various patches for memory leaks and minor bugs from gerrit.
      • Updated sensor daemon (g5sensord) to latest revision (v3.1) - adds calibration data persistence, calibrated data and magnetic z-axis, saving of hard and soft iron calibration data. Should fix the Google Sky sensor issue. Thanks OuNao!
      • Enable setup_fs tool by default. This tool will check /data and /cache on each boot, ensuring that they are formatted properly as ext4 filesystems. If not, the partitions will be formatted automatically. This should make upgrading from Froyo more painless, and also fixes a common issue in which /cache corrupts randomly (perhaps due to unclean dismounts when the phone is not rebooted properly).

• 20120317 [v2.2]
      • Hotfix 1 [19 Marzo]: changed kernel config (to test for battery improvements), re-enabled WOW suspend in wifi driver
      • Updated CyanogenMod source - version 7.2.0 RC1.
      • Cherry-picked various patches from gerrit to fix issues with core binaries/libraries (dalvik, bionic, zlib, etc.).
      • Kernel: updated europa-battery, pmem, fsa9280, android staging drivers.
      • Kernel: reduce minimum CPU scaling frequency to 122Mhz (to see if sleep of death occurs with the new wireless driver).
      • Wifi: using AR6kSDK.3.0_RC.298 source with patches to allow usage of Samsung's firmware blobs, disable WoW (Wake on Wlan), and fix a certain case in which the driver blocks suspend. Note: the newest driver from freescale (AR6kSDK.3.1_RC.563) is not stable with our phone. This can't be fixed easily, as the problem appears to be within the new proprietary firmware blobs, which is something I can't fix. In the meantime, this driver should work well (and hopefully without any sleep of death issue).
      • dhcpcd: patches to optimize dhcp requests for Atheros AR6003. This improves connection/reconnection speed and reliability.
      • libhardware_legacy: increase wifi loader timeout from 1 second to 5 seconds. This ensures that the wireless driver is given time to settle before the first scan occurs.
      • wpa_supplicant_6: wait for control interface monitor to be brought up before starting. Improves reliability of wireless when reconnecting from idle.
      • libaudio: fix for minimum in-call volume being incorrectly muted in certain cases (including on speakerphone); fix FM audio when using no-microphone headphones.
      • Switched to OuNao's open libsensors - completely fixes accelerometer lag.
      • Switched to "g5sensord", Ounao's open memsicd replacement based on freescale's eCompass code - more battery efficient than proprietary memsicd daemon.
      • GPS: use worldwide SUPL server by default. Initial reports indicate that people are having better connectivity with this setup overall.
      • Compcache: back to 18%.
      • ADWLauncher: lock action buttons by default (helps avoid cases in which users accidentally detach the icons for these buttons).
      • Change scrolling cache setting to further improve scrolling speed.
      • Disable automatic brightness setting by default. Our phone has no light sensor, and I suspect that the software implementation may be causing battery drain.

• 20120305 [v2.1]
      • Hotfix 1 [6 Marzo]: Nuovo modulo wireless (AR6kSDK.build_3.1_RC.563) dal rilascio del sorgente Freescale i.MX53 - modulo wireless ora stabile. Il codice sorgente modificato è disponibile su github (ramo freescale)
      • Aggiornamento del codice sorgente CyanogenMod
      • Nuovo driver ar6000 (adattato del pacchetto sorgente AR6kSDK3 usato dal lettore e-Book Sony PRS-T1/JP); enabled combo scanning in wpa_supplicant_6
      • libaudio: risolto il problema con la combinazione di dispositivi (suoneria speaker + microfono/cuffie)
      • libsensors: utilizzo del modulo libsensors di OuNao con modifiche per ridurre ulteriormente il consumo della batteria durante lo stato inattivo. Risolto inoltre completamente lag del sensore. Grazie a OuNao
      • Regolato lo scheduler della CPU smartassV2 per utilizzare frequenze più basse in stato di inattività
      • Abilitati CGROUPS nel kernel per minimizzare problemi di data starvation
      • Aggiornato il modulo del fake dual-touch (finto dual-touch; ndt.) alla versione v9.1 (fissato)
      • Abilitato il supporto per l'aggiornamento OTA (Over the Air; ndt.) via Goo-inside.me (richiesta l'applicazione Goo-inside.me).

• 20120206 [v2.0]
      • hotfix 2 (6 Febbraio): ulteriori migliorie riguardo microfono e cuffie. Non riesco a riprodurre il problema dell'eco nelle chiamate, perciò quest'ultimo potrebbe essere stato risolto o meno.
      • hotfix 1 (6 febbraio): a grande richiesta il microfono è stato ora abilitato per consentire il traffico voce e le vostre chiamate. [sarcasmo] Nei prossimi rilasci questa diventerà una funzionalità a pagamento. [/sarcasmo]
      • Aggiornamento al codice sorgente CyanogenMod (praticamente 7.2.0-RC1)
      • Kernel: aggiornamento del modulo dual-touch di OuNao all'ultima versione (v9.1 - che risolve anche i problemi di sensitività ai bordi)
      • Kernel: aggiornamento dei driver in stage dal kernel 2.6.35 (portando notevoli miglioramenti al driver lowkillermemory)
      • Kernel: patch al driver audio per prevenire i rari casi in cui capitava di avere lo schermo spento durante la ricezione di una chiamata quando il telefono era inattivo o con poca memoria disponibile
      • Framework: disabilita la cache dello scrolling (per prevenire lag in alcune applicazioni)
      • Framework: passaggio alla versione stabile del copybit che risolve il problema del blending
      • Audio: ulteriori aggiornamenti all'ultima versione libaudio CAF che aggiunge il supporto FM. Le chiamate via blutooth hanno ancora bisogno di test (io non possiedo periferiche per effettuare test)
      • Fotocamera: risolto bug della chiusura forzata durante lo zoom.
      • Connessione dati: aggiunta opzione per passare da 2g a 3g e viceversa (nelle impostazioni puoi scegliere se il pulsante della connessione dati deve passare da 2g a 3g invece di spegnere/accendere semplicemente la connessione)
      • Radio FM: risolto problema audio delle cuffie che a volte smettevano di funzionare dopo la chiusura dell'applicazione radio; limite delle frequenze maggiori e minori ora rispettato; durante la scansione manuale è ora possibile lo scorrimento continuo una volta raggiunto il limite della superiore o inferiore
      • Rete: i messaggi bi blocco SIM non verranno più ignorati: ciò potrebbe aiutare coloro i quali hanno problemi nell'uso di una scheda SIM che richiede lo sblocco con PIN (nota: non collegato ai problemi di riavvio con alcune schede SIM)
      • Aggiornato il codice di USBController.cpp (tethering) per prevenire, possibilmente, riavvi dopo uso intenso
      • Aggiornata la versione ufficiale della Clockworkmod recovery alla 5.0.2.8 (grazie koush)
      • Nuovo hosting su goo-inside.me (grazie DrMacinyasha) che consente una integrazione migliore con ROM Manager. Ciò vuol dire inoltre che non ci sono più restrizioni di download durante il week-end!
      • Migliorata la sensibilità dei tasti LatinIME (i tasti premuti vengono riconosciuti con una migliore precisione rispetto a prima)
      • Impostazioni -> Info sul telefono -> Versione Mod visualizzerà ora la data esatta di sviluppo per aiutarvi a sapere con esattezza quale versione state utilizzando
      • Notifica degli aggiornamenti e aggiornamento automatico della Rom ora disponibili (solo per gli utenti premium di ROM Manager)
      • Aumentato il valore per la compcache al 26% (può essere utile per chi non swap)
      • Diminuito l'intervallo di scansione wireless a 45 secondi per diminuire problemi di riconnessione nel caso usiate connessioni con SSIDs nascosti
      • Passaggio ai server GPS US di default
      • ?????

[...]
    Ultima modifica di brainvision; 14-06-2012 a 13: 19

8. I seguenti utenti hanno ringraziato brainvision per aver trovato utile questo post:

MrLapa (03-04-2012)

Android Pro
    Dispositivo
    Samsung Corby GT-I5500
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    Primi passi con ROM Manager & ClockworkMod

Saltate la parte A o B se avete già acquisito i permessi di root sul vostro telefono o se avete già installato una recovery ClockworkMod completa (rispettivamente)

a) Acquisire i permessi root sul vostro telefono (rootare)

• Andate in Impostazioni -> Applicazioni -> Sviluppo. Spuntate la casella dell'opzione USB debugging per abilitarla (se già non lo fosse) ed attendete che i driver per il debug vengano automaticamente installati sul tuo PC
    • Sul vostro computer, scaricate l'ultima versione di super1click
    • Lanciate super1click e cliccate sul pulsante Root. Seguite tutti i prompt che l'applicazione mostra, ma assicuratevi di scegliere YES al prompt che vi chiede se installare busybox
    • Continuate con la parte successiva quando il telefono è stato rootato con successo.

b) Installare la Recovery ClockworkMod "reale"

• Visitate per favore il topic su questo argomento (tradotto; a questo indirizzo il thread originale in inglese; ndt.) e seguite tutti i passaggi per flashare manualmente con Odin la ClockworkMod nella partizione di recupero.

c) Installare ROM Manager & l'aggiornamento della ClockworkMod recovery di sola-lettura *

• Cercate ed installate l'applicazione ROM Manager sul Market (ora Play Store; ndt.)
    • Aprite ROM Manager; scegliete l'opzione Installa Clockworkmod Recovery e confermate il modello del telefono come Samsung Galaxy 5.ATTENZIONE: Scegliendo un modello sbaglaito il tuo telefono verrà completamente rovinato e brickato!!
    • Dopo aver scaricato l'immagine della recovery, un prompt dell'applicazione SuperUser potrebbe chiedervi se volete autorizzare RomManager a prendere i permessi di root. Ovviamente dovete autorizzare questa azione.
    • ROM Manager avrà installato un aggiornamento della recovery in sola lettura* di ClockworkMod sul vostro telefono; ROM Manager dovrebbe ora essere funzionante in tutto e per tutto.

* Un aggiornamento della recovery in sola-lettura è un aggiornamento della ClockworkMod che viene conservato sulla scheda SD; essa viene scompattata automaticamente quando riavviate nella ClockworkMod installata nella vostra partizione di recupero. Tutto ciò è necessario per il Galaxy 5 perché al momento ROM Manager non ha la capacità di flashare in modo sicuro, per il nostro modello, una recovery completa.
    Ultima modifica di brainvision; 14-06-2012 a 12: 17

10. I seguenti utenti hanno ringraziato brainvision per aver trovato utile questo post:

MrLapa (03-04-2012)

Android Pro
    Dispositivo
    Samsung Corby GT-I5500
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51

ClockworkMod recovery per Samsung Galaxy 5

Versione attuale - v0.7 - 6 Gennaio 2012 [CWM Ver. 5.0.2.7]

Che cos'è la Recovery ClockworkMod? (Da AddictiveTips)
    La ClockworkMod - conosciuta anche come Clockwork o CWM - è una recovery personalizzata per telefoni e tablets Android che consente di eseguire numerose operazioni avanzate di recupero, ripristino, installazione e manutenzione che non sono possibile con le recovery fornite dai produttori dei device.
    Che cosa significa tutto questo per noi utilizzatori del Galaxy 5? Tralasciando tutte le belle cose come backup, ripristino e partizionamento della scheda SD, la peculiarità maggiore è questa: Odin non è più necessario se vogliamo installare (flashare) nuove ROM!

FAQ:

• La Recovery ClockworkMod sovrascriverà la mia ROM attuale?

No, essa rimpiazzerà soltanto la (orribile) recovery della Samsung nella partizione di recupero. Il resto del tuo sistema resterà inalterato.

• Perché non supportare un due filesystem in un solo pacchetto?

ClockworkMod non supporta filesystem multipli a dovere. Io posso creare una versione che legga i formati EXT4 e RFS ma che non potrà riformattare una partizione come RFS.

• Posso utilizzare la Clockworkmod per il flash dei file .tar nello stesso modo di Odin?

No; la ClockworkMod usa un metodo completamente diverso (e migliore) per aggiornare le ROM. La buona notizia, tuttavia, è che le vecchie ROM posso essere tranquillamente convertite in questo nuovo formato .zip con pochissimo lavoro.

• Quali pacchetti di ROM possono essere attualmente usate con la ClockworkMod?

Attualmente sono disponibili il mio porting CyanogenMod e la Motafoca Froyo 2.0.9 Edizione ClockworkMod (oltre che la versione finale sempre della Motafoca MadRom, la v2.5; ndt.) Tuttavia, in futuro, tutte le ROM (custom o stock che siano) saranno rese compatibili con pochissimo sforzo.

Installazione- Metodo Odin (file .tar):

Usate questo metodo se non avete ancora mai installato la Recovery ClockworkMod sul vostro telefono.

• Scaricate l'ultimo rilascio in formato tar utilizzando i link sottostanti. Non scompattate o estraete alcunché dal file archivio .tar
    • Installate / Flashate il file .tar con Odin usando la classica procedura "One Package" (Pacchetto Unico; ndt.). Se avete bisogno di aiuto ulteriore consultate le relative pagina wiki
    • Il vostro telefono dovrebbe ora automaticamente riavviarsi nella ClockworkMod: buon divertimento!!

Installazione - Metodo ClockworkMod (file .zip):
    Usate questo metodo se avete già installato precedentemente la ClockworkMod e volete aggiornare la versione già esistente sul vostro telefono.

• Scaricate l'ultima versione disponibile nel formato zip utilizzando i link sottostanti
    • Copiate il file .zip sulla vostra scheda SD. Non scompattate l'archivio .zip - copiatelo solamente
    • Riavviate nella ClockworkMod, scegliete l'opzione Install zip from sdcard -> choose zip from sdcard (Installa zip dalla scheda SD -> Seleziona zip dalla scheda SD; ndt.) Selezionate il file della versione che avete appena scaricato e copiato e confermate poi selezionando YES. Riavviate e buon divertimento!!

Utilizzo:

La recovery ClockworkMod sostituisce la vecchia partizione di recupero contenente le "Samsung Recovery Utils for BML" e potrete accedervi nello stesso modo di prima: sia via adb reboot recovery oppure, in caso abbiate installato la CyanogenMod, selezionando Recovery dal menu Riavvia.

Una volta che siete entrati nella Recovery ClockworkMod avrete dinanzi una vasta scelta di opzioni (alcune familiari, altre meno). Non cercherò di spiegare tutte le opzioni perché in giro su internet troverete guide migliori (ad es. il sito AddictiveTips di cui sopra).
    Comunque, queste sono le opzioni che dovete assolutamente conoscere:
    • Wipe cache partitions - lo stesso come prima (cancella la partizione della cache; ndt.);
    • Install zip from sdcard -> choose zip from sdcard - questo è il nuovo modo che userete per installare le ROM ed aggiornare i pacchetti;
    • Backup & restore - questo menu vi permette di eseguire backup completi o di ripristinare le vostre partizioni di boot, /cache, /data e app2sd (che è compatibile con mad2sd);
    • Mounts & Storage -> mount USDB storage - questa opzione vi permette di abilitare la modalità UMS (USB Mass Storage; ndt.) per copiare i pacchetti (o i file delle ROM; ndt.) per l'aggiornamento (nel caso abbiate dimenticato di copiarli prima del riavvio in recovery);
    • Advanced -> partition SD card - questa opzione vi permette di partizionare facilmente la vostra scheda SD per utilizzare mad2sd o qualsiasi altra soluzione app2sd; potrete selezionare la misura della partizione EXT4 così come quella della swap. ASSICURATEVI DI FARE IL BACKUP DI TUTTI I DATI DELLA VOSTRA SCHEDA SD PRIMA DI USARE QUESTA OPZIONE.

Nota importante:

Se installate una qualsiasi ROM più vecchia (come le ROM stock, la Motafoca 2.0.9.x, DashBlask 2.x o anche versioni della mia CyanogenMod precedenti la 0.7) che già contiene un file .img di recupero, la ClockworkMod verrà sovrascritta dalla vecchia Recovery Samsung. Se ciò dovesse accadere, potrete semplicemente flashare nuovamente la ClockworkMod con Odin. Le nuove ROM (inclusa la CyanogenMod v0.7) non sovrascriveranno la ClockworkMod.

Changelog:

• [CWM Ver. 5.0.2.7]
    • v0.7 tar DepositFiles, Mediafire, HotFile - 6 January 2012
      • Aggiornamento alla versione 5.0.2.7
      • Ricompilata usando l'ultimo codice sorgente e controllato che funzionai bene
      • La funzionalità Adavanced Restore (Ripristino Avanzato; ndt.) dovrebbe ora funzionare a dovere.

• [CWM Ver. 5.0.2.6]
    • v0.6 tar DepositFiles, Mediafire, HotFile - 7 November 2011
      • Aggiornamento alla versione 5.0.2.6
      • Questa è la build ufficiale della ClockworkMod (compatibile con ROM Manager) nel formato tar. Se avete una versione più vecchia installata, potrete installare questo aggiornamento direttamente via ROM Manager.

[...]
    Ultima modifica di brainvision; 14-06-2012 a 12: 16

Android Pro
    Dispositivo
    Samsung Corby GT-I5500
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    [prenotato per post futuri #6]

Android Pro
    Dispositivo
    Samsung Corby GT-I5500
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    [prenotato per post futuri #7]

Android Pro
    Dispositivo
    Samsung Corby GT-I5500
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    [prenotato per post futuri #8]

Android Senior
    Dispositivo
    rotto
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 post
    scusa ma cosa avresti fatto? ci sono 3 post della cyanogenmod così crei più frammentazione, poi fai te.

1234 »

LinkBacks (?)

1. 01-08-2013, 22: 00
  2. 09-11-2012, 13: 04
  3. 11-10-2012, 10: 53
  4. 30-09-2012, 20: 04
  5. 01-09-2012, 20: 19
  6. 20-08-2012, 23: 43
  7. 17-08-2012, 11: 38
  8. 09-08-2012, 00: 40
  9. 06-04-2012, 12: 05
  10. 05-04-2012, 15: 43