dalvik-cache to RAM | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X

Discussione dalvik-cache to RAM

Android
    Dispositivo
    LG P 500
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 post

dalvik-cache to RAM

su xda un utente, ha postato una sorta di guida, per spostare la dalvik nella ram, considerndo che 512 su O1 sono davvero tanti, ha senso farlo?

vi posto la discussione: How to Move dalvik-cache to RAM Memory - xda-developers

pensate sia fattibile? magari su LOL anche se non monta la 2.3?

..o pensate sia un pesce d'aprile?

Android Guru
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Nexus, Lg Optimus One, Galaxy Tab 2 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    328
    Ringraziato 470 volte in 420 post
    pesce pesce... cmq non penso si possa fare..o anche se si può meglio tenersela sulla sd..anzi si può secondo me..

Android
    Dispositivo
    LG P 500
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Quote Originariamente inviato da vlad_bragoi Visualizza il messaggio
    pesce pesce... cmq non penso si possa fare..o anche se si può meglio tenersela sulla sd..anzi si può secondo me..
    confused..

Android Vip
    Dispositivo
    Nexus 4 - Samsung Galaxy Note 10.1
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    39
    Ringraziato 356 volte in 274 post
    Di fare si può fare, però andy dice che ogni boot del cellulare dura 2 minuti... se però ci sono miglioramenti prestazionali rilevanti è una cosa da fare assolutamente
    adesso ci sperimento un po'

Android Guru
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    328
    Quote Originariamente inviato da turion17 Visualizza il messaggio
    confused..
    xd..dicevo che si potrebbe anche fare (non è male come idea)..Ma sarebbe meglio tenersi la dalvik-cache sulla sd o memoria interna (dipende da come usi il cel)..
    quoto con @desert_eagle...

Android Master
    Dispositivo
    Galaxy Nexus
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    134
    Ringraziato 718 volte in 339 post
    Anche io avevo letto la discussione..ci ho ragionato un po' su modificando lo script secondo le indicazioni di andy (tmpfs e tutto in /tmp invece che in /dev) ma non l'ho ancora provato...fino a quando non lo farò non credo che sarò in grado di capire se ha senso o meno

Di sicuro la procedura rallenta il boot visto che ad ogni avvio viene ricostruita la cache...però non è necessariamente un problema per chi, come me, non fa quasi mai reboot.

I miei dubbi sono altri:

Ha senso occupare una parte della ram con la dalvik-cache? Sull'O.1 non abbiamo tutta sta ram...si rischia sia di ridurre il numero di app che si riescono a tenere aperte in background sia forzare android a cicli di "pulizia app in backgroud" più frequenti (con tutte le conseguenze che questo comporta).
    Visto che con tmpfs viene suggerito di impostare il limite superiore dello spazio occupato...come si può calcolare questo valore? Un valore troppo alto mangerebbe troppa ram...uno troppo basso (ad es. uguale dello spazio occupato dalla dalvik-cache) rischierebbe di creare problemi nel caso la dalvik-cache cresca ...(se cresce oltre il valore del fs che succede?)...inoltre la dimensione del fs dovrebbe essere dinamica e crescere nel tempo insieme alla dalvik-cache...come si può fare questa cosa?
    Quanto può migliorare le performance spostare la cache? Ok la ram è sicuramente più performante ma bisogna capire anche come e quando viene usata la cache per sapere se letture/scritture più rapide hanno impatti sulle performance delle app....

insomma ho un sacco di dubbi sia sul come fare la cosa sia sugli effettivi vantaggi...tra l'altro, per il tipo di modifica, non so quanto un bech standard possa valere visto che la modifica (e il relativo beneficio) non è a livello di sistema ma a livello di app. Benefici si potrebbero avere principalmente sulle app che usano intensivamente la cache...i bench lo fanno? Se il bench non usa/non ha la cache i vantaggi sarebbero zero...insomma sarebbe da trovare un modo per testare e misurare le varie app nelle due configurazioni.
    Ultima modifica di chiabre; 01-04-2011 a 16: 59

Android Guru
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    328
    Quote Originariamente inviato da chiabre Visualizza il messaggio
    Anche io avevo letto la discussione...non ho provato direttamente la cosa ma ci ho ragionato un po' su modificando lo script secondo le indicazioni di andy (tmpfs e tutto in /tmp invece che in /dev).

Fino a quando non proverò il mio script non credo che sarò in grado di capire se ha senso o meno

Di sicuro la procedura rallenta il boot visto che ad ogni avvio viene ricostruita la cache...i miei dubbi sono:

ha senso occupare una parte della ram con la dalvik-cache? Sull'O.1 non abbiamo tutta sta ram...
    Visto che con tmpfs viene suggerito di impostare il limite superiore dello spazio occupato...quale valore potrebbe essere sensato? Nel caso la dalvik-cache cresca oltre questo valore che succede?
    Quanto può migliorare le performance spostare la cache? Ok la ram è sicuramente più performante ma bisogna capire anche come e quando viene usata la cache per sapere se letture/scritture più rapide hanno impatti sulle performance delle app....
    bisognerebbe avere una ram apposta per la dalvik...con due ram penso il cel diventerebbe un flash

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Secondo me non ha alcun senso logico e rallenta solo l'avvio.
    l'aumento di prestazioni se c'è è assolutamente trascurabile.

Crime
    Ultima modifica di crimescene; 01-04-2011 a 17: 09

Android Master
    Dispositivo
    Galaxy Nexus
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    134
    Ringraziato 718 volte in 339 post
    anche secondo me i contro sono più dei pro ... però ero curioso di provare

Android Vip
    Dispositivo
    Nexus 4 - Samsung Galaxy Note 10.1
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    39
    Ringraziato 356 volte in 274 post
    Quote Originariamente inviato da chiabre Visualizza il messaggio
    Anche io avevo letto la discussione..ci ho ragionato un po' su modificando lo script secondo le indicazioni di andy (tmpfs e tutto in /tmp invece che in /dev) ma non l'ho ancora provato...fino a quando non lo farò non credo che sarò in grado di capire se ha senso o meno

Di sicuro la procedura rallenta il boot visto che ad ogni avvio viene ricostruita la cache...però non è necessariamente un problema per chi, come me, non fa quasi mai reboot.

I miei dubbi sono altri:

Ha senso occupare una parte della ram con la dalvik-cache? Sull'O.1 non abbiamo tutta sta ram...si rischia sia di ridurre il numero di app che si riescono a tenere aperte in background sia forzare android a cicli di "pulizia app in backgroud" più frequenti (con tutte le conseguenze che questo comporta).
    Visto che con tmpfs viene suggerito di impostare il limite superiore dello spazio occupato...come si può calcolare questo valore? Un valore troppo alto mangerebbe troppa ram...uno troppo basso (ad es. uguale dello spazio occupato dalla dalvik-cache) rischierebbe di creare problemi nel caso la dalvik-cache cresca ...(se cresce oltre il valore del fs che succede?)...inoltre la dimensione del fs dovrebbe essere dinamica e crescere nel tempo insieme alla dalvik-cache...come si può fare questa cosa?

insomma ho un sacco di dubbi sia sul come fare la cosa sia sugli effettivi vantaggi...tra l'altro, per il tipo di modifica, non so quanto un bech standard possa valere visto che la modifica (e il relativo beneficio) non è a livello di sistema ma a livello di app. Benefici si potrebbero avere principalmente sulle app che usano intensivamente la cache...i bench lo fanno? Se il bench non usa/non ha la cache i vantaggi sarebbero zero...insomma sarebbe da trovare un modo per testare e misurare le varie app nelle due configurazioni.
    tmpfs è dinamico, cioè fa quello che hai detto tu, cresce in base a quanto spazio viene occupato. Se la dalvik-cache è di 30 MB ad esempio, in ram verranno occupati solo 30 MB. Se poi la dimensione cresce, ad esempio a 35 MB, vengono allocati altri 5 MB di memoria a patto che non si superi il valore massimo.
    Inoltre la mia dalvik-cache adesso è di 20 MB (ed è almeno un mese che non faccio il wipe), quindi il consumo di ram sarebbe abbastanza contenuto. Penso che con un valore size=100M si possa stare tranquilli, dato che la memoria inutilizzata non viene "sprecata"
    Cmq ora provo e vi faccio sapere

123 »