Aiuto su App2SD - Pagina 2 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X

Discussione Aiuto su App2SD

Android Senior
    Dispositivo
    LG Nexus 4, LG P500, Asus TF101
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    98
    Ringraziato 33 volte in 29 post
    Buona sera.. alla fine ci sono riuscito, ho provato un ultima volta e "miracolosamente" ha funzionato perfettamente. L'unica differenza che ho constato è ambientale, cioè prima dell'ultimo tentativo il telefono è stato in una stanza climatizzata (la temperatura era molto fredda). Sarà stato questo il fattore determinante? Io penso di si anche perché durante le giornate caldissime che ha fatto tempo fa il telefono ogni tanto impazziva.

Android Master
    Dispositivo
    Galaxy Nexus
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    134
    Ringraziato 718 volte in 339 post
    Se sei sicuro che il problema sia la temperatura (a me sembra strano) ti consiglio di abbassare oc (in caso tu lo abbia)...è una delle poche cose che puoi fare a riguardo...naturalmente oltre a trasferirti in Norvegia o nel freezer

Android Senior
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    98
    La certezza non posso averla ma è stata la prima cosa che mi è venuta in mente proprio perché mi è già successo che il telefono "impazzisse" durante un periodo in cui si facevano i 30° tranquillamente. Per quanto riguarda l'OC non ce l'ho molto spinto, 729 MHz però allora mi sembra che lo avevo aumentato a 748. Cmq per ora funziona tutto senza problemi.. fino all'uscita di una rom Ginger sono a posto. LOL

Android Senior
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    98
    Salve a tutti.. riscrivo perché finalmente sono venuto a capo del problema e la soluzione potrebbe servire a qualcun altro. Premetto che ho fatto diversi test (ho flashato un sacco di volte in questi giorni ) e quindi sono abbastanza sicuro che il problema con app2sd e lo spostamento della cache sulla sd col comando "a2sd cachesd" è dovuto proprio al journal, in pratica disattivandolo prima sulla partizione ext4 quando si sposta la cache qualcosa va sistematicamente storto e il cell non parte più, mentre se il comando viene dato quando ancora il journal è attivo procede tutto senza problemi. Ora la domanda sorge spontanea, la disattivazione del journal (che ho cmq fatto dopo tutto con Gparted) può in qualche modo dare problemi allo script App2SD anche se fatta dopo?

Android Master
    Dispositivo
    Galaxy Nexus
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    134
    Ringraziato 718 volte in 339 post
    Si e no
    Nel senso il jorurnal è una sorta di storico delle modifiche che vengono fatte al filesystem e dovrebbe permettere di ripristinare il filesystem se qualcosa va storto...il qualcosa va storto è solitamente uno smontaggio del disco o uno spegnimento quando è in corso una scrittura...questa non viene conclusa a dovere e il filesystem resta in uno stato incosistente non permettendo più l'accesso.

A me è successo che il filesystem si sputtanaxxe quando , per troppa fretta, ho tolto la batteria al riavvio dopo il flash dello zip a2sd. A2sd era appena partito e o stava scrinvedo le app su ext o stava ricostrunendo la dalvik sull'ext quindi presumo di aver incasinato queste scritture ... al riavvio la partizione ext non era montabile e a2sd si piantava.

Al di là di situazioni simili dubito che l'opzione journal possa di per se incasinare a2sd.

EDIT:
    ho jornal sulla ext e ho appena fatto cache to SD prima e cache to internal memory poi senza alcun problema

Android Senior
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    98
    Quote Originariamente inviato da chiabre Visualizza il messaggio
    EDIT:
    ho jornal sulla ext e ho appena fatto cache to SD prima e cache to internal memory poi senza alcun problema
    Infatti col journal funziona tranquillamente.. prova senza journal e vedrai che la cache non viene spostata sulla sd, da degli errori direttamente sul terminale che non sono riuscito a leggere mai xché poco dopo il terminale si riavvia e come ho già detto si blocca sulla scritta android. In pratica il journal deve essere disattivato necessariamente dopo.

Grazie tante per il chiarimento generale su journal.

prima« 12