[tutorial] guida all'overclock | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di matteof93 Android VIP
    Dispositivo
    Huawei Ideos X5 Pro - Lg Optimus One
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    32
    Ringraziato 241 volte in 127 post

[tutorial] guida all'overclock

Questa guida è stata appositamente pensata per spiegare i rudimenti dell'overclock ai principianti ed a coloro che per la prima volta si avvicinano all'argomento modding su Android. Bene, cominciamo con un po di definizioni:

Cos'è l'Overclock?

L'overclock consiste nel modificare i settaggi della CPU in modo da renderla più efficente. Questo in genere però aumenta i consumi e riduce la vita della CPU.

Cosa si modifica facendo Overclock?
    Si modifica la frequenza, il governor e (solo in alcuni casi) l'IO scheduler del kernel.

Cos'è il processore?
    Il processore è il cuore del nostro cellulare (così come di tablet, pc e molti altri strumenti elettronici). Il suo compito è sostanzialmente quello di eseguire calcoli sfruttando il sistema binario (cioè in base 2).

Come funziona un processore?
    Un processore funziona ad una determinata frequenza (misurata in Hz i cui multipli più comuni sono mhz e ghz), maggiore è la frequenza maggiore è la capacità di calcolo del processore.

Cos'è il governor?

Il governor sui nostri cellulari è la modalità di gestione dello scaling della frequenza della cpu. In sostanza se noi abbiamo un governor aggressivo la cpu tenderà a mantenere la frequenza ad un livello massimo per offrire le migliori prestazioni, se
    invece ne abbiamo uno meno aggressivo la frequenza verrà maggiormente commisurata alle reali necessità di calcolo della cpu.

Cos'è il kernel?
    Il kernel è la struttura basilare del sistema operativo. Il kernel di Android è un kernel linux, basato cioè su Unix. Il kernel provvede alle funzionalità fondamentali del nostro OS, caricando anche i moduli hardware. Diciamo che si può paragonare allo scheletro del corpo umano, perchè è ciò su cui si basa il sistema operativo.

Cosa mi serve per fare overclock?
    Per fare overclock mi serve un custom kernel, un programma o uno script che mi permettano di settare le impostazioni della cpu ed anche un po di fortuna.

Cos'è un custom kernel?
    Un custom kernel è un kernel sviluppato da un modder (Paolo, Zacks, franco, Fserve ecc...) che permette l'overclock e migliori prestazioni rispetto allo stock kernel (kernel originale LG).

Come faccio a capire se ho un custom kernel o uno stock kernel?
    Se non hai i permessi di root sicuramente non hai un custom kernel, se hai una custom rom invece nel 99% dei casi hai un custom kernel. Per averne la certezza basta andare in impostazioni ---> info sul telefono ---> versione kernel; se vedete
    scritto LG avete lo stock kernel.

Come posso fare overclock?
    Se hai già un custom kernel installa una app dal market per l'overclock (es. SetCPU), se invece hai lo stock kernel ti servono i permessi di root, la recovery, un custom kernel e quindi l'app per settare la CPU.

Cos'è l'IO scheduler del kernel?
    L'IO scheduler del kernel è la modalità di gestione degli input\output da parte del kernel.

Quali sono le frequenza che posso settare per fare Overclock?
    Generalmente si possono settare una frequenza minima ed una massima. Di seguito trovate un elenco (indicativo) delle frequenze utilizzabili:

MINIMA
    122mhz ---> sconsigliata, a meno che non dobbiate lasciare il cell acceso ma a schermo spento ed in modalità aereo per molte ore

245mhz ---> sconsigliata, francamente la trovo inutile perchè richiede solo un maggiore scaling della cpu quando si accende lo schermo del telefono

320mhz ---> idem come sopra

480mhz ---> frequenza minima ideale, il consumo della batteria è minimo in rapporto alla prontezza della risposta quando è necessario passare ad una frequenza maggiore. il tensionamento in Volt è inoltre il medesimo delle frequenze più basse, il che assicura consumi ridotti

MASSIMA
    600mhz ---> frequenza massima di default, ideale quando non si usa troppo il telefono (soprattutto per giocare)

652\672\691mhz ---> frequenze abbastanza simili che permettono un leggero incremento delle prestazioni senza incidere sulla batteria

710\729mhz ---> con queste frequenze si ha di solito il miglior rapporto incremento prestazioni \ consumo batteria, sono le frequenza generalmente più utilizzate

748\768mhz ---> l'incremento delle prestazioni è marcato, ma il consumo della batteria potrebbe farsi sentire

787\806\825 + mhz ---> l'incremento è notevole, ma anche la batteria ne risente. il terminale potrebbe diventare instabile ed in alcuni casi la cpu potrebbe danneggiarsi

Ora una panoramica sui Governor:

• lightassV2: governor ottimale per uno scaling della cpu aggressivo ma che non incide particolarmente sui consumi
    • smartassV2: idem come sopra
    • smartass: idem come sopra
    • smoothass: leggermente più aggressivo dello smartass
    • savagedzen: uno smartass modificato che offre buone prestazioni e buona durata della batteria
    • minmax: governor dalle ottime prestazioni
    • interactive: simile all'ondemand ma leggermente più aggressivo
    • interactivex: sostanzialmente come l'interactive
    • conservative: governor che mira al minor consumo possibile della batteria
    • ondemand: governor di default, aumenta la frequenza della cpu in base al carico della stessa
    • userspace: è il governor che permette all'utente di settare manualmente la frequenza
    • powersave: come il conservative
    • performance: governor che mira a raggiungere la massima performance a discapito dei consumi

Ora una panoramica sugli IO scheduler:

• noop ---> di solito assicura la massima fluidità del sistema
    • sio ---> generalmente l'IO scheduler di default
    • bfq ---> idem come sopra
    • deadline ---> buona fluidità del sistema, in genere minore del noop
    • vr ---> simile al noop, ottima fluidità del sistema

Ora che abbiamo fatto la parte teorica, passiamo a quella pratica, ci sono 2 casi: Stock Kernel e Custom Kernel.
    (i link per root, recovery e kernel li trovate sotto)

Stock Kernel:
    • ottenete i permessi di root
    • installate una recovery
    • flashate un custom kernel
    • installate un app per l'overclock

Custom Kernel:
    • vi basta installare un app per l'overclock

Repository di link per root, kernel, recovery:

Consigli personali:
    • le migliori app per l'overclock da me provate sono SetCPU e No Frills CPU
    • ogni terminale supporta una frequenza massima particolare, non tutti arrivano a 800mhz, in genere è meglio stare a 710\729
    • se volete potete anche usare uno script al posto di un app per l'overclock, esattamente come questo:

codice:
    #!/system/bin/sh

mount -o remount,rw -t yaffs2 /dev/block/mtdblock1 /system

sleep 60s

echo 480000 > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_min_freq
       echo 729600 > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_max_freq
       echo "lightassv2" > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor
       echo noop > /sys/block/mmcblk0/queue/scheduler

mount -o remount,ro -t yaffs2 /dev/block/mtdblock1 /system
    se volete usare uno script copiate ed incollate il testo sopra in un file di testo sul pc e salvatelo come file privo di estensione. poi copiatelo in /system/etc/init.d e settate i permessi del file a rwxrwxrwx.

• non tutti i kernel sono uguali, non tutti offrono le stesse prestazioni, non tutti hanno le stesse frequenze e gli stessi governor, non tutti sono compatibili con tutte le rom. In genere si dividono tra kernel .32 e .35, di solito i primi sono per froyo ed i secondi per gingerbread.

AVVISO: NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITÀ IN CASO DI DANNI AL VOSTRO TERMINALE
    Ultima modifica di matteof93; 27-11-2011 a 14: 44

2. I seguenti 24 utenti hanno ringraziato matteof93 per aver trovato utile questo post:

AleChy LIVE (29-11-2011), Aurodroid (24-01-2012), casaprocida (24-01-2012), chiabre (27-11-2011), D_Viper (29-11-2011), e_ale92 (18-01-2012), FaberOne (22-12-2011), franzbar (29-11-2011), gabrielebisco (27-11-2011), hesediel (29-11-2011), Malroth (19-12-2012), marce (24-01-2012), myrianto (27-11-2011), phoenix (27-11-2011), Pignata#man (06-03-2012), relativo (14-02-2012), saveAW (27-11-2011), simplicio (29-11-2011), skywolf (26-12-2011), supilota83 (07-12-2011), varo91 (06-03-2012), VITTMAE (18-01-2012)

MarcusOptimus
    Guest
    Bene,inserisco nel topic in rilievo

L'avatar di D_Viper Android Pro
    Dispositivo
    LG Optimus One, LG Optimus Net
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    153
    Ringraziato 310 volte in 140 post
    Ottima guida grazie! Se posso permettermi un consiglio... aggiungerei un piccolo punto sullo script cpuclock (inserito di default in alcune rom)... come capire se è presente come eventualmente rimuoverlo o come usarlo in modo da non usarci sopra setcpu (il fattaccio è capitato tempo fa a me con la gingerlol :P)

Spero di non aver sbagliato qualcosa con questo post grazie ancora...

Segui la mia quida: Link2SD
    Prova il mio tema: Optimus Net

L'avatar di saveAW # AW Super User #
    Dispositivo
    HUAWEI P9 LITE VNS-L31 / LG G2 / GNexus / LG O1 / ASUS TF101
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1,092
    Ringraziato 2,254 volte in 1,872 post
    per sapere se ci sono gli script basta leggere le caratteristiche delle rom...
    HUAWEI P9 LITE VNS-L31 - (Android 6.0)
    LG G2 D802 - ROM CM13 (Android 6.0.1) + BlackSenseGreen Theme
    » Bootanimation Androidworld.it » New 2015!
    Temi per Rom Custom

Non arrenderti mai, perchè quando pensi che sia tutto finito,
    è il momento in cui tutto ha inizio!!!

L'avatar di D_Viper Android Pro
    Dispositivo
    LG Optimus One, LG Optimus Net
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    153
    Ringraziato 310 volte in 140 post
    certo certo io lo so... ma magari i principianti no (come dice il titolo) cmq non voglio essere estenuante... la guida va già bene così...
    Ultima modifica di D_Viper; 29-11-2011 a 13: 14

Segui la mia quida: Link2SD
    Prova il mio tema: Optimus Net

L'avatar di Paoliz Android VIP
    Dispositivo
    Google Nexus 4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    276
    Ringraziato 696 volte in 530 post
    ottima guida, complimenti!

SlimSaber 5.1.1
    TWRP Recovery
    AK Kernel

Android Senior
    Dispositivo
    Nexus 7,Galaxy S II, Lg P500
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    9
    Ringraziato 27 volte in 23 post
    Vorrei fare una piccola integrazione alla guida..
    Girovagando su XDA ho trovato questo
    Acquistato 17/10/2012 Acquistato ../09/2012

Android Developer
    IconClock..riprenditi il tuo tempo!!

L'avatar di matteof93 Android VIP
    Dispositivo
    Huawei Ideos X5 Pro - Lg Optimus One
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    32
    Ringraziato 241 volte in 127 post
    Quote Originariamente inviato da gyagi Visualizza il messaggio
    Vorrei fare una piccola integrazione alla guida..
    Girovagando su XDA ho trovato questo
    questa guida l'avevo già letta tempo fa....integra anche una parte sui launcher ma sinceramente non ne vedo l'utilità perchè alla fine ognuno usa quel che preferisce.
    BlackBird 2.3.4 porting from Net
    WhiteBird 2.3.4 porting from Hub
    Tutorial Overclock
    Se ti sono stato di aiuto, premi il

NO MP CON RICHIESTE DI AIUTO....USATE IL FORUM

Android Senior
    Dispositivo
    Nexus 7,Galaxy S II, Lg P500
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    9
    Ringraziato 27 volte in 23 post
    Quote Originariamente inviato da matteof93 Visualizza il messaggio
    questa guida l'avevo già letta tempo fa....integra anche una parte sui launcher ma sinceramente non ne vedo l'utilità perchè alla fine ognuno usa quel che preferisce.
    Senza dubbio..ma non parla solamente dei launcher
    Rimane comunque un suggerimento per chi vuole il telefono veloce..alla fine l'oc per cosa lo si fa se non per aumentare le prestazioni?
    Acquistato 17/10/2012 Acquistato ../09/2012

Android Developer
    IconClock..riprenditi il tuo tempo!!

rosa
    Guest
    io il consumo di batteria lo noto di più con il passaggio ad una frequenza minima alta (dai 480 in su) piuttosto che con una massima alta

123 »

LinkBacks (?)

1. 01-08-2013, 20: 58
  2. 20-01-2013, 12: 38
  3. 01-01-2013, 19: 08
  4. 06-12-2012, 01: 07
  5. 02-12-2012, 15: 41
  6. 12-09-2012, 01: 25
  7. 08-09-2012, 19: 07
  8. 01-09-2012, 04: 25
  9. 24-08-2012, 12: 35
  10. 27-07-2012, 15: 56