[Guida] Flash di una rom. Primi passi | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di chiabre Android Master
    Dispositivo
    Galaxy Nexus
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    134
    Ringraziato 718 volte in 339 post

[Guida] Flash di una rom. Primi passi

Ciao a tutti,
    questa guida è rivolta agli utenti meno esperti e vuole provare a dare risposta alle domande e dubbi più comuni sul modding mettendo insieme molti dei contenuti già presenti sul forum.
    Nella prima parte della guida, più informativa, sono spiegati velocemente i concetti base. Nella seconda, più operativa, trovate indicazioni sui passi da seguire per poter flashare una rom.

Soprattutto all'inizio potrebbe essere difficile orientarsi fra i vari termini quindi consiglio di consultare l'enciclopedia in caso di dubbi.

Cos'è una rom?

Il termine rom è comunemente usato come sinonimo di firmware. Si distingue fra rom stock e rom custom a seconda che si parli di firmware originali LG (quindi stock) o modificati (quindi custom)

Quali vantaggi offrono le rom custom?

Le rom custom, rispetto alle rom stock, offrono vantaggi sia in termini di prestazioni che di funzionalità. Ogni rom è diversa dall'altra (o almeno dovrebbe esserlo) quindi la scelta della rom determina i vantaggi che si possono ottenere

Quali sono gli svantaggi o i rischi derivanti dal flash?

• perdita della garanzia > le case produttrici dichiarano che qualsiasi modifica al software di base (firmware compreso) fa decadere la garanzia. Esiste comunque la possibilità di riportare il cellulare allo stato originale o tramite kdz (link alla guida in fondo al post) o tramite il ripristino del backup nandorid della rom stock (link alla guida sul backup in fondo al post)
    • rischio di brick (= cellulare inutilizzabile) > ad ora, seguendo scrupolosamente le guide che seguono, nessuno è ancora riuscito a rendere l'O.1 inutilizzabile. Trattandosi di procedure che sovrascrivono la memoria interna del cellulare il rischio è comunque presente anche se molto limitato.

Grafica e temi

Un ulteriore vantaggio dato dalle rom custom è la possibilità di cambiare il tema grafico intervenendo sui colori e sulle icone di sistema. Solitamente ci si riferisce al tema di sistema con il termine framework. Visto che un'immagine vale più di mille parole vi consiglio di guardare questa discussione [Modifiche ROM LOL 1.4] Statusbar e Icone dove sono presentati vari framework per la rom LOL, una delle più utilizzate sul forum

Prerequisiti delle procedure di flash

Per poter effettuare il flash di una rom custom è necessario utilizzare una modalità di recovery modificata rispetto a quella fornita da LG. L'installazione di una nuova recovery richiede i permessi di root. Quindi prima è necessario ottenere i permessi di root, poi si può procedere all'installazione della recovery e quindi al flash (link alle guide per root e recovery in fondo al post)

Backup di sistema e delle applicazioni

Prima eseguire il flash di una rom è consigliabile fare 2 tipi di backup (c'è una guida in proposito in fondo al post):

• backup di sistema nandroid > per ripristinare l'operatività del cellulare in caso di problemi durante la procedura di flash e/o recuperare la garanzia (solo se si fa backup della rom stock)
    • backup di dati e applicazioni > per portare sulla nuova rom i dati e le applicazioni. Solitamente le procedure di flash prevedono il wipe (cancellazione) della memoria interna del telefono e quindi la perdita delle applicazioni installate e delle loro configurazioni.

Scelta e flash della rom

Di rom ne esistono molte e ognuna rispecchia le capacità e i gusti del proprio cuoco (= sviluppatore di rom) quindi è difficile suggerirne una su tutte.
    Sotto ho riportato un elenco delle rom per cui esiste una discussione dove è possibile approfondire le caratteristiche e chiedere in caso di dubbi.

al 18/04/2011

Android 2.2.2

Android 2.2.1

Android 2.2

Android 2.3.x (versioni in sviluppo non ancora dichiarate stabili)

Link utili

Naturalmente se avete consigli, aggiunte, correzioni o aggiornamenti segnalate pure
    Ultima modifica di chiabre; 27-04-2011 a 10: 35 Motivo: rom list updated

2. I seguenti 27 utenti hanno ringraziato chiabre per aver trovato utile questo post:

antoas (18-04-2011), antonella (15-03-2011), bombolo85 (17-07-2013), Bovv (06-11-2011), Gargarospo (17-09-2011), gra86 (16-04-2011), Guter (15-06-2011), humaxmen (17-04-2011), JjJj (15-06-2011), magico79 (09-04-2011), Maice (09-04-2011), MetallicaFTW (07-05-2011), PaoloM70 (15-03-2011), ROBYBIG (26-04-2011), Rotaxv60 (26-06-2011), saveAW (15-03-2011), sduspank (26-04-2011), skylive82 (06-04-2011), skywolf (31-03-2011), tokobot (08-05-2012), valterpanda (26-07-2011), yakumo_82 (30-03-2011), zacmil (06-04-2011), zio_sarino (21-06-2011)

L'avatar di PaoloM70 Android Guru
    Dispositivo
    LG Optimus One
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    80
    Ringraziato 1,736 volte in 700 post
    bene !

rom GingerLOL 1.5.2 + kernel 2.6.35.14-V6 by me (ON:320/729/smartass OFF:122/320/conservative)

Per problemi tecnici non mandatemi PM con richieste di aiuto...usate il forum !
    Riepilogo discussioni importanti Optimus ONE

L'avatar di saveAW # AW Super User #
    Dispositivo
    HUAWEI P9 LITE VNS-L31 / LG G2 / GNexus / LG O1 / ASUS TF101
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1,092
    Ringraziato 2,254 volte in 1,872 post
    grazie ci voleva un bel repository
    HUAWEI P9 LITE VNS-L31 - (Android 6.0)
    LG G2 D802 - ROM CM13 (Android 6.0.1) + BlackSenseGreen Theme
    » Bootanimation Androidworld.it » New 2015!
    Temi per Rom Custom

Non arrenderti mai, perchè quando pensi che sia tutto finito,
    è il momento in cui tutto ha inizio!!!

L'avatar di vlad_bragoi Android Guru
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Nexus, Lg Optimus One, Galaxy Tab 2 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    328
    Ringraziato 470 volte in 420 post
    Ragazzi non ho bene capito qst passo di qst guida :
    "We need to install cygwin, open the setup.exe, just keep hitting next until you are on the select packages screen, go to "Devel" menu and select to install gcc, gdb and make, in "Interpreters" check perl, in "Archive" check zip and unzip, in "Web" check wget, in "Editors" check nano and vim and in "Utils" select cpio, util-linux and ncurses. Make some tea and wait for the cygwin install to finish and we are ready to go to the next step."

Potete spiegarmelo gentilmente??(essendo in inglese non ho ben capito..fin qui ci sono arrivato con la mia intelligenza e ovviamente con l'intuito..)

Tutto su LG Optimus One
    Regolamento del forum

Ciò che non mi distrugge mi rende più forte

Dispositivo
    Galaxy Nexus
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    134
    Quote Originariamente inviato da vlad_bragoi Visualizza il messaggio
    Ragazzi non ho bene capito qst passo di qst guida :
    "We need to install cygwin, open the setup.exe, just keep hitting next until you are on the select packages screen, go to "Devel" menu and select to install gcc, gdb and make, in "Interpreters" check perl, in "Archive" check zip and unzip, in "Web" check wget, in "Editors" check nano and vim and in "Utils" select cpio, util-linux and ncurses. Make some tea and wait for the cygwin install to finish and we are ready to go to the next step."

Potete spiegarmelo gentilmente??(essendo in inglese non ho ben capito..fin qui ci sono arrivato con la mia intelligenza e ovviamente con l'intuito..)
    Un pochino OT ?
    In questa sezione del forum ci sono varie guide sul "cucinare ROM" prova a guardare in quelle discussioni se trovi qualcosa a riguardo.
    Se non trovi la rispsota che cerchi forse è meglio postare in una di quelle o, se il problema è nuovo, in una nuova discussione apposita.

L'avatar di vlad_bragoi Android Guru
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Nexus, Lg Optimus One, Galaxy Tab 2 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    328
    Ringraziato 470 volte in 420 post
    Quote Originariamente inviato da chiabre Visualizza il messaggio
    Un pochino OT ?
    In questa sezione del forum ci sono varie guide sul "cucinare ROM" prova a guardare in quelle discussioni se trovi qualcosa a riguardo.
    Se non trovi la rispsota che cerchi forse è meglio postare in una di quelle o, se il problema è nuovo, in una nuova discussione apposita.
    si infatti avevo trovato qst, pensando fosse giusto invece..beh grz..una cosa non ho mai capito: il significato di OT (scusa la mia ignoranza)

Tutto su LG Optimus One
    Regolamento del forum

Ciò che non mi distrugge mi rende più forte

Dispositivo
    Galaxy Nexus
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    134
    Off topic...fuori tema

PS
    questa discussione è rivolta ai novizi del modding con indicazioni "basilari" su root, recovery e scelta della rom...quella che cerchi tu è una guida sul "cooking" ovvero sul processo di creazione rom...tema adatto a palati un po' più scafati

L'avatar di saveAW # AW Super User #
    Dispositivo
    HUAWEI P9 LITE VNS-L31 / LG G2 / GNexus / LG O1 / ASUS TF101
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1,092
    Ringraziato 2,254 volte in 1,872 post
    si potrebbe aprire una nuova guida come questa ma più spinta tipo
    [Guida] Modding optimus one. Avanzato o qualcosa del genere
    ci sono già alcuni post da inserire che trattano cooking rom, deodexing, powermenù, bootanimation, unlocker, CPU e overclocking, kernel, fix vari, scripts
    se vuoi ti faccio un elenco andando a ricercarli anche nelle altre pagine, non solo nella prima, e te la invio per PM e poi decidi tu quali è giusto o no inserire
    HUAWEI P9 LITE VNS-L31 - (Android 6.0)
    LG G2 D802 - ROM CM13 (Android 6.0.1) + BlackSenseGreen Theme
    » Bootanimation Androidworld.it » New 2015!
    Temi per Rom Custom

Non arrenderti mai, perchè quando pensi che sia tutto finito,
    è il momento in cui tutto ha inizio!!!

Android
    Dispositivo
    lg optimus one
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    salve chiedo scusa per prima cosa....ma io sono parecchio ignorante in materia e non ho capito bene i passi che dovrei fare per fare questa modifica..... SCUSATEMI....non esiste una guida piu semplice?

Android
    Dispositivo
    Optimus one
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    qualcuno mi spiega che significa il punto 5 della recovery? (Aprite un terminale ed entrate nella cartella platform-tools del vostro SDK )

ho scaricato SDK ma non capisco dove devo andare per inserire tutti quei codici...help

1234 »