[Guida] Come cucinare la propria custom rom per LG P500 (Ritradotta e aggiornata) | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di ame85 Android Senior
    Dispositivo
    Nexus S i9023
    Operatore
    PosteMobile
    Grazie!
    52
    Ringraziato 73 volte in 48 post

[Guida] Come cucinare la propria custom rom per LG P500 (Ritradotta e aggiornata)

Traduzione (leggermente rivisitata) della guida "How to cook your custom ROM" che potete trovare su XDA al link:

[HOWTO] Cook your custom rom for LG P500 - xda-developers

Lista dei file di cui si avrà bisogno:
    Prima di iniziare, due note:
    1. Gli utenti windows devono eseguire i vari programmi che andranno a lanciare COME AMMINISTRATORE.
    2. Create una cartella sul vostro hard disk, e chiamatela come volete, ad esempio C:\Amedeo\cucina (che fantasia eh? ). Mettete qui il file KDZ originale che avete scaricato.
    Cominciamo.

Verrà estratto un file .dz dal file .kdz di partenza.
    • Estraete LG Utils 0.4.2
    • Avviate KP500-Utils-EN.exe (come amministratore, mi raccomando)
    • Selezionate l'opzione I, cioè: "Extract files from KDZ file"
    • Scrivete il percorso del vostro file .kdz (Ad esempio, C:\Amedeo\cucina\v10E.kdz) e date 'invio'
    • Nella cartella dove avevate il .kdz troverete un altro file, di estensione .cab
    • Aprite il file .cab con con 7zip o winRAR, o simili (se non li avete, google è vostro amico)
    • Estraete dall'archivio il file chiamato pressappoco così: "LGP500AT-00-V10e-EUR-XX-SEP-25-2010+0.dz" e mettetelo nella solita cartella
    Si decomprimerà il file .dz generato al punto precedente.
    • Aprite un terminale (su windows, start->esegui->cmd)
    • portatevi nella directory dove avete estratto lo zip di DzDecryptor. Se ad esempio avete messo pure questo nella cartella 'cucina', dovrete digitare:
      codice:
      cd C:\Amedeo\cucina\DZDecryptor_v1.0b
    • Diciamo a DzDecryptor di scompattare il nostro file .dz, prendendolo da dove si trova, e mettendo il suo contenuto in una nuova cartella, che chiameremo 'stockrom'. Il comando da dare è:
      codice:
      DZDecrypt.exe "C:\Amedeo\cucina\LGP500AT-00-V10e-EUR-XX-SEP-25-2010+0.dz" C:\Amedeo\cucina\stockrom
    • Controlliamo se nella cartella creata, 'stockrom', ci sono dei files. Quelli che utilizzeremo in seguito sono 'boot.img' e 'system.mbn'
    Si installerà Cygwin sul computer
    • Avviate setup.exe
    • Continuate a cliccare 'next' finchè non compare la schermata di selezione dei pacchetti
    • Nel sottomenu 'Devel' selezionate i pacchetti 'gdb' 'make' e 'gcc'
    • Nel sottomenu 'Interpreters' selezionate il pacchetto 'perl'
    • Nel sottomenu 'Archive' selezionate i pacchetti 'zip' e 'unzip'
    • Nel sottomenu 'Web' selezionate il pacchetto 'wget'
    • Nel sottomenu 'Editors' selezionate i pacchetti 'nano' e 'vim'
    • Nel sottomenu 'Utils' selezionate i pacchetti 'cpio', 'util-linux' ed 'ncurses'
    • Nel sottomenu...no ok, basta così . Cliccate su next, ed aspettate finchè Cygwin non termina l'installazione (può volerci un pò).
    Si compilerà unyaffsmbn
    • Andate in C:\cygwin\home e create una cartella con lo stesso nome del vostro username di Windows
    • Copiate i files estratti da unyaffsmbn.zip, più i due file boot.img e system.mbn di cui al secondo passaggio, nella cartella C:\cygwin\home\Amedeo
    • Start->tutti i programmi->cygwin->cygwin bash shell (come amministratore)
    • Si aprirà un terminale. Scriveteci:
      codice:
      gcc -o unyaffsmbn unyaffsmbn.c
    • Successivamente, date i seguenti comandi così come sono scritti (invio dopo ogni comando):
    codice:
    mkdir system
    cd system
    ../unyaffsmbn.exe ../system.mbn
    find bin -type l -exec rm {} +
    cd ..
    zip -r stockrom.zip boot.img system/
    • Nella cartella C:\cygwin\home\Amedeo\ troveremo il file stockrom.zip, che verrà utilizzato nella cucina. E' lo zip della rom di partenza.
    Si avvierà la cucina

• Estraete lo .zip della cucina, e spostate la cartella nella solita directory C:\cygwin\home\Amedeo\
    • Copiate il file stockrom.zip, che avete generato al passaggio precedente, nella cartella 'original_update' che si trova all'interno di quella della cucina
    • Lanciate ancora una volta cygwin bash shell
    • Portatevi nella directory della cucina, dando il comando (scrivete cd ds e poi premete tab):
      codice:
      cd dsixda-Android-Kitchen-189a233
    • Avviate la cucina dando il comando:
      codice:
      ./menu
    • Avrete davanti un menu con diversi numeri corrispondenti ad altrettante scelte: per una guida rapida ai comandi, fate riferimento al post di MeT (Link: http://www.androidworld.it/forum/mod...tml#post257324)
    Si lavorerà in cucina
    • Impostiamo la cartella working_folder, premendo il tasto 1 e dando invio
    • Selezioniamo le opzioni che si desidera applicare alla rom, scegliendo tra quelle presenti. Tra le più utilizzate troviamo:
    codice:
    Add root permission (premete f quando richiesto)
    Add Busybox
    Change name of the rom
    Add /data/app functionality
    Add Apps2SD
    Add custom boot animation functionality
    Deodex files in your ROM
    Zipalign all *.apk files to optimize RAM usage
    • (opzionale) Oltre a selezionare le varie features dal menu, è possibile andare direttamente nella working folder, ed in system/app o data/app, per aggiungere o togliere le app a piacimento. Si può anche modificare la bootanimation di default, o caricare un framework diverso da quello di partenza. Sta a voi e alla vostra creatività sbizzarrirvi .
    • Terminata la fase di aggiunta delle features, digitate 99 per iniziare a compilare la rom (per i meno esperti, successivamente premete il tasto 1 per una compilazione guidata passo passo)
    • Una volta finita la procedura, troverete il file .zip della rom da flashare nella cartella 'output_zip', contenuta in quella della cucina
    Se è andato tutto bene: avrete moddato la vostra prima rom, complimenti

Se non è andato tutto bene: rileggete, rileggete, rileggete finchè non trovate l'errore commesso, e non vi scoraggiate ai primi tentativi

Se dopo aver riletto e riprovato ancora non dovesse andare tutto bene: potrei aver sbagliato qualcosa io nella guida (anche se l'ho controllata e ricontrollata allo sfinimento e non credo sia così). In questo caso, non esitate a contattarmi, e correggerò prima possibile l'imprecisione

EDIT (19/09/2011): Aggiunto il link alla guida ai comandi della cucina, pubblicata da MeT

Ultima modifica di ame85; 19-09-2011 a 19: 42

Recovery:
    ClockworkMod 5.0.2.0
    ROM: Ice Cream Sandwich 4.0.4 (stock rom - rooted)

2. I seguenti 16 utenti hanno ringraziato ame85 per aver trovato utile questo post:

andro-gg91 (30-06-2011), angel75 (06-08-2011), Fabri91 (10-01-2012), japoco_poz14 (22-01-2012), Malroth (21-09-2012), Matteh (29-06-2011), Morf69 (29-06-2011), PaoloM70 (28-06-2011), remix96 (29-06-2011), saveAW (30-06-2011), simon96 (17-05-2013), simplicio (28-06-2011), skywolf (29-06-2011), Surprice (29-06-2011), vlad_bragoi (29-07-2011), yankee (28-06-2011)

L'avatar di PaoloM70 Android Guru
    Dispositivo
    LG Optimus One
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    80
    Ringraziato 1,736 volte in 700 post
    perfetto grazie, adesso chiudo l'altra discussione
    cmq un appunto...il file stockrom.zip non è flashabile

rom GingerLOL 1.5.2 + kernel 2.6.35.14-V6 by me (ON:320/729/smartass OFF:122/320/conservative)

Per problemi tecnici non mandatemi PM con richieste di aiuto...usate il forum !
    Riepilogo discussioni importanti Optimus ONE

L'avatar di vlad_bragoi Android Guru
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Nexus, Lg Optimus One, Galaxy Tab 2 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    328
    Ringraziato 470 volte in 420 post
    Ottima...direi comprensibilissima...se vuoi aggiungici che alla rom si possono modificare bootanimation, apps, ecc. accedendo alla cartella working...

Sent from my LG-P500 using Tapatalk

Tutto su LG Optimus One
    Regolamento del forum

Ciò che non mi distrugge mi rende più forte

Dispositivo
    Nexus S i9023
    Operatore
    PosteMobile
    Grazie!
    52
    Grazie ad entrambi per i consigli, provvedo subito ad editare il primo post

Recovery:
    ClockworkMod 5.0.2.0

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    328
    Quote Originariamente inviato da ame85 Visualizza il messaggio
    Grazie ad entrambi per i consigli, provvedo subito ad editare il primo post
    Penso che uno nn si accontenti solo della cucina...e xk nn dargli qualche altro consiglio (come sostituire la home...altre app, oppure un framework e tantomeno la bootanimation...

Tutto su LG Optimus One
    Regolamento del forum

L'avatar di PaoloM70 Android Guru
    Dispositivo
    LG Optimus One
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    80
    Ringraziato 1,736 volte in 700 post
    bhe io sono dell'idea che le persone ci devono anche arrivare da sole a fare certe cose
    se devo seguire una guida al 100% e non mi muovo da quello che c'è scritto lascio perdere...perchè otterrei lo stesso risultato di tutti quelli che seguono la stessa guida

insomma...va bene lo spunto ma poi uno deve camminare con le proprie gambe...questo è il mio pensiero

rom GingerLOL 1.5.2 + kernel 2.6.35.14-V6 by me (ON:320/729/smartass OFF:122/320/conservative)

Per problemi tecnici non mandatemi PM con richieste di aiuto...usate il forum !
    Riepilogo discussioni importanti Optimus ONE

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    328
    Quote Originariamente inviato da PaoloM70 Visualizza il messaggio
    bhe io sono dell'idea che le persone ci devono anche arrivare da sole a fare certe cose
    se devo seguire una guida al 100% e non mi muovo da quello che c'è scritto lascio perdere...perchè otterrei lo stesso risultato di tutti quelli che seguono la stessa guida

insomma...va bene lo spunto ma poi uno deve camminare con le proprie gambe...questo è il mio pensiero
    Straquoto....in effetti hai ragione...a volte serve proprio un po di "mistero"... senno nn ci sarebbe piú gusto di cominciare, cucinare e CONTINUARE

Tutto su LG Optimus One
    Regolamento del forum

Dispositivo
    Nexus S i9023
    Operatore
    PosteMobile
    Grazie!
    52
    Quoto vlad che quota Paolo ...Ci avevo pensato a spiegare come inserire un launcher diverso da quello stock, o un framework modificato dalla UOT, ma mi sono sembrati passaggi abbastanza intuitivi, che vale la pena di provare da soli...poi può darsi che un giorno di questi aggiunga altre due righe a riguardo per i super-pigri o per quelli che non hanno per nulla dimestichezza, poi vediamo

Recovery:
    ClockworkMod 5.0.2.0

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    328
    Quote Originariamente inviato da ame85 Visualizza il messaggio
    Quoto vlad che quota Paolo ...Ci avevo pensato a spiegare come inserire un launcher diverso da quello stock, o un framework modificato dalla UOT, ma mi sono sembrati passaggi abbastanza intuitivi, che vale la pena di provare da soli...poi può darsi che un giorno di questi aggiunga altre due righe a riguardo per i super-pigri o per quelli che non hanno per nulla dimestichezza, poi vediamo
    Lascia stare..che almeno leggano i nostri commenti e capiranno...ho già anticipato troppo..penso si capisca piú che bene

Tutto su LG Optimus One
    Regolamento del forum

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Ottimo lavoro complimenti. Ora la giuda è molto più chiara.

Crime

12. I seguenti utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

ame85 (29-06-2011)

1234 »