[Guida] Come creare una Boot Animation e farla funzionare. | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    L'avatar di remix96 Android Pro
    Dispositivo
    Motorola Defy - LG Optimus ONE
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    69
    Ringraziato 37 volte in 19 post

[Guida] Come creare una Boot Animation e farla funzionare.

Iniziamo.
    Come molti di voi ben sanno, una Boot Animation, ovvero immagine di boot, sul nostro caro O1. è l' immagine che si vede dopo il secondo Logo LG, all' accensione.
    Posto questa guida per quelli che come me, quando se lo sono chiesti sul web non hanno trovato niente che li potesse aiutare
    Allora come prima cosa dobbiamo fornirci di un paio di immagini di tipo .PNG o .JPG, dalla risoluzione di 320x480, possiamo farli con il Photoshop.
    Dopo essercele procurate, le rinominiamo in 00001.png, 00002.png, 00003.png, oppure, 00001.jpg, 00002.jpg, 00003.jpg, ecc, e metterle TUTTE in una cartella di nome: part0; tutte tranne l' ultima che và messa nella cartella: part1.
    Poi creiamo un file .TXT, con il nome: desc.txt e in esse scriviamo:
    320 480 30
    p 1 0 part0
    p 0 0 part1
    320 480 è la risoluzione del nostro telefono, 30 il frame rate con cui le immagini si susseguiranno, part0 e part1 le cartelle dove abbiamo messo le immagini.
    Dopo questo creiamo un nuovo archivio .ZIP con Winrar.
    E essendo dentro l' archivio andiamo su ADD, scegliamo le nostre due cartelle, e mettiamo prima part0 e poi part1 e il file desc.txt.
    Però quando le inserite ricoradatevi di mettere SUL METODO DI COMPRESSIONE: STORE, O MEMORIZZA, INVECE DI QUELLO GIA' SELEZIONATO CHE E' NORMAL. Se non mettete questa opzione si vedrà schermo nero nella Boot Animation.
    Fatto questo passaggio rinominate il file .ZIP, in bootanimation.zip
    Collegate il cell. al computer e mettetelo nella MicroSD.
    Poi con Root Explorer, sostituitelo nella cartella DATA/LOCAL, O SYSTEM/MEDIA, e settate i permessi del bootanimation.xip in tutto.
    Dopo riavviate e il gioco è fatto.
    Spero di essere stato comprensibile.

Per chiarimenti postate.

2. I seguenti 6 utenti hanno ringraziato remix96 per aver trovato utile questo post:

9marco8 (01-02-2012), emanuelediba (05-09-2011), Raffy 97 (10-11-2011), saveAW (24-08-2011), tokobot (01-02-2012), tommaso84 (14-01-2012)

L'avatar di slv96 Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Nexus
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    14
    Ringraziato 8 volte in 7 post
    grazie per la guida comunque se metti gli fps a 15 invece che a 30 l'animazione dura il doppio così da risolvere il problema a chi finisce l'animazione e resta nero fino a fine avvio

L'avatar di myrianto Android Master
    Dispositivo
    GT-I9100 , P500
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    162
    Ringraziato 166 volte in 158 post
    ma mettendo due immagini come dici non viene un'animazione di boot ma solo immagini fisse giusto?

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    69
    Quote Originariamente inviato da myrianto Visualizza il messaggio
    ma mettendo due immagini come dici non viene un'animazione di boot ma solo immagini fisse giusto?
    Scusa ma non ti ho capito, spiegati meglio.

Dispositivo
    GT-I9100 , P500
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    162
    Scusa ma non ti ho capito, spiegati meglio.
    tu parli di un paio di immagini tanto per dire oppure bastano davvero due e l 'animazione viene creata?
    perché nello zip baba le immagini sono molte non le ho visionate ma immagino siano in sequenza?

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    69
    Quote Originariamente inviato da myrianto Visualizza il messaggio
    tu parli di un paio di immagini tanto per dire oppure bastano davvero due e l 'animazione viene creata?
    perché nello zip baba le immagini sono molte non le ho visionate ma immagino siano in sequenza?
    Ti rispondo subito, ma la prossima volta non mettere più di una domande in un solo post .
    1)Allora io non ho pensato a questa circostanza, ma ti prometto che ci proverò
    2)Nello zip baba, si, le immagini sono in sequenza.

Se hai altri dubbi posta.

L'avatar di the jackal Android Master
    Dispositivo
    zenfone 2 550ml
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    9
    Ringraziato 237 volte in 180 post
    se le due immagini sono tali da formare un'animazione bastano anche solo quelle per formare la bootanimation tutto sta nel loop (ovviamente l'animazione si ripeterà fino all'avvio)
    feedback compravendita n°1
    feedback compravendita n°2
    Se ti sono stato di aiuto usa il tasto "Grazie!" , basta un click!

Dispositivo
    GT-I9100 , P500
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    162
    due immagini formano un animazione su due figure
    è questo il principio?

L'avatar di the jackal Android Master
    Dispositivo
    zenfone 2 550ml
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    9
    Ringraziato 237 volte in 180 post
    si è quello ma studiati bene come vengono ripetute in giro sul web delle spiegazioni le trovi(in inglese ovvio)
    feedback compravendita n°1
    feedback compravendita n°2
    Se ti sono stato di aiuto usa il tasto "Grazie!" , basta un click!

L'avatar di sito Android Senior
    Dispositivo
    Xiaomi Mi 5x
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    12
    Ringraziato 6 volte in 5 post
    Dunque dunque, niente male e soprattutto funziona!
    Tipo io ho preso quella della lol e la seconda animazione siccome sotto c'erano le scritte ho cambiato animazione.
    Come base di partenza, se uno non se li disegna da se i fotogrammi ovvero le immagini dell'animazione, è bene avere delle gif animate in modo che così gran parte del lavoro è già fatto oppure basta andare su gifsoup.com e prendere letteralmente la nostra gif tagliando un pezzo di un filmato di youtube.
    Poi ci saranno molti programmi di grafica per fare il resto, io ho usato photoshop cs4, una volta impostata la modalità video in alto a destra si si va su file, importa, importa fotogrammi video in livelli e li si seleziona la gif o in alternativa si possono prendere da un video ma bisogna poi far saltare fotogrammi altrimenti vengono troppe immagini.
    Qui si fa quello che si deve fare ovvero si aggiunsta si toglie si mette insomma uno se la sistema, la si ridimensiona correttamente facendo selezione, tutti i livelli e poi immagine, dimensione quadro così si evita di deformare l'immagine e si salvano i fotogrammi andando su file, script, esporta i livelli in file.
    Poi ovviamente più immagini ci sono, più lunga è l'animazione e li dovete calcolare un po' i tempi oppure tipo io ho messo solo un fotogramma in meno ripetto a quella della lol e non ho notato niente di anomalo.
    Ultima modifica di sito; 15-03-2011 a 02: 08

1234 »