[Overclock/Undervolt] Come overcloccare il vostro L9 senza toccare il Kernel! - Pagina 2 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Android
    Dispositivo
    Lg Optimus L9
    Operatore
    PosteMobile
    Grazie!
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Come si fa lo script per applicare i valori aal reebot??
    Ultima modifica di saveAW; 24-12-2012 a 15: 22

Android Senior
    Dispositivo
    LG Optimus L9
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    47
    Ringraziato 71 volte in 43 post
    Quote Originariamente inviato da Denny992 Visualizza il messaggio
    Come si fa lo script per applicare i valori aal reebot??
    Apri il blocco note e scrivi:
    codice:
    #! /system/bin/sh
    insmod /system/lib/modules/symsearch.ko
    insmod /system/lib/modules/cpu_control.ko
    echo 0 300 980 > /proc/cpu_control/tweak_cpu
    echo 1 600 1200 > /proc/cpu_control/tweak_cpu
    echo 2 900 1300 > /proc/cpu_control/tweak_cpu
    echo 3 1200 1355 > /proc/cpu_control/tweak_cpu
    Salva il file da qualche parte nella sdcard senza estensione (es.: "overclockscript")
    Quelli sono i valori che ho usato io e mi ci trovo bene, ma se vuoi puoi usarne altri.

Scarica ScriptManager dal market -> QUI.
    Adesso avvia script manager e concedi i permessi di root, poi naviga fino a dove hai salvato il file, toccaci sopra e scegli "Script/Executable".
    Sulla finestra che ti appare tocca in alto su "su" (l'icona deve diventare verde) e, se vuoi farlo eseguire all'avvio, su "boot" (l'icona deve diventare blu), clicca "Salva" ed "Esci".

Screenshot

Installando l'add-on dei widget per scriptmanager puoi mettere un widget nel launcher ed usarlo per overclockare.
    Ultima modifica di sguerrini97; 08-12-2012 a 12: 17

Android
    Dispositivo
    LG Optimus L9, Galaxy Tab 2 7.0
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ringraziato 10 volte in 7 post
    ragazzi tutto fatto anche l'overclock! ma ho trovato valori ben più interessanti da impostare nel nostro telefono!

#! /system/bin/sh

su
    insmod /system/lib/modules/symsearch.ko
    insmod /system/lib/modules/cpu_control.ko

echo 0 333 900 > /proc/cpu_control/tweak_cpu
    echo 1 666 1155 > /proc/cpu_control/tweak_cpu
    echo 2 999 1255 > /proc/cpu_control/tweak_cpu
    echo 3 1300 1360 > /proc/cpu_control/tweak_cpu

va che è na bellezza! e la cosa stupenda è che a tutti i setting abbiamo più mhz e Volt inferiori! quindi il nostro telefono durerà ancora di più di batteria!

mi sono fatto lo script e ho usato il prog per l'avvio con il sistema tutto funziona alla grande!

con antutu benckmark faccio 8500! praticamente circa 1500 in più del nexus che solitamente fa sui 7100.

adesso questo telefono è perfetto! root eseguito! directory bind installato e configurato! i giochi grossi non sono un problema, overclock e il telefono vola, memory da 32 giga telefono stupendo! cosa voglio di più? :-D grazie a voi e noi tutti dobbiamo ringraziare XDA!
    Ultima modifica di poty; 16-12-2012 a 22: 35

L'avatar di csabato Android Senior
    Dispositivo
    Galaxy S4
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    29
    Ringraziato 17 volte in 13 post
    ma di solito con l'overclock il consumo di batteria sale, perchè in questo caso dici che "il nostro telefono durerà ancora di più di batteria"?
    Galaxy S4 GT-I9505

Android
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    NO! perchè il nostro telefono come tantissimi altri hanno dei Volt per tenere le frequenze smisurati! semplicemente perchè loro impostano dei voltaggi di sicurezza di modo da assicurarsi che quel processore non abbia problemi. MA siccome ogni cpu è diversa dall'altra, la maggior parte funzionano a voltaggi inferiori. basta provare! quei setting che ho linkato sono frequenze maggiorate con voltaggi inferiori a quelli standard! un pò come avere la moglie ubriaca e la botte piena :-D quindi consumerà meno (il voltaggio è il maggior responsabile del consumo rispetto i mhz) e andrà più forte! ho rpovato un bel pò di giochi e ad esempio shadowgun dead zone adesso mi gira fluidissimo a dettagli ultra! fai un pò te!

Dispositivo
    Galaxy S4
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    29
    se è come dici, quasi quasi...però il mio problema è che per poter fare overclocking dovrei rootare il telefono ma per rootarlo dovrei flashare una versione che supporta il rooting (io ho la 10d di wind e dovrei tornare ad una 10a no brand, mi pare)... ed ho paura che in tutti questi passaggi succeda qualcosa che mi rovini lo smartphone.. A proposito, è facile tornare indietro e togliere l'overclock, nel caso servisse un intervento in garanzia..anche se con tutti 'sti smanettamenti altro che garanzia
    Galaxy S4 GT-I9505

L'avatar di yammo Android Senior
    Dispositivo
    LG G2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    91
    Ringraziato 21 volte in 19 post
    Quote Originariamente inviato da poty Visualizza il messaggio
    NO! perchè il nostro telefono come tantissimi altri hanno dei Volt per tenere le frequenze smisurati! semplicemente perchè loro impostano dei voltaggi di sicurezza di modo da assicurarsi che quel processore non abbia problemi. MA siccome ogni cpu è diversa dall'altra, la maggior parte funzionano a voltaggi inferiori. basta provare! quei setting che ho linkato sono frequenze maggiorate con voltaggi inferiori a quelli standard! un pò come avere la moglie ubriaca e la botte piena :-D quindi consumerà meno (il voltaggio è il maggior responsabile del consumo rispetto i mhz) e andrà più forte! ho rpovato un bel pò di giochi e ad esempio shadowgun dead zone adesso mi gira fluidissimo a dettagli ultra! fai un pò te!
    Ciao potresti postare i risultati dei benchmark (vellamo, quadrant, nenamark2) con l' overclock ?
    Grazie mille
    LG Optimus Net > LG Optimus L9 > LG Nexus 4 > LG G2

Android Senior
    Dispositivo
    LG Optimus L9
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    47
    Ringraziato 71 volte in 43 post
    Quote Originariamente inviato da csabato Visualizza il messaggio
    se è come dici, quasi quasi...però il mio problema è che per poter fare overclocking dovrei rootare il telefono ma per rootarlo dovrei flashare una versione che supporta il rooting (io ho la 10d di wind e dovrei tornare ad una 10a no brand, mi pare)... ed ho paura che in tutti questi passaggi succeda qualcosa che mi rovini lo smartphone.. A proposito, è facile tornare indietro e togliere l'overclock, nel caso servisse un intervento in garanzia..anche se con tutti 'sti smanettamenti altro che garanzia
    Io ho la versione P760 10c di Wind ed ho seguito la guida per il root in questa sezione senza sbrandizzare, nessun problema.
    Lo script mi ha dato qualche errore ma se non erro è "normale", comunque il root funziona alla perfezione.
    Adesso provo i settaggi suggeriti da poty, che ringrazio
    Ultima modifica di sguerrini97; 17-12-2012 a 15: 04

Dispositivo
    Galaxy S4
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    29
    Quote Originariamente inviato da sguerrini97 Visualizza il messaggio
    Io ho la versione P760 10c di Wind ed ho seguito la guida per il root in questa sezione senza sbrandizzare, nessun problema.
    Lo script mi ha dato qualche errore ma se non erro è "normale", comunque il root funziona alla perfezione.
    Adesso provo i settaggi suggeriti da poty, che ringrazio
    Guarda, anche io avevo la 10c di wind sino a sabato; poi , visto che avevo capito (forse male, a questo punto) che il rooting non avrei potuto farlo se non flashando un altro firmware, ho aggiornato alla 10d per vedere se si risolveva il problema dello schermo "fluorescente" in ricarica da spento...
    nada de nada....
    Galaxy S4 GT-I9505

Android
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    l'unico benckmark che ho provato è antutu benckmark dove faccio 8500 (PS per testare con questo benck ma con tutti i benck in generale, ricordatevi sempre di mettervi in modalità aereo per non ricevere notifiche o altro che falserebbero il risultato, disattivare sfondi animati e mettete il blocco schermo su MAI oppure 30 minuti in modo che non va in lock screen. senza questi accorgimenti facevo risultati troppo discontinui! in colpo 2500 un altro 3900! mentre poi dopo facendo così facevo sempre lo stesso con una differenza di 2-300 punti.

- - - Updated - - -

ragazzi nuovi voltaggi più bassi raggiunti! ora vorrei provare a scendere un altro pò ma lo script mi sta dando qualche magagna se si attiva solo al boot mentre nel sistema sto avendo difficoltà a impostare il voltaggio per provare ( PROVARE UN volt al reboot è PERICOLOSISSIMO! se non regge recuperare il boot non sarà facile quindi provare le freq/volt a sistema avviato)

echo 0 333 900 > /proc/cpu_control/tweak_cpu

echo 1 666 1150 > /proc/cpu_control/tweak_cpu
    echo 2 999 1250 > /proc/cpu_control/tweak_cpu
    echo 3 1300 1340 > /proc/cpu_control/tweak_cpu

- - - Updated - - -

altro traguardo

echo 0 333 880 > /proc/cpu_control/tweak_cpu
    echo 1 666 1140 > /proc/cpu_control/tweak_cpu
    echo 2 999 1240 > /proc/cpu_control/tweak_cpu

appena mi rimetto dalla febbre passerò al test "su strada :-D"

comunque vorrei capire se EFFETTIVAMENTE quesi volt vengono impostati! su linea di comando quando chiamo la linea per vedere la tabella di volt e frequenze mi restituisce quella che ho effettivamente impostate ma sarebbe meglio trovare un prog che legga questi valori in live e mi possa confermare che effettivamente si siano applicati

- - - Updated - - -

echo 0 333 850 > /proc/cpu_control/tweak_cpu
    echo 1 666 1100 > /proc/cpu_control/tweak_cpu
    echo 2 999 1200 > /proc/cpu_control/tweak_cpu

ragazzi mi sembra ridicolo adesso! ci posso credere che sto riuscendo a scendere così tanto?? intanto quando mando il comando da linea di comando per sapere la tabella attuale delle freq, mi restituisce proprio quelle che ho settato....cosa che non fa quando il file fa le bizze e devo riavviare il terminale per riuscire a rioperare con questi parametri...qualcuno di veramente competente, (oltre me lasciatemelo dire^^mi manca di overclokkare la lavatrice XD) c'è?

comunque se è reale questo abbassamento di volt, il guadagno in durata sarà notevole poi in standby!

- - - Updated - - -

ragazzi per testare la stabilità vi consiglio stabilityTest lo trovate sul market.

chi me l'avrebbe detto che dopo decenni ad overclokkare PC e montare rafreddamento a liquido mi sarebbe finito pure a overclokkare il telefono e fare test di stabilità XD

- - - Updated - - -

scusate se sto postanto tutte queste volte ma mi sembrano dati abbastanza rilevanti per il nostro terminale e utili a chi volesse cimentarsi in questa pratica che vi stra consiglio.

echo 0 333 830 > /proc/cpu_control/tweak_cpu
    echo 1 666 1050 > /proc/cpu_control/tweak_cpu
    echo 2 999 1150 > /proc/cpu_control/tweak_cpu

sto eseguendo il test con stability test "scaling test" che testa tutte le frequenze impostate...ragazzi se è così come sembra, abbiamo letteralmente scoperto il sacro graal!!

com gli aggiornamenti per oggi ho finito! fatemi sapere cosa ne pensate

- - - Updated - - -

vi giuro che la smetto XD ma sono a 1400mhz con gli stessi volt di prima! 1340mV!

11. I seguenti utenti hanno ringraziato poty per aver trovato utile questo post:

yammo (18-12-2012)

prima« 12345 »