[Overclock/Undervolt] Come overcloccare il vostro L9 senza toccare il Kernel! | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Android
    Dispositivo
    Lg Optimus L9
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    2
    Ringraziato 14 volte in 6 post

[Overclock/Undervolt] Come overcloccare il vostro L9 senza toccare il Kernel!

Ciao a tutti,
    come promesso vi riporto la procedura che mi ha permesso di overcloccare il mio telefono senza dover cambiare kernel. Nello specifico, l'ho portato a 1200mhz e ho abbassato leggermente il voltaggio.

Prima di procedere, è bene mettere in chiaro alcune cose

1) Non mi assumo nessuna responsabilità. Se fate dei danni è unicamente colpa vostra!
    2) La presente procedura, sebbene non complicata da eseguire, richiede un po' di domestichezza. Se non pensate di essere in grado di procedere, meglio che vi astenete dall'overclockare il telefono con questa procedura.
    3) Niente di quello che sto per spiegarvi è farina del mio sacco. Viene tutto da xda (dovete ringraziare "iodak"), e si tratta una procedura generica per overclockare qualsiasi terminale che monti il processore OMAP4430, che è quello del nostro telefono.
    4) Se fate danni, siccome io stesso non sono un esperto, molto probabilmente non vi potrò aiutare.

Se è tutto chiaro, procedete pure

Il link è il seguente ICs Kernel 3.0.21 Modules Overclock and more - xda-developers

Qui trovate tutto. [In fondo alla pagina i moduli per JB! Grazie dragusdrake]

Nello specifico, dovete

1) Aver rootato preventivamente il telefono
    2) Scaricare l'allegato, "overclock.zip", che trovate nel post su xda.
    3) Copiare symsearch.ko e cpu_control.ko nella cartella /system/lib/modules . Per accedere a questa cartella, dovete usare un gestore file, tipo ES Gestore file (lo trovate su playstore).
    4) Una volta che avete copiato questi file, dovete cambiare i permessi in rw-r-r. Se usate ES, potete farlo andando sulle proprietà del file.
    5) A questo punto, sempre da playstore, andate e scaricate l'Emulatore del Terminale e scrivete

su
    insmod /system/lib/modules/symsearch.koinsmod /system/lib/modules/cpu_control.ko

6) Scrivete, sempre nel terminale

cat /proc/cpu_control/opp_table_default
    in modo da visualizzare i voltaggi e le frequenze di default, che saranno i seguenti:

Id Freq Volt(mV)
    0 300 1025
    1 600 1200
    2 800 1325
    3 1000 1388

Per vedere quelli effettivi (correnti), scrivete

cat /proc/cpu_control/opp_table_current

Per modificare i profili id, dovete usare il seguente comando

echo id frequency(Mhz) voltage(mV) > /proc/cpu_control/tweak_cpu

Se volete modificare la frequenza di 1000mhz (id=3), dovete scrivere qualcosa tipo

echo 3 1200 1370 > /proc/cpu_control/tweak_cpu

Così facendo il processore passerà da 300-600-800-1200 mhz, e a 1200mhz avrà un voltaggio di 1370mV.

IMPORTANTE: NON OVERVOLTATE!! Il mio consiglio è di aumentare la frequenza da 800 a 900 mhz per il profilo n° 2, e di portare il 3° profilo (id) a 1200mhz.. Il voltaggio di 1370 dovrebbe essere abbondante per i 1200mhz...io, per esempio, sono perfettamente stabile @ 1,2ghz e 1340mV!
    Se abbassate troppo il voltaggio o salite troppo di frequenza il telefono diventerà instabile: inizierà a freezare e le applicazioni a crashare. Se vedete che ciò accade, abbassate i mhz.

Personalmente @ 1370MV sono stabile a 1,3ghz, ma preferisco tenere il voltaggio @ 1340mV e la frequenza a 1200mhz in modo da minimizzare i consumi.

NB: Dopo aver overcloccato, controllare la frequenza con Antutu Cpu Master, e usate lo stability test che trovate su playstore per verificare che l'overclock sia stabile. Attenzione perché la vera stabilità si trova sia nei test (stability test), che - e direi soprattutto - nel daily use. Quindi se passate 20 minuti di stability test ritenetevi soddisfatti...se però vedete che le app crashano, allora stabili non siete.

NB2: Con questa procedura, al reboot perdete l'overclock. Si può creare uno script per lanciare in maniera automatica quei comandi, ma dovete fare estrema attenzione!! Se impostate dei valori sbagliati (es voltaggio troppo basso o frequenza troppo elevata) all'avvio, SIETE FREGATI! Non abbiamo nemmeno la recovery, quindi andateci estremamente cauti. Prima di creare un qualsiasi autoscript, dovete essere sicuri al 120% che il telefono sia perfettamente stabile con quelle impostazioni , IN OGNI SUO POSSIBILE UTILIZZO!

Spero di aver fatto cosa gradita!

JB. Ecco i moduli per JB!
    http://forum.xda-developers.com/atta...2&d=1363363815

Grazie dragusdrake!
    Ultima modifica di funkyHog; 16-03-2013 a 12: 22

2. I seguenti 9 utenti hanno ringraziato funkyHog per aver trovato utile questo post:

Carter07 (23-01-2013), Denny992 (07-12-2012), francesco9452 (13-08-2013), frenx (22-11-2012), hc dictator (21-10-2013), Lorenzo196 (19-02-2013), MetalSnake (07-05-2013), pancio (21-11-2012), shimeon (21-12-2012)

Android Senior
    Dispositivo
    LG G2 32gb, Galaxy Note 8 WiFi, SmartPad M-MP842M 3G
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    14
    Ringraziato 55 volte in 37 post
    grazie 1.000!!!!

Android
    Dispositivo
    Lg Optimus L9
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    2
    Prego Fammi sapere se sei riuscito a overclockare!

Android Senior
    Dispositivo
    LG G2 32gb, Galaxy Note 8 WiFi, SmartPad M-MP842M 3G
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    14
    Ringraziato 55 volte in 37 post
    paradossalmente io non ho L9
    .... vivo di riflesso perché ho "2" colleghi che ne sono in possesso ... e mi tengo comunque "aggiornato" nel caso passassi dall'L7 all' L9 ... non si sa mai
    .... io intanto metto nel mio archivio personale anche questo ......

Android
    Dispositivo
    HTC Sensation XL, Samsung Galaxy Tab 2 7.0
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    6
    Ringraziato 3 volte in 3 post

Smile

Graaande!
    non ho ancora un l9 sottomano, ma ormai mi sono convinto dell'acquisto: approfitterò della tua guida quanto prima
    Ultima modifica di saveAW; 24-12-2012 a 15: 21

Baby Android
    Dispositivo
    LG optimus L9
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Ciao, premetto che sono ignorante in materia, ma vorrei chiederti che benefici può portare questa operazione, e sopratutto quali rischi porta! Grazie
    Ultima modifica di saveAW; 24-12-2012 a 15: 21

Android
    Dispositivo
    Lg Optimus L9
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    2
    Quote Originariamente inviato da Talasai Visualizza il messaggio
    Ciao, premetto che sono ignorante in materia, ma vorrei chiederti che benefici può portare questa operazione, e sopratutto quali rischi porta! Grazie
    I benefici ovviamente consistono in maggiori prestazioni, e consumi più contenuti (abbassando il voltaggio il telefono consuma meno).

I rischi instabilità (app che crashano se esageri con i mhz o abbassi troppo il voltaggio), e rischio di rovinare la cpu del telefono se aumenti eccessivamente il voltaggio (per questo consiglio di abbassarlo o al massimo di lasciarlo invariato ).

9. I seguenti utenti hanno ringraziato funkyHog per aver trovato utile questo post:

Talasai (29-11-2012)

Android
    Dispositivo
    Lg Optimus L9
    Operatore
    PosteMobile
    Grazie!
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 post

Problema

Ciao io quando tento di copiare symsearch.ko e cpu_control.ko nella cartella con es gestore file mi dice copia non riuscita ( Ho il telefono rootato)
    Ultima modifica di saveAW; 24-12-2012 a 15: 22

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S3 Shappire Black, Asus eePad Transformer TF101
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    6
    Ringraziato 7 volte in 6 post
    Quote Originariamente inviato da Denny992 Visualizza il messaggio
    Ciao io quando tento di copiare symsearch.ko e cpu_control.ko nella cartella con es gestore file mi dice copia non riuscita ( Ho il telefono rootato)
    Devi montare la directory di sistema in RW. Se uso ES Gestore File puoi farlo della sue impostazioni.

ROM 4.1.2 Stock
    --------------------------------------------
    ASUS Transformer TF101 con TWPR Recovery 2.3.2.3 + Revolver 4.2.1 (Android 4.0.x)

Android
    Dispositivo
    Lg Optimus L9
    Operatore
    PosteMobile
    Grazie!
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Grazie mille

1234 »