[GUIDA] Aggiornare-Sbrandizzare LG optimus L9 - procedura con KDZ - Pagina 2 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post

R: Sbrandizzare l'L9

Innanzitutto premetto che non ho un L9, tuttavia posso dare una mano, dando alcune informazioni.

Kdz è un programma che funziona, per i file originali di lg rilasciati in formato appunto.. kdz, quindi se l' estensione del file è questa, con tutta probabilità kdz funziona.

Tuttavia, kdz è un programma abbastanza "invasivo" cioè effettua un flash completo e totale del firmaware, sostituendo tutte le partizioni (anche la recovery ecc).

Questo fa sí che l'uso di kdz, seppur testato molte volte e da molti utenti con successo, possa essere in certe situazioni "fatale" tanto da portare al brick totale del telefono.

Quindi, io consiglio di avere un approccio meno invasivo e per certi aspetti più sicuro, soprattutto perchè si tratta di un telefono nuovo.

I file kdz possono essere estratti e convertiti per essere flashati in recovery, attraverso una recovery custom come la clockwirkmod.

La procedura può essere trovata nella sezione modding di optimus one, sia qui che su xda.

Adesso non so se esiste o è già disponibile la cwm recovery per l9, tuttavia se non lo è gia lo sarà presto.

Quindi per poter sbrandizzare, di potrebbe in teoria procedere tramite questa procedura, certamente più "laboriosa" ma molto più sicura, in quanto la recovery custom rappresenta un ancora di salvezza nel caso qualcosa andasse storto, inoltre con la recovery si va a fare il flash solo del firmaware, e non di altri parti di sistema più "delicate" che potrebbero portare al brick totale.

In pratica, per prima cosa si effettua il root del dispositivo, questo serve per installare la cwm recovery (se disponibile).

Una volta messa la recovery, ci facciamo un bel nand backup da questa, così stiamo tranquilli anche in caso di catastrofe.

Fatto questo passiamo, attraverso la guida citata sopra, ad estrarre i file che ci interessano, ed infine tramite la cucina, a creare lo zip di un firmaware no brand (anche senza alcuna modifica e senza root).

Fatto questo andremmo a flashare finalmente il nostro zip attraverso la recovery, facendo tutti i wipe ed al riavvio avremmo il firmaware no brand se tutto è andato liscio.

Se invece qualcosa dovesse andare storto, basterà tornare in recovery, fare di nuovo tutti i wipe e ripristinare il backup fatto in precedenza, senza alcun rischio.

L' uso di kdz va bene, ma si tratta di una di quelle situazioni "one shot" ovvero in cui non si ha possibilità di errore, con kdz o il firmaware viene correttamente installato, o si ha quasi la certezza del brick se qualcosa va storto.
    Quindi io consiglio di usare kdz solo nei casi in cui vi è una reale necessità, quindi solo in quei casi in cui non si ha scelta, quando ad esempio non è possibile usare la recovery custom ed il telefono non vuole sapere di avvuarsi, oppure quando dobbiamo tornare completamente con un firmaware stock in tutte le sue parti (vendita o assistenza).

In tutti gli altri casi, usare la recovery (se disponibile)

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di crimescene; 11-11-2012 a 04: 01

2. I seguenti utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

frenx (24-11-2012)

L'avatar di shimeon Android Master
    Dispositivo
    Google Nexus 4 - LG Optimus One
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    220
    Ringraziato 279 volte in 174 post
    E' vero crime ma per poter creare una custom recovery non serve la recovery.img della rom stock?

Ho provato a scompattare il file kdz con due programmi diversi... pensavo di aspettarmi un file .dz come per il P500 ma ho ottenuto due gruppi di file.

Usando questa guida http://www.androidworld.it/forum/mod...wm-root-38502/ ho ottenuto: "LGP760_V10A_00_AP.bin" e "LGP760_V10A_00_CP.fls".

Usando questa guida invece [TOOL] LGExtract 0.2.1 - xda-developers ho ottenuto: "V10A.wdb" e "LGP760.dll"

In teoria dovrei riuscire ad ottenere una "stockrom" o qualcosa di simile su cui poi smattera e fare quindi una custom rom. Allo stesso tempo dovrei ottenere una serie di file tra cui la "recovery.img".

Quindi ora come dovrei procedere ( se ciò che ho fatto poi è giusto ) ?

Android 4.4.4/L
    Status Phone: ROOTED
    ROM: Preview Android L
    Recovery Custom: TWRP 2.7.1.0

Non rispondo ai PM di aiuto. Usate il forum.
    Se ti sono stato d'aiuto premi il tasto "Grazie".

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post

Ma per fare una custom recovery non è facilissimo, io personalmente avevo trovato delle guide sul blog di koush.

Si puo sempre vedere su xda se qualcuno gia non ci ha pensato

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

L'avatar di shimeon Android Master
    Dispositivo
    Google Nexus 4 - LG Optimus One
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    220
    Ringraziato 279 volte in 174 post
    Avendo il telefono rootato come si fa ad ottenere la recovery.img? Esiste qualche app che permette di estrapolare la recovery e trasferirla, ad esempio, nella SD?

Android 4.4.4/L
    Status Phone: ROOTED
    ROM: Preview Android L
    Recovery Custom: TWRP 2.7.1.0

Non rispondo ai PM di aiuto. Usate il forum.
    Se ti sono stato d'aiuto premi il tasto "Grazie".

L'avatar di markolino631 Android Developer
    Dispositivo
    Lumia 820
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    493
    Ringraziato 961 volte in 566 post
    si può fare con adb ma bisogna individuare dov'è la partizione della recovery! cmq se il bootloader è bloccato difficilmente si vedrà una recovery o una rom custom sul telefono!
    Miei lavori:

CyanogenMod 9 per LG Optimus Chic

CyanogenMod 9 per LG Optimus Net
    CyanogenMod 10

CyanogenMod 9 per LG Optimus Hub
    CyanogenMod 10

CyanogenMod 9 per LG Optimus L9

Visitate il mio sito contenente tutti i miei lavori!
    CyanoWeb

L'avatar di customdie Baby Android
    Dispositivo
    LG Optimus L9
    Operatore
    Fastweb Mobile
    Grazie!
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Quote Originariamente inviato da markolino631 Visualizza il messaggio
    si può fare con adb ma bisogna individuare dov'è la partizione della recovery! cmq se il bootloader è bloccato difficilmente si vedrà una recovery o una rom custom sul telefono!
    Quindi prima si fa il root (che è disponibile) e poi bisogna sbloccare il bootloader (news??) per poter installare un firmware nobrand (voda-->ita)?

L'avatar di markolino631 Android Developer
    Dispositivo
    Lumia 820
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    493
    Ringraziato 961 volte in 566 post
    si se si può sbrandizzarlo con kdz non serve il bootloader sbloccato invece per le rom custom si!
    Miei lavori:

CyanogenMod 9 per LG Optimus Chic

CyanogenMod 9 per LG Optimus Net
    CyanogenMod 10

CyanogenMod 9 per LG Optimus Hub
    CyanogenMod 10

CyanogenMod 9 per LG Optimus L9

Visitate il mio sito contenente tutti i miei lavori!
    CyanoWeb

Baby Android
    Dispositivo
    Vodafone
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Ciao a tutti, scusate se mi intrometto Sto pensando di acquistare questo telefono, e vedo che in giro il prezzo migliore è per un dispositivo brandizzato tim. Io utilizzo Vodafone come operatore, quindi da totale profano chiedo: che conseguenze ha per me acquistare un telefono con brand tim, posto che non sono un gran smanettone? Posso acquistarlo e poi rimuovere con facilità solo gli elementi di tim che (eventualmente) mi daranno effettivamente fastidio? Sempre che ce ne siano, magari semplicemente mi adatto....

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

L'avatar di Bzero86 Android Master
    Dispositivo
    LG G2, Galaxy Tab 2 10.1
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    147
    Ringraziato 164 volte in 149 post

Quote Originariamente inviato da paulderiz Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, scusate se mi intrometto Sto pensando di acquistare questo telefono, e vedo che in giro il prezzo migliore è per un dispositivo brandizzato tim. Io utilizzo Vodafone come operatore, quindi da totale profano chiedo: che conseguenze ha per me acquistare un telefono con brand tim, posto che non sono un gran smanettone? Posso acquistarlo e poi rimuovere con facilità solo gli elementi di tim che (eventualmente) mi daranno effettivamente fastidio? Sempre che ce ne siano, magari semplicemente mi adatto....

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
    Ciao il telefono comunque non è operator locked, quindi puoi accenderlo ed usarlo con la Sim che vuoi, al massimo potresti dover creare gli apn manualmente per internet.
    Tuttavia non conosco la brandizzazione Tim. Di fama é molto pesante, ma in teoria lo era pure quella vodafone invece oltre lo splash screen non c'è nulla di invasivo.
    Nel caso in cui, invece, fosse invasiva, effettuare un cambiamento di firmware non è una impresa difficile, tuttavia siamo ancora all'inizio e come vedi nel topic del root si va ancora un po' a tentativi. Quindi io personalmente mi terrei anche l'eventuale brandizzazione pesante in attesa che l'uscita di un aggiornamento renda la sbrandizzazione necessaria, o se vuoi meno superflua, e l'esperienza la renda più agevole e sicura.

Inviato dal mio LG Optimus L9 con Tapatalk 2

The muse she went down to the lake, and in the lake she drowned

11. I seguenti utenti hanno ringraziato Bzero86 per aver trovato utile questo post:

paulderiz (12-11-2012)

Baby Android
    Dispositivo
    Vodafone
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Molte grazie davvero Bzero!

In ogni caso, mi consigliate l'acquisto di questo telefono? Molti mi hanno messo in guardia contro la scarsa affidabilità di LG (e i pochi aggiornamenti che assicura), ma questo l9 mi ispira davvero parecchio e farebbe al caso mio. Che dite?

prima« 12345 »

LinkBacks (?)

1. 15-03-2017, 23: 06
  2. 21-09-2015, 14: 50
  3. 31-03-2015, 21: 14
  4. 08-10-2014, 15: 14
  5. 29-09-2014, 11: 58
  6. 16-08-2014, 12: 39
  7. 24-06-2014, 21: 54
  8. 21-06-2014, 10: 51
  9. 16-06-2014, 12: 46
  10. 27-04-2014, 13: 15