[GUIDA] Aggiornare/Sbrandizzare LG Optimus L9 | 2° METODO ( With Offline Fix ) | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di shimeon Android Master
    Dispositivo
    Google Nexus 4 - LG Optimus One
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    220
    Ringraziato 279 volte in 174 post

[GUIDA] Aggiornare/Sbrandizzare LG Optimus L9 | 2° METODO ( With Offline Fix )

Guida di "cmahendra" di XDA tradotta da me. Con questa guida è possibile sbloccare il telefono da un possibile brick.

Quote Originariamente inviato da markolino631 Visualizza il messaggio
    sbrandizzando il telefono te lo porta alla versione da te scelta però il sistema rileva ancora il telefono come se ci fosse ancora la versione brandizzata!

Quindi sarà impossibile aggiornare via OTA alla versione successiva, sebbene si abbia la versione no-brand.

FONTE: [2-in-1 GUIDEBOOK] (UNBRICK) FLASH KDZ AND ROOT LG L9 (All LG L9) - xda-developers PARTE (A)

Nella prima parte di questa guida, stiamo creando un Web-Server in locale per il tool di supporto LG e farà in modo che impedisca al tool di connettersi al vero server di LG su internet. Dobbiamo creare un piccolo server sul nostro computer e reindirizzare il tool a questa pagina web.

Prima di tutto scarica a tua scelta il file KDZ UFFICIALE ( LG ROM ) da qua: Lg Optimus L9 Firmware List

1) Trova un programma NOTEPAD nel Menu Start di Windows and fai clic con tasto Destro del mouse su di esso e fallo funzionare con l'opzione "Esegui come Amministratore". Importante qui è in esecuzione come amministratore, altrimenti tutti i file di testo all'interno della cartella Windows non può essere salvato dopo le modifiche.

Adesso Apri il file "HOSTS" che si trova nella cartella di Windows qui >>> C:\Windows\System32\drivers\etc\hosts

Si prega di notare che questo è il file di testo col nome"hosts" ma non possiede nessuna estensione come ".txt" o altro.

Ora all'interno del file "hosts" aggiungi le seguenti righe alla fine:
    codice:
    127.0.0.1 csmg.lgmobile.com
    127.0.0.1 csmgdl.lgmobile.com
    Ora SALVA e Chiudi. Giusto per essere sicuri è possibile riaprirlo e vedere se questa nuova riga è stata salvata o meno. Chiudi di nuovo, perché tanto questo file non servirà più.

2) INSTALLAZIONE DEL PICCOLO SERVER: Scarica "shttps.rar" ed estrai la cartella "shttps" all'insterno del disco locale C del tuo PC.
    Ora Esegui "C:\shttps\http.exe" come Amministratore, quando la finestra di stato del server si aprirà "riducetela ad icona" ( non chiudere il programma ) e si verdà una piccola icona sulla TASKBAR,

Fai clic destro sull'icona e cliccare su "Impostazioni" >>> La finestra di configurazione si aprirà, quindi clicca sulla sezione "HTTP" >>> Scorri in basso e fermati nella riga "TCP/IP port for HTTP" e cambia il valore della porta in "9002" ( Guarda l'immagine ). Fai clic su OK e riduci la finestra del server.

Ora avete ingannato LG e in esecuzione il server di aggiornamento LG sul vostro computer. QUESTO E' OPZIONALE MA E' POSSIBILE VEDERE LA PAGINA WEB CON QUESTO LINK...
    http://127.0.0.1:9002
    Se il sito non viene visualizzato in questo modo, c'è qualcosa di sbagliato.
    Riprova a fare la procedura.

ORA SI PASSA AL FLASH VERO E PROPRIO.

3) Scarica ed estrarre "KDZ_FW_UPD_EN.zip" nel disco locale C.

4) Installa MSXML 4.0 Parser:- Cerca il file "msxml.msi" in questa cartella e installalo. Questo è Opzionale se è stato installato prima.

5) Installa gli USB driver di LG per riconoscere il telefono: LGUnitedMobileDriver_S4981MAN38AP22_ML_WHQL_Ver_3. 8.1.rar

Precauzioni
    Assicuratevi di aver istallato correttamente TUTTI i driver del telefono, cioè di aver collegato il cavo usb al pc, aver messo la modalità "solo carica" e aver aspettato l'istallazione dei driver, poi le modalità mtp, ptp, e "software LG" che dovete lasciare, aver flaggato Debug USB dal menù impostazioni>opzioni sviluppatore e Origini sconosciute dal menù impostazioni>Sicurezza

ORA TUTTO E' IMPOSTATO E PRONTO PER FLASHARE.

6) Collega il telefono al PC in modalità Software Upgrade:
    Spegni il telefono, tieni premuto il tasto Vol+ e inserisci il cavo USB. Lascia Windows caricare i drivers, aspetta fino a che non finisce. Ora il telefono visualizzerà la modalità SW Upgrade.

7) Esegui come amministratore >> "UpTestEX_mod2_marwin.exe" e seleziona il file KDZ. Seleziona "3GQCT" in Type e seleziona "EMERGENCY" per PhoneMode. Ignora tutte le altre opzioni e premi su "NORMAL WEB UPGRADE TEST".

7a) se non si riesce a far riconoscere il telefono, lasciarlo acceso, e al punto 7 mettere invece che emergency, la modalità DIAG

Ora, una finestra apparirà con le informazioni in bianco, quindi premi su "Upgrade Start".

9) Un piccolo riquadro in basso a destra può apparire come di seguito, che si può ingnorare ( "ignore" ) o annullare ( "cancel" ).

10) Ora, seleziona il paese e la lingua ( "Select Country & Language" ): Country impostatelo come "Different Country" e Language come "Italian" o "Italy" ( come nell'esempio... ).
    Infine premi OK.

Ora il flash effettivo inizierà, e se il file KDZ è buono il flash finirà senza alcun problema.

ORA RILASSATI! SIEDITI COMODO con le mani dietro la testa e guarda cosa succede

Generalmente al 90% finisce tutto e il telefono inizia a riavviarsi. Il conteggio rimanente 91-100% è falso, almeno nel mio caso è successo. In ogni caso, per sicurezza, è meglio staccare il cavo USB non appena la percentuale arriva al 100%.

N.B. Questo si chiama OFFLINE FOTA e tutte le impostazioni del telefono, i dati sulla memoria interna ed esterna e anche le applicazioni installate rimarranno così com'erano prima del flash!

N.B. Dopo aver aggiunto le due stringe al file hosts, scaricare altri KDZ dal sito ufficiale LG non sarà possibile. Per poter scaricare di nuovo i file KDZ si dovrà eliminare le due stringe dal file hosts. Ne caso in cui si vorrà riutilizzare la guida bisognerà rimetterle.

[+] Se non riuscite a far riconosce il telefono al PC potete provare a virtualizzare WinXP seguendo questa guida: http://www.androidworld.it/forum/lg-...roblemi-97035/
    Ultima modifica di dragusdrake; 10-04-2013 a 11: 15 Motivo: Guida aggiornata!

Android 4.4.4/L
    Status Phone: ROOTED
    ROM: Preview Android L
    Recovery Custom: TWRP 2.7.1.0

Non rispondo ai PM di aiuto. Usate il forum.
    Se ti sono stato d'aiuto premi il tasto "Grazie".

2. I seguenti 10 utenti hanno ringraziato shimeon per aver trovato utile questo post:

@mauro (30-08-2014), AlessandroL9 (06-06-2013), Bruno_P760 (10-09-2013), Deehz (19-08-2013), dragusdrake (14-02-2013), g.albert88 (21-01-2013), gattosalvatico (08-02-2013), Lorenzo196 (19-02-2013), max-nlt (29-01-2013), the - joker (28-05-2013)

L'avatar di FrancescoGra Android Senior
    Dispositivo
    Moto G
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    40
    Ringraziato 41 volte in 39 post
    Si sa se con questo metodo si ottiene una vera sbrandizzazione?
    Cioè il firmware diveterà EUR-XX o rimarrà quello del brand?

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    220

R: [GUIDA] Aggiornare/Sbrandizzare LG Optimus L9 | 2° METODO ( With Offline Fix )

Non lo so... in teoria si dovrebbe ottenere un no-brand puro.

Questa procedura è sicura, forse più di KDZ, ma io non sono riuscito in ogni caso ad ottenere la scritta eur-xx... è possibile però che io abbia sbagliato qualcosa... non so...

Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 2

Android 4.4.4/L

Android Pro
    Dispositivo
    Lg optimus l9
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    237
    Ringraziato 31 volte in 28 post
    Potete spiegarmi all'atto pratico qual'è la funzione di questa guida? Se io ho già sbrandizzato ed ho già rootato è possibile e/o consigliabile farlo??

L'avatar di markolino631 Android Developer
    Dispositivo
    Lumia 820
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    493
    Ringraziato 961 volte in 566 post
    questa è un'altra guida per sbrandizzare/sbrickare il telefono semplicemente
    shimeon anche con questa guida ti viene fuori sempre il numero e non XX?
    Miei lavori:

CyanogenMod 9 per LG Optimus Chic

CyanogenMod 9 per LG Optimus Net
    CyanogenMod 10

CyanogenMod 9 per LG Optimus Hub
    CyanogenMod 10

CyanogenMod 9 per LG Optimus L9

Visitate il mio sito contenente tutti i miei lavori!
    CyanoWeb

7. I seguenti utenti hanno ringraziato markolino631 per aver trovato utile questo post:

Roker (20-02-2013)

Android Senior
    Dispositivo
    LG Optimus L9 White
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    57
    Ringraziato 41 volte in 38 post
    Quasi quasi provo a vedere se riesco a togliere il brand... anche il mio è brand Vodafone! Ho anche visto che sulla lista firmware è uscito il v10g italy.

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    220
    questa è un'altra guida per sbrandizzare/sbrickare il telefono semplicemente
    shimeon anche con questa guida ti viene fuori sempre il numero e non XX?
    Quando avevo provato la prima volta la scritta eur-xx non era comparsa. Ora che è uscita la v10g missà che ci riprovo, forse adesso che il bootloader è sbloccato ( sperando che sia vero ) si riuscirà ad ottenere un no-brand perfetto ( sempre se era il bootloader bloccato a impedire la sbrandizzazione completa... ).

Android 4.4.4/L

L'avatar di markolino631 Android Developer
    Dispositivo
    Lumia 820
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    493
    Ringraziato 961 volte in 566 post
    io ora sto provando questa procedura ma sono fermo dopo aver cliccato su read phone information! c'è non va avanti come se fosse bloccato! cmq la v10g italy è uguale di grandezza alla v10g european quindi ci sono alte probabilità che sia sbloccato!

rimane così:
    Ultima modifica di markolino631; 21-01-2013 a 16: 54
    Miei lavori:

CyanogenMod 9 per LG Optimus Chic

CyanogenMod 9 per LG Optimus Net
    CyanogenMod 10

CyanogenMod 9 per LG Optimus Hub
    CyanogenMod 10

CyanogenMod 9 per LG Optimus L9

Visitate il mio sito contenente tutti i miei lavori!
    CyanoWeb

Android Senior
    Dispositivo
    LG Optimus L9 White
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    57
    Ringraziato 41 volte in 38 post
    Io ho problemi con la configurazione del server... non vedo la scritta "410 Gone".

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    220
    io ora sto provando questa procedura ma sono fermo dopo aver cliccato su read phone information! c'è non va avanti come se fosse bloccato! cmq la v10g italy è uguale di grandezza alla v10g european quindi ci sono alte probabilità che sia sbloccato!
    Prova a saltare il passaggio del Read Phone Information e passa direttamente ad Upgrade Start.

Si la versione "italiana" v10g ( come anche la v10a e la v10e ) coincide con quella europea. Sono sicuro che sono uguali!

Android 4.4.4/L

1234 »