[GUIDA][ROOT] Problema memoria interna/Discussione generale | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di dragusdrake Android Master
    Dispositivo
    N5 / G2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    401
    Ringraziato 1,165 volte in 792 post

[GUIDA][ROOT] Problema memoria interna/Discussione generale

Questa discussione riunisce
    http://www.androidworld.it/forum/lg-...link2sd-93807/
    http://www.androidworld.it/forum/lg-...-niente-94667/
    http://www.androidworld.it/forum/lg-...microsd-90495/
    http://www.androidworld.it/forum/lg-...p-su-sd-94469/
    http://www.androidworld.it/forum/lg-...esterna-94049/

Spero non ne apriate di nuove, perchè questo sarà l'unico thread per parlare di scambiare la memoria interna con l'esterna, problemi di memoria piena, giochi ect...

Cominciamo con il dire che il problema sorge quando? Quando si vogliono mettere giochi pesanti sul telefono, che hanno bisogno di tanto spazio, perchè 2.5 gb di sole applicazioni "normali" sono più che sufficienti. Quindi il problema sorge con i giochi.
    Veniamo quindi al dunque, metto le guide in ordine decrescente di efficacia e semplicità (secondo me)
    REQUISITO : ROOT
    ​-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    -Utlizzare DirectoryBind
    Link al download QUI
    Screenshot

Funzionamento: aprite l'applicazione, date i permessi di root, premete il tasto opzioni, "add new entry", ora vi chiederà di mettere il percorso della sd card dove avete i dati ovvero la finestra "enter source data path"(nel caso in cui invece i dati sono nella memoria interna, serve trasferirli, quindi dovete tappare su "transfer files from target to data"), e poi di immettere il percorso target, ovvero virtualmente dove far riconoscere i dati al telefono per far partire i giochi.
    Diciamo che il primo percorso può essere anche diverso da ciò che a voi serve, ma il secondo deve essere giusto.
    Se un gioco necessita dei dati in Android/data/obb, sulla sd potete averli anche su giochi/, quindi scriverete
    /sdcard/external_sd/giochi.
    sul target invece dovrete scrivere
    /sdcard/Android/data/obb

Ora cliccate su add
    all'uscita dovete premere sul tasto grigio e questo diventerà verde. adesso è tutto fatto!
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Utilizzare GL2SD
    Download qui
    Guida:mi è bastato aprire il programma che lui mi chiedesse che applicazioni (SOLO I DATI) spostare nella sd. ho selezionato le applicazioni interessate. una volta fatto ciò ho testato il funzionamento facendo partire un gioco (nello specifico Top Spin che richiede 350 mb di dati) dall'applicazione con il tasto "aperto". Il gioco parte.
    Fatto sta che ora nella memoria interna del telefono lo spazio si è liberato, e se io vado in android/obb (dove risiedevano i dati di gioco per Top Spin), mi rimanda sulla sd, e non più sulla memoria del telefono. In pratica è una virtualizzazione. Tutto rimane come è, sia memoria interna che memoria esterna, i soli file che vengono spostati sono quelli interessati e non tutta la memoria. Ora funziona con android/obb, se qualche gioco richiede un percorso diverso, è da testare, magari andando tra le impostazioni:
    tasto opzioni> ambiente> personalizza cartella collegata.
    Ho istallato anche un altro gioco, che ha lo stesso percorso per i file data, mi è bastato farlo partire dal programmino GL to SD ed è andato tutto bene, Quindi una volta spostata, o virtualizzata una cartella, le impostazioni valgono per tutti i giochi che sfruttano la stessa cartella per i dati necessari

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    -Utilizzare Link2Sd
    Apk:
    QUI
    Guida: QUI
    Grazie a D_Viper
    E' facile, ma dovete partizionare la sd e come detto tante volte, link2sd non muove completamente l'applicazione, quindi vi rimarrà un pò a limpo un pò a lampo, le cose a metà sono sempre quelle fatte peggio
    -Utilizzare Script (che è più efficace di link2sd ma l'ho messo alla fine per la sua difficoltà e perchè ha creato problemi a qualche utente)
    Guida ripresa da supermeganano che ringrazio per aver tradotto l'originale da QUI
    Occorrente :

1_ Lg l9 rootato
    2_ Script manager, SU e Root explorer installati
    3_ File .sh con script all'interno

Nella prima perte della giuda creeremo il file .sh per lo script.
    Per chi non fosse in possesso di un telefono rootato questo è
    il link della guida QUI

Prima di tutto dobbiamo creare una cartella external_sd nella nostra sd
    e un file txt con all'interno queste diciture:

mount -o remount,rw /
    mount -t vfat -o umask=0000 /dev/block/vold/179:61 /mnt/sdcard
    mount -o bind /data/media /mnt/sdcard/external_sd
    chmod 777 /mnt/sdcard/external_sd

Dopo ciò salviamo il file col nome "extsd2internalsd" e copiamolo nel
    cellulare in una qualsiasi cartella.Ora aprite Root explorer andate dove avete salvato il file .txt
    e spostatelo nella cartella system/etc (se vi dice che non può essere copiato
    cartella cliccate ok e poi in alto a sinistra premete il tasto Mount R/W e riprovate).
    Una volta copiato il file .txt sempre in Root explorer tenete premuto
    su di esso e cliccate su Rename e cambiate l'estensione da .txt a .sh.
    Ora che abbiamo completato il file contenente lo script avviamo
    Script manager andiamo nella cartella system/etc e clicchiamo sul file
    precedentemente creato, si aprirà una finestra con varie diciture
    selezioniamo solo [SU , Boot , Is script ] poi clicchiamo salva e Run.
    Ok abbiamo finito , ora andate in impostazioni-archiviazione e dovreste vedere lo spazio
    della vostra sd sotto memria interna e lo spazio della memoria interna sotto memoria esterna.
    Nel caso non funzionasse provate a riavviare il cellulare.

PS:
    Per far ritornare tutto normale basta cancellare il file contenente lo script.

La mia non è mania di grandezza sia chiaro, voglio soltanto rendere le cose più semplici ai nuovi utenti, e rendere ordinato la sezione
    Ultima modifica di dragusdrake; 07-03-2013 a 21: 27

2. I seguenti 8 utenti hanno ringraziato dragusdrake per aver trovato utile questo post:

emilio99 (28-02-2013), gattosalvatico (16-12-2013), Lorenzo196 (01-03-2013), pancio (01-03-2013), recall (28-02-2013), saveAW (28-02-2013), shark.sh (01-03-2013), shimeon (28-02-2013)

L'avatar di shimeon Android Master
    Dispositivo
    Google Nexus 4 - LG Optimus One
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    220
    Ringraziato 279 volte in 174 post
    Perfetto ottima guida dragus

Android 4.4.4/L
    Status Phone: ROOTED
    ROM: Preview Android L
    Recovery Custom: TWRP 2.7.1.0

Non rispondo ai PM di aiuto. Usate il forum.
    Se ti sono stato d'aiuto premi il tasto "Grazie".

Android Pro
    Dispositivo
    Lg optimus l9
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    237
    Ringraziato 31 volte in 28 post
    Correggetemi se sbaglio, in ogni caso cmq per installare un gioco come nfs most wanted devo avere 2gb di memoria interna libera, oppure posso installare i dati direttamente sulla sd?!

p.s. escludendo come metodo quello dell'invertire le memorie che già mi ha creato problemi

Dispositivo
    N5 / G2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    401
    Si è poi casomai spostarli sulla sd e seguire il procedimento.

Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 2

- - - Aggiornato - - -

certo è che per fare un operazione del genere, dovresti cancellare tutte le applicazioni, cosa che io ho provato a fare oggi ma è successo un casotto...quando avvii un gioco che richiede i dati e li scarica, li mette sempre sulla memoria interna, e l'unico procedimento da seguire è farglieli scaricare, poi spostarli in una cartella della sd, e poi seguire quanto detto per directorybind, cioè mettiamo il caso tu copi i dati dalla memoria interna alla sd card in una cartella chiamata "cicciobello", e il gioco vuole il percorso dati Android/data/obb farai così

enter source data path
    /sdcard/external_sd/cicciobello
    target
    /sdcard/Android/data/obb

6. I seguenti utenti hanno ringraziato dragusdrake per aver trovato utile questo post:

Roker (28-02-2013)

L'avatar di diamagic Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    4
    Ringraziato 19 volte in 14 post
    io mi trovo benissimo con "Utilizzare Script"
    ho da chiedere alcune cose, come programma di scripter uso il programma rom toolbox che ha tanti programmi in 1.
    ho notato che a ogni riavvio del telefono, arrivato alla home, dopo circa 10 - 15 secondi compare nel menu avvsi il messaggio che lo script è stato eseguito correttamente. vorrei sapere se c'è qualche soluzione per velocizzare l'apertura del programma scripter e quindi eseguire lo script.

perché non posso aprire nessuna app se prima non compare l'avviso di esecuzione dello script, altrimenti se lo aprissi prima dello script, l'app non troverebbe i suoi dati e ne creerebbe dei nuovi, e poi durante l'apertura dell'app si eseguirebbe lo script che invertirebbe le relative memorie facendo un po di casotti =)
    Ultima modifica di diamagic; 01-03-2013 a 18: 03

Dispositivo
    N5 / G2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    401
    No dipende dal programma, che si avvia e che lancia lo script

Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 2

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S4
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    Ringraziato 3 volte in 1 post

Problema spazio di archiviazione disponibile insufficente

Salve, da poco mi hanno regalato questo smartphone, e lo trovo ottimo, rispetto al mio vecchio Samsung Galaxy Ace. Ho riscontrato un problema, che non so come risolvere... se provo ad installare qualcosa, pur avendo ancora 270 mb disponibili, il Google play store, mi dice che non ho spazio sufficiente.. eppure stavo scaricando un applicazione di soli 23 mb... che fare?? ho provato anche a cancellare alcune cose, ma il risultato con cambia! Fatemi sapere!

Dispositivo
    N5 / G2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    401
    ho spostato e unito il topic perchè questa è la guida per cercare di risolvere il problema

Android Pro
    Dispositivo
    Lg optimus l9
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    237
    Ringraziato 31 volte in 28 post
    Quote Originariamente inviato da dragusdrake Visualizza il messaggio
    ho spostato e unito il topic perchè questa è la guida per cercare di risolvere il problema
    Non penso che il suo problema riguardi questo post, lui ha lo spazio, e il telefono che ha dei problemi con il play store

- - - Aggiornato - - -

Quote Originariamente inviato da Refref1990 Visualizza il messaggio
    Salve, da poco mi hanno regalato questo smartphone, e lo trovo ottimo, rispetto al mio vecchio Samsung Galaxy Ace. Ho riscontrato un problema, che non so come risolvere... se provo ad installare qualcosa, pur avendo ancora 270 mb disponibili, il Google play store, mi dice che non ho spazio sufficiente.. eppure stavo scaricando un applicazione di soli 23 mb... che fare?? ho provato anche a cancellare alcune cose, ma il risultato con cambia! Fatemi sapere!
    Hai i permessi di root?

Dispositivo
    N5 / G2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    401
    Si hai ragione, ho cambiato il titolo del topic a riguardo, la soluzione può essere molto semplice o difficile allo stesso tempo, dipende dal caso, ed è molto più utile riunire in un unica discussione per tutti quanti. nel senso:
    se si conviene che all'arrivo di 200 mb di spazio libero, il telefono non fa più scaricare niente, allora diventa un problema generale. Le soluzioni possono essere trasferisci i file sulla sd, se il problema sono file di uso generale (tipo immagini musica e video) che una volta scaricati risiedono nella memoria interna senza che l'utente possa scegliere di metterli nella sd (dovrà farlo in un secondo momento). Se invece il problema sono i giochi, allora si procede al (consiglio) del root e dei metodi sopracitati

1234 »