Provare ROM Modaco GR1 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di compuman Android Senior
    Dispositivo
    Sony Z3 Compact, Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy Note 10 2014, Samsung Galaxy Tab 4 (10.1 wifi)
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    6
    Ringraziato 6 volte in 6 post

Provare ROM Modaco GR1

Nessuno ha provato la ROM ?
    [ROM] 22/Jul Gr1 Alpha: MoDaCo Custom ROM for the LG Optimus 2X with Online Kitchen - xda-developers

Si tratta della prima ROM derivata da Gingerbread Ufficiale LG (rialsciato per P999)
    Quindi "teoricamente" senza i difetti delle Gingerbread attuali(quindi la RADIO dovrebbe andare, come le videochiamate e tutto il resto grazie ai pacchetti LG), ma ovviamente possono esserci altri difetti dovuti al porting...

P.S.
    Inutile dire che io la proverò appena ho un po' più di tempo (presumibilmente questo week end)
    Ultima modifica di compuman; 26-07-2011 a 15: 49 Motivo: chiarimenti
    Sony Z3 Compact (D5803)
    BOOTLOADER: UNlocked (DRM saved with TA partition)
    RECOVERY: twrp-2.8.7.0
    FIRMWARE: MMB29M.Z1.3027-somc (concept marshmallow 6.0.1)
    KERNEL: 3.4.0 (16.12.2015)

2. I seguenti utenti hanno ringraziato compuman per aver trovato utile questo post:

Pau (02-08-2011)

Dispositivo
    Sony Z3 Compact, Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy Note 10 2014, Samsung Galaxy Tab 4 (10.1 wifi)
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    6
    Beh, alla fine ho provato questa ROM con Gingerbread 2.3.4

Però le configurazione di base non mi hanno convinto troppo e attualmente sto usando questa "versione":
    [ROM] BlazingDragon v2.0 - Fast and Furious - xda-developer

Sono riuscito anche a rimettere tutti i programmi e le personalizzazioni (o quasi tutte) che avevo sulla 2.2.2 .

Dopo una prima giornata di utilizzo le prime impressioni sono state:
    ROM LG v20a (quindi tutti i pro e i contro delle ROM STOCK):
    +funzionano le videochiamate
    +funziona lo screenshot
    +funziona il collegamento HDMI con il TV HD
    -non funziona l'attivazione della chiamata vocale con il tasto del vivavoce bluetooth

Unici BUG che ho riscontrato in questa versione alpha (che ricordo essere derivata dalla versione ufficiale LG per P999):
    -videocamera rovesciata in videochiamata (sia telefonica, sia tramite GTalk). Io mi vedo orizzontale invece che verticale
    -wifi che NON si collega se si ha "Dati attivati" disattivato (NON flaggato)

Io ho risolto il secondo problema utilizzando un programma per disattivare la connessione 3G che in realtà lascia quel parametro attivo, ma rinomina la connessione APN.
    In questo modo il wifi funziona e la connessione dati 3G non si attiva.

Se qualcuno può aiutarmi a risolvere anche il problema della videochiamata ruotata

Per quanto riguarda Gingerbread 2.3.4 posso dire che le uniche differenze che ho notato (ripeto, dopo solo un giorno):
    +GTalk aggiornato con videochiamata
    -Market aggiornato (a me sinceramente piace poco questa versione)

Il resto è rimasto uguale... almeno esteticamente alla ROM STOCK LG che avevo fino ad ora.
    La velocità di reazione mi sembra adeguata (uso ADW e non il launcher LG che mi è sembrato identico alla versione Froyo e non avanzato come nel Optimus Black).
    Ho lasciato la baseband 622 (froyo e non quella dedicata gingerbread), quindi anche le prestazioni mi aspetto che siano similari.

Certo mi aspettavo qualcosa di più simile alla CyanogenMod, ma evidentemente la bellezza di quella ROM non è merito di Gingerbread ma della ROM CyanogenMod stessa.
    A questo punto speriamo che la CyanogenMod (o altre ROM) siano sviluppate sulla base della GR1 che comunque sembra molto stabile (per essere un porting).

Penso che userò questa Gingerbread 2.3.4 per il momento.

Complimenti a Modaco per il porting ed a chi ha realizzato la BlazingDragon.
    (mi ha risolto qualche piccolo problema che avevo sulla GR1 Prebake, unica versione scaricabile gratuitamente).

P.S.
    Se qualcuno può generare ROM dalla cucina di Modaco sarebbe interessante mettere a disposizione di tutti una ROM con alcune impostazioni "più azzeccate" rispetto a quelle presenti nella Prebake.
    Sony Z3 Compact (D5803)

Pau
    Pau non è in linea
    L'avatar di Pau Android Senior
    Dispositivo
    Galaxy Nexus
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    17
    Ringraziato 14 volte in 14 post
    Quote Originariamente inviato da compuman Visualizza il messaggio
    Beh, alla fine ho provato questa ROM con Gingerbread 2.3.4

Però le configurazione di base non mi hanno convinto troppo e attualmente sto usando questa "versione":
    [ROM] BlazingDragon v2.0 - Fast and Furious - xda-developer

Sono riuscito anche a rimettere tutti i programmi e le personalizzazioni (o quasi tutte) che avevo sulla 2.2.2 .

Dopo una prima giornata di utilizzo le prime impressioni sono state:
    ROM LG v20a (quindi tutti i pro e i contro delle ROM STOCK):
    +funzionano le videochiamate
    +funziona lo screenshot
    +funziona il collegamento HDMI con il TV HD
    -non funziona l'attivazione della chiamata vocale con il tasto del vivavoce bluetooth

Unici BUG che ho riscontrato in questa versione alpha (che ricordo essere derivata dalla versione ufficiale LG per P999):
    -videocamera rovesciata in videochiamata (sia telefonica, sia tramite GTalk). Io mi vedo orizzontale invece che verticale
    -wifi che NON si collega se si ha "Dati attivati" disattivato (NON flaggato)

Io ho risolto il secondo problema utilizzando un programma per disattivare la connessione 3G che in realtà lascia quel parametro attivo, ma rinomina la connessione APN.
    In questo modo il wifi funziona e la connessione dati 3G non si attiva.

Se qualcuno può aiutarmi a risolvere anche il problema della videochiamata ruotata

Per quanto riguarda Gingerbread 2.3.4 posso dire che le uniche differenze che ho notato (ripeto, dopo solo un giorno):
    +GTalk aggiornato con videochiamata
    -Market aggiornato (a me sinceramente piace poco questa versione)

Il resto è rimasto uguale... almeno esteticamente alla ROM STOCK LG che avevo fino ad ora.
    La velocità di reazione mi sembra adeguata (uso ADW e non il launcher LG che mi è sembrato identico alla versione Froyo e non avanzato come nel Optimus Black).
    Ho lasciato la baseband 622 (froyo e non quella dedicata gingerbread), quindi anche le prestazioni mi aspetto che siano similari.

Certo mi aspettavo qualcosa di più simile alla CyanogenMod, ma evidentemente la bellezza di quella ROM non è merito di Gingerbread ma della ROM CyanogenMod stessa.
    A questo punto speriamo che la CyanogenMod (o altre ROM) siano sviluppate sulla base della GR1 che comunque sembra molto stabile (per essere un porting).

Penso che userò questa Gingerbread 2.3.4 per il momento.

Complimenti a Modaco per il porting ed a chi ha realizzato la BlazingDragon.
    (mi ha risolto qualche piccolo problema che avevo sulla GR1 Prebake, unica versione scaricabile gratuitamente).

P.S.
    Se qualcuno può generare ROM dalla cucina di Modaco sarebbe interessante mettere a disposizione di tutti una ROM con alcune impostazioni "più azzeccate" rispetto a quelle presenti nella Prebake.
    Ciao, molto interessante la tua analisi su questa ROM...cosa mi dici sulla durata della batteria? Sul forum modaco qualcuno si lamenta della poca durata...
    Vorrei provarla ma attualmente sto usando la Cyano e mi trovo molto bene, anche se a livello multimediale la MCR o sue derivate sembrano superiori...
    From experience...

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    6
    Quote Originariamente inviato da Pau Visualizza il messaggio
    Ciao, molto interessante la tua analisi su questa ROM...cosa mi dici sulla durata della batteria? Sul forum modaco qualcuno si lamenta della poca durata...
    Vorrei provarla ma attualmente sto usando la Cyano e mi trovo molto bene, anche se a livello multimediale la MCR o sue derivate sembrano superiori...
    A me la durata della batteria è sembrata "normale". Naturalmente ho resettato le statistiche della batteria per essere sicuro che fossero veritiere e dopo 1 o 2 cariche ha cominciato a consumare "poco"...

Per quanto riguarda la multimedialità, la ROM riproduce tutto dato che è derivata da quella originale LG e quindi vedrai anche i video con diritti di autore di Ennio Morricone che con altre ROM non sono mai riuscito a riprodurre. Ed ovviamente funziona la comoda funziona di screenshot e l'uscita HDMI che è comoda (certo non si usa tutti i giorni, ma quando capita l'occasione, per vedere foto o video è davvero un qualcosa in più)

La Cyanogenmod mi attira, ma volevo aspettare una versione più stabile (magari con qualche libreria presa dalla GR1).
    A me piacerebbe che funzionasse almeno l'HDMI, sai mica se nelle ultime versioni "funziona" ?

P.S.
    Ora ho rimesso la v10a e baseband 622, in attesa di una Gingerbread stabile.
    Però, come ripeto, la GR1 è già utilizzabile, l'ho tolta per un problema sul bluetooth che si è ripresentato anche sulla v10a, ma che ora ho risolto...
    Quindi immagino che anche sulla v20a il problema fosse risolvibile nello stesso modo. Comunque io passerei alla v20a solo per gTalk con videochiamata, ma per ora non c'è nessuno che ce l'ha (di quelli che conosco) e quindi posso aspettare anche io
    Sony Z3 Compact (D5803)

Pau
    Pau non è in linea
    Dispositivo
    Galaxy Nexus
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    17
    L'HDMI funziona ma ci sono dei problemi sulla riproduzione dei video a 1080p (schermo bianco).
    La cyano è quasi stabile, solo che, come ti dicevo, ci sono delle parti multimediali ancora non funzionanti.
    Comunque se vai su questa pagina di XDA trovi una lista di funzionalità ancora mancanti
    [LIST] CyanogenMod-7 : List of working features and what not - xda-developers
    From experience...

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    6
    Quote Originariamente inviato da Pau Visualizza il messaggio
    L'HDMI funziona ma ci sono dei problemi sulla riproduzione dei video a 1080p (schermo bianco).
    La cyano è quasi stabile, solo che, come ti dicevo, ci sono delle parti multimediali ancora non funzionanti.
    Comunque se vai su questa pagina di XDA trovi una lista di funzionalità ancora mancanti

[LIST] CyanogenMod-7 : List of working features and what not - xda-developers
    ho visto il link, ma non ho trovato indicazioni su alcune cose:
    -videochiamate: funzionano? non sono menzionate tra le cose che non funzionano
    -screenshot: hanno integrato questa comoda funziona presente nelle ROM Stock LG, oppure no?
    -video con diritti di autore: si parla di altri problemi sui video, ma non ho capiti se riproduce questi tipi di video oppure no (non è che sia essenziale, ma per capire se è un problema sentito oppure se lo ignorano e basta)

scusa se ti faccio tutte queste domande, ma visto che ce l'hai installata

Quando l'ho provata... mi ero innamorato della gestione dei widget (raggruppati), dei widget stile ExtendedControls integrati nella ROM, della gestione avanzata anche della Barra delle notifiche... insomma, una bella ROM, ma mancante delle funzionalita della ROM stock... (oltre ad una instabilità diffusa, ma questo penso fosse un problema di gioventù).

Ora che è uscita questa GR1 penso che tutte le ROM gingerbread possano finalmente attingere dalle sue librerie per far funzionare RadioFM, screenshot, e quant'altro... o sbaglio?

P.S.
    Ho testato anche la MIUI attirato dal Tema "Transformers", ma io ho necessità che funzioni il vivavoce bluetooth e sulla MIUI si scollegava continuamente (magari scriverò nel post dedicato), ma se vuoi sapere le mie impressioni chiedi pure...
    Sony Z3 Compact (D5803)

Pau
    Pau non è in linea
    Dispositivo
    Galaxy Nexus
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    17
    Quote Originariamente inviato da compuman Visualizza il messaggio
    ho visto il link, ma non ho trovato indicazioni su alcune cose:
    -videochiamate: funzionano? non sono menzionate tra le cose che non funzionano
    -screenshot: hanno integrato questa comoda funziona presente nelle ROM Stock LG, oppure no?
    -video con diritti di autore: si parla di altri problemi sui video, ma non ho capiti se riproduce questi tipi di video oppure no (non è che sia essenziale, ma per capire se è un problema sentito oppure se lo ignorano e basta)

scusa se ti faccio tutte queste domande, ma visto che ce l'hai installata

Quando l'ho provata... mi ero innamorato della gestione dei widget (raggruppati), dei widget stile ExtendedControls integrati nella ROM, della gestione avanzata anche della Barra delle notifiche... insomma, una bella ROM, ma mancante delle funzionalita della ROM stock... (oltre ad una instabilità diffusa, ma questo penso fosse un problema di gioventù).

Ora che è uscita questa GR1 penso che tutte le ROM gingerbread possano finalmente attingere dalle sue librerie per far funzionare RadioFM, screenshot, e quant'altro... o sbaglio?

P.S.
    Ho testato anche la MIUI attirato dal Tema "Transformers", ma io ho necessità che funzioni il vivavoce bluetooth e sulla MIUI si scollegava continuamente (magari scriverò nel post dedicato), ma se vuoi sapere le mie impressioni chiedi pure...
    Sembra che le video chiamate non funzionino, io non ho mai provato ma ho letto che non sono ancora compatibili.
    E' possibile catturare uno screen con un comando integrato nel menu del tasto power (la foto viene slavata in galleria)
    Per quanto riguarda i video, quelli a 1080p demo che trovi nella memoria interna vengono letti correttamente...ovviamante legge solo video in formato MP4...a me leggeva anche i video di Morricone, ma ora ho cancellato tutta la memoria interna e non li ho più...
    Una differenza principale con la rom stock è che la memoria interna non viene utilizzata dalle applicazioni, quindi risulta inutile...utilizzi solo la sd esterna per il salvataggio.

Integrando le funzionalità della rom stock sarebbe la rom definitiva, a mio parere...però sono molto fiducioso anche nel lavoro di Paul Modaco...aspetterò una beta per l'utilizzo di tutti i giorni!
    From experience...

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    6
    Se sei "smanettone" ti consiglio di provare anche la MIUI... davvero interessante (forse più dela CyanogenMod), ma anche quella da verificare con i prossimi aggiornamenti...

P.S.
    Sicuramente la barra delle notifiche più bella MAI vista, ed anche la gestione dei widget "perfetta" secondo me... peccato per questa voglia di togliere l'app drawer in stile iPhone che a me non piace per niente... ma comunque la possibilità di fare cartelle con le applicazioni che alla fine permette di gestire le home page in maniera più "umana".
    Comunque non l'ho provata molto e quindi non posso garantire sull'uso "quotidiano". Resto in attesa di sviluppi (come resto in attesa di sviluppi per la cyanogenmod)
    Ovviamente con la possibilità di mettere un Launcher differente per tornare ad avere le homepage normali (ed i widget con scroll). Io uso ADW.

Ovviamente in attesa di una ROM Gingerbread ufficiale LG che penso scatenerà ogni tipo di ROM personalizzata... stabile.
    Ultima modifica di compuman; 03-08-2011 a 10: 13
    Sony Z3 Compact (D5803)

Pau
    Pau non è in linea
    Dispositivo
    Galaxy Nexus
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    17
    Credo che in qsti giorni proverò sia la MIUI (mi hai incuriosito) sia la GR2 di Modaco. In questi giorni è uscita anche la GR2 con il kernel custom di modaco e il supporto al file system EXT4, molto più performante!
    From experience...

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    6
    la GR2 volevo provarla anche io, ma ho visto che c'è solo per la "cucina" di Modaco (e bisogna essere registrati)... non c'è ancora una prebake. Comunque io mi sono trovato male con i settaggi di default della prebake (non mi facevano andare il widgetlockscreen ed altre app) quindi penso che aspetterò l'aggiornamento della BlazingDragon

P.S.
    Se invece hai accesso alla cucina di Modaco, sarebbe cosa buona e giusta se crei una GR2 con settaggi decenti (va beh, che abbiamo tutti gusti differenti per le ROM)
    Sony Z3 Compact (D5803)

12 »