Perchè installare una rom cucinata - pregi e difetti | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy SIII
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 post

Perchè installare una rom cucinata - pregi e difetti

Salve, mi dite un pò perchè si dovrebbe montare una rom cucinata e quindi diversa dall'originale?
    Quali migliorie apporta? E quali difetti?

Baby Android
    Dispositivo
    lg optimus one
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Ciao perchè le ROM cucinate sono migliorate in base alle esigenze più comuni deglio utenti cioè NOI!!! quindi diciamo che cercano (gli sviluppatori di tali ROM) di rendere il sistema più adatto alle nostre esigenze; inoltre riesco a far fare cose ai nostri device che altrimenti non farebbero (es. OVERCLOCK ecc...) e nella stragrande maggioranza dei casi sono molti più personalizzabile di quelle ufficiali.
    Spero di essere stato esaustivo CIA...

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy SIII
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 post
    Molto esaustivo, grazie.
    Mi sapresti consigliare la migliore rom per il dual?

Baby Android
    Dispositivo
    Lg optimus dual p990
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da axeldroid Visualizza il messaggio
    Molto esaustivo, grazie.
    Mi sapresti consigliare la migliore rom per il dual?
    mi associo anche io , ho visto che molte rom di ora hanno difetti, quale consigliate di installare?
    grazie a tutti

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Non esiste un ROM migliore, di solito si sceglie quella più adatta ai propri gusti e alle proprie esigenze.
    Esistono 2 tipi di ROM
    Le ROM basate sui firmaware ufficiali, e in questo caso quelle basate sull'ultimo disponibile sono anche le più consigliabili, poiché chiaramente va a risolvere bug precedenti.
    Le ROM aosp, che si basano sui sorgenti, e che di solito sono anche le più performanti, ma più esposte a possibili bug.
    Nel primo caso basta leggere le modifiche fatte per avere un quadro completo della ROM, come che kernel usa, quali script, e se offre o meno modifiche grafiche e appunto su quale firmaware si basa.

Per le aosp c'è un continuo sviluppo, che si traduce in un numero imprecisato di versioni intermedie (nigtly) per poi arrivare ad una versione stabile successiva.
    Le ROM aosp tolgono e mettono, ovvero tolgono funzioni o applicazioni che possono essere ppresenti sui firmaware originali per una versione di Android più "pulita" e mettono funzioni che di solito non sono presenti nel rilascio originale.
    Questo garantisce una maggiore leggerezza, ma anche un esposizione ai bug maggiore e alla perdita di alcune funzioni che di solito le case mettono nei launcher e nelle personalizzazioni fatte, e che non si possono più installare perché appunto basate su una versione pulita di Android.

Quelle basate sui firmaware originali di solito mantengono tutte le funzioni di questo, e la personalizzazione di solito può essere più o meno invasiva, a secondo dello scopo dello sviluppatore.
    Io dico sempre che una ROM deve avere la sua utilità, comunque la cosa migliore da fare è provare, e vedere quale è più adatta alle proprie esigenze.

Baby Android
    Dispositivo
    Lg optimus dual p990
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    Non esiste un ROM migliore, di solito si sceglie quella più adatta ai propri gusti e alle proprie esigenze.
    Esistono 2 tipi di ROM
    Le ROM basate sui firmaware ufficiali, e in questo caso quelle basate sull'ultimo disponibile sono anche le più consigliabili, poiché chiaramente va a risolvere bug precedenti.
    Le ROM aosp, che si basano sui sorgenti, e che di solito sono anche le più performanti, ma più esposte a possibili bug.
    Nel primo caso basta leggere le modifiche fatte per avere un quadro completo della ROM, come che kernel usa, quali script, e se offre o meno modifiche grafiche e appunto su quale firmaware si basa.

Per le aosp c'è un continuo sviluppo, che si traduce in un numero imprecisato di versioni intermedie (nigtly) per poi arrivare ad una versione stabile successiva.
    Le ROM aosp tolgono e mettono, ovvero tolgono funzioni o applicazioni che possono essere ppresenti sui firmaware originali per una versione di Android più "pulita" e mettono funzioni che di solito non sono presenti nel rilascio originale.
    Questo garantisce una maggiore leggerezza, ma anche un esposizione ai bug maggiore e alla perdita di alcune funzioni che di solito le case mettono nei launcher e nelle personalizzazioni fatte, e che non si possono più installare perché appunto basate su una versione pulita di Android.

Quelle basate sui firmaware originali di solito mantengono tutte le funzioni di questo, e la personalizzazione di solito può essere più o meno invasiva, a secondo dello scopo dello sviluppatore.
    Io dico sempre che una ROM deve avere la sua utilità, comunque la cosa migliore da fare è provare, e vedere quale è più adatta alle proprie esigenze.
    grazie sei stato chiarissimo

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    C'è anche da dire, che di solito la semplice cucina offre più che altro modifiche e petsonalizzazioni grafiche.
    Come ho detto bisogna vedere quale è lo scopo della ROM o dello sviluppatore.
    Se esso è per risolvere un bug, per alleggerire le applicazioni, per rendere più fluida la navigazione ecc.
    Si vedono in giro anche molte ROM senza un senso ben preciso, però a grandi linee (almeno io) cerco di fare un lavoro utile ad uno scopo (e lo stesso fa anche Paolo).

Tutte le ROM permettono di solito, overclock e aumento della memoria a disposizione (a seconda se il telefono né ha bisogno o meno)
    Questo può essere da considerarsi come base, poi si deve vedere perché viene fatta, se per risolvere un bug, per permettere più facile le modifiche grafiche o l'applicazione di temi, o per alleggerire al massimo il firmaware ufficiale, per sbrandizzare ecc.
    Di solito uno sviluppatore navigato tra le informazioni in prima pagina descrive anche il proprio scopo, che bug vengono rimossi, i temi applicati, gli script ecc.
    Perciò basta leggere e scegliere quella che più si adatta al proprio gusto.

Crime

Baby Android
    Dispositivo
    Lg optimus dual p990
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    C'è anche da dire, che di solito la semplice cucina offre più che altro modifiche e petsonalizzazioni grafiche.
    Come ho detto bisogna vedere quale è lo scopo della ROM o dello sviluppatore.
    Se esso è per risolvere un bug, per alleggerire le applicazioni, per rendere più fluida la navigazione ecc.
    Si vedono in giro anche molte ROM senza un senso ben preciso, però a grandi linee (almeno io) cerco di fare un lavoro utile ad uno scopo (e lo stesso fa anche Paolo).

Tutte le ROM permettono di solito, overclock e aumento della memoria a disposizione (a seconda se il telefono né ha bisogno o meno)
    Questo può essere da considerarsi come base, poi si deve vedere perché viene fatta, se per risolvere un bug, per permettere più facile le modifiche grafiche o l'applicazione di temi, o per alleggerire al massimo il firmaware ufficiale, per sbrandizzare ecc.
    Di solito uno sviluppatore navigato tra le informazioni in prima pagina descrive anche il proprio scopo, che bug vengono rimossi, i temi applicati, gli script ecc.
    Perciò basta leggere e scegliere quella che più si adatta al proprio gusto.

Crime
    ciao crime, al momento vorrei una rom + fluida e naturalmente con pochissimi bug , quale metteresti ? cyanogenmod?

Android Senior
    Dispositivo
    Sony Z3 Compact, Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy Note 10 2014, Samsung Galaxy Tab 4 (10.1 wifi)
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    6
    Ringraziato 6 volte in 6 post
    Quote Originariamente inviato da enpa85 Visualizza il messaggio
    ciao crime, al momento vorrei una rom + fluida e naturalmente con pochissimi bug , quale metteresti ? cyanogenmod?
    Quotando a pieno quello che dice "crimescene", mi permetto di aggiungere che non è tutto oro quel che luccica...

Ad esempio io non ho trovato nessuna custom ROM in cui funzionava la videochiamata
    -quelle prese dai sorgenti, non le implementano
    -quelle prese da ROM originali, spesso cambiano il modulo di chiamata/rubrica e sparisce semplicemente la possibilità di farle (anche se il firmware, ovviamente, lo permetterebbe)

Questo tanto per dirne 1...

Altra cosa che quasi sempre non va, sono i video con diritti d'autore (i video precaricati da LG di Ennio Morricone)... per carità, se uno li ha già visti può anche farne a meno, ma è una potenzialità "persa" dal cellulare.
    Altra cosa che manca spesso è lo screenshot di LG (spesso rimosso da quelle originali e non implementato su quelle custom).
    Altra cosa spesso con problemi è la connessione HDMI... con quelle originali basta collegare il cavo e via... con le custom, a volte non va, a volte impalla il telefono quando si stacca, a volte ha problemi con il lettore di video dato che non è quello della ROM studiato per la connessione HDMI.
    Altra cosa che non andava quando ho provato io alcune custom ROM Gingerbread è la Radio FM... non la usano tutti, ma come per i video con diritti... è una potenzialità persa del cellulare.

Per non parlare dei vari bug presenti su quelle custom che spesso sono "fastidiosi" o rendono di fatto il telefono inutilizzabile (se vanno a colpire una cosa che te usi sempre: per me alcuni BUG per il vivavoce bluetooth).

Quindi, concludendo, non resta che provare le ROM per vedere se fa quello che vuoi tu (spesso queste cose che ti ho segnalato non si leggono in nessuna scheda, ma bisogna scoprirlo dai commenti degli utenti nel forum o provando di persona).
    Molte custom ROM sono spettacolari:
    Cynogenmod e MIUI tanto per dire quelle più "belle" che ho provato.

Però avevano tutte e due alcuni bug che me ne rendevano difficile l'utilizzo giornaliero... magari per te vanno benissimo.

P.S.
    Io mi trovo molto bene (con tutti i pregi ed i difetti) con la ROM originale v10a.
    Per avere un po' più di velocità basta installare un launcher alternativo(io uso ADW, ma ce ne sono tanti e tutti migliori dell'originale LG), fare il root del telefono ed usare Titanium backup per "bloccare" le applicazioni LG che non utilizzi.
    Io poi ho installato widget locker (attivando le opzioni per utenti root) per avere un locker più utile e accattivante anche di quello presente in molte custom ROM.
    Ed ovviamente ho installato la Baseband ed il RIL più recente (attualmente la 725) per avere un miglioramento nella ricezione e nella qualità audio.
    (ovviamente questo te lo consiglio anche se installi le custom ROM)

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Di solito le rom basate sui firmaware originali, hanno gli stessi bug e le stesse funzioni dei firmaware originali.
    Le rom aosp sono diverse, perché si basano sui sorgenti e seguono uno sviluppo indipendente.
    Devi trovare la rom che più si adatta alle esigenze della persona.