Fare un backup! | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X

Discussione Fare un backup!

Android Senior
    Dispositivo
    LG Optimus Black
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    18
    Ringraziato 27 volte in 18 post

Fare un backup!

Nelle procedure di installazione di rom cucinate includono sempre la voce 'Fare un nandroid'.

Se non ho capito male per nandroid si intende un backup, per non dover sempre riconfigurare o installare applicazioni.

Siccome vorrei passare dalla Cm7 alla Zeus per curiosità personale, potresti dirmi quali procedure seguire ed eventualmente quali applicazioni usare per non dover, appunto, riconfigurare e reinstallare applicazioni?
    Inviato dal mio LG-P970 usando Tapatalk

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Effettivamente un nand non è proprio un backup, ma un immagibe completa di sistema, per tornare velocemente indietro se vi sono problemi con la nuova rom, e in caso, rimettere tutto esattamente come era prima.
    Si fa da recovery.

Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk

Android Master
    Dispositivo
    Nexus 4
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    24
    Ringraziato 106 volte in 105 post
    Un Nandroid Backup in realtà è un Backup dell'intero sistema che stai utilizzando (anche delle app volendo). Ma se hai intenzione di salvare solo le app ti consiglio il programma Titanium Backup..

# AW Super User #
    Dispositivo
    HUAWEI P9 LITE VNS-L31 / LG G2 / GNexus / LG O1 / ASUS TF101
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1,092
    Ringraziato 2,254 volte in 1,872 post
    io invece ti consiglio di reinstallare le app dal market ad ogni cambio di rom
    i backup di app tra rom diverse porta solamente problemi

puoi salvare i contatti su gmail, per altre cose come sms e chiamate puoi leggere qui
    http://www.androidworld.it/forum/app...-e-dati-13182/

Android Senior
    Dispositivo
    LG Nexus 4
    Operatore
    Novérca
    Grazie!
    11
    Ringraziato 45 volte in 38 post
    E se, come me, hai un numero infinito di app installate, ti consiglio di usare questa:

https://market.android.com/details?i....applistbackup

Si chiama "Zemna Applist" e ti consente semplicemente di salvare la lista delle tue app per poterti ricordare esattamente quali e quante fossero.

Jeerva on Tapatalk

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ma veramente lo scopo del nandroid non è quello del backup delle applicazioni, ma di ripristinare la vecchia rom velocemente, in caso di problemi con la nuova.

# AW Super User #
    Dispositivo
    HUAWEI P9 LITE VNS-L31 / LG G2 / GNexus / LG O1 / ASUS TF101
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1,092
    Ringraziato 2,254 volte in 1,872 post
    si certo crime ma lo scopo del thread, ovvero la sua domanda, è fare un backup per reinstallare applicazioni

Android Senior
    Dispositivo
    LG Optimus Black
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    18
    Ringraziato 27 volte in 18 post
    Grazie e scusate se ho posto male la domanda... credevo che un nandroid fosse un semplice backup (:

Gynlemon
    Guest
    Quoto quanto ha detto save80 .. io sono contro Titanium Backup .. mi ha creato già abbastanza casini con il market.. è sempre meglio una reinstallazione pulita di tutti i programmi.
    -Premetto che con ICS adesso avviene in maniera molto comoda e facilitata in quanto in caso di reset o installazione di nuova ROM , avendo aderito e messo il flag nelle impostazioni di Backup e ripristino Google..
    In caso di ripristino appunto, appena si effettua il login a Google , come per magia vengono scaricate tutte le applicazioni, sia che le avevamo acquistate che quelle scaricate gratuitamente. (ICS in pratica è come Windows7, se volessimo fare un paragone,installando i driver in automatico senza andarli a cercare)

Chiaro che non avendo le Gapps aggiornate per Gyngerbread purtroppo bisogna arrangiarsi in maniera manuale:

-Installando MyPhoneExplorer sia l'applicazione su pc che l'apk nello smartphone, si ha pa possibilità di gestire appunto le applicazioni, salvarle , ripristinarle, estrarle. Gestisce anche rubrica , sms ecc ecc.

-Se si scaricano le applicazioni dal market , non servono programmi per poi ricordarsi, basta andare su web da pc , fare il login e in alto su: La mia raccolta , ci sono tutte le applicazioni che abbiamo scaricato.

-Premetto che l'ho provato personalmente come metodo, ripristinando appunto le nostre applicazioni e impostazioni con il ripristino del data , appunto del nandroid backup, In questo modo non si ripristina il System ma solo il data.

[Restore Data] (programmi-impostazioni-sms-rubrica ecc..)

Scelta facoltativa per non reinstallare tutto , a meno che non si voglia installare tutti i programmi e le impostazioni.

Se hai già un backup:

-Backup and restore
    advanced-restore
    -chose your backup
    -Chose Restore Data
    -reboot system
    enjoy

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Quote Originariamente inviato da Pietro514 Visualizza il messaggio
    Grazie e scusate se ho posto male la domanda... credevo che un nandroid fosse un semplice backup (:

Ma devi innanzitutto comprendere che il backup come lo abbiamo concepito finora su Android non serve.

Attenzione, non dico che non serve farsi un backup di tanto in tanto,ma un eventuale ripristino serve solo in casi particolari, molto molto rari.

Infatti su Android è possibile, anche con la cancellazione dell'intero sistema, di ripristinare tutto, in pochissimo tempo e senza nessun ripristino fatto da backup.

12 »