Permessi di root su LG Nexus 4 con Android 4.3 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android
    Dispositivo
    Nexus 4
    Operatore
    Novérca
    Grazie!
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Permessi di root su LG Nexus 4 con Android 4.3

Ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi con Android; vorrei abilitare i permessi di root sul mio nuovissimo Nexus 4 che ha già la versione 4.3 di Android.
    Leggendo in giro ho letto che ancora non è possibile attivarli, però in rete ho visto questo: Nexus 4: How To Root Android 4.3 - YouTube
    video a cui sono arrivato partendo da questo forum: [TOOLKIT] N-Cry 3.4.2 [Android 4.3] Nexus Toolkit [German/English] [Updated:09/07/13] - xda-developers
    Avete provato questo toolkit? Posso provarlo anche io? E' una fonte attendibile?

PS: domanda da neofita: con i permessi di root posso disinstallare google+ e google chrome?

DMD
    Guest
    Io l'ho usato per sbloccare il bootloader e per mettermi una recovery. Poi dalla recovery mi sono installato una costum ROM che aveva i permessi di Root.

Ma sono andato a intuizione perchè non sapevo come modificare la lingua, comunque le cose sono tecniche anche in tedesco e si capiscono perchè sono parole provenienti dall'inglese. (Questo riguarda al programma)

Comunque una volta che hai i permessi di root installi titanium backup con il quale puoi eliminare g+ e chrome

Inviato dal mio Nokia 3310 con un piccione viaggiatore.

Android
    Dispositivo
    Nexus 4
    Operatore
    Novérca
    Grazie!
    12
    Quote Originariamente inviato da DMD Visualizza il messaggio
    Io l'ho usato per sbloccare il bootloader e per mettermi una recovery. Poi dalla recovery mi sono installato una costum ROM che aveva i permessi di Root.
    ma per avere solo i permessi di root, so che è obbligatorio sbloccare il bootloader (giusto?), ma devo per forza mettermi una recovery e installare una custom ROM?

Comunque una volta che hai i permessi di root installi titanium backup con il quale puoi eliminare g+ e chrome
    senza installare titanium (o altra app), non è possibile?

DMD
    Guest
    Si hai bisogno di sbloccare il bootloader.

Qual'è il problema se usi titanium?
    Secondo me è metodo più facile.

Inviato dal mio Nokia 3310 con un piccione viaggiatore.

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Avere solo il root su un telefono non conviene affatto, prima di tutto perchè ci fai poco o nulla, in secondo luogo perchè ti metti in una situazione di brick potenziale perenne.

Basta un applicazione incompatibile che usa il root, e non potrai riavviare più il telefono, nemmeno dopo un hard reset.

Puoi anche fare il root e rimanere con il firnaware stock, ma lo sblocco ti serve per un eventuale ripristino.

È inutile ancge eliminare eventuali applicazioni pteinstallate, in quanto non si crea spazio e si rischia solo di destabilizzare il firmaware.m, soprattutto se si parla di applicazioni o servizi di google.

Se non vuoi usare un applicazione preinstallata e non vuoi che avvia nessuna influenza basta semplicemente cancellare i dati e disinstallare eventuali aggiornamenti, per poi non farci più accesso.
    Al livello tecnico si raggiunge lo stesso identico risultato, di come se avessi tolto queste applicazioni.

Togliere comunque applicazioni di sistema, non è consigliabile, in quanto alcune applicazioni possono essere uva sorta di "scheletro " con il quale altri sviluppatori possono aggiungere servizi o funzioni nelle loro.

In tutti i modi, se vuoi fare il root, è importante, per un ripristino eventuale semplice e sicuro, sbloccare in genere anche lo smartphone, dopodiché puoi fare tutti gli "esperimenti" che vuoi.

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di crimescene; 20-09-2013 a 01: 16

Android
    Dispositivo
    Nexus 4
    Operatore
    Novérca
    Grazie!
    12
    Si hai bisogno di sbloccare il bootloader.
    ma devo per forza mettermi una recovery e installare una custom ROM?

Qual'è il problema se usi titanium?
    Secondo me è metodo più facile.
    non ho nessun problema con titanium, è che voglio sapere se è strettamente necessario proprio titanium o ci sono altre possibilità? se si, quali?

Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    Avere solo il root su un telefono non conviene affatto, prima di tutto perchè ci fai poco o nulla, in secondo luogo perchè ti metti in una situazione di brick potenziale perenne.
    cos'è "una situazione di brick potenziale perenne"? cmq a me servirebbe per far girare alcune app che richiedono i permessi di root, tipo cerberus.

Puoi anche fare il root e rimanere con il firnaware stock, ma lo sblocco ti serve per un eventuale ripristino.
    cioé?!?! forse volevi dire che per sbloccarlo in caso di blocco da un'app che usa il root, mi serve il backup perché casomai dovrei cancellare tutto?

È inutile ancge eliminare eventuali applicazioni pteinstallate, in quanto non si crea spazio..
    cosa? cosa? non si crea spazio? ma sicuro?

In tutti i modi, se vuoi fare il root, è importante, per un ripristino eventuale semplice e sicuro, sbloccare in genere anche lo smartphone, dopodiché puoi fare tutti gli "esperimenti" che vuoi.
    Ho capito perfettamente, ma lo sblocco del smartphone, crea problemi per un aggiornamento OTA?

Cmq chiedevo anche se qualcuno ha provato il metodo che ho linkato nel primo post... Vorrei provarlo ma sono indeciso

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Non devi "per forza" fare una cosa a meno cge le guide non lo richiedano espressamente.
    Quelli che ti do io sono consigli, per fare modding in sicurrezza e con facilità.

Solo con il root ti metti in uva situazione di "brick potenziale" perche il root non ti sblocca il terminale.
    Il root è semplicemente la condizione di amministratore, che ti permette di montare scrivere e leggere la partizione di sistema.

Cioe tu vai a modificare la partizione di sistema (e lo fai fare ad alcune applicazioni) su un telefono BLOCCATO.

Ti basta un applicazione che richiede il root che fa una modifica incompatibile con il tuo firmaware (e ti garantisco che capita) e non riuscirai più ad avviare il sisitema, sustema che è in una partizione alla quale tu non puoi più accedere (visto che il telefono è senza recovery modificata o bootloader sbloccato).

Quando sblocchi il telefono non ha più alcun senso seguire gli aggiornamenti OTA.

Il telefono è sbloccato e puoi mettere il firnaware che ti pare.

Anche cerberus, per quanto a te possa sembrare utile in caso di smarrimento, è abbastanza inutile in caso di furto vero e proprio.

Certo, può aiutare, ma se capita il telefono in mani "esperte" non c'è applicazione antifurto che tenga.

Titanium, non è il metodo "più semplice" puo essere comodo per fare alcune oprazioni, ma la maggior parte degli utenti lo usa in maniera errata

Ad esempio togliere o congelare un applicazione di sistema si può a volte anche fare, ma in realtà si raggiunge lo stesso risultato semplicemente cancellando i dati e disinstallando eventuali aggiornamenti.
    Preservi il sistema, non hai bisogno di root non rischi nulla e hai un risultato addirittura migliore.

Ancge per il backup è uguale, su android per riportare il telefono allo stato precedente bastano spesso pochi dati, a volte nemmeno quelli.

Infatti tutti i dati importanti sono sincronizzati, e per le pochissime applicazioni che uno potrebbe avere che necessitano di salvataggio bastano i pochi kb di dati e non serve nemmeno titanium (c'è helium che non ha bisogno di root).

In tutti i modi puoi fare tutti gli "esperimenti " che vuoi in totale libertà e sicurezza SE SBLOCCHI il telefono, anche cancellare per sbaglio tutta la cartella system.
    Con la recovery ed il bootloader sbloccato SEI SEMPRE IN GRADO di rimettere il firmawarefirnaware, e di far tornare in 5 minuti il telefono esattamente uguale a come era prima del "disastro".

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di crimescene; 20-09-2013 a 20: 55

Android
    Dispositivo
    Nexus 4
    Operatore
    Novérca
    Grazie!
    12
    Crimescene ti ringrazio per la risposta, quindi cosa mi consigli di fare, quale procedura "sicura" dovrei seguire io, utente inesperto, per diventare esperto quel tanto per attivare i permessi di root nel mio N4?

Tu per caso hai visto il video che ho linkato nel primo post? conosci quella procedura? Perché qua nessuno mi dice niente a riguardo....

L'avatar di ubi4e Super Moderator
    Dispositivo
    LG G5 SE, Samsung Galaxy Nexus , Huawei Watch
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    290
    Ringraziato 375 volte in 355 post
    Ti rispondo qui e non nell'altra discussione..
    Il toolkit indicato da te non l'avevo mai sentito, ma sul mio galaxy nexus ho usato questo:
    http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2015469
    E funziona molto bene..ed è completamente compatibile anche con android 4.3
    Se vuoi iniziare ad addentrarti nel modding sul tuo nexus la prima cosa che devi fare è sbloccare il bootloader..
    I motivi sono già stati spiegati in entrambi i thread, poi col toolkit è talmente facile che anche solo pensare di mettersi a moddare senza bootloader sbloccato è da folli..
    Stai solo attento che perdi tutti i file nella memoria del telefono, quindi fai un backup prima..
    Una volta sbloccato il bootloader puoi fare un po quello che ti pare..
    Visto che vuoi avere i permessi di root procedi così:
    Sempre da toolkit installa una recovery custom, ti consiglio la TWRP, poi avvia il telefono in recovery e installi i permessi di root e l'applicazione che preferisci..io ti consiglio SuperSU, puoi trovare tutti i file necessari sul sito dello sviluppatore..

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

10. I seguenti utenti hanno ringraziato ubi4e per aver trovato utile questo post:

woofer (27-09-2013)

Android Master
    Dispositivo
    Nexus4 & Samsung Galaxy Tab 2 (LG G3, LG G2, LG Optimus Dual )
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    33
    Ringraziato 452 volte in 409 post
    Il toolkit del video sembra funzionare bene, ricordati di sbloccare il bootloader prima di installare la recovery ( e che come ricorda sul forum l'autore i dati saranno cancellati.).

123 »