Installare Paranoid o aspettare | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android
    Dispositivo
    nessuno
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    15
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Installare Paranoid o aspettare

Ciao a tutti,
    ho letto molti post in giro per il forum e devo dire che se pure contento di come il telefono si comporta in stock con il 4.3 sono molto tentanto di provare questo Paranoid che tra tutte le rom mi sembra di aver capito che sia tra le più "divertenti"
    Partendo dal presupposto che anche se mi piace smanettare voglio un telefono stabile che funzioni bene (come già fà) che segnali ogni tipo di notifica da mail a what'sup e twitter, con la stessa velocità e reattività che ho trovato in nexus 4 con un android pulito, secondo voi, conviene passare a questa rom?

sparo un elenco di domande, non avendo più cambiato rom dal primo nexus anni ed anni fà!

se installo paranoid:

- posso tornare alla versione stock?
    - ricevo lo stesso gli aggiornamenti di android, esempio imminente 4.4?
    - anche se non dovessi riveverli, ne vale la pena (anche perchè immagino che a quel punto verrà aggiornata la rom)
    - gli aggiornamenti della ROM sono fattibili via OTA in maniera semplice o bisogna smanettare?
    - oltre la rom conviene cambiare qualcosa d'altro ? sentivo parlare di kernel
    - il play store mi rimane immutato o mi castro qualche funzione?
    - le app di terze parti potrebbero subire mal funzionamenti?
    - considerando che siamo mi pare di aver capito ad una realease candidate RC1 conviene aspettare quella definitiva?

Già che ci sono approfitto per porvi altre due domandine...di paranoid le feauture che più mi piaciono sono il fatto di avere la possibilità di sfruttare tutto lo schermo e halo 2.0.

Secondo voi, ammesso che valga la pena eseguire il root senza cambiare ROM, posso trovare queste due funzionalità senza bisogno di paranoid ?

Grazie mille a tutti e buona giornata!

Daniele
    Ultima modifica di dgs2403; 02-10-2013 a 15: 52

L'avatar di mitico303 Android Vip
    Dispositivo
    Pixel 3 XL, OnePlus 3T, Sony A1, Google Nest Hub, Fossil Gen 5 Carlyle
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    Ringraziato 510 volte in 486 post
    Quote Originariamente inviato da dgs2403 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    ho letto molti post in giro per il forum e devo dire che se pure contento di come il telefono si comporta in stock con il 4.3 sono molto tentanto di provare questo Paranoid che tra tutte le rom mi sembra di aver capito che sia tra le più "divertenti"
    Partendo dal presupposto che anche se mi piace smanettare voglio un telefono stabile che funzioni bene (come già fà) che segnali ogni tipo di notifica da mail a what'sup e twitter, con la stessa velocità e reattività che ho trovato in nexus 4 con un android pulito, secondo voi, conviene passare a questa rom?

sparo un elenco di domande, non avendo più cambiato rom dal primo nexus anni ed anni fà!
    io mi trovo meglio con cyanogen, ma credo che dipenda anche dai gusti. sono entrambi veramente ottime, paranoid è un po' più votata alla personalizzazione, con in più halo e i pie controls a mio modo di vedere leggermente più curati rispetto a CM..

se installo paranoid:

- posso tornare alla versione stock?
    Puoi tornarci riflashando la rom stock o il backup nandroid fatto preventivamente tramite recovery, come per qualsiasi ROM.

- ricevo lo stesso gli aggiornamenti di android, esempio imminente 4.4?
    no, dovrai prima riportare il telefono come fosse appena uscito dalla confezione, rimettendo la rom stock.

- anche se non dovessi riveverli, ne vale la pena (anche perchè immagino che a quel punto verrà aggiornata la rom)
    ne vale la pena se vuoi provare subito le novità. altrimenti paranoid come cyanogen si metteranno al lavoro per lanciare una nuova rom basata sull'ultima versione di android, come successo fino ad ora.

- gli aggiornamenti della ROM sono fattibili via OTA in maniera semplice o bisogna smanettare?
    sì, sia paranoid che cyanogen hanno introdotto sistemi di aggiornamento "semplice" via OTA per le loro ROM. resta comunque da tenere in conto che per i "major update", tipo dalle versioni basate sulla 4.2.2 alla 4.3 o alla 4.4, il semplice ota può non bastare, mentre per i "minor update" nessun problema. molto comodo quindi per aggiornare nightly o release candidate, mentre per gli aggiornamenti più significativi potrebbe essere necessario flashare anche le gapps (vedi su cyanogen dalla 4.2.2 alla 4.3). cosa comunque molto semplice e fattibile rapidamente da recovery senza perderere alcun dato, ma non si sa cosa verrà richiesto per passare alla 4.4. potrebbe essere necessario un bel wipe completo prima di flashare la nuova rom basata su KitKat. di certo c'è che l'obiettivo di entrambi i team di sviluppo è rendere tutte le procedure sempre più semplici.

- oltre la rom conviene cambiare qualcosa d'altro ? sentivo parlare di kernel
    è a tua discrezione. un kernel modificato può giovare al telefono in termini di prestazioni e consumi (io con al cyanogen 10.1.3 mi trovo molto bene col franco.kernel), ma occorre sempre fare attenzione alla compatibilità del kernel che si vuole installare con la propria ROM. permettono inoltre di andare ad intervenire su calibrazioni di sistema molto importanti, cosa non possibile con kernel stock. male comunque non fanno, anzi, i risultati sono evidenti.

- il play store mi rimane immutato o mi castro qualche funzione?
    tutto immutato, ma assieme alla rom devi flashare anche le corrette gapps relative.

- le app di terze parti potrebbero subire mal funzionamenti?
    teoricamente no, perlomeno per le versioni stabili della rom. le nightly sofforno ovviamente di bug.

- considerando che siamo mi pare di aver capito ad una realease candidate RC1 conviene aspettare quella definitiva?
    solitamente le RC sono molto simili alle stabili, se non identiche.. servono per valutare in ultimo se la rom è effettivamente esente da bug e pronta a diventare stabile. puoi flasharle senza preoccuparti, il passaggio a quella stabile può avvenire poi molto rapidamente e senza conseguenze tramite OTA.

Già che ci sono approfitto per porvi altre due domandine...di paranoid le feauture che più mi piaciono sono il fatto di avere la possibilità di sfruttare tutto lo schermo e halo 2.0.

Secondo voi, ammesso che valga la pena eseguire il root senza cambiare ROM, posso trovare queste due funzionalità senza bisogno di paranoid ?
    non so, forse con qualche app sul play store o su xda si può fare, ma è chiaramente più semplice e immediato farlo con una rom modificata. sia paranoid che cyanogen lo permettono. inoltre credo che una volta ottenuti i permessi di root non valga la pena restare a stock..
    Google Pixel 3 XL Clearly White - OnePlus 3T Soft Gold - Sony KD65A1 OLED Android TV - Fossil Gen 5 "The Carlyle" - Google Nest Hub

3. I seguenti utenti hanno ringraziato mitico303 per aver trovato utile questo post:

dgs2403 (02-10-2013)

Android
    Dispositivo
    nessuno
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    15
    Grazie mille tutto molto chiaro.. Credo proprio che nel week end mi lancierò!

Ciao

Daniele

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

- - - Aggiornato - - -

Questa guida per galaxy nexus http://www.androidworld.it/forum/fir...android-77259/ va bene anche per nexus 4? Se avete qualche suggerimento su di una guida passo passo per salvare la propria rom stock ed installare paranoid vi sarei grato, tra le molte guide non capisco di quale mi posso fidare.grazie mille!!!

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    se non ti spaventa l'inglese, cerca sul forum di XDA. sei sicuro di trovare il meglio per il modding, toolkit compresi.
    Google Pixel 3 XL Clearly White - OnePlus 3T Soft Gold - Sony KD65A1 OLED Android TV - Fossil Gen 5 "The Carlyle" - Google Nest Hub

Android VIP
    Dispositivo
    Google Nexus 4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    276
    Ringraziato 696 volte in 530 post
    anche io ero tentato dal cambiare rom visto che la stock mi ha leggermente stufato...pensavo alla combo cyano 10.2 + franco kernel...però sono indeciso se flashare subito o aspettare l'ota della 4.4...

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    eh, anche io sono indeciso se provare la 4.4 stock o aspettare la release di cyanogen.. la cosa che mi frena di più è dover reinstallare tutto e ripristinare tutti i backup per farlo.. solo che cyanogen deve ancora rilasciare la stabile della 4.3 (10.2) e di questo passo non so quando potrei mettere le mani su una cyanogen stabile basata sulla 4.4.. e di nightly non ne voglio sentir parlare, odio i problemi..

Android VIP
    Dispositivo
    Google Nexus 4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    276
    Ringraziato 696 volte in 530 post
    Io oggi installo la cyano 10.2 nightly e quando arriva la 4.4 flasho la factory

Inviato dal mio Nexus 4

Android
    Dispositivo
    nessuno
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    15
    Ciao,
    ho bisogno ancora bisogno del vostro aiuto, sò che prendendo spunto un pò qui e un pò la le informazioni riesco a reperirle ma nel dubbio di fare errori irrimmediabili vi chiedo se gentilmente mi potete elencare procedura per procedura come poter installare l'ultima verisone di PARANOID (ammesso che sia basata su 4.3 se fosse su 4.2 aspetto) ed il FRANCO KERNEL...se poi ho bisogno di altro ditemelo.
    Attualmente ho un nexus 4 stock aggiornato alla 4.3 (che sò avere qualche problema per il root, che poi non ho capito se devo avere i permessi per installare una rom).
    Aggiungo una domanda...ma le gapps una volta installate le posso aggiornare dallo store vero ?

Grazie mille !

Daniele

Baby Android
    Dispositivo
    Sony Xperia Sole
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    4
    Faccio solo una precisazione a quanto detto da mitico, il processo di rooting può dare delle noie con alcune applicazioni. In particolare quelle che hanno a che fare con i drm alcune volte si rifiutano di installarsi su terminali rootati

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4

Android
    Dispositivo
    nessuno
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    15
    ahhh... questo allora mi frena un attimo e giusto in tempo..io utilizzo moltissimo il dispositivo per leggere ebook, e spesso e volentieri li prendo online su amazon,kobo ecc.. quindi tutti con drm!!

Daniele