[GUIDA] Ritornare STOCK sul proprio Nexus | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
  1. #1
    Android
    Registrato dal
    May 2012
    Residenza
    Ferrara
    Dispositivo
    LG Nexus 5
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    82
    Grazie!
    0
    Ringraziato 18 volte in 9 post

    [GUIDA] Ritornare STOCK sul proprio Nexus

    Salve a tutti.
    Ho notato che c'è una guida simile a quella che sto per scrivere in questa sezione, ovvero questa; ma la differenza è che la mia guida serve per ritornare stock, ovvero ripristinare completamente il dispositivo come se fosse appena uscito dalla scatola. Sul Web ne possiamo trovare diverse, ma questa è completamente in italiano e spiegata (spero) al meglio!

    Questo procedimento è valido dal Samsung Galaxy Nexus in poi (per ora, quindi, fino a LG Nexus 5).

    Perchè può essere utile ritornare "stock"?
    Beh, se avete fatto qualche irreversibile modifica o avete in qualche modo danneggiato il software del telefono, installato una ROM personalizzata senza lieto fine, questo metodo può aiutarvi a risolvere qualsiasi tipo di problema e malfunzionamento. È un po' come formattare il proprio PC.
    Ricordate sempre di fare un backup dei vostri dati sul computer, quali foto, video, e quant'altro desideriate salvare.
    Questa guida vuole essere estremamente dettagliata, il più possibile, per permettere a chi la segue di comprendere ogni passaggio intrapreso. Certo, esistono i Toolkit, che fanno tutto automaticamente. Ma a volte forse è meglio operare manualmente anche per una cultura personale.

    Avvertenze: è una procedura piuttosto delicata e, specie se sono le vostre prime esperienze, vi consiglio di fare estrema attenzione e non distrarvi mai, controllare sempre due volte per essere sicuri di quello che state facendo. Questa guida è a scopo informativo e non mi ritengo responsabile di qualsiasi tipo di danno/malfunzionamento del vostro PC o dispositivo derivati da questa guida.

    Che cosa serve?
    Smartphone Nexus, naturalmente - con un livello di batteria NON inferiore al 60%
    USBDeview (32/64 bit) (di NirSoft - il download è in fondo alla pagina)
    Universal Naked Drivers (di 1wayjonny, da XDA-Developers)
    7-Zip (32/64 bit) oppure WinRAR (32/64 bit)
    Platform Tools (si ringrazia XDA-Developers per la reperibilità)
    Factory Image del vostro Nexus (da Google Developers)
    Cavo USB - micro USB in dotazione con il telefono (o uno completamente compatibile)
    Sistema operativo Windows di Microsoft, aggiornato

    Passaggio 1 - prepariamo l'ambiente
    Prima di tutto, per un'operazione più pulita possibile è necessario impiegare l'utilizzo di USBDeview per disinstallare i driver di Nexus 4 attualmente installati (potrebbero causare conflitti gravi nei prossimi passaggi). Avviate USBDeview come Amministratore (cliccate con il pulsante destro del mouse sull'icona di USBDeview.exe e selezionate "Esegui come amministratore"); controllate quindi nella lista del piccolo software qualsiasi driver 'nexus'/'google' e, con il tasto destro del mouse, cliccateci sopra. Selezionate "Disinstalla Periferiche Selezionate". Ora, se tutto è andato liscio, chiudete USBDeview e proseguite al secondo passaggio.

    Passaggio 2 - installiamo i driver appropriati
    Ora occorre installare i Naked Drivers. Prima di tutto, dovete estrarre il contenuto dell'archivio "Universal_Naked_Driver_0.73.zip" in una cartella separata sul desktop. Avviate il vostro telefono in modalità "Bootloader".
    Per fare ciò, spegnete il telefono. Ora, tenete premuti i tasti volume giù e volume su insieme, e mentre sono ancora in pressione utilizzate il tasto di accensione per accendere il telefono. Appena avvertite la piccola vibrazione di accensione, lasciate il tasto di accensione ma tenete le dita su entrambi i tasti del volume finchè non visualizzate la schermata del Bootloader.
    Provvedete adesso a collegare il telefono tramite il cavo micro USB al vostro computer. Esso vi notificherà che il dispositivo collegato non è stato riconosciuto - ed è per questo che dovremo installare manualmente i Naked Drivers.

    Su Windows 7:
    recatevi nelle Proprietà di Computer, quindi su "Gestione dispositivi". Noterete in cima alla lista il dispositivo Android non identificato (contrassegnato da un'icona gialla). Cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e selezionate "Aggiornamento software driver..."; selezionate il percorso della cartella dei Naked Drivers. Ricordate di includere anche le sottocartelle!
    Windows vi mostrerà un avviso riguardo all'installazione di driver non ufficiali, ed ai potenziali pericoli derivati. Non temete, e proseguite con l'installazione. Attendete qualche istante ed il vostro dispositivo sarà riconosciuto come 'bootloader interface'. A questo punto, scollegate il telefono e spegnetelo. Non deve rimanere a lungo sulla schermata del Bootloader. Potrebbe bloccarsi come successe a me in passato con un Samsung Galaxy Nexus... solo che la batteria dei Nexus successivi non è removibile!

    Su Windows 8:
    la procedura è medesima a quella di Windows 7, ma prima è necessario autorizzare l'installazione di driver privi di firma digitale. Per fare ciò, seguite questi semplici passi:

    01) Dal desktop, premete la combinazione di tasti Win + C, e cliccate "Impostazioni" sulla Charm Bar appena apparsa alla vostra destra;
    02) Cliccate "Modifica impostazioni PC";
    03) Recatevi su "Generale", nel menu a sinistra;
    04) Sotto "Avvio avanzato" (in fondo, a destra), cliccate il pulsante "Riavvia ora";
    05) Attendete il riavvio;
    06) Cliccate "Risoluzione dei problemi";
    07) Cliccate "Opzioni avanzate";
    08) Cliccate "Impostazioni di avvio";
    09) Cliccate "Riavvia";
    10) Attendete il riavvio;
    11) Premete F7.

    Su Windows 8.1:
    anche qui la procedura è medesima a quella di Windows 7 ma prima è necessario autorizzare l'installazione di driver privi di firma digitale.

    01)
    Dal desktop, premete la combinazione di tasti Win + C, e cliccate "Impostazioni" sulla Charm Bar appena apparsa alla vostra destra;
    02) Cliccate "Modifica impostazioni PC";
    03) Recatevi su "Aggiorna e ripristina", nel menu a sinistra;
    04) Recatevi su "Ripristino", nel menu a sinistra;
    05) Sotto "Avvio avanzato" (l'ultima), cliccate il pulsante "Riavvia ora";
    06) Attendete il riavvio;
    07) Cliccate "Risoluzione dei problemi";
    08) Cliccate "Opzioni avanzate";
    09) Cliccate "Impostazioni di avvio";
    10) Cliccate "Riavvia";
    11) Attendete il riavvio;
    12) Premete F7.


    Ora il sistema si avvierà normalmente, e potrete installare i Naked Drivers con la procedura descritta per Windows 7.

    Per gli utenti di Windows XP/Windows Vista:
    non ho avuto modo di operare su questi sistemi, se la procedura è differente, segnalatela dettagliatamente nel topic e provvederò ad aggiornare il post.

    Passaggio 3 - scaricare e preparare la Factory Image
    A questo punto occorre estrarre l'archivio "platform-tools-v16.zip" in una cartella separata. Scegliete un percorso comodo e semplice da ricordare/reperire; io ad esempio ho estratto i file in "C:\Android\". Quando siamo pronti, scarichiamo l'immagine per il nostro telefono. Attualmente, si tratta di Android KitKat 4.4.2. Provvederò ad aggiornare il topic man mano che la versione o build di Android avanza.
    Una volta scaricato l'archivio, spostiamolo nella cartella in cui abbiamo estratto i file di Platform Tools. Con l'impiego di 7-Zip, estraiamo TUTTI i file (quindi estraiamo tutti i file di qualsiasi archivio anche all'interno del file .tgz di partenza). Dovreste avere 6 file di tipo "IMG" (.img) ora nella cartella creata per Platform Tools. Gli altri file che non hanno questa estensione non sono necessari ma non eliminateli in ogni caso. Ricordate quindi, tutti i file immagine devono essere nella cartella di Platform Tools; non ci devono essere sottocartelle nella cartella per Platform Tools!

    Passaggio 4 - scrittura dell'immagine
    Ora che tutto è pronto, possiamo finalmente operare sul nostro dispositivo.
    Avviatelo in modalità Bootloader come spiegato nel passaggio 2 e collegatelo al vostro PC tramite il suo cavo micro USB. Ora, recatevi nel livello superiore dove avete la vostra cartella contenente Platform Tools (quindi, se per esempio avevate estratto i file in "C:\Android\" dovete trovarvi ora in "C:\"). Cliccate UNA volta con il pulsante sinistro del mouse sulla cartella di Platform Tools in modo da selezionarla e, tenendo premuto shift (Maiusc), cliccate con il tasto destro e selezionate "Apri finestra di comando qui". Dovreste visualizzare il Prompt dei comandi di Windows già impostato dentro la cartella con tutti i nostri file.
    Ora passiamo ai comandi, per effettuare il 'flash' dei file immagine sul Nexus.
    Prima di tutto, verifichiamo che il PC riconosca il dispositivo collegato. Per fare ciò, digitiamo:


    fastboot devices


    e premiamo Invio. Dovremmo visualizzare una stringa di lettere e numeri, che indica il nostro dispositivo. In caso contrario, qualcosa non va. Potreste non aver installato correttamente i Naked Driver o non aver posizionato tutti i file di Platform Tools e della Factory Image nella stessa cartella - controllate bene tutti i passaggi con calma.
    Procediamo.
    Digitiamo:


    fastboot oem unlock


    per sbloccare il Bootloader. Sul dispositivo comparirà una richiesta di conferma. Spostiamoci con i tasti del volume su "Yes" e confermiamo con il pulsante di accensione. Notate bene: lo sblocco del Bootloader comporta un completo wipe del terminale (ovvero la cancellazione di tutti i dati presenti).
    Tornati sulla schermata del Bootloader, possiamo ora scrivere i file.
    Ricordate di premere Invio dopo aver digitato ogni comando, ed attendere trasferimento e scrittura del file designato (quindi ogni immagine sarà sottoposta a due operazioni dal prompt).

    NOTA:
    quando è il momento di scrivere il nome del file .img, possiamo anche continuare a premere "Tab"
    (normalmente situato sopra il tasto "Bloc Maiusc" sulla nostra tastiera) finchè il nome completo del file che ci interessa non viene visualizzato nella schermata del prompt. Tuttavia, tutta la parte del comando che viene prima del nome del file dev'essere scritta per forza manualmente da noi.
    Digitiamo, in ordine:


    fastboot flash bootloader bootloader-mako-makoz20i.img
    fastboot reboot-bootloader
    fastboot flash radio radio-mako-m9615a-cefwmazm-2.0.1700.84.img
    fastboot reboot-bootloader
    fastboot flash system system.img
    fastboot flash userdata userdata.img
    fastboot flash boot boot.img
    fastboot flash recovery recovery.img
    fastboot erase cache
    fastboot oem lock
    fastboot reboot


    A questo punto il dispositivo si riavvierà. Potete intanto scollegarlo dal PC e chiudere il Prompt dei comandi digitando exit e premendo Invio.

    Passaggio 5 - godetevi il vostro "nuovo" telefono!
    Il primo avvio dopo questa procedura sarà più lungo del solito, perchè il sistema si deve configurare per la prima volta. Non abbiate paura dei tempi troppo lunghi, possono volerci diversi minuti in più del normale!
    Terminato l'avvio, visualizzerete la schermata di configurazione iniziale del sistema che probabilmente avete visto quando lo avete acquistato ed acceso per la prima volta.


    La guida è stata scritta interamente da me, e potete liberamente copiarla, citando però la fonte (quindi il link a questo topic).
    Per qualsiasi problema, link non funzionante, suggerimento, segnalazione errore, siete pregati di scrivermi/segnalarlo qui.
    Sono disponibile nell'offrirvi assistenza per ogni difficoltà di procedimento e/o comprensione dei passaggi, in quanto ho testato personalmente e più volte questo metodo, su più terminali 'nexus'.
    Grazie per l'attenzione!

    Ultima modifica di fedec96; 11-12-2013 a 23: 10 Motivo: revisione e aggiornamento

  2. I seguenti 9 utenti hanno ringraziato fedec96 per aver trovato utile questo post:

    bio.hazard (13-09-2014), celex89 (29-07-2013), FILCHIO (19-06-2013), Gas87tp (29-11-2013), IImanuII (21-12-2013), Jack'O (26-11-2013), linckandrea (14-09-2013), sergentesentenza (28-06-2013), shimeon (29-06-2013)

  3. #2
    Android Master
    Registrato dal
    Jun 2012
    Residenza
    Padova
    Dispositivo
    LG Optimus Pro, LG Nexus 4
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    2,095
    Grazie!
    480
    Ringraziato 219 volte in 183 post
    ciao bella guida, solo una cosa avrei da dire, che con il toolkit di mskip è una cavolata assurda, senza doversi fare tutto sto procedimento parlo per chi magari è meno esperto ed è alle prime armi con il modding

  4. #3
    Android
    Registrato dal
    May 2012
    Residenza
    Ferrara
    Dispositivo
    LG Nexus 5
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    82
    Grazie!
    0
    Ringraziato 18 volte in 9 post
    Quote Originariamente inviato da sergentesentenza Visualizza il messaggio
    ciao bella guida, solo una cosa avrei da dire, che con il toolkit di mskip è una cavolata assurda, senza doversi fare tutto sto procedimento parlo per chi magari è meno esperto ed è alle prime armi con il modding
    Ciao e grazie
    Lo so, me ne rendo conto ma come specificato all'inizio, questa guida si rivolge in particolare a chi vuole imparare e soprattutto sapere quello che sta facendo, nel dettaglio

  5. I seguenti utenti hanno ringraziato fedec96 per aver trovato utile questo post:

    sergentesentenza (28-06-2013)

  6. #4
    Android Master
    Registrato dal
    Aug 2011
    Residenza
    Cagliari
    Dispositivo
    Google Nexus 4 - LG Optimus One
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    1,434
    Grazie!
    220
    Ringraziato 279 volte in 174 post
    Ottima guida! Spiegata benissimo Grazie

  7. #5
    Android Senior
    Registrato dal
    Nov 2011
    Residenza
    roma
    Dispositivo
    lg optimus hub
    Operatore
    TIM
    Messaggi
    433
    Grazie!
    38
    Ringraziato 12 volte in 12 post
    Se voglio ripristinare il mio n4 al 4.2 come quando mi era stato venduto ,con attuale ROM 4.3 root e cmw come faccio?

  8. #6
    Android Master
    Registrato dal
    Oct 2011
    Residenza
    Livorno
    Dispositivo
    Nexus4 & Samsung Galaxy Tab 2 (LG G3, LG G2, LG Optimus Dual )
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    2,976
    Grazie!
    33
    Ringraziato 452 volte in 409 post
    Segui la guida al primo post oppure questa
    http://www.androidworld.it/forum/sho...d.php?t=112095

  9. #7
    Android Senior
    Registrato dal
    Nov 2011
    Residenza
    roma
    Dispositivo
    lg optimus hub
    Operatore
    TIM
    Messaggi
    433
    Grazie!
    38
    Ringraziato 12 volte in 12 post
    Grazie mille ma io ho anche la cmw come faccio ad eliminare anche quella?

  10. #8
    Android Master
    Registrato dal
    Aug 2011
    Residenza
    Cagliari
    Dispositivo
    Google Nexus 4 - LG Optimus One
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    1,434
    Grazie!
    220
    Ringraziato 279 volte in 174 post
    Fai prima ad usare il toolkit di mskip > http://www.androidworld.it/forum/mod...t-mskip-90695/

  11. #9
    Android Senior
    Registrato dal
    Nov 2011
    Residenza
    roma
    Dispositivo
    lg optimus hub
    Operatore
    TIM
    Messaggi
    433
    Grazie!
    38
    Ringraziato 12 volte in 12 post
    Ma nel passaggio 3 quando il cell se rimane troppo a lungo si blocca quanto tempo puo stare in bootloader?

  12. #10
    Android Senior
    Registrato dal
    Jul 2010
    Residenza
    TO
    Dispositivo
    Nexus 7 2013, Nexus 4
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    434
    Grazie!
    1
    Ringraziato 123 volte in 105 post
    Quote Originariamente inviato da shimeon Visualizza il messaggio
    Fai prima ad usare il toolkit di mskip > http://www.androidworld.it/forum/mod...t-mskip-90695/
    Concordo


123 »

LinkBacks (?)


Discussioni simili

  1. 25-07-2012
    0Risposte
  2. [GUIDA] Face Unlock per Nexus S (ICS stock 4.0.3)
    Da maped nel forum Firmware e Modding (Nexus S i9020 / i9023)
    15-04-2012
    12Risposte
  3. [Guida]Revert to stock torniamo a zero col nostro nexus.
    Da qamrij nel forum Firmware e Modding (Samsung Galaxy Nexus)
    31-01-2012
    1Risposte
  4. come ritornare ad una rom stock??
    Da liuk87 nel forum Firmware e Modding (Samsung Galaxy S i9000)
    21-12-2011
    1Risposte
  5. [guida]Permessi di root per Nexus One (2.3.6 stock)
    Da DanielPisu nel forum Firmware e Modding (Nexus One)
    04-11-2011
    0Risposte

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.1