[MODDING] MX5 da firmware chinese A a firmware I internazionale | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Pro
    Dispositivo
    Xiaomi Mi4 LTE
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    387
    Ringraziato 162 volte in 127 post

Thumbs up [MODDING] MX5 da firmware chinese A a firmware I internazionale

​Edit: sistemato problema account flyme 14.09.2015

Se avete aggiornato il vostro meizu mx5 alla versione firmware 4.5.2.7A e vi siete accorti di aver perso l'italiano
    non demoralizzatevi:

con questa procedura potrete trasformare il vostro device in versione Internazionale 4
    .5.2.7 I quindi al 100% italiano.
    Prima di cominciare questa procedura:

1-Mantenete una copia del file update.zip 4.5.2.7A che avete installato sul cellulare in memoria telefono nel caso qualcosa vada male per rapido ripristino ( download qui:
    h ttp://downloads.meizufans.eu/mx5/firmware/stable/4.5.2.7/a/update.zip senza spazi)

2-Dovendo fare un wipe data alla fine della procedura perderete tutte le app utente che andranno reinstallate

3-E’ consigliato fare un backup di files e dati personali su PC prima di procedere

4-Accertatevi di essere con livello di batteria superiore all’80%

PREREQUISITI:

Prerequisito 1: avere i permessi di root attivi (necessario un account Flyme)

Prerequisito 2: avere i drivers ADB installati e cellulare correttamente riconosciuto in ADB mode (link download files alla fine)

Se avete problemi a far riconoscere il cellulare in ADB provate ad aprire il file adb_usb.ini che si trova sotto C:UtentiNomeUtente.android ed aggiungete 0x2a45

Se ancora non ve lo rileva installate questo TOOL ADB
    e installatelo come amministratore ( tasto destro>esegui come amministratore)
    poi riavviate!

STEPS:
    1. Scompattare su PC il file MX5_4.5.2.7i_GS.7z

2. Copiare sulla memoria interna del cellulare il file system-i.img

3. Abilitare la modalità Debug USB sul cell e collegarlo al PC

4.

quando si da comando adb shell e comando su come in figura dare consenso sullo smartphone quindi tenere sottomano display acceso!

5. Digitare nella finestra di comando:

dd if=/sdcard/system-i.img of=/dev/block/platform/mtk-msdc.0/by-name/system

selezionate la stringa sottolineata e fate "Copia" poi andate nella finestra comandi, tasto destro e "incollate" ( non funziona nella finestra comandi il ctrl+v) così non fate errori!!!

6. La procedura di flash dura circa 5 minuti (non fate nulla sul cellulare nel frattempo) e termina quando nella finestra DOS riappare il prompt dei comandi

7. Riavviare il cell in recovery con tasto volume sopra e tasto power premuti contemporaneamente fino a quando non appare a schermo la scritta Meizu, quindi lasciare simultaneamente entrambe i tasti; vi apparirà una schermata dove potrete flaggare sia system upgrade sia clear data:
    DOVRETE FLAGGARE SOLO CLEAR DATA E POI CLICCARE SU START Il primo boot è lungo…pazientate!!!!!

Al riavvio sarete con 4.5.2.7 I

LINK:

ADB directory

NON CI SARANNO AGGIORNAMENTI OTA METTENDO QUESTA VERSIONE MA I PROSSIMI AGGIORNAMENTI NON CI SARA' BISOGNO DI FARE IL CLEAR DATA

Suggerimento dagli utenti:

@PjnRoll Ho notato che alcuni non riescono a fare la procedura perché non riescono a configurare i driver ADB, provate così:
    -Collegate il telefono al PC come CD-ROM (Impostazioni->Info sul telefono->Memoria->Connetti come>
    -Sul PC si aprirà la cartella del telefono contenente 3 cartelle: copiate USB Drivers e incollatelo in una cartella del vostro PC
    -In gestione periferiche dovrebbe esserci un triangolo giallo sui driver di AndroidPhone: fate tasto destro->Aggiornamento software drivers->Cerca il software del driver nel computer->Sfoglia e selezionate la cartella che avete copiato precedentemente, e andate avanti

Se avete problemi con l'installazione dei driver, bisogna disabilitare la verifica dei driver senza firma (in Windows8 e Windows 10 cambiano alcune mosse, ma è praticamente la stessa procedura).

Windows 8:
    1. Aprire la Charms Bar (la barra di destra per intenderci, posizionandoci con il mouse nell'angolo in alto a destra del desktop)
    2. Clickare su Impostazioni -> Modifica impostazioni PC
    3. Clickare su Generale
    4. Nella sezione "Avvio avanzato" clickare su "Riavvia ora" e attendere che riavvii in Modalità Avanzata
    5. Clickare su Risoluzione dei problemi->Opzioni avanzate->Impostazioni di avvio->Riavvia
    6. Comparirà un elenco numerato di scelte: per selezionare la scelta 1 bisogna premere F1, per la scelta 2 bisogna premere F2, e così via; dobbiamo scegliere "Disabilita impostazione firma driver" (che generalmente corrisponde al tasto F7) e il PC si riavvierà
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Windows 10:
    1. Clickare su Start -> Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza
    2. Clickare sulla scheda "Ripristino"
    3. Nella sezione "Avvio avanzato" clickare su "Riavvia ora" e attendere che riavvii in Modalità Avanzata
    4. Clickare su Risoluzione dei problemi->Opzioni avanzate->Impostazioni di avvio->Riavvia
    5. Comparirà un elenco numerato di scelte: per selezionare la scelta 1 bisogna premere F1, per la scelta 2 bisogna premere F2, e così via; dobbiamo scegliere "Disabilita impostazione firma driver" (che generalmente corrisponde al tasto F7) e il PC si riavvierà

Ora riprovate l'installazione precedente dei driver e vi funzionerà!

Ne io come @GrossoShop ne @BB72 @Cuoco92 @guerz86 ( che ringrazio come sempre per le loro grandissime capacità tecniche e per la loro gentilezza e disponibilità)ci assumiamo responsabilità alcuna nel caso qualcosa andasse storto nel vostro device,
    la procedura è stata testata con successo su tre device con successo, quindi seguendo passo passo non si dovrebbe avere difficoltà alcuna.
    Questa guida è solo è soltanto per MX5 e il file system può' essere utilizzato solo per questo terminale.

Saluti
    Daniele
    Icone allegate Icone allegate procedura-passo-4.jpg   usb_ini.jpg  
    Ultima modifica di GrossoShop; 20-09-2015 a 12: 48 Motivo: aggiornamenti della procedura

2. I seguenti utenti hanno ringraziato GrossoShop per aver trovato utile questo post:

ytsejam06 (04-09-2015)

Android
    Dispositivo
    Gakaxy Nexus/Nexus7
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Buongiorno! Grazie per la guida, sto scaricando i file per aggiornarlo. Volevo chiedere qualche delucidazione.
    Scaricando e installando il firmware Flyme OS 4.5.2.5I update.zip da qui(h ttp://www.flyme.cn/en/firmwarelist?modelId=58&type=1) quale problema si verificherà? Darà un errore nel flash interrompendolo senza compromettere quello già presente su mx5? Oppure il flash andrà a buon fine e i problemi si verificheranno a cell avviato?(se si avvierà) o forse un problema di baseband?

Infine..ma quindi la versione 'cinese' differisce da quella 'internazionale' a livello hardware?
    Grazie mille anticipatamente!

Edit: è possibile dopo la procedura disattivare i permessi di root(per maggior sicurezza e funzionamento di Phone Finder)?
    Ma è vero come da avviso che attivando i permessi di root si rinuncia alla garanzia?

Edit2: faccio troppe domande,lo so.. Ma poiché non riesco a vedere mx5 da "adb devices" è possibile non usare il PC ed eseguire il comando dd da "terminal emulatore for android"? O l'uso del PC è necessario?

Inviato dal mio MX5 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di kekko986; 02-09-2015 a 10: 57

Android Pro
    Dispositivo
    Xiaomi Mi4 LTE
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    387
    non so con altre procedure, ma seguendo pari pari quella da me descritta....tutto andrà a buon fine perchè la abbiamo testata, altre no!
    Saluti

5. I seguenti utenti hanno ringraziato GrossoShop per aver trovato utile questo post:

kekko986 (02-09-2015)

Android
    Dispositivo
    Gakaxy Nexus/Nexus7
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    9
    Ma quindi non si può installare la versione internazionale perché l'hardware è diverso? Te lo chiedo per chiarezza, perché se l'hardware è identico penso si possa installare anche la versione (i) se non erro e non mi sfugge qualcosa..non lo chiedo per rompere ma perché mi interessata

Android Pro
    Dispositivo
    Xiaomi Mi4 LTE
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    387
    ma scusami.....la guida fa fare proprio quello....cioè passare dalla versione chinese A alla versione Internazionale I...... l'hardware è identico

Android
    Dispositivo
    Gakaxy Nexus/Nexus7
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    9
    Ah ok! No chiedevo solo perché quando ho visto il pacchetto online lo stavo scaricando per poi flashare "update.zip" con la app di sistema "Documenti" come ho fatto il passaggio dalla versione C alla versione A.uploadfromtaptalk1441198478673.jpg

Android Pro
    Dispositivo
    Xiaomi Mi4 LTE
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    387
    ma se fosse stato così semplice....che senso avrebbe avuto fare tutto questo ambaradan di guida?

Android
    Dispositivo
    Gakaxy Nexus/Nexus7
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    9
    Lo so, infatti chiedevo delucidazioni, sui motivi, a me piace capire le cose! Ad esempio ho capito (google) che il problema è la recovery, che fa il check della versione del cell(cinese o internazionale). Avevo solo chiesto perché non si poteva fare nel classico modo, dov'è c'era il blocco. Sulla recovery. Magari poteva essere l'update-script o la baseband incompatibile, quindi modificando qualcosa si poteva aggirare il problema, ma il problema sta nella recovery...tutto qua! Magari..non ho espresso bene la domanda...

Android Pro
    Dispositivo
    Xiaomi Mi4 LTE
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    387
    i Meizu hanno il bootloader bloccato ( che è onestamente una cosa che odio visto che va contro la regola di open source di android)

12. I seguenti utenti hanno ringraziato GrossoShop per aver trovato utile questo post:

kekko986 (02-09-2015)

L'avatar di lucaroma79 Baby Android
    Dispositivo
    meizu mx5 32gb
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    4
    Ciao ragazzi... E' arrivato.con.largo anticipo, cioe lunedi, evviva.fantastico... ma... ma prorpio non.riesco pssare da A a i ancje se.poi.alla fine nn.mi.diapiace, il problema.vero é l'italiano che.nn.ho.piu... uffa... e non.riesco a.metterlo... ho provato in tutti i modi e finalmente adb lo vede.come devices ma quando inserisco la seconda.stringa nn fa nulla... boh... poi sto provando.a.mettere anche xposed ma manco.quello... uff ... aiuto... ahhh appena riesco.vi.parlo.di questo.cel... fantastico anche se.ho notato.che.a.volte.il wifii si incanta e nn va o spesso si blocca il cel.e devo.riavviare, anvora.sono.in.fase di test e.nn.saprei dir di piu... cmq sapete.darmi.consigli?

Sent from my MX5 using Tapatalk

1234 »