tablet Mediacom M-MPI10B3G con data e ora del GPS fermi al 1° gennaio 2016 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Tablet: MEDIACOM M-MPI10B3G
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 post

tablet Mediacom M-MPI10B3G con data e ora del GPS fermi al 1° gennaio 2016

Ciao a tutti, ho un tablet M-MPI10B3G (16 GB, Android 5.1.1), dotato di GPS che ha sempre funzionato a dovere (con Gps Test). Tuttora funziona bene, rapido nell'aggancio satelliti, rileva velocità e posizione senza problemi, ma da qualche tempo mi indica come data UTC il 1° gennaio 2016 e ora UTC 0.00.00, e come ora locale 1.00.00, (e non progrediscono) anche dopo la regolare ricezione dei satelliti. Le coordinate della posizione, intanto, vengono indicate esatte, come la velocità di spostamento se sono in movimento. Ho provato a installare un'app per rilevare l'ora dal GPS, ottenendo lo stesso errore. Notare che data e ora di sistema (quelle nella barra, per intenderci) sono invece sempre esatte. Aiuto: si accetta qualsiasi suggerimento. Grazie e un saluto a tutti.
    Ultima modifica di gp1962; 15-12-2016 a 01: 26

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Non ne sono sicuro, ma data e ora dovrebbero essere cruciali per un corretto posizionamento, quindi se la posizione è corretta, il bug potrebbe essere solo "visivo".
    Hai cancellato qualche cosa che tu ricorda o usato programmi di pulizia?

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

3. I seguenti utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

gp1962 (16-12-2016)

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Ciao, no, non ho mai cancellato nulla se non cookies o file di cronologia in Chrome, comunque sempre dal software (mai usando direttamente Explorer) e non ho mai usato software di pulizia. Ho solo disinstallato di recente due apps, ma il problema era già esistente. Grazie per la risposta.
    Ultima modifica di gp1962; 16-12-2016 a 00: 54

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Non saprei, potrebbe trattarsi di un problema del satellite stesso che non riesce a fornire tutti i dati al telefono è difficile capire quale possa essere il problema in queste situazioni.
    Non voglio consigliare un reset in quanto potrebbe essere inutile

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Infatti, avevo pensato anch'io al reset, in fondo non ho installato quasi nulla rispetto alla configurazione d'origine, e avendo (obbligatoriamente) un account Google, ho praticamente tutto salvato in automatico ma, visto che il gps funziona, aspetto di avere eventuali altri problemi più gravi. In ogni caso vorrei aspettare la fine dell'anno per vedere cosa succede passando nel 2017. Oggi ho nuovamente provato (all'aperto), ho usato GpsFix, in pochi secondi ha trovato il fix e mi ha fornito le coordinate. Lanciando poi Gps Test, ha trovato immediatamente i satelliti necessari e mi ha dato sempre l'1.00 del 1° gennaio 2016. Ho anche installato l'app Stato GPS, che non rileva alcun problema al "Sensore GPS" e mi fornisce anch'esso le stesse coordinate di Gps Test (per fortuna). Mistero. Ovviamente se ci fossero novità, le riporto qui immediatamente. Grazie.
    Ultima modifica di gp1962; 17-12-2016 a 00: 47

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1

Risolto !!

Beh, credo che sia l'ennesimo mistero per il quale è inutile farsi domande: funziona e basta, va bene così. I primi di gennaio per curiosità ho provato a lanciare per l'ennesima volta GpsFix, per controllare subito dopo se data e ora fossero rimaste ferme al primo gennaio 2016. Dopo aver rapidamente trovato il fix e le mie coordinate (ero all'estero), lanciando GPS Test quasi immediatamente mi ha visualizzato, oltre la posizione velocità ecc. anche data e ora (sia locale che UTC) finalmente esatte, e in progressione. Dal mio primo post non ho fatto nulla, ormai ero convinto non ci fosse più nulla da fare. Grazie per le risposte, ovviamente aggiornerò il post se le cose tornassero a cambiare.
    Ultima modifica di gp1962; 12-01-2017 a 22: 52

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Allora è chiaro che la cosa fosse un qualche tipo di problema "esterno" sono felice che si sua tutto risolto.

Crimescene